View Full Version : Compie 8 anni iPhone, lo smartphone che ha rivoluzionato il mercato
Redazione di Hardware Upg
30-06-2015, 15:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/compie-8-anni-iphone-lo-smartphone-che-ha-rivoluzionato-il-mercato_57874.html
Sono passati esattamente otto anni (e un giorno) dal lancio commerciale del primo iPhone, lo smartphone che, fra le sue idee geniali e le sue limitazioni, ha cambiato per sempre la categoria di prodotto
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che palle rivoluzionato su rivoluzionato giu... l'unica "rivoluzione" è stato l'aumneto incondizionato dei prezzi altro che.
FirePrince
30-06-2015, 16:12
All'epoca c'erano telefoni piu' costosi di iPhone. Trollata da quattro soldi.
Concordo, quando c'erano solo Nokia e Motorola ai vertici i telefoni costavano anche più di un milione e mezzo di lire che non corrispondono certo ai 750€ di adesso.
Mi ricordo il Panasonic GD-95 pagato 399€ ed il Motorla V600 499€
Tra l'altro adesso tra i top di gamma l'iPhone sta diventando uno di quelli che costa meno :asd: vedasi prezzo di listino dell'S6 edge:sofico:
.:Sephiroth:.
30-06-2015, 16:19
soliti commenti senza senso.
L'iphone, che lo amiate o lo odiate, ha completamente trasformato il modo di usare il cellulari, da semplici telefoni a smartphone, il tutto con una semplicità unica.
Inutile, potete anche odiarlo, ma laddove gli altri brand hanno provato a inventarsi qualcosa senza successo, la apple ha colpito e fatto centro, dopo gli altri non hanno potuto far altro che adeguarsi (samsung e co) e chi non ci è riuscito, purtroppo, ha dovuto chiudere (nokia)
Carissimi ne ho comprati 4 di iphone negli anni la mia "trollata" era per dire che di rivoluzionario ha solo lo spolpamento del mio portafoglio e quello di tutti gli altri, con conseguente trend negativo da parte di tutti gli altri costruttori ;)
E poi vi ricordo che con 750€ vi portate a casa "l'utilissimo" 16 gb... mi fermo qui :)
L'iphone, che lo amiate o lo odiate, ha completamente trasformato il modo di usare il cellulari, da semplici telefoni a smartphone, il tutto con una semplicità unica.
Gli smartphone c'erano anche anni prima dell'avvento di iphone, non facciamo disinformazione.
Schermo gigante e touch la novità, per il resto il mercato aveva oggetti nettamente più completi del primo iphone.
rivoluzionato il mercato sicuramente, anche se il vero salto di qualità c'è stato con App Store che è arrivato poco dopo
il primo iPhone era abbastanza inadeguato dal punto di vista hardware e secondo me la vera forza era iOS, sia per la semplicità che per la gestione del multitouch
si trattava di un telefono troppo costoso e vista l'assenza del App Store c'erano troppe potenzialità inespresse in un prodotto del genere
Talmente completi che nessuno se li ricorda.
per favore... diamo Cesare quel che è di Cesare.
se vogliamo proprio dirla : dall'iphone 4g è diventato un gran telefono quelli precedenti erano mezze ciofecche
massimo79m
30-06-2015, 17:12
rivoluzionato si, ma solo il mercato.
prima c'erano gia' degli smartphone anche migliori dell'iphone, ma all'arrivo dell'iphone tutti ad avere bisogno, anzi, estrema necessita' di uno smartphone (e non solo gli utenti apple).
che non se li ricordi nessuno non ha la minima importanza, anche la xerox non se la ricorda nessuno, ma le sue rivoluzioni, e queste lo sono eccome, non se le ricorda nessuno. mouse, gui, stampante laser, ethernet, per dirne una.
ma la gente si ricorda di jobs e apple, mica di xerox.
https://scontent.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/t31.0-8/11700623_442463365878829_1952129976843313061_o.jpg
Inutile, potete anche odiarlo, ma laddove gli altri brand hanno provato a inventarsi qualcosa senza successo, la apple ha colpito e fatto centro, dopo gli altri non hanno potuto far altro che adeguarsi (samsung e co) e chi non ci è riuscito, purtroppo, ha dovuto chiudere (nokia)
oddio .. il primo iphone non aveva il gps,la camera frontale, non faceva video non era neanche 3g, la cam senza flash.....
cosa aveva di smart ????
prima c'erano gia' degli smartphone anche migliori dell'iphone, ma all'arrivo dell'iphone tutti ad avere bisogno, anzi, estrema necessita' di uno smartphone (e non solo gli utenti apple).
che non se li ricordi nessuno non ha la minima importanza, anche la xerox non se la ricorda nessuno, ma le sue rivoluzioni, e queste lo sono eccome, non se le ricorda nessuno. mouse, gui, stampante laser, ethernet, per dirne una.
E a confermalo il fatto che hwAPP(le)grade parli dell'anniversario di un prodotto meramente commerciale anziche di cose serie. Ma si sà.. al sig. Corsini non importa quanto in basso stia cadendo il suo sito:rolleyes:
Lumia N95 8GB
Sincronizzazione in push delle mail, contatti e calendario con Gmail tramite Exchange.
Connettività Wifi, bluetooth, infrarossi, 3G, GPS.
Fotocamera da 5 megapixel con flash LED, autofocus e pulsante doppia corsa. E faceva anche i video.
Altoparlanti stereo con cuffie dotate di selettore musica e controllo volume.
Tasti scorrevoli per comandi musicali e per usarlo come comodo pad.
E non ho neanche detto tutto.
https://scontent.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/t31.0-8/11700623_442463365878829_1952129976843313061_o.jpg
e già.......
non solo sul lato tecnologico, ma anche su quello sociale....
Scusate l'OT! Volevo segnalare alla redazione che c'è un problema con i commenti dell'articolo sulle memorie crucial 32gb postato poco dopo questo (per questo uso i commenti di questo articolo)
Cercavo di commentare per avvisare che si trovano anche a molto meno andando su un noto sito di comparazione prezzi (Tr... Pr....) ma non mi appare la possibilità di inserire commenti.
Simonex84
30-06-2015, 17:52
oddio .. il primo iphone non aveva il gps,la camera frontale, non faceva video non era neanche 3g, la cam senza flash.....
cosa aveva di smart ????
Aveva il web vero, non le pagine sfigati del wap e il multi touch su schermo capacitivo
Simonex84
30-06-2015, 17:58
X la redazione, però siete dei fetenti, non potete mettermi una notizia come questa nel tardo pomeriggio, io adesso esco per cena e torno tardi, come faccio a commentarla e a difendere il mio idolo dagli attacchi delle armate anti apple?? :D
<Predator>
30-06-2015, 17:58
Nokia 6600--- 400€
StarTac ---- 1.500.0000 delle care vecchie lire.
:stordita:
Lumia N95 8GB
Sincronizzazione in push delle mail, contatti e calendario con Gmail tramite Exchange.
Connettività Wifi, bluetooth, infrarossi, 3G, GPS.
Fotocamera da 5 megapixel con flash LED, autofocus e pulsante doppia corsa. E faceva anche i video.
Altoparlanti stereo con cuffie dotate di selettore musica e controllo volume.
Tasti scorrevoli per comandi musicali e per usarlo come comodo pad.
E non ho neanche detto tutto.
Hai dimenticato uscita video ed audio da attaccare al tvc, slot sd, sensore luminosità e prossimità e soprattutto il nome:
NOKIA N95 non lumia, a mio parere il miglior Nokia di sempre (consumer, il Comunicator era un altro pianeta)
Che palle rivoluzionato su rivoluzionato giu... l'unica "rivoluzione" è stato l'aumneto incondizionato dei prezzi altro che.
si certo..nel 2006 con il mio htc mi "impiccavo" per andare a leggere una mail o consultare un elenco telefonico sul web con prezzi per la connessione dati esorbitanti..
Ve le scordate presto le cose.. date tutto per scontato..
Chissà che piega avrebbe preso symbian o android senza iphone nel 2007. Ricordo che qualche tempo fa circolavano alcune foto delle versioni embrionali di android nel 2005-2006 che era un incrocio tra blackberry e symbian.. Poi dopo l'uscita di iphone hanno cambiato fortunatamente per loro, la direzione dello sviluppo.
<Predator>
30-06-2015, 18:19
si certo..nel 2006 con il mio htc mi "impiccavo" per andare a leggere una mail o consultare un elenco telefonico sul web con prezzi per la connessione dati esorbitanti..
Chissà che piega avrebbe preso symbian o android senza iphone nel 2007. Ricordo che qualche tempo fa circolavano alcune foto delle versioni embrionali di android nel 2005-2006 che era un incrocio tra blackberry e symbian.. Poi dopo l'uscita di iphone hanno cambiato fortunatamente per loro, la direzione dello sviluppo.
Infatti...
HTC cruise con schermo da 3 pollici e pennino che sembrava quello di Ken, il marito di Barby.
Tutto rigorosamente Windows Mobile che all'epoca aveva praticamente il monopolio del mercato.
Luca TIR
30-06-2015, 18:25
gli smartphone di oggi sicuramente son altra cosa,sicuramente bisogna dare il merito alla apple questo si, ma l'n95 all'epoca era il piu desiderato, era sulla bocca di tutti!qualche anno fa ci siamo scandalizzati per chi si comprava l'S3 a rate, ma all'epoca ho conosciuto gente che vendeva l'anima al diavolo per avere l'n95
e comunque si, quotando blobb, noi non dimentichiamo, neanche la xerox, non dimentichiamo chi ha inventato, tra le altre cose, le interfacce a icone e finestre utilizzabili col mouse, come le conosciamo tutti
Ma che discorso è? cosa centra il discorso prezzi delle connessioni con il fatto di essere o meno uno smartphone? l'iphone è stata l'evoluzione questo ne va dato atto, ma prima anche se "arretrati" gli smartphone esistevano eccome, si sono semplicemente evoluti. Senza contare che per "smartphone" si intendevano quei telefoni con sistema operativo programmabile in grado di installare programmi/applicazioni che fino ad allora erano circoscritti ai soli computer, non certo a dei telefoni. Io con il mio, di allora, NOKIA 6600 ci feci di tutto, dal navigare (avevo una promozione con wind ai tempi di 3 mesi) all'installare emulatori e giochi, roba ai tempi abbastanza innovativi non ti pare? mi sa che le cose le scordi te.
All'epoca avevo l'opzione 30 giga a 20€ mese con con Tim, punto d'accesso web sull'n95 come da connessione pc ed usavo l'N95 come modem UMTS BT, o da solo per navigare:
Visualizzavo anche i video di youtube sul cell, ma tranne che per capatine veloci il web era scomodo, soprattutto perché i siti non erano ottimizzati per smartphone (e l'n95 lo era).
Lo schermo non era piccolo (c'era la tastiera slide) e c'era anche la navigazione pagina per scorrere la pagina in modalità anteprima.
Peccato che la batteria mi durasse solo 2 gg (anche a causa del modem bt) e che i successori di n95 furono n96 e n97 non all'altezza dell'n95.
Ps chi si ricorda quel cell Nokia che diventava una videocamera ?
Marko#88
30-06-2015, 18:56
Che iPhone non abbia inventato nè rivoluzionato nulla è realtà ed è un dato di fatto.
È però un dato di fatto che abbia dato un bello scossone al mercato, solo un hater senza cervello potrebbe non ammetterlo (e io sono un utente Android).
Così come altri prodotti Apple, arrivano dove c'era già qualcosa ma lo rendono utilizzabile e desiderabile.
Che poi nel mezzo ci siano anche persono che comprerebbero una teiera Apple a 100 dollari è realtà, ma non denigriamo tanto per denigrare.
E ricordiamoci sempre di una cosa: per un motivo o per l'altro, oggi Apple vende milioni di telefoni, Nokia non c'è più. Sarò colpa della moda o di determinate scelte di mercato ma i fatti sono questi, Apple ha saputo convicere milioni di persone, Nokia non è invece stata in grado di reggere il passo.
E ripeto, di iPhone ne ho avuto uno, ero contento ma Android è migliore per me.
MiKeLezZ
30-06-2015, 18:58
Inutile, potete anche odiarlo, ma laddove gli altri brand hanno provato a inventarsi qualcosa senza successo, la apple ha colpito e fatto centro, dopo gli altri non hanno potuto far altro che adeguarsi (samsung e co) e chi non ci è riuscito, purtroppo, ha dovuto chiudere (nokia)L'iPhone non ha innovato o trasformato alcunché.
Forse e dico forse è stato giusto l'unico ad avere una GUI gestibile unicamente tramite schermo (quella S60 è venuta dopo 1 anno ed era una cagata) ed esser dotato di uno schermo capacitivo (tutti gli schermi dell'epoca erano resistivi e sono infatti estinti)...
Questo gli ha dato un vantaggio sulla concorrenza di 1 anno lato hardware (sarebbero anche 2, ma vi erano anche molte mancanze come il modulo fotografico che lo controbilanciavano) e 2 anni lato software, permettendogli di creare momentum e vendere con gustoso premium agli early adopter: nel caso di 2G, 3G, 3GS e pure 4G (vedi antenna gate), ne più ne meno che beta testers inconsapevoli.
massimo79m
30-06-2015, 19:02
X la redazione, però siete dei fetenti, non potete mettermi una notizia come questa nel tardo pomeriggio, io adesso esco per cena e torno tardi, come faccio a commentarla e a difendere il mio idolo dagli attacchi delle armate anti apple?? :D
esci per cena e ti preoccupi di questo?
preoccupati di strafogarti e di tornare a casa storto, questo e' l'importante! :D
All'epoca avevo l'opzione 30 giga a 20€ mese con con Tim, punto d'accesso web sull'n95 come da connessione pc ed usavo l'N95 come modem UMTS BT, o da solo per navigare:
Visualizzavo anche i video di youtube sul cell, ma tranne che per capatine veloci il web era scomodo, soprattutto perché i siti non erano ottimizzati per smartphone (e l'n95 lo era).
Lo schermo non era piccolo (c'era la tastiera slide) e c'era anche la navigazione pagina per scorrere la pagina in modalità anteprima.
Peccato che la batteria mi durasse solo 2 gg (anche a causa del modem bt) e che i successori di n95 furono n96 e n97 non all'altezza dell'n95.
Ps chi si ricorda quel cell Nokia che diventava una videocamera ?
infatti all'epoca l n95 dettava legge
Gylgalad
30-06-2015, 20:12
prima c'erano gia' degli smartphone anche migliori dell'iphone
sì proprio, tipo?
sì proprio, tipo?
n 95????
Stiamo parlando di quel Nokia N95 che feci letteralmente volare dalla finestra dopo aver provato l'iphone? :D
Ma per favore! Quei giocattolini Nokia con Symbian, al pari di quelli col pachiderma Windows Mobile, diventarono preistoria da un giorno all'altro.
In 5 anni avrò cambiato almeno 6 "smartphone", utilizzati quasi sempre solo per chiamare e scrivere messaggi, dato che di smart avevano ben poco nonostante le miriadi di funzioni tanto sbandierate. Senza contare le frequenti visite al centro assistenza Nokia...
Chissà perchè poi, dopo l'esperienza positiva con l'iphone 3gs, sono passato al 4 che ho utilizzato senza nessun problema per quasi 5 anni. E dai tempi del 3gs ho praticamente smesso di utilizzare il pc per navigare, scrivere email, ascoltare musica ecc..
Stiamo parlando di quel Nokia N95 che feci letteralmente volare dalla finestra dopo aver provato l'iphone? :D
Ma per favore! Quei giocattolini Nokia con Symbian, al pari di quelli col pachiderma Windows Mobile, diventarono preistoria da un giorno all'altro.
In 5 anni avrò cambiato almeno 6 "smartphone", utilizzati quasi sempre solo per chiamare e scrivere messaggi, dato che di smart avevano ben poco nonostante le miriadi di funzioni tanto sbandierate. Senza contare le frequenti visite al centro assistenza Nokia...
Chissà perchè poi, dopo l'esperienza positiva con l'iphone 3gs, sono passato al 4 che ho utilizzato senza nessun problema per quasi 5 anni. E dai tempi del 3gs ho praticamente smesso di utilizzare il pc per navigare, scrivere email, ascoltare musica ecc..
il 3 gs era un altra cosa,è uscito 2 anni dopo
il primo iphone manco aveva il modulo 3g, il gps,la cam frontale, non mandava mms, non faceva filmati, la cam senza flash ed alquanto schifosa...
aaa ultima cosa prendeva malissimo
Gli smartphone c'erano anche anni prima dell'avvento di iphone, non facciamo disinformazione.
Schermo gigante e touch la novità, per il resto il mercato aveva oggetti nettamente più completi del primo iphone.
rivoluzionato il mercato sicuramente, anche se il vero salto di qualità c'è stato con App Store che è arrivato poco dopo
il primo iPhone era abbastanza inadeguato dal punto di vista hardware e secondo me la vera forza era iOS, sia per la semplicità che per la gestione del multitouch
si trattava di un telefono troppo costoso e vista l'assenza del App Store c'erano troppe potenzialità inespresse in un prodotto del genere
Che iPhone non abbia inventato nè rivoluzionato nulla è realtà ed è un dato di fatto.
È però un dato di fatto che abbia dato un bello scossone al mercato, solo un hater senza cervello potrebbe non ammetterlo (e io sono un utente Android).
Così come altri prodotti Apple, arrivano dove c'era già qualcosa ma lo rendono utilizzabile e desiderabile.
Che poi nel mezzo ci siano anche persono che comprerebbero una teiera Apple a 100 dollari è realtà, ma non denigriamo tanto per denigrare.
E ricordiamoci sempre di una cosa: per un motivo o per l'altro, oggi Apple vende milioni di telefoni, Nokia non c'è più. Sarò colpa della moda o di determinate scelte di mercato ma i fatti sono questi, Apple ha saputo convicere milioni di persone, Nokia non è invece stata in grado di reggere il passo.
E ripeto, di iPhone ne ho avuto uno, ero contento ma Android è migliore per me.
Quoto tutto.
L'iPhone ha avuto i suoi meriti ma non bisogna nemmeno esagerare nello sminuire quello che c'era prima. Inoltre il primo iPhone 2G era più un feature phone con un'interfaccia innovativa che un vero smartphone a causa delle troppe mancanze (poi colmate ad eccezione della batteria non rimovibile e memoria non espandibile che sono "innovazioni" negative).
Tra l'altro il primo smartphone con schermo capacitivo non fu l'iPhone ma l'LG Prada presentato e commercializzato qualche mese prima dell'iPhone anche se quest'ultimo aveva un'interfaccia migliore e il multitouch.
Aveva il web vero, non le pagine sfigati del wap e il multi touch su schermo capacitivo
:confused: Anche prima dell'iPhone c'erano browsers (per Palm, Windows Mobile etc.) per web vero e non solo wap, anche se senza il comodo multitouch. Il browser di Opera era anche parecchio veloce.
marchigiano
30-06-2015, 20:59
Scusate l'OT! Volevo segnalare alla redazione che c'è un problema con i commenti dell'articolo sulle memorie crucial 32gb postato poco dopo questo (per questo uso i commenti di questo articolo)
Cercavo di commentare per avvisare che si trovano anche a molto meno andando su un noto sito di comparazione prezzi (Tr... Pr....) ma non mi appare la possibilità di inserire commenti.
sono disabilitati di proposito sennò arrivano i soliti commenti :D
Simonex84
30-06-2015, 21:33
sì proprio, tipo?
Secondo me tira fuori il LG Prada :asd:
Simonex84
30-06-2015, 21:36
esci per cena e ti preoccupi di questo?
preoccupati di strafogarti e di tornare a casa storto, questo e' l'importante! :D
Non è stato facile godermi la cenetta a lume di candela sapendo quello che mi stavo perdendo qua :D
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/30/f47c462c82538259a22bd075c098023b.jpg
Secondo me tira fuori il LG Prada :asd:
perchè non è vero??
Simonex84
30-06-2015, 21:41
perchè non è vero??
Che è uscito prima di iPhone si, che era migliore proprio no
Che è uscito prima di iPhone si, che era migliore proprio no
il termine "migliore" e molto sogettivo, ad esempio all'epoca ,ritenevo "migliore l n95.....
Simonex84
30-06-2015, 21:47
il termine "migliore" e molto sogettivo, ad esempio all'epoca ,ritenevo "migliore l n95.....
Ovvio, per me rimane il migliore ancora oggi ;)
E in una news come questa non può mancare questa immagine
http://www.soft32.com/blog/wp-content/uploads/2012/08/iphone-compare.png
E adesso scatenate l'inferno :asd:
Ovvio, per me rimane il migliore ancora oggi ;)
E in una news come questa non può mancare questa immagine
http://www.soft32.com/blog/wp-content/uploads/2012/08/iphone-compare.png
E adesso scatenate l'inferno :asd:
bhe potrei postare la stessa cosa con lg prada dato che aveva all'incirca le stesse caratteristiche
anzi è uscito prima sicuramente hanno copiato lg
devil_mcry
30-06-2015, 21:53
Quelli di prima erano smartphone ma l'experience d'uso era tutta un'altra cosa, l'N95 è stato un gran telefono ma non aveva l'immediatezza che ha un qualunque telefono full touch post iPhone. Voglio vedervi a navigare con un N95 se ve la godete come poi è stato possibile fare dopo.
Quasi tutti i Symbian pre iPhone come anche l'N95 mi pare erano tutti senza store, erano magari anche smart nelle funzioni ma non erano dinamici come lo sono stati gli smartphone dopo (e l'App Store è l'altra grossa differenza tra quanto c'era prima). Anche se poi Nokia ha riparato con Ovi Store era troppo tardi.
Infine, ultima cosa ma più tecnica, sviluppare app per Symbian non era facile come lo è stato poi per iOS e Android (e WP8) e questo sicuramente ha dato una marcia in più al mercato.
Io non ho mai avuto un iPhone, ma è palese che ha fatto da spartiacque
Simonex84
30-06-2015, 21:59
bhe potrei postare la stessa cosa con lg prada dato che aveva all'incirca le stesse caratteristiche
anzi è uscito prima sicuramente hanno copiato lg
Certo che potresti, però di solito si tende a copiare chi vende di più, quindi la mia immagine ha un fondo di verità la tua modificata con il Prada un po' meno.
Ma tanto lo sappiamo come andrà a finire, io sono convinto e rimarrò convinto che è grazie ad Apple se oggi abbiamo tra le mani gli smartphone che usiamo ogni giorno (in termini di forma, interfaccia e esperienza d'uso), te invece continuerai ad attribuire questo merito a Lg, e non ho nessuna intenzione di convincerti a pensarla come me, e te non hai nessuna speranza di farmi cambiare opinione ;)
Esperienza d'uso e parli della navigazione web? Vero, ma un telefono non è solo quella.
Perché per raggiungere quella UX iphone c'ha messo qualche anno. O davvero abbiamo dimenticato gli sms col limite di 160 caratteri e tutte le simili amenità degli esordi di iOS? Inizialmente quel prodotto vendeva solo per un motivo e tutti sappiamo bene quale.
L'iphone ha senz'altro fatto da spartiacque. Ma, a mio avviso, non è stata solo una rivoluzione positiva. L'immagine postata da Simonex84 è emblematica ed è tristemente riapplicabile a qualsiasi produttore. Al giorno d'oggi i telefoni sono tutti identici, tavolette sempre più grandi con uno schermone. Non esiste più un briciolo di varietà. Non ci sono alternative al formato piastrella. Niente. Tutti i produttori per inseguire il sogno delle vendite di iphone hanno improvvisamente accantonato tutti i loro progetti e hanno iniziato a sfornare prodotti simili alla novità apple.
Ritornando alla questione UX per me basta già solo l'assenza di una tastiera fisica per ucciderla. E, se non ci fosse stata questa corsa all'oro, forse oggi ne girerebbe ancora qualcuna, sviluppata ed ingegnerizzata in chissà quale modo creativo.
Certo che potresti, però di solito si tende a copiare chi vende di più, quindi la mia immagine ha un fondo di verità la tua modificata con il Prada un po' meno.
Ma tanto lo sappiamo come andrà a finire, io sono convinto e rimarrò convinto che è grazie ad Apple se oggi abbiamo tra le mani gli smartphone che usiamo ogni giorno (in termini di forma, interfaccia e esperienza d'uso), te invece continuerai ad attribuire questo merito a Lg e non ho nessuna intenzione di convincerti a pensarla come me ;)
bhe non è che il primo iphone abbia venduto cosi tanto e se la mettiamo sulle vendite l' n95 ha venduto molto ma molto di piu
analogalmente possiamo dire che grazie a nokia, oggi abbiamo smart con la cam frontale, gps, video, flash per la fotocamera, mms, moduli per la connessione veloce, ecc ecc tutte cose che non aveva il primo iphone....
Simonex84
30-06-2015, 22:22
Ok il 2G è partito in modo fiacco, solo 1,4 milioni, ma poi i successori direi che si sono ripresi bene :D
https://www.tomshw.it/data/thumbs/0/6/4/1/8-years-of-iphone-infographic-2-09940451af88ea6e41264475b07d490aa.jpg
Purtroppo non riesco a trovare il numero di Prada venduti, sicuro che superi 1,4 milioni?
EDIT: qua http://www.telefonino.net/LG-Electronics/Notizie/n19660/Un-milione-LG-Prada-venduti.html dice 1 milione tondo tondo, quindi il 2G zoppo senza mms, fotocamera, 3G e solo 160 caratteri ha fatto meglio del 40%
EDIT2: ecco il N95 si che si è difeso molto bene nel 2007 con 10 milioni, almeno secondo questo sito http://www.puntocellulare.it/notizie/12393/Vendite-Nokia-N95.html
Ok il 2G è partito in modo fiacco, solo 1,4 milioni, ma poi i successori direi che si sono ripresi bene :D
https://www.tomshw.it/data/thumbs/0/6/4/1/8-years-of-iphone-infographic-2-09940451af88ea6e41264475b07d490aa.jpg
Purtroppo non riesco a trovare il numero di Prada venduti, sicuro che superi 1,4 milioni?
EDIT: qua http://www.telefonino.net/LG-Electronics/Notizie/n19660/Un-milione-LG-Prada-venduti.html dice 1 milione tondo tondo, quindi il 2G zoppo senza mms, fotocamera, 3G e solo 160 caratteri ha fatto meglio del 40%
EDIT2: ecco il N95 si che si è difeso molto bene nel 2007 con 10 milioni, almeno secondo questo sito http://www.puntocellulare.it/notizie/12393/Vendite-Nokia-N95.html
bhe stiamo parlando del primo iphone
per quanto riguarda lg prada... secondo te lg aveva lo stesso appeal di apple???
praticamente era quasi sconosciuta
e fammi capire l'n 95 vende 7 volte l'iphone, e si è solo difeso bene??
Marko#88
01-07-2015, 07:03
infatti all'epoca l n95 dettava legge
Oggi dov'è Nokia? Ed Apple? Ripeto: all'epoca sicuramente c'erano telefoni che permettevano di fare più cose: io per primo denigrai l'iPhone quando uscì, poi un mio amico se lo procurò (o suo babbo, non ricordo) e improvvisamente le millemila funzioni in più del mio N95 sono diventate futili perchè non erano così utilizzabili. In quel momento era chiaro come sarebbero stati gli smartphone di li al futuro e ad oggi sono proprio così.
iPhone ha innovato tecnologicamente parlando? No. Apple ha inventato tecnologie strane? No.
Come mai però prima di allora non c'era uno straccio di interfaccia utilizzabile con profitto e adesso si? Come mai Nokia un tempo era la regina incontrastata e ad oggi non esiste più? Moda? Può essere, ma la moda in sè non porta un'azienda a decuplicare il fatturato in 8 anni, serve anche un prodotto convincente.
Ah, e siccome tutti facevano tutto meglio...guardatevi il video della presentazione: ci sono alcuni momenti in cui Jobs fa qualcosa (che adesso è scontato) e la sala rimane allibita...segno palese che comunque l'utilizzo e l'interfaccia erano novità. E ripeto anche che non amo gli iPhone e sono un Android user..prima che mi si dia del fanboy.
Simonex84
01-07-2015, 07:20
bhe stiamo parlando del primo iphone
per quanto riguarda lg prada... secondo te lg aveva lo stesso appeal di apple???
praticamente era quasi sconosciuta
e fammi capire l'n 95 vende 7 volte l'iphone, e si è solo difeso bene??
Nel 2007 Apple non aveva mica sto gran appeal, specialmente nel vecchio continente, era conoscita più che altro per iPod, il comprato Mac era per un pubblico di nicchia.
Puoi dirmi che l'iPad ha venduto tanto grazie al marchio stampato sopra, ma iPhone, specialmente il 3GS e il 4 hanno venduto perchè superiori alla concorrenza Android, li ho avuti per le mani parecchi Gingerbread, il confronto era imbarazzante, poi nel 2011 con la 3.x ma soprattutto la 4.x la situazione si è livellata.
sul n95 ho scritto una frase infelice, non si è difeso bene, ha stravinto, peccato che poi nel 2008 le ha prese di santa ragione e gli anni dopo è meglio lasciarli stare, hanno decretato la morte di un glorioso marchio
<Predator>
01-07-2015, 07:56
C'è un vecchio detto che dice: acqua passata non macina più...:mbe:
N95 sarà stato anche un gran bel telefono, ma sta di fatto che oggi è sparito dalla circolazione sia il marchio (assorbito da Microsoft) e sia quel modello e i successivi.
Iphone è sempre quello che macina utili ad ogni revisione.
Chiamatela moda, fidelizzazione del cliente, polli da spennare, fanboysmo....quello che volete.
I fatti danno ragione a chi vende, non a chi è sparito dalla circolazione per scelte di mercato scellerate.
SpyroTSK
01-07-2015, 08:23
suvvia, l'htc touch hd costava meno ed era decisamente migliore e aveva già l'hsupa/umts E MANDAVA GLI MMS! :read:
Simonex84
01-07-2015, 08:29
suvvia, l'htc touch hd costava meno ed era decisamente migliore e aveva già l'hsupa/umts E MANDAVA GLI MMS! :read:
Con Windows Mobile e senza multitouch te lo ritieni davvero superiore? dai non scherziamo.
Se poi prendiamo il HD2 e lo confrontiamo col 3GS uscito lo stesso anno.... lasciamo stare va, non sono così sadico :asd:
PS, che poi il HTC Touch HD è sucito nel 2008, quindi andrebbe confrontato col 3G, che aveva sia l'umts che gli mms :read:
SpyroTSK
01-07-2015, 08:32
Oggi dov'è Nokia? Ed Apple? Ripeto: all'epoca sicuramente c'erano telefoni che permettevano di fare più cose: io per primo denigrai l'iPhone quando uscì, poi un mio amico se lo procurò (o suo babbo, non ricordo) e improvvisamente le millemila funzioni in più del mio N95 sono diventate futili perchè non erano così utilizzabili. In quel momento era chiaro come sarebbero stati gli smartphone di li al futuro e ad oggi sono proprio così.
iPhone ha innovato tecnologicamente parlando? No. Apple ha inventato tecnologie strane? No.
Come mai però prima di allora non c'era uno straccio di interfaccia utilizzabile con profitto e adesso si? Come mai Nokia un tempo era la regina incontrastata e ad oggi non esiste più? Moda? Può essere, ma la moda in sè non porta un'azienda a decuplicare il fatturato in 8 anni, serve anche un prodotto convincente.
Ah, e siccome tutti facevano tutto meglio...guardatevi il video della presentazione: ci sono alcuni momenti in cui Jobs fa qualcosa (che adesso è scontato) e la sala rimane allibita...segno palese che comunque l'utilizzo e l'interfaccia erano novità. E ripeto anche che non amo gli iPhone e sono un Android user..prima che mi si dia del fanboy.
Apple ha saputo vendere.
Jobs è nato per fare il venditore, vendeva la merda di cammello spacciandola per cioccolata se voleva e probabilmente ne tirava fuori qualche features benefica.
Gli "smartphones" come li conosciamo oggi, ci sono sempre stati.
Motorola A1000 era già "smart" il problema era uno:
La connettività presso chè assente in italia (aveva già il 3g).
Mancanza di librodellefaccie e cinguettare.
C'è un vecchio detto che dice: acqua passata non macina più...:mbe:
N95 sarà stato anche un gran bel telefono, ma sta di fatto che oggi è sparito dalla circolazione sia il marchio (assorbito da Microsoft) e sia quel modello e i successivi.
Iphone è sempre quello che macina utili ad ogni revisione.
Chiamatela moda, fidelizzazione del cliente, polli da spennare, fanboysmo....quello che volete.
I fatti danno ragione a chi vende, non a chi è sparito dalla circolazione per scelte di mercato scellerate.
Se invece dei successori di N95 nokia avesse fatto un N95 con touch, tastiera slide e togliendo i tasti navigatori centrali android non avrebbe avuto mercato, invece apple si sarebbe ricavato il suo mercato, ma senza esagerare sia nei prezzi che nelle quote.
Chi denigra symbiam, io mi trovavo bene, ormai i menu erano famigliari e i margini di miglioramento enormi.
Simonex84
01-07-2015, 08:41
Se invece dei successori di N95 nokia avesse fatto un N95 con touch, tastiera slide e togliendo i tasti navigatori centrali android non avrebbe avuto mercato, invece apple si sarebbe ricavato il suo mercato, ma senza esagerare sia nei prezzi che nelle quote.
Chi denigra symbiam, io mi trovavo bene, ormai i menu erano famigliari e i margini di miglioramento enormi.
Anche Windows 3.1 era carino e famigliare ma il mondo evolve, gestire tutto con le dita sullo schermo è più semplice ed immediato rispetto ai tasti e ai menu classici del symbiam, e non sono io a dirlo, è il mercato.
Anche le tanto decantate (da alcuni utenti) tastiere full fisiche sono merce molto ma molto rara, segno che interessano a pochissimi.
La massa si è spostata su smartphone iPhone-like perchè sono più facile da usare, punto.
<Predator>
01-07-2015, 08:42
Ho avuto sia quello che il cruise '09 e certamente all'epoca non costavano 2 lire.
Definire "decisamente migliore" un terminale che eri costretto ad usare con un pennino stile giocattolo dei bambini è un qualcosa che bisogna sforzarsi non poco ad accettare.
La qualità costruttiva poi te la raccomando...Dispositivi che dopo meno di un'anno avevano scocche che scricchiolavano in mano e batterie che gonfiavano la cover posteriore.
SpyroTSK
01-07-2015, 08:46
Con Windows Mobile e senza multitouch te lo ritieni davvero superiore? dai non scherziamo.
Se poi prendiamo il HD2 e lo confrontiamo col 3GS uscito lo stesso anno.... lasciamo stare va, non sono così sadico :asd:
PS, che poi il HTC Touch HD è sucito nel 2008, quindi andrebbe confrontato col 3G, che aveva sia l'umts che gli mms :read:
Era superiore al 2G, in primis durava 1 settimana con connettività 3g abilitata, fotocamera migliore.
L'iphone 3g aveva 3,6mb di banda, non 7.2 come il touch hd o 3gs, non potevi mettere gli mp3 come suonerie, non potevi trasferire via bluetooth canzoni/foto ecc, non potevi cancellare i singoli sms ma tutte le conversazioni, non potevi copiare, tagliare o incollare testo.
direi che era superiore, touch screen a parte.
ahhhhhhhhhhhhh dimenticavo, c'era office mobile :asd:
SpyroTSK
01-07-2015, 08:51
Ho avuto sia quello che il cruise '09 e certamente all'epoca non costavano 2 lire.
Definire "decisamente migliore" un terminale che eri costretto ad usare con un pennino stile giocattolo dei bambini è un qualcosa che bisogna sforzarsi non poco ad accettare.
La qualità costruttiva poi te la raccomando...Dispositivi che dopo meno di un'anno avevano scocche che scricchiolavano in mano e batterie che gonfiavano la cover posteriore.
Non hai avuto un touch hd :asd:
Il pennino era un optional, potevi girare il telefono per scrivere, al cotrario dell'iphone 2g :asd:
non scricchiolava, la batteria era ricoperta di plastica rigida, non si gonfiava e l'ho tenuto per 2 anni, poi l'ho dato a mio padre ed è ancora la che funziona.
http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/1964095395_1/Mobile-Phone-font-b-Battery-b-font-for-font-b-HTC-b-font-font-b-Touch.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=Qh7YJ-upe1s
Simonex84
01-07-2015, 08:56
Era superiore al 2G, in primis durava 1 settimana con connettività 3g abilitata, fotocamera migliore.
L'iphone 3g aveva 3,6mb di banda, non 7.2 come il touch hd o 3gs, non potevi mettere gli mp3 come suonerie, non potevi trasferire via bluetooth canzoni/foto ecc, non potevi cancellare i singoli sms ma tutte le conversazioni, non potevi copiare, tagliare o incollare testo, non potevi cambiare operatore o il telefono lo buttavi.
direi che era superiore, touch screen a parte.
Allora il 2G devi proprio lasciarlo stare perchè è del 2007, devi confrontare dispositivi dello stesso anno.
Poi mi scrivi "touch screen a parte"!!! il touch screen è lo strumento con il quale l'essere umano interagisce col dispositivivo, nella valutazione complessiva ha un peso che se non arriva al 90% ci va molto vicino.
Tutto il resto che hai scritto è vero, erano quasi tutte carenze SW (sul 3GS il copia/incolla c'era) e potevi cambiare tutti gli operatori che volevi (bastava non comprare un sim locked americano), ma allora come mai nonostante tutte queste pecche l'iPhone ha polverizzato l'HTC come numero di vendite? solo merito della magia di Jobs?
I file via BT non puoi scambiarli neanche adesso nel 2015 e mettere gli mp3 come suoneria è sempre un problema, chissà come ho fatto a sopravvivere con queste due gravissime pecche tutti questi anni :D :D
Anche Windows 3.1 era carino e famigliare ma il mondo evolve, gestire tutto con le dita sullo schermo è più semplice ed immediato rispetto ai tasti e ai menu classici del symbiam, e non sono io a dirlo, è il mercato.
Anche le tanto decantate (da alcuni utenti) tastiere full fisiche sono merce molto ma molto rara, segno che interessano a pochissimi.
La massa si è spostata su smartphone iPhone-like perchè sono più facile da usare, punto.
La tastiera dell'n95 avrebbe dovuto essere un plus, lo schermo praticamente copriva tutta la superfice frontale, togli i tasti frontali lasciando solo i tasti chiamata, rubrica e messaggi, ed avresti avuto lo spazio per mettere uno schermo touch da 3,4".
Purtroppo forte del proprio successo Nokia invece di seguire le mode del momento ha voluto continuare ad imporre le proprie mode, sottovalutando iphone (ps per me android all'inizio era l'iphone dei poveri)
SpyroTSK
01-07-2015, 08:59
Allora il 2G devi proprio lasciarlo stare perchè è del 2007, devi confrontare dispositivi dello stesso anno.
Poi mi scrivi "touch screen a parte"!!! il touch screen è lo strumento con il quale l'essere umano interagisce col dispositivivo, nella valutazione complessiva ha un peso che se non arriva al 90% ci va molto vicino.
Tutto il resto che hai scritto è vero, erano quasi tutte carenze SW (sul 3GS il copia/incolla c'era) e potevi cambiare tutti gli operatori che volevi (bastava non comprare un sim locked americano), ma allora come mai nonostante tutte queste pecche l'iPhone ha polverizzato l'HTC come numero di vendite? solo merito della magia di Jobs?
I file via BT non puoi scambiarli neanche adesso nel 2015 e mettere gli mp3 come suoneria è sempre un problema, chissà come ho fatto a sopravvivere con queste due gravissime pecche tutti questi anni :D :D
Infatti sul post ho modificato, la sim locked mi sembrava era per tutti gli iphone, mentre in europa erano unlocked.
Si, è stato bravo a vendere.
Leggi il mio post subito dopo...
ps: se non hai letto il post editato sull'htc c'era office mobile e acrobat reader :asd:
Simonex84
01-07-2015, 09:02
La tastiera dell'n95 avrebbe dovuto essere un plus, lo schermo praticamente copriva tutta la superfice frontale, togli i tasti frontali lasciando solo i tasti chiamata, rubrica e messaggi, ed avresti avuto lo spazio per mettere uno schermo touch da 3,4".
Purtroppo forte del proprio successo Nokia invece di seguire le mode del momento ha voluto continuare ad imporre le proprie mode, sottovalutando iphone (ps per me android all'inizio era l'iphone dei poveri)
è stato proprio quel "avrebbe dovuto" a portare nella fossa la povera Nokia.
Adesso sembra quasi che io sia un Nokia-hater, nulla di tutto ciò, il mio primo cell è stato un 3210, indistruttibile, poi ho preso il fantastico e piccolissimo 8310 per poi passare al 6151 che uso ancora oggi
Simonex84
01-07-2015, 09:07
ps: se non hai letto il post editato sull'htc c'era office mobile e acrobat reader :asd:
Si e quindi? forse non ti è chiaro che qui non vince chi ce l'ha piu lungo ma chi vende di più.
Ti rendi conto che partendo da zero nel 2007 questi hanno polverizzato aziende che era in quel mercato da decenni? non arrivi a questi risultati solo con la stregoneria, ci vuole un prodotto con le palle
SpyroTSK
01-07-2015, 09:09
Si e quindi? forse non ti è chiaro che qui non vince chi ce l'ha piu lungo ma chi vende di più.
Ti rendi conto che partendo da zero nel 2007 questi hanno polverizzato aziende che era in quel mercato da decenni? non arrivi a questi risultati solo con la stregoneria, ci vuole un prodotto con le palle
hanno solo fatto pubblicità a manetta, htc invece no.
Nino Grasso basta con stà tiritera di "...che ha rivoluzionato il mercato"
non ha rivoluzionato un tubo, ha solo preso una strada diversa da quella già presente dato che di PPC ce ne sono stati tanti e molto prima.
Se perfino una redazione come voi continua a sostenere queste panzanate internet continuerà a crederci ed Apple continuerà a essere vista come il top di qualunque cosa.
non si tratta di haters o meno ma di verità o meno.
io nel 2004 avevo i primi smartphone windows mobile a conchiglia (Telit G90) e quelle sì che erano rivoluzioni! Erano importate Telit ma sotto erano marchiate Qtek (attuale HTC), ancora oggi il mio fedele Qtek 2020 in alluminio funziona perfettamente!
Simonex84
01-07-2015, 09:12
e perchè non l'ha fatta anche HTC?
Non capisco ancora come si possa negare che Apple negli Smartphone abbia oggettivamente portato un cambiamento, se non volendo per forza arrampicarsi sugli specchi.
Poi se andiamo a vedere ha usato tecnologie esistenti, e vorrei vedere mica può creare dal nulla, ma il fatto di aver messo per prima un touchscreen realmente funzionante senza pennini o bestemmie, è stata la chiave del successo oltre al potente marketing sempre necessario, se hai il miglior prodotto e non sai venderlo resti al palo.....
Simonex84
01-07-2015, 09:19
Non capisco ancora come si possa negar che Apple negli Smartphone abbia oggettivamente portato un cambiamento, se non volendo per forza arrampicarsi sugli specchi..
che ci vuoi fare, è così....
come detto prima
non si tratta di haters o meno ma di verità o meno.
solo che esistono due verità, una vera e una di comodo :asd:
Sbagliato.
Iphone è stato portato su dalle compagnie telefoniche per venderti i contratti dati ed aumentare i propri guadagni (un iphone senza connessione era inutile).
il touch l'esperienza d'uso e tutto il resto sono marginali rispetto a questo fattore.
Negarlo significa negare l'evidenza (la percentuale di iphone venduto fuori contratto è marginale ancora adesso, figuriamoci fino al 4S).
Nokia avrebbe fatto una app per facebook non sarebbe arrivata a tanto.
Marko#88
01-07-2015, 09:28
Apple ha saputo vendere.
Jobs è nato per fare il venditore, vendeva la merda di cammello spacciandola per cioccolata se voleva e probabilmente ne tirava fuori qualche features benefica.
Si, sono d'accordo che la grande forza di Apple sia stata nel saper vendere.
Ma, come ho già scritto, puoi sapere vendere finchè vuoi ma il prodotto deve essere minimamente valido altrimenti dopo un po' crolli...questi invece aumentano sempre.
Motorola A1000? :asd:
Guarda, posso anche essere un estimatore di Motorola (ho un Moto X peraltro) ma l'interfaccia di quel coso era tutto tranne che comodamente utilizzabile.
Era più completo? Certo, come anche l'N95 e mille altri...ma non erano così comodi e immediati da utilizzare. E ad oggi gran parte del successo degli iPhone è proprio l'immediatezza.
Raghnar-The coWolf-
01-07-2015, 09:29
Nino Grasso basta con stà tiritera di "...che ha rivoluzionato il mercato"
non ha rivoluzionato un tubo, ha solo preso una strada diversa da quella già presente
E fare in modo che tutti la prendano...
...Questo significa rivoluzionare.
Apple ha posto l'accento sulll'immediatezza, sulla tecnologia umano-centrica, in modo che gli altri si sognavano perchè credevano che un cellulare da 600$ fosse riservato a businessman e non necessitasse di essere immediato per l'utente comune, quanto piuttosto completo e somigliante di interfaccia e di fatto ai sistemi desktop con cui suddetto professionista si ritrova a interagire (e vedi le comprensibili risate di Ballmer).
Il primo iPhone ha spinto eccessivamente pure su questo aspetto, con un overshooting pauroso che senza app lo rendeva una eccellente ed intuitiva calcolatrice (non scientifica)+telefono (dalla scarsa ricezione e autonomia)+browser monco (coi siti non ancora ottimizzati il click col pollicione infernale) da 600$. Ma hanno aggiustato il tiro rapidamente e fondamentalmente cambiato il mondo (c'erano i siti WEP nel 2007, vi ricordo).
Il successo è più che meritato, e ancor oggi hanno un sistema che pone l'accento sull'intuitività come altri non fanno.
Simonex84
01-07-2015, 09:33
Era più completo? Certo, come anche l'N95 e mille altri...ma non erano così comodi e immediati da utilizzare. E ad oggi gran parte del successo degli iPhone è proprio l'immediatezza.
Niente, non gli entra in testa che l'immediatezza vince sulla quantità di features, eppure ci sono i dati che lo confermano.
Jabberwock
01-07-2015, 09:39
Quasi tutti i Symbian pre iPhone come anche l'N95 mi pare erano tutti senza store, erano magari anche smart nelle funzioni ma non erano dinamici come lo sono stati gli smartphone dopo (e l'App Store è l'altra grossa differenza tra quanto c'era prima). Anche se poi Nokia ha riparato con Ovi Store era troppo tardi.
In realta' non ce l'aveva neppure iphone lo store... e non avrebbe dovuto averlo, nelle intenzioni di Jobs: le uniche app installabili dovevano essere quelle di apple (l'iphone era, come per altro ricorda l'articolo, un telefono con la possibilita' di navigare su internet e con la possibilita' di fungere da ipod ... il secondo tentativo di portare Itune music store su telefono dopo il fallimentare rokr). Solo dopo arrivera' lo store app preinstallato.
Sulle altre piattaforme esistevano da ben prima gli store (o repositories che dir si voglia), ma erano applicazioni da installare a parte (io ne avevo uno sul mio WinMobile 5.0/6.0), quindi neppure quella, in se', e' stata una novita'.
Niente, non gli entra in testa che l'immediatezza vince sulla quantità di features, eppure ci sono i dati che lo confermano.
vabbè, quando uscì windows 8 ci furono pagine e pagine di commenti e di gente che contava quanti click in più servivano per fare determinate cose rispetto a win7........ quindi l'immediatezza e la funzionalità vincono alla grande sulla quantità.
Simonex84
01-07-2015, 09:55
io abbraccio in pieno la filosofia del poco ma bene, concetto che mi hanno inculcato da piccolo i genitori e che applico a tutto quello che faccio.
Infatti i tool che creo al lavoro hanno pochissime opzioni ma vanno alla grande :D
randorama
01-07-2015, 10:38
non ho mai avuto un iphone (non ho mai avuto un prodotto apple, a dire il vero) e non credo che lo avrò mai; costa... diciamo 6-7 volte la cifra che ritengo opportuno spendere per un telefono.
questo detto, credo che sia oggettivamente vero che l'iphone abbia rivoluzionato il mercato.
prima di quelle c'erano device che facevano di più e lo facevano meglio? probabile, se non certo.
quanti li usavano? quattro gatti. apple ha messo quel coso nelle tasche di milioni di utenti e ha creato il mercato di massa per i telefoni smart (che poi il 95% degli utenti li usi in modo assai dumb è un altro paio di maniche).
questo, secondo me, è rivoluzionare il mercato.
amd-novello
01-07-2015, 10:42
Non capisco ancora come si possa negare che Apple negli Smartphone abbia oggettivamente portato un cambiamento, se non volendo per forza arrampicarsi sugli specchi.
Poi se andiamo a vedere ha usato tecnologie esistenti, e vorrei vedere mica può creare dal nulla, ma il fatto di aver messo per prima un touchscreen realmente funzionante senza pennini o bestemmie, è stata la chiave del successo oltre al potente marketing sempre necessario, se hai il miglior prodotto e non sai venderlo resti al palo.....
:yeah:
gd350turbo
01-07-2015, 10:51
X la redazione, però siete dei fetenti, non potete mettermi una notizia come questa nel tardo pomeriggio, io adesso esco per cena e torno tardi, come faccio a commentarla e a difendere il mio idolo dagli attacchi delle armate anti apple??
Non ti preoccupare, c'è lui:
Predator è un sistema missilistico prodotto dalla Lockheed Martin, come l'aereo militare Falcon.
Apple ha saputo vendere.
Insomma io c'è lo avevo l'A1000, con quel cavolo di pennino che mi sono perso subito :D senza era inusabile :mad: con delle icone microscopiche e poi a parte navigare da schifo non face molto altro, non c'erano APP utili, ho provato anche usarlo come GPS mezz'ora per agganciare i satelliti e poi non c'erano mappe e navigatori, almeno io non ne ho trovati!
<Predator>
01-07-2015, 10:59
:confused: :confused: :confused:
Fammi capire...All'epoca di cui parli, la pubblicità a manetta potevano farla tutti, HTC compresa. :asd:
Ma non solo, tecnologie come gorilla glass, multitouch ecc ecc, erano a disposizione di tutti.
Chi le ha sfruttate prima e sopratutto chi ha avuto l'illuminazione giusta per capirne le potenzialità, ne ha tratto un vantaggio immediato.
E se consideriamo che sono tutte aziende che non vendono per la gloria ma per fare soldi, un vantaggio di pochi anni sulla concorrenza può decretare la sopravvivenza o la morte di un'azienda.
Ogni riferimento a Nokia, è puramente casuale...:rolleyes:
Simonex84
01-07-2015, 11:09
Predator è un sistema missilistico prodotto dalla Lockheed Martin, come l'aereo militare Falcon.
lo vedo un po' fiacco però, di attacchi ne sono arrivati tanti e ho dovuto cavarmela da solo :D
Simonex84
01-07-2015, 11:22
Ma nel minestrone di messaggi e flame precedenti qualcuno ha fatto notare alla redazione che se devi scrivere una news su un anniversario andrebbe fatto nel giorno stesso?
La ricorrenza in questione cade il 29, scrivere la news nel tardo pomeriggio del 30 non è proprio il massimo
lo vedo un po' fiacco però, di attacchi ne sono arrivati tanti e ho dovuto cavarmela da solo :D
E' perché te la stai cavando benissimo. :D
D'altronde, a meno di voler negare l'evidenza, c'è ben poco da attaccare.
Non si tratta di essere arrivati prima o dopo, se quella tal funzione l'ha inventata Apple o qualcun altro. La storia degli smartphone si può dividere in due epoche: prima e dopo iPhone. Già questo spiega quanto il telefono di Apple sia stato determinante nell'evoluzione del mercato.
E questo a prescindere da tutte le altre considerazioni, anche condivisibili, ma che non c'entrano con il nocciolo della questione. Concordo con chi sostiene che la leadership di Apple abbia portato anche un notevole appiattimento e mancanza di innovazione. Io ancora non sopporto la tastiera a schermo, per dire. Ma devo farmene una ragione, perché il mercato è andato da un'altra parte: quella di Apple.
Cioè sei venuto a commentare esclusivamente solo per fare un attacco personale ad uno che neanche ha postato un solo commento di flame in questa news?
Sei passato da hater Apple ad agli attacchi personali senza motivazioni?
Complimenti ti vedo sempre più maturo :)
P.s. Ti ho segnalato, ma vedo che nulla succede bene :)
Venturer
01-07-2015, 16:37
Lo sapete che, ridendo e scherzando, il primo Iphone prodotto, l'iphone 2G o EDGE sta diventando ricercatissimo per i collezionisti del vintage anche per il fatto che non è stato prodotto in numeri così smodati rispetto alle generazioni successive (era disponibile solo per il mercato americano).
Chi ha un Iphone 2G Edge brand new con scatola e accessori è possibile che tra qualche anno lo possa barattare con l'ultimo Iphone prodotto senza perderci nulla...
Collezionisti siete avvisati! :)
Quelli di prima erano smartphone ma l'experience d'uso era tutta un'altra cosa, l'N95 è stato un gran telefono ma non aveva l'immediatezza che ha un qualunque telefono full touch post iPhone. Voglio vedervi a navigare con un N95 se ve la godete come poi è stato possibile fare dopo.
Infine, ultima cosa ma più tecnica, sviluppare app per Symbian non era facile come lo è stato poi per iOS e Android (e WP8) e questo sicuramente ha dato una marcia in più al mercato.
Io non ho mai avuto un iPhone, ma è palese che ha fatto da spartiacque
l'apple store è nato dopo il primo iphone circa 1 anno dopo
si ma non con il primo iphone, con il quale manco ci potevi navigare su internet
a meno di una connessione wifi
Il mio Nokia E61i compie 8 anni e va come il primo giorno :D
si ma non con il primo iphone, con il quale manco ci potevi navigare su internet
a meno di una connessione wifi
Ha cambiato o non ha cambiato il modo di intendere e vedere i telefonini o no?
Poi cosa faceva o non faceva importa ai nerd da forum e pochi altri, la sostanza è che dopo l'uscita di iPhone i cellulari sono diventati tutti cloni e Apple l'azienda con più liquidità al mondo.
Il resto sono chiacchiere da forum.
Poi per me potrebbe fallire domani e non m'importerebbe niente, ma non possiamo ribaltare la realtà.
Ha cambiato o non ha cambiato il modo di intendere e vedere i telefonini o no?
Poi cosa faceva o non faceva importa ai nerd da forum e pochi altri, la sostanza è che dopo l'uscita di iPhone i cellulari sono diventati tutti cloni e Apple l'azienda con più liquidità al mondo.
Il resto sono chiacchiere da forum.
Poi per me potrebbe fallire domani e non m'importerebbe niente, ma non possiamo ribaltare la realtà.
quello che vuoi, ma non con il primo iphone,
il quale ha venduto poco e aveva troppe mancanze...
secondo il tuo ragionamento htc dream ha cambiato il modo di intendere lo smatphone....
secondo il tuo ragionamento htc dream ha cambiato il modo di intendere lo smatphone....
Va benissimo hai pienamente ragione.
Allora lo smartphone era un dispositivo ostico da usare, dall'esperienza d'uso non troppo gradevole e lento nell'eseguire molte operazioni. In più aveva bisogno di tasti e tastiere fisiche
Bisogno di tastiere fisiche? Ostico da usare? Ma quando mai?
Ho avuto ben due smartphone, prima che apple lo "inventasse", e nessuno con una tastiera fisica.
<Predator>
01-07-2015, 18:22
Primo, secondo, terzo...:doh:
Come fatto giustamente notare, questi dal nulla (erano quasi falliti) sono diventati una delle più grandi aziende al mondo.
Poteva succedere a htc con il suo dream, ma non è successo. :asd:
Questo è il punto, il resto sono chiacchiere.
Primo, secondo, terzo...:doh:
Come fatto giustamente notare, questi dal nulla (erano quasi falliti) sono diventati una delle più grandi aziende al mondo.
Poteva succedere a htc con il suo dream, ma non è successo. :asd:
Questo è il punto, il resto sono chiacchiere.
e questo cosa c'entra???
amd-novello
01-07-2015, 19:55
che non è stata solo la pubblicità
hanno settato dei trend e gli altri hanno seguito
Simonex84
01-07-2015, 20:20
Va benissimo hai pienamente ragione.
ti conviene lasciar stare, non c'è peggior sordo......
Bisogno di tastiere fisiche? Ostico da usare? Ma quando mai?
Ho avuto ben due smartphone, prima che apple lo "inventasse", e nessuno con una tastiera fisica.
Bene, bravo, quali erano questi gioielli e che fine hanno fatto i produttori? Evidentemente o non erano così buoni i telefoni o non sono stati bravi i produttori a venderli.
Comunque sembra che alcuni abbiano vissuto su Marte negli ultimi 15 anni e non si siano accorti che una azienda che costruiva computer ed era sull'orlo del fallimento ad un certo punto ha cambiato direzione e con un paio di linee prodotti è diventata una delle aziende più grandi e capitalizzate al mondo.
Ora non vedere che può anche essere vero che il primo iphone abbia venduto poco ed andasse pure male, ma all'epoca tutti erano curiosi di vedere il telefonino Apple semplicemente perché da anni con iPod aveva monopolizzato il mercato dei lettori mp3 (avrei voluto scrivere rivoluzionato ma qualcuno avrebbe avuto da ridire anche se iPod è diventato sinonimo di lettore mp3) e l'attesa era grande e difatti con un iPod che telefonava Apple ha conquistato il settore degli Smartphone senza esserci mai stata prima...
Poi vedeteci cosa volete, la storia è questa.
Bene, bravo, quali erano questi gioielli e che fine hanno fatto i produttori? Evidentemente o non erano così buoni i telefoni o non sono stati bravi i produttori a venderli.
Comunque sembra che alcuni abbiano vissuto su Marte negli ultimi 15 anni e non si siano accorti che una azienda che costruiva computer ed era sull'orlo del fallimento ad un certo punto ha cambiato direzione e con un paio di linee prodotti è diventata una delle aziende più grandi e capitalizzate al mondo.
Ora non vedere che può anche essere vero che il primo iphone abbia venduto poco ed andasse pure male, ma all'epoca tutti erano curiosi di vedere il telefonino Apple semplicemente perché da anni con iPod aveva monopolizzato il mercato dei lettori mp3 (avrei voluto scrivere rivoluzionato ma qualcuno avrebbe avuto da ridire anche se iPod è diventato sinonimo di lettore mp3) e l'attesa era grande e difatti con un iPod che telefonava Apple ha conquistato il settore degli Smartphone senza esserci mai stata prima...
Poi vedeteci cosa volete, la storia è questa.
c'è un azienda che ha il core business su i motori di ricerca ,ad un certo punto si è messa a fare S.O. per cell, ed ha conquistato l'80% del mercato....
amd-novello
01-07-2015, 23:08
infatti, a ognuno il suo
quest'acredine in particolare verso apple è incomprensibile
infatti, a ognuno il suo
bha uno fa notare soltanto che il primo iphone era un prodotto discreto, niente di eccezionale ma sembra che sia fatta lesa maestà ,
poi che gli iphone successivi siano gran prodotti nulla da dire, ma il primo aveva lacune abnormi
amd-novello
01-07-2015, 23:32
come il primo ipod
no usb e no windows. poi apple si riprende
bha uno fa notare soltanto che il primo iphone era un prodotto discreto, niente di eccezionale ma sembra che sia fatta lesa maestà ,
poi che gli iphone successivi siano gran prodotti nulla da dire, ma il primo aveva lacune abnormi
Ma quale lesa maestà solo che il titolo dice"lo Smartphone che ha rivoluzionato il mercato" e non "il miglior Smartphone" o "lo Smartphone perfetto" quindi come è possibile dargli torto? E che c'entra Google? Anche lì se dicessero "è nato il so che ha conquistato il mercato" sarebbe possibile dare torto al titolo? Non c'entra niente se Android sia o no perfetto, ha l'80% del mercato e questo basta a farne il re.
Simonex84
02-07-2015, 07:07
certo che sei proprio de coccio, ancora non ti sta bene la parola "rivoluzionato"? in tanti ti abbiamo spiegato in tutti i modi che il titolo rispecchia perfettamente la realtà di ciò che è accaduto, se non l'hai ancora capito evidentemente o hai qualche problema di comprensione oppure lo fai apposta perchè ti piace continuare la trollata
Marko#88
02-07-2015, 07:10
c'è un azienda che ha il core business su i motori di ricerca ,ad un certo punto si è messa a fare S.O. per cell, ed ha conquistato l'80% del mercato....
Per scrivere una frase così idiota ti sei impegnato e l'hai ragionata o avevi solo voglia di fare il troll? Spero sia la seconda. :stordita:
Pier2204
02-07-2015, 07:35
Android Inc è l'azienda che ha creato Android dal 2003 al 2005, nel 2005 viene acquistata da Google, da quel momento ha continuato lo sviluppo, non ha creato un sistema operativo per cellulari da zero.
Beh, qui il discorso si allarga a dismisura. Diciamo che l'acredine verso la Apple la trovo comprensibilissima, e mi ci metto anch'io verso certe sue scelte tecniche e di politica commerciale.
Ma "comprensibile" non significa necessariamente "giustificata" se, nella fattispecie, si vuole negare una realtà cristallina: l'iPhone ha cambiato faccia allo smartphone. Punto. Ci piace? Non ci piace? Poteva essere meglio? Poteva costare meno? E' ininfluente.
Non ho mai avuto un iPhone e forse non lo avrò mai, ma il padellone full touch posato in questo momento sulla mia scrivania è comunque un suo figlio illegittimo. ;)
Ricordo come fosse oggi un 3d sul NOTO sito di telefonia italiano, sfociato in guerra, con tanto di feriti e contusi all'indomani della presentazione dell' N95, che io ed un altro utente difendevamo a spada tratta, ritenendolo il miglior serie N "di sempre" (tanto per citare qualcuno)...Eppure siamo stati attaccati, quasi sbranati dalla solita folla inferocita che aveva ancora l' N70 (evidentemente), che non aveva il denaro per comprarlo e che come sempre deve rompere....Quindi come vedi "Historia magistra vitae"...
Venendo al Topic , io, modestamente, fruitore di smart (Nokia e SE) già da qualche annetto, come vidi la presentazione durante il Keynote Apple (in diretta) capii subito che era finito tutto:che l' iPhone non si concentrava su funzioni macchinose che ai tempi (è bene ricordarlo), esattamente come oggi usa solo il 20% di chi compra uno smart...(Io ho clienti che non sanno manco cosa siano App Store e Play Store tanto per...), ma andava oltre...iPhone era un CONCETTO, non l'ennesimo gadget pieno di roba inutile alla massa...
Era un iPod Touch, uno strumento per navigare FINALMENTE in mobilità e un Telefono con display (multi)touch CAPACITIVO. E montava OSX in versione mobile, ribattezzato prima iPhoneOS e poi iOS... Scusate se è poco....
il famoso "baby software" degli altri venne cancellato dal primo vero adattamento di un OS Desktop su un dispositivo mobile. Non c'erano gli MMS? Pazienza, ne avrò mandati 3 in 15 anni. Non era 3G? Pazienza (per gli americani)...Quando arrivò in Italia era appunto 3G. E non dimenticate che non so oggi, ma ai tempi gli USA come telecomunicazioni erano indietro rispetto a noi, tanto che apple fu "obbligata" nel modello successivo a infilarci il 3G per lo sbarco in Europa!
Chi non lo capì, e furono in molti è chi nel 1984 non capì cosa rappresentasse davvero il Macintosh e tanto altro...
Non riconoscere questi semplici fatti è avere le fette di prosciutto sugli occhi o essere in malafede...:)
gli smartphone di oggi sicuramente son altra cosa,sicuramente bisogna dare il merito alla apple questo si, ma l'n95 all'epoca era il piu desiderato, era sulla bocca di tutti!qualche anno fa ci siamo scandalizzati per chi si comprava l'S3 a rate, ma all'epoca ho conosciuto gente che vendeva l'anima al diavolo per avere l'n95
e comunque si, quotando blobb, noi non dimentichiamo, neanche la xerox, non dimentichiamo chi ha inventato, tra le altre cose, le interfacce a icone e finestre utilizzabili col mouse, come le conosciamo tutti
Il sistema a "windows" della XEROX, così come il loro mouse erano profondamente diversi da ciò che divenne il "SYSTEM" (così si chiamava allora) di Apple. Se ci si prendesse la briga di fare qualche ricerca si scoprirebbe che la GUI del Macintosh la disegnò una scrittrice di libri per bambini assunta da Jobs, che il sistema Xerox non aveva nemmeno il Cestino e quindi il concetto di "scrivania", non aveva la gerarchia ad albero e tanto altro...Per non parlare del mouse che si muoveva solo su DUE ASSI, pesava un chilo, e costava quasi mille dollari per produrlo....
Ecco, ricordiamoci anche questo...Ah ed è bene che si sappia, Apple NON RUBO' niente!!! COMPRO' legalmente e semplicemente ad una cifra ridicola il lavoro di un pugno di ingegneri ventenni del famoso "Park Xerox" in via di licenziamento, scherniti e derisi dalla dirigenza che nell' interfaccia grafica e nel mouse non ci vedevano NIENTE.
:O
Per scrivere una frase così idiota ti sei impegnato e l'hai ragionata o avevi solo voglia di fare il troll? Spero sia la seconda. :stordita:
allora,,, non ti conosco e neanche ci tengo, l'idiota ed il troll lo dai ai tuoi amici
Android Inc è l'azienda che ha creato Android dal 2003 al 2005, nel 2005 viene acquistata da Google, da quel momento ha continuato lo sviluppo, non ha creato un sistema operativo per cellulari da zero.
se è per questo neanche apple ha comprato i brevetti del touch capacitivo, da un altra azienda
https://en.wikipedia.org/wiki/FingerWorks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.