PDA

View Full Version : ASUS z97 PRO GAMER e rumore Registrazione da microfono

mbware
30-06-2015, 18:59
Ciao a tutti,
Registrando da microfono con la scheda madre ASUS z97 PRO Gamer, sia collegando il microfono nel pannello posteriore che nel jack anteriore, viene registrato un rumore di sottofondo.
Potete ascoltare la registrazione da questo link:
http://teoba.altervista.org/audio/test.wma
ho utilizzato il volume microfono 100% e 0 db di amplificazione

Vorrei sapere se qualcuno che possiede la stessa scheda madre riscontra lo stesso problema, se quindi è un difetto del modello o solo della mia scheda.

il pc è assemblato con questa configurazione:
- Alimentatore LC-Power Silent Giant LC6550GP 550 w
- Scheda Madre ASUS z97 PRO GAMER
- Processore i7-4790k
- HD WD 1 TB
- RAM 16 GB Kingston SAVAGE
- Masterizzatore ASUS

intorno al pc non ci sono dispositivi elettronici che possono interferire e ho provato con diversi microfoni.

Ho provato sia con windows 8.1 che con Linux Ubuntu, stesso identico problema

il problema è quindi la scheda, lo fa anche a voi?

Grazie

Capellone
30-06-2015, 21:29
ipotizzo che ci spossa essere un disturbo elettrico nella linea da 5 V; prova a cambiare alimentatore.

mbware
30-06-2015, 21:42
ipotizzo che ci spossa essere un disturbo elettrico nella linea da 5 V; prova a cambiare alimentatore.

Grazie per la risposta,
ho controllato con HWMonitor e mi segnala un voltaggio costate di 5.120 V.
Tu dici che può essere questo il problema o lo escludiamo?

Capellone
30-06-2015, 22:00
hwmonitor non dice una mazza, ci vuole un oscilloscopio per sapere quanto è dritta la corrente erogata.
io dico di provare a cambiare alimentatore (se ne hai in casa o ne trovi uno da farti prestare) perchè per esperienza ne ho trovati che facevano incasinare il sistema audio o le prese usb, e una volta aperti ho visto che avevano i condensatori scoppiati.

mbware
10-07-2015, 12:14
hwmonitor non dice una mazza, ci vuole un oscilloscopio per sapere quanto è dritta la corrente erogata.
io dico di provare a cambiare alimentatore (se ne hai in casa o ne trovi uno da farti prestare) perchè per esperienza ne ho trovati che facevano incasinare il sistema audio o le prese usb, e una volta aperti ho visto che avevano i condensatori scoppiati.

Non avendo un alimentatore da provare ne ho acquistato uno nuovo della Seasonic , il Seasonic S12G-550 Alimentatore ATX da 550W Certificato 80Plus Gold.

Il problema della registrazione da microfono rimane.
Per questo vorrei sapere da altri possessori della stessa scheda madre se è un problema del modello, quindi lo fa a tutti, o è un problema solo mio.

[K]iT[o]
10-07-2015, 12:26
Problema comune sull'audio integrato, la soluzione rapida è usare una scheda audio esterna.

hu_paolo
16-09-2015, 15:22
stessa scheda, stesso problema.
alimentatore Corsair CX750M
Ho provato a fare upgrade di drivers e bios ma il problema persiste.
al diavolo asus: su un altro pc più vecchio ero passato da asus a MSI per altri problemi, ora mi pento di aver dato ancora fiducia ad asus
errare è umano, persistere è diabolico. :muro:

mbware
16-09-2015, 20:46
stessa scheda, stesso problema.
alimentatore Corsair CX750M
Ho provato a fare upgrade di drivers e bios ma il problema persiste.
al diavolo asus: su un altro pc più vecchio ero passato da asus a MSI per altri problemi, ora mi pento di aver dato ancora fiducia ad asus
errare è umano, persistere è diabolico. :muro:

Si tratta di un problema hardware, pero' è possibile ridurre il problema disinstallando i driver asus relativi al chipset realtek e installando i driver generici realtek

li puoi scaricare utilizzando questo link:
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsCheck.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false

In questo modo però perderai la funzione "Sonic Radar II". L'interfaccia grafica rimane quella di asus e avrai a disposizione l'opzione "Soppressione dei disturbi" che ridurrà in modo considerevole il rumore di sottofondo via software

Tienimi aggiornato se deciderai di sostituire la scheda.

Saluti