View Full Version : AIUTO ssd e hdd
Salve, scusate ma mi trovo davanti a una situazione che non riesco ad affrontare, probabilmente sul mio nuovo pc montero' un ssd samsung 850 evo da 120 gb e un hdd seagate da 1 tera.
La mia domanda e': basta semplicemente attaccare i due "dischi" e il gioco e' fatto, utilizzando uno per il sistema operativo e programmi e l'altro per il resto, oppure devo andare nel bios e casini vari? Help!
HoFattoSoloCosi
01-07-2015, 18:14
E' praticamente come dici, c'è da montare entrambi i dischi a PC spento ma se la scheda madre è recente, diciamo se non ha più di 10 anni :asd: quasi sicuramente ha un'impostazione da abilitare prima di installare Windows, e cioè abilitare l'AHCI (di solito il controller è impostato su IDE).
Basta entrare nel BIOS, cercare questa voce e cambiarla in AHCI, poi si salva si riavvia e si installa Windows, semplicissimo, questione di pochi secondi anche se non lo si ha mai fatto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Grazie mille per la celere risposta ( quasi veloce come un ssd).
Battuta orrenda a parte, ti ringrazio, quindi basta andare in bios con i classici f10 f12 o altro e cambiare da ide all'altro. Grazie
HoFattoSoloCosi
01-07-2015, 20:06
Si l'importante è impostare la modalità AHCI, se disponibile, poi si riavvia, si installa Windows e come prima cosa si scarica AsSSD e si fa un test. Se ci posti lo screenshot con il risultato possiamo controllare che sia tutto a posto.
La scheda madre avrà più connettori SATA, se ci dici il modello controlliamo a quali porte conviene collegare i dischi (non è detto che tutte le porte vadano alla stessa velocità) ;)
Grazie mille per la disponibilita', il pc lo comprero' tra 1 settimana, per cui postero' gli screenshots quando li avro'.
La scheda madre e' ASUS H87M-Plus
HoFattoSoloCosi
01-07-2015, 20:47
Questa ha chiaramente ha la possibilità di abilitare la modalità AHCI, le porte sono sei e tutte SATAIII (gialle) quindi nessun problema http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Per tua informazione, le porte sono tutte nominate:
SATA6G_X
dove "X" è un numero da 1 a 6 (se ricordo bene). Non importa dove monti i dischi ma meglio se l'SSD lo metti in una porta con un numero inferiore a quella dove collegherai l'hard disk meccanico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.