View Full Version : Apple rilascia Apple Music con iOS 8.4 e iTunes 12.2 su PC e Mac
Redazione di Hardware Upg
01-07-2015, 08:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-rilascia-apple-music-con-ios-84-e-itunes-122-su-pc-e-mac_57877.html
Giornata piena per Apple quella di martedì 30 giugno, in cui la società ha rilasciato gli aggiornamenti di iOS e iTunes per PC e Mac per lanciare il suo servizio musicale Apple Music
Click sul link per visualizzare la notizia.
il costo per un utenza singola è un po' alto ma sto pensando al family sharing visto che divideremmo in 5 i 15 euro del canone
per 3 euro al mese direi che si può fare anche se devo valutare bene com'è il catalogo e il servizio durante i 3 mesi di prova
Simonex84
01-07-2015, 09:29
qualcuno l'ha provato? come va?
Ho provato il nuovo servizio, funziona bene niente da dire
Da circa un anno uso spotify con soddisfazione e per fare un paragone ho cercato le stesse canzoni, su Apple music ne ho trovate meno della metà! Niente da dire per quelle più recenti, ma se si cercano canzoni dance (per esempio) di fine anni 90/inizio 2000, non c'è paragone, spotify offre un catalogo molto più completo. Per concludere non abbandonerò certo spotify per Apple music, almeno non per ora. Mentre su iTunes Store il catalogo è molto più completo! Mi sarei aspettato di poter accedere allo stesso catalogo, ma così non è!
la radio beats1 va benissimo poi è chiaro che ti devono piacere le canzoni che danno...
le altre radio non funzionano probabilmente perché non ho ancora attivato il servizio, volevo fare questo test per sapere se in futuro saranno disponibili gratis ma temo di no
ho messo follow su un po' di artisti ma se torno in quella schermata non mi fa vedere nulla, se non suggerimenti di artisti da seguire
anche in questo caso temo che le notizie arrivino una volta iscritti al servizio, più tardi lo faccio e mi tolgo il dubbio
Simonex84
01-07-2015, 09:51
Quindi beats 1 è gratis per tutti? ma che genere trasmette?
Quindi beats 1 è gratis per tutti? ma che genere trasmette?
sì credo rimarrà gratis per tutti perché sia ieri sera che oggi ho provato a sentirla senza essermi iscritto
ho sentito un po' di tutto quindi non credo ci sia un genere preciso mentre le altre radio tematiche (che a me non vanno) sono per musica classica, pop, rock, indie ecc. quindi generi ben precisi
Simonex84
01-07-2015, 09:59
sì credo rimarrà gratis per tutti perché sia ieri sera che oggi ho provato a sentirla senza essermi iscritto
ho sentito un po' di tutto quindi non credo ci sia un genere preciso mentre le altre radio tematiche (che a me non vanno) sono per musica classica, pop, rock, indie ecc. quindi generi ben precisi
Perfetto, anche io non sopporto le radio tematiche, sono per i mischioni, stasera aggiorno l'iPhone e provo!
*sasha ITALIA*
01-07-2015, 10:10
Ho provato Music e da utilizzatore assuefatto di Spotify sono rimasto deluso.
E' molto molto indietro.
In primis la libreria: mancano molte canzoni, non ha il catalogo di iTunes Store: ci sono molti artisti importanti non presenti su Spoty (ad esempio i CCR) ma ne mancano tanti altri.
La funzione radio (playlist su Spotify) è incompleta, su S. possiamo dire se una canzone ci piace o meno migliorando così la playlist in base ai nostri gusti, qui no, se una canzone ci piace e la vogliamo salvare non possiamo e così via.
Hanno messo i controlli di utilizzo del traffico mobile nelle impostazioni Apple e non delle app: così facendo per usarlo su 4G sei costretto ad abilitare il download automatico degli aggiornamenti delle app, cosa molto rischiosa per il traffico senza contare che a differenza di Spotify non possiamo impedirgli di scaricare le playlist in automatico su mobile.
Non c'è la possibilità di importare i propri contatti e seguirli
I gusti vengono guidati da noi solo manualmente e non in automatico in base all'utilizzo.
Spotify può dormire sonni tranquilli.
Unici due plus la presenza dei videoclip e la qualità audio, che nonostante un bitrate più basso mi sembra molto più cristallina rispetto a S.
Bocciato (per il momento)
Perfetto, anche io non sopporto le radio tematiche, sono per i mischioni, stasera aggiorno l'iPhone e provo!
le radio tematiche in Italia non sono disponibili se non ti iscrivi
mentre negli USA sì e hai un numero limitato di skip consecutivi che puoi fare se la canzone non ti piace
a seconda della nazione ci sono differenze e può anche darsi che per gli utenti USA il catalogo sia più grande di quello che vediamo noi
Mr_Paulus
01-07-2015, 12:32
Ho provato Music e da utilizzatore assuefatto di Spotify sono rimasto deluso.
E' molto molto indietro.
In primis la libreria: mancano molte canzoni, non ha il catalogo di iTunes Store: ci sono molti artisti importanti non presenti su Spoty (ad esempio i CCR) ma ne mancano tanti altri.
La funzione radio (playlist su Spotify) è incompleta, su S. possiamo dire se una canzone ci piace o meno migliorando così la playlist in base ai nostri gusti, qui no, se una canzone ci piace e la vogliamo salvare non possiamo e così via.
Hanno messo i controlli di utilizzo del traffico mobile nelle impostazioni Apple e non delle app: così facendo per usarlo su 4G sei costretto ad abilitare il download automatico degli aggiornamenti delle app, cosa molto rischiosa per il traffico senza contare che a differenza di Spotify non possiamo impedirgli di scaricare le playlist in automatico su mobile.
Non c'è la possibilità di importare i propri contatti e seguirli
I gusti vengono guidati da noi solo manualmente e non in automatico in base all'utilizzo.
Spotify può dormire sonni tranquilli.
Unici due plus la presenza dei videoclip e la qualità audio, che nonostante un bitrate più basso mi sembra molto più cristallina rispetto a S.
Bocciato (per il momento)
si può fare benissimo, c'è l'icona del cuore per questo scopo (ovviamente su beats1 non funziona perché non avrebbe senso), e si può salvare una canzone presa dalla radio in musica (questo anche con beats1).
sinceramente da utilizzatore incallito di spotify non mi sembra che manchi nulla, forse solo il fatto di seguire i miei contatti.
una cosa comodissima è che quando si interrompe una radio per ascoltare altro, poi riparte dalla stessa canzone al punto di interruzione.
lobotom173
01-07-2015, 12:50
Io arrivo da rDio.
Come catalogo per ora non ho trovato enormi differenze o mancanze, qualcosa in meno c'è (tipo Phobia dei Breaking Benjamin che manca) ma ci sono in più Metallica AC/DC e anche qualcosa dei Rammstein.
Anche in Apple music esistono ancora album non completi (tipo fallen degli Evanescence) in cui non tutti i brani sono disponibili (stesso problema di Spotify e rDio).
Catalogo a parte è molto comodo avere tutta la musica in un' unica applicazione, con itunes Match posso fondere streaming a musica acquistata nella stessa playlist senza cambiare applicazione, tutto quello che nasce compatibile iPod/iPhone (tipo l' autoradio) funziona anche con lo streaming permettendo di passare da una canzone all' altra senza prendere il mano il telefono che prima collegavo in BT.
La grafica non è malvagia (IMHO meglio di spotify ma non a livelli di rDio), ci sono le funzioni di "like" delle canzoni con i tap sul cuoricino o sulla stellina (in modalita radio) anche se, in particolare quest' ultima, è tutto meno che intuitiva (pollice su e giù sono certamente piu' immediate).
Credo che sarà dura riuscire ad avere un vero tool di migrazione per le playlist verso Apple visto che ci si logga con l' Apple ID che non metterei in mano ad "esterni".
Da verificare l' utilità di connect, credo che non sarà facile spostare la gente da FB o Twitter per portarla su qualcosa di proprietario Apple.
Vedremo come evolverà il catalogo.
Aggiungo che se su iTunes MAC se aggiungi una canzone alla playlist ti avvisa se ci sono duplicati, rDio e Spotify aggiungevano e basta.
Gylgalad
01-07-2015, 15:38
anch'io da utente spotify ne sono rimasto parecchio deluso
le playlist giuste al momento giusto di spotify apple per ora se le sogna e basta^^
Simonex84
01-07-2015, 15:42
Però Spotify ha il vantaggio di parecchi mesi di feedback con i quali ha creato un sistema predittivo che raramente sbaglia, gli algoritmi ad intelligenza artificiale hanno bisogno di tempo per imparare, Apple Music è anche un neonato, faccialo almeno arrivare alle medie prima di bocciarlo :D
lobotom173
01-07-2015, 16:52
Però Spotify ha il vantaggio di parecchi mesi di feedback con i quali ha creato un sistema predittivo che raramente sbaglia, gli algoritmi ad intelligenza artificiale hanno bisogno di tempo per imparare, Apple Music è anche un neonato, faccialo almeno arrivare alle medie prima di bocciarlo :D
Concordo, confrontare Spotify dopo qualche anno di training con un servizio appena nato non ha molto senso.
Circa un annetto fa su Spotify non era difficile, partendo da una radio basata su un brano, che venissero proposte le stesse canzoni già sentite dopo solo 8/9 brani oppure che dopo aver skippato i Lacuna Coil n volte mi venissero riproposte loro canzoni.
Il "problema" si è risolto insistendo, ovvero dando più informazioni all' algoritmo.
Riguardo al "predittivo" ho pero' trovato rDio ancora migliore di Spotify anche se, dal punto di vista delle playlist fatte da loro, Spotify era fatto decisamente meglio.
Qui la rogna è che la vedo dura a fare l' import delle playlist da fuori, o manda fuori qualche tool Apple oppure è una enorme scocciatura. A parer mio se vogliono "rubare" un po' di utenti alla concorrenza si devono preoccupare di non fargli perdere le playlist, solitamente chi paga per un servizio di streaming lo fa perchè ha cosi' tante canzoni che non converrebbe acquistarle e senza poterle spostare diventa follia cambiare.
fino a ieri il trucco per importare le playlist c'era e consisteva nell'importarle in beats music dato che Apple permette di importare le playlist dall'app beats
il problema è che a quanto ho letto ora è giù il servizio per importare le playlist dentro a beats quindi mi sa che era meglio farlo prima di ieri, adesso la vedo dura se Apple non rilascia un tool per fare questo import
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.