View Full Version : Gaming + Grafica: Titan - 780ti - 980 - 980ti?
Lothianis
30-06-2015, 15:42
Ho cambiato almeno una decina di vga e di solito sono deciso su questo campo ma per la prima volta non riesco a capire fino in fondo cosa sarebbe meglio fare ora come ora.
Config:
2600K@ 4.5
MB Asrock Fatality Performance P67
8 gb ram
EVGA GTX 770
Gioco parecchio e di tutto, gioco a 1050p in quanto il mio 22" di più non regge e pretendo di maxare sempre il tutto anche a costo di perdere qualche frame.
Da un pò di tempo uso tale pc con 3d max e presto mudbox, cinema 4d, after effects ecc ecc.
Premetto che acquisterei usato e che oggettivamente non ho un budget altissimo ma tra vendite varie conto di arivarci in qualche modo.
Dunque sono alla ricerca di una vga che possa essere performante in entrambi i campi.
Se non fosse per i soli 3 gb di vram avrei gia sborsato per un 780ti senza alcun dubbio.
Essendo che vorrei almeno 4gb di vram la scelta sarebbe una titan vecchio modello ma tale scheda è abbastanza introvabile, difficile che qualcuno se ne separi ora come ora.
Dunque che fare: attendo che arrivi l'occasione buona oppure opto per una 980? Che cmq è castrata sotto alcuni aspetti che a me interesserebbero (cuda, interfaccia vram ecc)
Come si comportano le 980 in ambito grafica?
Grazie :)
celsius100
30-06-2015, 22:51
Ciao
se nn passi ad un monitor con risoluzione superiore francamente potrsti tranquillamente tenere ancora la tua x qualceh anno
cmq fra quei programmi da lavoro ne usi uno più degli altri? (3ds con che motore di render?)
Lothianis
01-07-2015, 10:07
Ora come ora come motore di rendering non so cosa userò di più; per ora mi dedico solo ed esclusivamente a fare esperienza in modellazione high e low poly, ma sicuramente mental ray, v-ray e compagnia..
E sicuramente tra non molto cambierò pr forza di cose anche monitor.. l'acquisto è anche in funzione di questo
celsius100
01-07-2015, 11:50
x quei software ti direi di comprare una quadro e li si che miglioraresti nel viewporting in modo convincente
cosi se vuoi anche giocare sei sempre abbastanza limitato in quel campo
a che risoluzione passeresti?
Lothianis
01-07-2015, 12:29
No preferisco rimanere in abito gtx e per il gaming e per i costi
No preferisco rimanere in abito gtx e per il gaming e per i costi
le gtx 9xx series in ambito editing sembrano un po scarsine in quanto nvidia ha ottimizzato il tutto per il gaming, solitamente per un uso ibrido attualmente le radeon sono le più consigliate, ad ogni modo qui ce una discussione che potrebbe fare al caso tuo http://community.spiceworks.com/topic/611426-gpu-for-video-photo-editing-rendering?page=3
Lothianis
01-07-2015, 14:30
grazie mille per la segnalazione!
In ogni caso mai più ati per il sottoscritto, rimango in ambito nvidia.
Alla fine tra pro e contro la titan sembra rimanga delle 4 la più indicata al mio scopo...
celsius100
01-07-2015, 14:30
risoluzione?
Lothianis
01-07-2015, 14:33
Ah ancora non ho idea di che tipo di monitor acquisterò, visto che prima prendo la vga.. però sicuramente più di 1080p a questo punto
celsius100
01-07-2015, 14:55
quanto budget hai x monitor e vga?
il monitor lo cerchi più professionale da lavoro o da gamer?
grazie mille per la segnalazione!
In ogni caso mai più ati per il sottoscritto, rimango in ambito nvidia.
Alla fine tra pro e contro la titan sembra rimanga delle 4 la più indicata al mio scopo...
ai avuto una brutta esperienza? ad ogni modo ati è un marchio di AMD oramai dismesso, comunque capita di avere a che fare con una scheda fallata, è capitato anche a me con le nvidia ma ciò non toglie che non possegga una gtx 750ti per il mio muletto, ci sono invece molti forum dove consigliano molto le AMD radeon per l'uso misto come il tuo, a meno che non ti butti sulla serie gtx vecchia tipo 770-780 delle nvidia, in quanto per la nuova serie hanno spinto la scheda solo per il giochi e per l'editing sono andate malino, la risposta laconica della nvidia è stato "per l'editing ci sono le quadro" personalmente con la mia radeon r9 290 gioco in full hd e grafica e MAI un poblema, perfetta...adesso sono uscite le nuove serie 300 è la scelta + azzeccata sempra essere la r9 390 come qualità prezzo per il full hd, comunque visto il normale calo di prezzo anche la 290 sarebbe ottima ciao
Lothianis
01-07-2015, 15:56
Gentilissimi!
Celsius: per ora cerco la sola vga diciamo massimo sui 400-450 usata.. nuovo non compro mai anche perchè ogni anno e mezzo di solito la cambio.. ormai la titan so che è la mia scelta preferita ma il problema è che sono introvabili se non per alcune offerte anche su questo forum attualmente pco allettanti per lo stato e condizioni.. il monitor invece lo vorrò sicuramente con un tempo risposta basso sapendo che cmq sacrificherei un pò il lato professionale ma tutto non si può avere: sicuramente il rapporto di confronto sarà con l'attuale vetusto ma fido Samsung T220 (anno 2008) che però ha ancora 2ms di risposta e ottimi colori, ci faccio di tutto da postproduzione foto, appunto grafica e gaming; lo cambierei infatti solo per via delle dimensioni ormai ridotte per un uso lavorativo confortevole e per vecchiaia intrinseca dello stesso..
Fillbell: esclusa la notte dei tempi con la mitica GeForce2 GTS ho sempre avuto ATI prima dell'attuale GTX 770.. driver, scarsa ottimizzazzione, problemi di rumorosità ecc... ho detto basta ed infatti la 770 è la miglior vga che abbia mai avuto finora.
Gentilissimi!
Celsius: per ora cerco la sola vga diciamo massimo sui 400-450 usata.. nuovo non compro mai anche perchè ogni anno e mezzo di solito la cambio.. ormai la titan so che è la mia scelta preferita ma il problema è che sono introvabili se non per alcune offerte anche su questo forum attualmente pco allettanti per lo stato e condizioni.. il monitor invece lo vorrò sicuramente con un tempo risposta basso sapendo che cmq sacrificherei un pò il lato professionale ma tutto non si può avere: sicuramente il rapporto di confronto sarà con l'attuale vetusto ma fido Samsung T220 (anno 2008) che però ha ancora 2ms di risposta e ottimi colori, ci faccio di tutto da postproduzione foto, appunto grafica e gaming; lo cambierei infatti solo per via delle dimensioni ormai ridotte per un uso lavorativo confortevole e per vecchiaia intrinseca dello stesso..
Fillbell: esclusa la notte dei tempi con la mitica GeForce2 GTS ho sempre avuto ATI prima dell'attuale GTX 770.. driver, scarsa ottimizzazzione, problemi di rumorosità ecc... ho detto basta ed infatti la 770 è la miglior vga che abbia mai avuto finora.
la770 per la tua risoluzione va ancora benissimo, almeno ancora per 1-2 anni, se vuoi cambiare facendone un uso misto come il tuo dovresti buttarti sulla 780TI che dovresti trovarla abbastanza facilmente usata a buon prezzo visto che i gamer puri stanno passando alle 980ti, ma ripeto nell'uso editing la nuove nvidia hanno deluso parecchio e sono sotto di molto alle radeon, ciò non toglie che non possa essere usata anche in tale ambito, diponde a che livello usi i software di editing...
Lothianis
01-07-2015, 16:48
Si infatti l'idea era quella all'inizio ma in ottica futura e cambio monitor 3gbvram sec me son pochi, e in ogni caso in campo grafica è castrata pure lei rispetto alla titan.. un "dilemma" insomma.. qualcuno non ha una bella titan da offrirmi? :D
celsius100
01-07-2015, 23:51
allora dai un'occhiata x vedere se trovi una titan black o una 780ti oppure una R9 290/290X
Lothianis
08-07-2015, 13:49
visti i prezzi a cui mi tirano dietro le titan black, stavo facendo pure un pensierino per uno sforzo e passare direttamente alla 980ti.. secondo voi in campo grafica essa se la cava o meno?
celsius100
08-07-2015, 18:18
X quello che costa e abbastanza lenta in ambito lavorativo
cioe nn stacca la vecchia 780ti e spesso e dietro alle R9 che costano la metà
cmq se hai sui 700 euro di budget l'ideale sarebbe aggiungere anche una vga professionale oltre a quella da gaming però avresti una banda passante del pci-e solo x1
x carità noteresti cmq un po di differenza rispetto ad un x16 però nel viewporting con alcuni dei software che hai citato avresti cmq dei vantaggi rispetto alle shcede da gaming
Lothianis
08-07-2015, 22:25
Cerco un compromesso generale e non voglio prendere schede professionali.
non posso montare un sli in quanto la mia mb ha un solo slot pci-e
IN double precision point la serie Kepler è nettamente superiore per il resto inferiore quindi la domanda è: l'aspetto del double precision, in campo grafico, dov'è che viene utilizzato? Perchè ho letto che alcuni motori di rendering usano il sigle....
celsius100
08-07-2015, 22:56
Allora
vray e mentalray prediligono vga professionali x girare bene, parlo del viewporting xke cmq il render e su cpu
cinema4D sfrutta bene le schede che spingono in open cl x cui va bene una da gaming
infine aftereffect nn ci fa quasi nulla sulla vga
Le schede che valuterei sono:
R9 290/390, GTX titan/titan black o 780/780Ti
i software professionali quando sfruttano l'editing sulla gpu preferiscono l'FP64, parliamo di sfruttare calcoli con numeri molto elevati10^308 cifre contro 10^38 possibili in FP32, la precisione passa dalla 7 cifra decimale alla 15 cifra, poi beh ovviamente dipende da caso a caso e da software a software
Lothianis
09-07-2015, 10:57
Grazie mille per le delucidazioni però mi chiedo se in software tipo 3d max, cinema4d, mudbox ecc questa modalità di calcolo venga sfruttata; in altri lidi (forum grafica) mi stanno consigliando la 980 in quanto sembra che nei render in questi tipi di software non venga usato l'FP64...
celsius100
09-07-2015, 13:34
Usi programmi tanto diversi x cui devi cercare vari compromessi, cmq quelli che renderizzano preferirebbero sfruttare le FP64, ma molte operazioni sono uguali e vengono usati algoritmi in FP32, cmq da qui ai prox anni penso che si sfrutterà sempre meno il calcolo in singola precisione in favore di quello in doppia
Cmq mudbox richiede vga professionali, mental/vray idem x il viewporting infine C4D sfrutta bene anche le shcede gaming
http://www.nitroware.net/images/stories/titanx/14_specviewperf11.gif
x darti un'idea dello stato attuale dei software da lavoro
si la 980 va bene, però la 290X tende a essere più potente, idem la 390
Lothianis
09-07-2015, 13:48
Okk mi son fatto un'idea di massima (dal basso della mia attuale niubbaggine sul campo), ti ringrazio davvero per le delucidazioni.
Alla fine sia che vada di titan black che 980ti casco in piedi per le mie attuali esigenze.. il problema principale ora sta nel salto psicologico del prezzo :D
celsius100
09-07-2015, 14:12
Io nn prenderei una gtx, troppo limitate in potenza bruta x i prezzi che hanno, anche se in linea generale sono buone shcede
preferisco le radeon o le titan (a parte la titan x che nn e una vera titan ma e solo marketing :doh: )
Lothianis
09-07-2015, 14:29
Si ho ben chiaro come la pensi e lo prendo come un autorevole consiglio.
Però io stop con AMD, soprattutto dal lato gaming troppe rotture con driver ecc. l'ho proprio rimossa come marca.
Sto trattando un paio di titan black però per quello che costano usate e sfondate, ben sopra il 500ino, a questo punto faccio uno sforzo e prendo una scheda superiore in tutto (tranne l'FP 64 che ho appurato non mi servirà se non in eventuali sporadici casi) e nuova; 980 non mi interessa, la titanX è inarrivabile ed allora rimane solo da pescare nel mezzo o non pigliare proprio nulla :D
celsius100
09-07-2015, 22:06
Che problemi hai avuto? Con quale shceda?
Cmq si x una titan black usata nn spenderei più di 350 euro se e ancora in garanzia
x dire nell'usato altrimenti ce la 780ti che se la cava come le gtx 9xx in pratica, però però si può risparmiare anche un buon 100-200 euro
Lothianis
10-07-2015, 09:46
COme scrissi anche prima non mi piacciono i driver, troppi problemi anche con i giochi ecc. mi trovo meglio con nvidia (per ora magari in futuro cambierò idea ancora in base alle esperienze)
Cmq una titan black a 350 è pura fantasia ora come ora :D
Giusto le titan lisce le trovi a 400 circa
celsius100
10-07-2015, 11:34
Beh ma avevi una shceda che hai cambiato 1 anno fa, 2 o più? Xke ce differenza
Cmq guarda puoi sempre fargli un'offerta, la gente mette prezzi a casa ma nn vuol dire che quello sia il suo valore e la cifra a cui la venderà, se dopo 6/9 mesi si ha qualcosa da vendere e normale ribassare un po
Natalu88
10-07-2015, 12:57
COme scrissi anche prima non mi piacciono i driver, troppi problemi anche con i giochi ecc. mi trovo meglio con nvidia (per ora magari in futuro cambierò idea ancora in base alle esperienze)
Cmq una titan black a 350 è pura fantasia ora come ora :D
Giusto le titan lisce le trovi a 400 circa
per il tuo uso sarebbe perfetta una 290x usata, con 2 soldi risolvi il problema, per il fullhd è più che abbondande e nei calcoli in virgola va molto meglio delle serie 9xx di nvidia, costerebbe la metà di una titan black sempre usata e a trovarla comunque, e come modelli c'è ne sono parecchi abbastanza ben riusciti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.