View Full Version : Dissipatore tranquillo e silenzioso
Massimo83
01-07-2015, 16:19
Ciao, sto "finendo" il pc 24/7 (il 2° in firma) e mi servirebbe un dissipatore:
- molto silenzioso
- non mi servono chissà che prestazioni non facendo OC (basta sia leggermente migliore di quello di serie)
- possibilmente niente di enorme, sul mio 1° ho l' Hyper T4 e già mi sembra gigantesco
- compatibile con le ram HP....
- come budget direi non oltre i 50€
Grazie
HoFattoSoloCosi
01-07-2015, 17:10
Tutto dipende dal case, ci vedrei bene un Cooler Master Hyper 212 EVO, è grande ma questo va a beneficio tuo così la ventola può girare più piano possibile es essere molto silenzioso (non che sia rumoroso quando gira forte, non fraintendermi).
Però è alto, 160mm, quindi dipende tutto dal case, se ne prendi uno abbastanza capiente allora stai sereno. Per le RAM dipende tutto dalla scheda madre (sia per questo dissipatore che per qualsiasi altro "tower" di questa fascia); in genere le schede madri ha abbastanza spazio tra dissipatore e RAM, al massimo massimo la ventola può andare ad invadere parte del primo slot, il che porta a due soluzioni possibili:
-spostare le RAM negli altri due canali liberi, scelta che non comporta alcun problema o diminuzione delle prestazioni;
-alternativa si monta la ventola una tacchetta più in alto, anche qui nessun problema ma il case deve avere abbastanza spazio per accogliere la ventola che risulterà più alta di qualche mm rispetto al normale;
Massimo83
01-07-2015, 17:22
Tutto dipende dal case, ci vedrei bene un Cooler Master Hyper 212 EVO, è grande ma questo va a beneficio tuo così la ventola può girare più piano possibile es essere molto silenzioso (non che sia rumoroso quando gira forte, non fraintendermi).
Però è alto, 160mm, quindi dipende tutto dal case, se ne prendi uno abbastanza capiente allora stai sereno. Per le RAM dipende tutto dalla scheda madre (sia per questo dissipatore che per qualsiasi altro "tower" di questa fascia); in genere le schede madri ha abbastanza spazio tra dissipatore e RAM, al massimo massimo la ventola può andare ad invadere parte del primo slot, il che porta a due soluzioni possibili:
-spostare le RAM negli altri due canali liberi, scelta che non comporta alcun problema o diminuzione delle prestazioni;
-alternativa si monta la ventola una tacchetta più in alto, anche qui nessun problema ma il case deve avere abbastanza spazio per accogliere la ventola che risulterà più alta di qualche mm rispetto al normale;
il 212Evo lo danno a 32db... (no navendol isotto mano devo per forza fidarmi delle schede tecniche)
Le ram sono in arrivo altri 2 banchi quindi niente spazio... eheheh (ho aggiornato le caratteristiche)
Per il case nessun problema...
leggendo qua e la ho trovato l' Artic Freezer 7 Pro, l' artic Freezer extreme e il noctua nhu9b SE2...
li danno tutti sotto i 20db...
HoFattoSoloCosi
01-07-2015, 17:46
Ci sono dati realistici ed altri meno ^^ Per il discorso "sonoro" puoi stare tranquillo che tra l'Arctic e l'EVO la differenza è irrisoria, di persona.
Se i banchi sono 4 l'EVO potrebbe veramente starci stretto, il 7 PRO va bene ma è un po' piccino, personalmente non scenderei sotto l'Arctic Freezer 13, più grande del 7 ma più piccolo dell'EVO e di problemi con le RAM HP non dovrebbe averne
http://pcfoster.pl/public/images/recenzje/cooler100/arctic/freezer13_19.jpg
Eviterei l'arctic Extreme piuttosto il già citato Freezer 13.
Il Noctua come qualità è il migliore del gruppo, nonché il più costoso, però è come l'EVO, può succedere che arrivi con la ventola a mangiarsi il primo slot RAM (non sempre, ripeto dipende dalla scheda madre). Comunque anche qui la ventola la si può montare qualche tacchetta più in alto, spazio permettendo in altezza.
Massimo83
01-07-2015, 17:53
eh il problema è quello...
il 13 addirittura lo sparano a 41 db... azz... come vivere a malpensa... ahahahahahah
in che senso il 7 è piccolino??? tanto ripeto, basta che sia piu silenzioso e performante di quello stock... di OC non se ne parla... e difficilmente sarà sotto stress il pc...
si il noctua scartato, ho trovato una recensione dove hanno dovuto rimuovere 2 banchi...
che per ora non ci sarebbero problemi a montarla visto che i banchi che ci sono su ora sono LP, ma c'è una buona possibilità che li inverta con i miei...
HoFattoSoloCosi
01-07-2015, 18:09
il 13 addirittura lo sparano a 41 db... azz... come vivere a malpensa... ahahahahahah
Ti assicuro che non è minimamente rumoroso, chiaro che se lo metti al massimo (che in genere è il valore segnato) può diventare fastidioso, come praticamente qualsiasi dissipatore, ma la ventola non arriverà mai a dover andare così veloce e comunque a parità di velocità di rotazione una ventola piccola in genere è più rumorosa di una più grande.
in che senso il 7 è piccolino??? tanto ripeto, basta che sia piu silenzioso e performante di quello stock...
Infatti come dicevo va bene, però è un po' piccino, tutto qua, in genere se si cambia il dissipatore stock si sale di livello con il 13, così si fa l'acquisto una volta e lo si tiene per parecchio tempo, visto che la differenza di prezzo tra i due modelli è minima. A parità di temperature avere un dissipatore più piccolo implica necessariamente che la ventola -più piccola- giri più velocemente e quindi un po' si vanifica lo sforzo di cambiare dissipatore ^^
Comunque il 7 PRO va bene in ogni caso, senza infamia e senza lode http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
di OC non se ne parla...
Con una CPU bloccata la vedo dura.
che per ora non ci sarebbero problemi a montarla visto che i banchi che ci sono su ora sono LP, ma c'è una buona possibilità che li inverta con i miei..
Perdona la curiosità, ma perché se hai RAM LP (che peraltro sono una scelta azzeccata per una configurazione così) sei andato a prendere due banchi HP ? Chiedo eh ;)
Massimo83
01-07-2015, 18:29
Perdona la curiosità, ma perché se hai RAM LP (che peraltro sono una scelta azzeccata per una configurazione così) sei andato a prendere due banchi HP ? Chiedo eh ;)
no io ho preso altri 2 banchi identici LP, ma quelli che ho sul PC 1 sono HP... se un domani volessi invertire i banchi per cambiare dissipatore almeno so che potrò farlo senza problemi...
il T4 dovrebbe essere uguale al 212evo credo (all' epoca l'avevo preso proprio perché piu sottile... quindi dovrebbero fare circa lo stesso rumore...
il 13 CO dovrebbe starci tranquillamente quindi???
HoFattoSoloCosi
01-07-2015, 18:58
no io ho preso altri 2 banchi identici LP
Ottimo!
il T4 dovrebbe essere uguale al 212evo credo (all' epoca l'avevo preso proprio perché piu sottile... quindi dovrebbero fare circa lo stesso rumore...
Si sono molto simili, ma trovi che il tuo sia rumoroso ? (conta che con il tempo comunque il rumore può solo che aumentare).
il 13 CO dovrebbe starci tranquillamente quindi???
Il teoria -perché si ragiona sempre in teoria- si, entro il limite delle RAM.
Nella foto che avevo postato socket e RAM sono praticamente attaccati, quindi non dovresti avere problemi di sorta.
Io preferisco l'EVO (o il T4 che dir si voglia) perché se in futuro trovi che la ventola sia diventata troppo rumorosa, basta sostituirla con una qualsiasi ventola da 120. Nei Freezer non è così semplice, le ventole sono fatte su misura. Tienine conto nella valutazione.
Massimo83
01-07-2015, 19:20
Si sono molto simili, ma trovi che il tuo sia rumoroso ? (conta che con il tempo comunque il rumore può solo che aumentare).
no, però il 1° è spesso spento e l'asus ha una gestione migliore delle ventole... le asrock su quel lato sono veramente fuffa (di fatti mi son pentito dell' acquisto, che non farò mai più)
e poi in idle è praticamente morto... non sento niente... e quando è sotto stress non sento niente visto che c'è la musica...
Il teoria -perché si ragiona sempre in teoria- si, entro il limite delle RAM.
Nella foto che avevo postato socket e RAM sono praticamente attaccati, quindi non dovresti avere problemi di sorta.
Io preferisco l'EVO (o il T4 che dir si voglia) perché se in futuro trovi che la ventola sia diventata troppo rumorosa, basta sostituirla con una qualsiasi ventola da 120. Nei Freezer non è così semplice, le ventole sono fatte su misura. Tienine conto nella valutazione.
ecco questo è un buon consiglio... gira che ti rigira prenderò un altro T4...
uff sempre piu dubbi...
(o via di corsair h60... ahahaha)
cmq è una bella bestia anche il 13... decisamente più pesante del T4...
HoFattoSoloCosi
01-07-2015, 19:42
Il 13 è un bel bolide :asd: lo consiglio molto spesso, e poi -nel caso fosse una cosa importante per te- è molto semplice da montare, niente backplate, fissi la base due viti e via.
Anche il T4 rimane una valida alternativa chiaramente.
(o via di corsair h60... ahahaha)
Un AIO te lo sconsiglio altamente (oltre al prezzo); siccome per te il rumore è così importante, questa è la tua nemesi :D
Massimo83
01-07-2015, 19:53
Il 13 è un bel bolide :asd: lo consiglio molto spesso, e poi -nel caso fosse una cosa importante per te- è molto semplice da montare, niente backplate, fissi la base due viti e via.
Anche il T4 rimane una valida alternativa chiaramente.
Un AIO te lo sconsiglio altamente (oltre al prezzo); siccome per te il rumore è così importante, questa è la tua nemesi :D
in che senso senza backplate??? che si aggancia con i 4 pin di plastica e bon?? non è come il T4 ?? se ha solo i 4 pin non mi ispira molta fiducia considerando che pesa 700g
quello che non mi piace del T4 è il sistema di fissaggio... alla fine è quello che rompe non la ventola...
si per l'AIO scherzavo... ^_^
HoFattoSoloCosi
01-07-2015, 20:14
Nessun backplate in casa Arctic, nemmeno i più pesanti I30/A30 o il Freezer 13 PRO li hanno, ma non farti dei problemi in questo senso, sono anni che esistono (e che li monto tra l'altro) e non c'è storia di qualche scheda madre piegata in due, tranquillo ;)
si per l'AIO scherzavo... ^_^
ci sono cascato allora :mano:
Massimo83
01-07-2015, 22:31
Nessun backplate in casa Arctic, nemmeno i più pesanti I30/A30 o il Freezer 13 PRO li hanno, ma non farti dei problemi in questo senso, sono anni che esistono (e che li monto tra l'altro) e non c'è storia di qualche scheda madre piegata in due, tranquillo ;)
ci sono cascato allora :mano:
piu che altro mi preoccupa la resistenza dei pin e dell'aderenza alla cpu...
cioè se tutte le altre case fanno i backplate un motivo ci sarà...
stavo cercando di capire l'attacco del 212 evo... è totalmente diverso dal T4... (ora per altro il T4 è aumentato da 25 a 33€... dal 2013 che l'avevo preso io... ahahah)
[K]iT[o]
01-07-2015, 22:47
Qui Freezer 13 e nessun fastidio da segnalare, nè di montaggio, nè di rumore.
http://i.imgur.com/XZWW7J1l.jpg (http://imgur.com/XZWW7J1)
Massimo83
02-07-2015, 09:39
ottimo... buono a sapersi...
gli zalman come sono come dissipatori??
HoFattoSoloCosi
02-07-2015, 09:56
Non si può fare di tutte le erbe un fascio ^^
Sono nella media, come sempre ci sono prodotti più e meno buoni, ma personalmente li trovo troppo costosi per le prestazioni che hanno; molto belli esteticamente ma preferisco puntare su rapporto qualità prezzo e performance prima di valutare il lato estetico.
Comunque fatti un giro sul loro sito se vuoi avere un'idea dei prodotti che offrono http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
@[K]iT[o]
Questa tua foto si sta rivelando parecchio utile ultimamente :D
Massimo83
02-07-2015, 10:05
ho visto il Zalman CNPS10X Optima e il CNPS11X Performa... ora devo capire quali montano con le ram HP...
e aggiungiamo alla lista THERMALRIGHT True Spirit 120 M e Noctua NH-D9L...
Cryorig H7 Universal: dagli un occhiata ;)
Massimo83
02-07-2015, 11:24
Cryorig H7 Universal: dagli un occhiata ;)
l'avevo visto... molto bello... però sull' amazone non c'è... (compro solo li)...
i candidati sono:
- Artic Freezer 13 CO: 33€
- Artic Freezer 7 Pro: 22€
- Zalman CNPS10X Optima: 29€
- Noctua NH-D9L: 50€
Dovrebbero essere tutti silenziosi ed essere compatibili con ram HP...
mi son fatto una tabella... ahahah
https://www.dropbox.com/s/b2rwsj71z4i58fr/1.jpg?dl=0
Massimo83
02-07-2015, 19:04
eliminato anche il noctua... troppo caro...
Massimo83
06-07-2015, 14:28
iT[o];42634112']Qui Freezer 13 e nessun fastidio da segnalare, nè di montaggio, nè di rumore.
http://i.imgur.com/XZWW7J1l.jpg (http://imgur.com/XZWW7J1)
L hai montato con la sua pasta originale o l hai levata per mettere qlcs di meglio?
HoFattoSoloCosi
06-07-2015, 14:30
La pasta dei freezer è sacra, è la MX-4, non si tocca :D Non so se [K]iT[o] abbia lasciato la pasta originale o l'abbia sostituita, ma non ha molto senso quella in bundle va benissimo e non c'è alcun bisogno di sostituirla.
Massimo83
06-07-2015, 15:00
Quindi basta pulire la cpu e mettere su qst.... Ottimo...
Aapena arriva il case mi divertiro un po
Massimo83
10-07-2015, 00:13
arriva a e montata...
non so voi cosa intendiate per silenziosa... credo abbiamo dei parametri molto diversi....
[K]iT[o]
10-07-2015, 00:56
Regola la ventola con i parametri della tua scheda madre (da BIOS o utility) altrimenti a massimo regime chiaro che la senti.
HoFattoSoloCosi
10-07-2015, 05:42
Intanto controlla le velocità come già consigliato, cerchiamo di capire se sta andando piu forte del normale o perché no, se addirittura possa essere difettosa la ventola, succede.
L'alternativa è che tutto sia in regola e che veramente per te sia troppo rumoroso, anche se mi sembra inverosimile perché ho avuto modo di usare parecchie volte sia questo che il 212 EVO e come rumorosità siamo li.
Massimo83
10-07-2015, 11:03
Gira a manetta... Ste Asrock fanno proprio pena... Non si riesce a regolare piu bassa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.