PDA

View Full Version : Surriscaldamento portatile


Asimov1234
01-07-2015, 13:16
Buon giorno,
premetto che sono nuovo!
Avrei bisogno di sapere se i valori e le temperature del mio portatile sono nella norma, dato che è un po vecchio e si riscalda facilmente.. Solitamente dopo solo mezzora che è acceso inizia a scottare.
Secondo voi dovrei preoccuparmi?
https://www.dropbox.com/s/xkrvab2h0qq37tk/Immagine.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/jlpsyl330twqcq8/Temp.jpg?dl=0
Gli screen delle caratteristiche del pc e delle temperture (a riposo, con solo il programmino aperto!)
Grazie in anticipo.

HoFattoSoloCosi
01-07-2015, 13:24
In realtà non vedo le temperature del processore. Ci sono tutte le altre ma a me pare che manchino quelle importanti.

Anderaz
01-07-2015, 17:40
Però posso dire che la temperatura del disco mi pare un po' eccessiva.

HoFattoSoloCosi
01-07-2015, 17:51
Assolutamente si, infatti mi sono preoccupato per la temperatura del processore.

Già che ci siamo, altre informazioni: dai componenti intuisco che il PC ha parecchi anni, è stato aperto per essere pulito? Almeno una volta da quando è stato acquistato.

Asimov1234
01-07-2015, 18:21
Assolutamente si, infatti mi sono preoccupato per la temperatura del processore.

Già che ci siamo, altre informazioni: dai componenti intuisco che il PC ha parecchi anni, è stato aperto per essere pulito? Almeno una volta da quando è stato acquistato.



Si è un po vecchiotto.. e devo confessare che non credo che sia mai stato aperto! :muro:
E' la prima cosa che faro, sono un idiota..
Comunque penso che non possa essere così critica la polvere all'interno.. o no?!
Grazie infinite comunque!
C'è altro che posso fare per evitare che si fonda o che sciolga il tavolo?
Fin'ora mi sono limitato a tenerlo sollevato dalla superficie :cry:
Graziee

HoFattoSoloCosi
01-07-2015, 18:50
No beh non c'è bisogno di insultarsi ^^ E' normale manutenzione ma se non è mai stata fatta la si fa, ne più ne meno.

Comunque penso che non possa essere così critica la polvere all'interno.. o no?!

La polvere è la morte per un portatile, quindi si, se la polvere è tanta è critica, eccome http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

C'è altro che posso fare per evitare che si fonda o che sciolga il tavolo?

Certo, si scopre il modello del portatile, si cerca una guida per come raggiungere la ventola la si pulisce e si rimonta.

dark_edo
02-07-2015, 11:39
Purtroppo non sarà semplice arrivare alla ventola per pulirla (ammesso che il tuo portatile sia l'Acer Aspire 5738, come si vede negli screen).

Se ti armi di pazienza e mantieni l'ordine, puoi riuscirci benissimo. Su youtube troverai sicuramente delle videoguide cercando "Acer Aspire 5738 disassembly".

HoFattoSoloCosi
02-07-2015, 12:01
Non avevo visto il modello..questo portatile mi è già capitato sotto mano :|

Ora capisco il perché i produttori debbano per forza mettere la ventola nel punto più difficile da raggiungere...però obbligare a smontare l'intera scheda madre per un po' di pulizia è il colmo, che abbia memoria uno dei portatili più infami da pulire.

dark_edo
02-07-2015, 13:01
Se devo comprare un portatile, mi assicuro prima che abbia un facile accesso alla ventola! E' ridicolo che questo aspetto non venga valutato dai produttori, anzi, sembra lo facciano apposta per rendere impossibili le manutenzioni da parte degli utenti. Non è giusto!

HoFattoSoloCosi
02-07-2015, 13:10
Se devo comprare un portatile, mi assicuro prima che abbia un facile accesso alla ventola!

Quoto.

E' ridicolo che questo aspetto non venga valutato dai produttori, anzi, sembra lo facciano apposta per rendere impossibili le manutenzioni da parte degli utenti. Non è giusto!

Non è giusto e non credo sia una coincidenza, vogliono che sia messa li perché così la manutenzione o la si fa fare in assistenza, o al più si cambia prima del tempo il portatile.


Ho avuto svariate occasioni in questi anni -con tutti i marchi- di aprire portatili per pulirli o sistemarli, e più sono recenti più sono difficili da aprire :rolleyes: