View Full Version : ssd 840 evo - installazione windows 8.1
Ciao a tutti,
ho reinstallato windows 8.1 su ssd 840 evo ed ho visto che mi ha lasciato 350 mb di partizione.
Una volta installato ho fatto unione tra questa partizione e quella principale della ssd.
Puo creare problemi?
Ci sono regole per installare windows 8.1 su ssd o è tutto standard?
Grazie
Ho letto che la partizione da 350 gb è standard. Io ora la ho eliminata, unendola all'altra, devo reinstallare o va bene cosi?
alecomputer
01-07-2015, 15:08
Windows 8 quando viene installato crea 2 partizioni , una principale disco c:\ , e una piccola partizione nascosta dove mette i file di sistema di avvio .
Quindi sul tuo disco dovresti avere 2 partizioni in tutto . Per evitare problemi di mancato avvio , sarebbe meglio lasciare queste 2 partizioni sul disco .
Eventuali altre partizioni le puoi unire a quella principale c:\ .
Oltre a questo se hai attivato l' Over Provisioning tramite il programma magician di Samsung e possibile che un certo spazio in gb del disco venga utilizzato per questo motivo , ovviamente anche in questo caso non devi utilizzare quello spazio su disco , e devi lasciarlo cosi .
Grazie per le info.
Infatti all'inizio il sistema ha creato queste due partizioni.
Il problema è che il reboot era lentissimo: non sapendo che le due partiazioni erano la procedura standard, le ho unite.
Questo che tipo di danni comporta? Mi conviene reinstallare tutto?
E perche il reboot è lentissimo? Puo dipendere dal fatto che ho hd 3tb esterno montato su?
alecomputer
01-07-2015, 17:41
Se unisci le 2 partizioni e probabile che Windows non si avvii più , ma per la verità non ho mai provato .
Per la lentezza di Windows possono esserci varie cause , ma quasi tutte dovute a problemi con il disco fisso .
Per il disco esterno da 3tb , prova a toglierlo e vedere se senza quel disco il pc si avvia alla giusta velocita .
Ora provo a staccare hd esterno da 3tb.
Non capisco che problemi potrebbe avere la ssd, come posso fare test per vedere se è rotta?
Per quanto riguarda le due partizioni unite ho anche letto sulla rete che unirle non comporta nulla, volevo chiedere il vostro consiglio.
Levando hd disk da 3tb parte piu veloce.
La cosa strana è che ho formattato e reinstallato windows 8.1 e non mi ha creato la partizione da 350 mb, come mai?
alecomputer
03-07-2015, 17:21
Se durante l' installazione di Windows non hai eliminato tutte le vecchie partizioni , tramite il menu apposito del dvd di installazione , e possibile che Windows si sia installato sulla partizione che gia si trovavano sul disco .
La SSD la vedeva tutta insieme, mentre la scorsa volta che avevo installato la vedeva con la partizione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.