View Full Version : Addio alle spese di roaming in Europa, arriva l'accordo ufficiale
Redazione di Hardware Upg
30-06-2015, 14:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/addio-alle-spese-di-roaming-in-europa-arriva-l-accordo-ufficiale_57872.html
Raggiunti gli accordi per l'eliminazione delle spese di roaming in Europa. A partire dal giugno 2017 chiamare o navigare dall'estero costerà come in Italia
Click sul link per visualizzare la notizia.
<Predator>
30-06-2015, 14:14
Questa notizia l'ho sentita questa mattina alla radio.
In due parole:
ERA ORA!
:rolleyes:
Epoc_MDM
30-06-2015, 14:15
Spunteranno improvvisamente aumenti delle tariffe base e/o pubblicità glorificanti di questo o quel provider che si vanta di aver abbattuto i costi di roaming?
P.s. com'è che per le minchiate (e sono minchiate), l'UE è sempre pronta a fare qualcosa?
FirePrince
30-06-2015, 14:19
Non sono minchiate.
Epoc_MDM
30-06-2015, 14:22
Non sono minchiate.
Perchè non lo vai a dire in Grecia o a Ventimiglia/Lampedusa che non sono minchiate. :)
Non sono minchiate.
Nono.......
Intanto se ne parla fra 2 anni, poi la UE è capace solo di scaricare i costi delle loro belle manovrine sui privati, a quando il tetto agli stipendi dei politici o omogeneizzazione delle normative ecc. ecc.
Forse non è chiaro a molti che ogni volta che viene scaricata una spesa su un settore produttivo, questa spesa poi si ripercuote sul prezzo al pubblico quindi in questo caso sulle tariffe, mica sono lì per fare beneficienza?
Perchè non lo vai a dire in Grecia o a Ventimiglia/Lampedusa che non sono minchiate. :)
Ma che c'entra?!
Allora preoccupiamoci solo della fame nel mondo e del surriscaldamento globale, no?
Ma che c'entra?!
Allora preoccupiamoci solo della fame nel mondo e del surriscaldamento globale, no?
Con la gente che muore di fame tu pensi a qualche grado in più? :rolleyes:
Epoc_MDM
30-06-2015, 14:33
Ma che c'entra?!
C'entra che invece di discutere e decidere dei problemi SERI (lo facessero, almeno ci potrebbe stare, ma ti risulta abbiano deciso qualcosa in merito?), pensano a questo o al "produrre formaggio senza latte".
Queste sono cose che dovrebbero essere messe in secondo piano rispetto ai problemi seri da risolvere, ma visto che a noi "poco ci tange la cosa", fottiamocene bellamente.
Poi lamentiamoci che tutto va a merd@ però.
Ma che c'entra?!
Certo che no, resta da vedere quali vantaggi o svantaggi possa portare tale soluzione, sicuramente sarà un vantaggio per chi viaggia spesso in Europa, e se aumenteranno le tariffe uno svantaggio per tutti gli altri.
Spunteranno improvvisamente aumenti delle tariffe base e/o pubblicità glorificanti di questo o quel provider che si vanta di aver abbattuto i costi di roaming?
P.s. com'è che per le minchiate (e sono minchiate), l'UE è sempre pronta a fare qualcosa?
Non sono minchiate, ed anzi, sono queste alcune delle cose che l'unione europea dovrebbe fare per unire i vari paesi.
Non è niente di trascendentale e ci sono problemi maggiori, ma non lo ritengo una minchiata.
Epoc_MDM
30-06-2015, 14:42
Non sono minchiate, ed anzi, sono queste alcune delle cose che l'unione europea dovrebbe fare per unire i vari paesi.
Non è niente di trascendentale e ci sono problemi maggiori, ma non lo ritengo una minchiata.
Per unire i paesi dovrebbero:
A- Avere una banca comune
B- Uniformare gli stipendi e le tasse
C- Istruire corsi di lingua inglese (per lo meno in Italia)
D- Dividere equamente il debito pubblico tra tutti i paesi della comunità e ricominciare da 0
Le tariffe per il roaming le metterei al 19° posto, tra lo shatush di belen e le scarpe pitonate di gabriel garko.
A- Avere una banca comune :mbe: BCE ?
D- Dividere equamente il debito pubblico tra tutti i paesi della comunità e ricominciare da 0
Le tariffe per il roaming le metterei al 19° posto, tra lo shatush di belen e le scarpe pitonate di gabriel garko.
Per paesi come Italia e Grecia e comunque dove lo stato e le istituzioni sono talmente marcie da non poter essere salvate dovrebbero prevedere un commissariamento totale.
A. Abbiamo una banca comune
B. Quindi Stati Uniti o Svizzera non sono unioni/paesi perchè ci sono grandi differenze di tassazione o redduti tra un cantone/stato all'altro? Quindi l'Italia non è un paese perchè il salario medio nel nord è più di due volte quello del meridione? Se dovessero uniformare il reddito in Europa a noi italiani SCENDEREBBE. La media Europea è 1916 euro. In Italia lo stipendio medio (lordo) è 1923 :asd:.
C. Ci sono i corsi di lingua inglese in Italia, io li ho fatti fin dall'asilo/elementari. Che poi la gente prende la scuola come un gioco non è colpa degli insegnanti.
D. Anche in paesi federali (come Stati Uniti o Svizzera o Regno Unito) ci sono grandi differenze di debito pubblico. Li abbiamo anche in Italia da regione a regione.
Capace che tu sei uno di quelli "non vedo perchè un veneto deve pagare le tasse anche per un siciliano" e poi pensa che gli sia tutto dovuto.
un momento, costerà come in Italia ma non vuol dire che sarà gratuito
i minuti e i GB facenti parte della propria tariffa rimarranno utilizzabili solo con il proprio operatore ovviamente...
il traffico effettuato in roaming semplicemente avrà la stessa tariffa base che c'è in Italia anche nei paesi dell'unione europea
è un passo avanti ma non è che dal 2017 vai all'estero e ti metti a navigare a raffica
altrimenti, senza andare all'estero, io che ho 3 potrei andare in roaming su TIM e usare i GB del mio piano...
un momento, costerà come in Italia ma non vuol dire che sarà gratuito
i minuti e i GB facenti parte della propria tariffa rimarranno utilizzabili solo con il proprio operatore ovviamente...
il traffico effettuato in roaming semplicemente avrà la stessa tariffa base che c'è in Italia anche nei paesi dell'unione europea
è un passo avanti ma non è che dal 2017 vai all'estero e ti metti a navigare a raffica
altrimenti, senza andare all'estero, io che ho 3 potrei andare in roaming su TIM e usare i GB del mio piano...
Non credo che qualcuno abbia capito GRATIS, e comunque l'operatore Italiano dove lo trovi all'estero?
Epoc_MDM
30-06-2015, 15:27
A. Abbiamo una banca comune
Che però non stampa moneta, a differenza di USA e il resto del mondo.
B. Quindi Stati Uniti o Svizzera non sono unioni/paesi perchè ci sono grandi differenze di tassazione o redduti tra un cantone/stato all'altro? Quindi l'Italia non è un paese perchè il salario medio nel nord è più di due volte quello del meridione? Se dovessero uniformare il reddito in Europa a noi italiani SCENDEREBBE. La media Europea è 1916 euro. In Italia lo stipendio medio (lordo) è 1923 :asd:.
E le tue fonti sono... quali? Io leggo questo.
A segnare il primo netto divario con il resto d’Europa è proprio l’Italia, che con un distacco considerevole rispetto alla vicina Spagna, si attesta tra i fanalini di coda del continente. I dati parlano di uno stipendio pro-capite di 1.410 euro e di una spesa di 39,4 euro al giorno (quasi equivalente alla cifra spesa mediamente da uno svedese, in cui i guadagni sono decisamente superiori) generando in questo modo un costo della vita molto alto, pari all’ 83,8%, quasi 20 punti percentuale in più rispetto alla media europea.
http://destinazionelavoro.com/novita-mondo-lavoro/stipendi-medi-e-costo-della-vita-nei-paesi-europei/
C. Ci sono i corsi di lingua inglese in Italia, io li ho fatti fin dall'asilo/elementari. Che poi la gente prende la scuola come un gioco non è colpa degli insegnanti.
La gente DEVE essere obbligata ad integrarsi, non a piacere.
D. Anche in paesi federali (come Stati Uniti o Svizzera o Regno Unito) ci sono grandi differenze di debito pubblico. Li abbiamo anche in Italia da regione a regione.
Pensa, tutti paesi che hanno una moneta propria e possono aumentare o diminuire il debito pubblico a piacimento
Capace che tu sei uno di quelli "non vedo perchè un veneto deve pagare le tasse anche per un siciliano" e poi pensa che gli sia tutto dovuto.
Eh no caro, io penso che TUTTI debbano pagare le stesse tasse (in proporzione SOLO al reddito percepito in base al lavoro, non in base al comune di provenienza), per i servizi comuni nazionali.
Non credo che qualcuno abbia capito GRATIS, e comunque l'operatore Italiano dove lo trovi all'estero?
su questo forum credo nessuno, ma chi legge sui giornali la notizia si è fatto questa idea e tornerà presto con i piedi per terra
alla fine se vai all'estero per la tariffa dati rimarrà conveniente fare una promozione a pacchetto dell'operatore, esattamente come oggi
saranno più convenienti le chiamate, ma i dati già oggi costano in Italia se vai fuori piano quindi non risolvi molto con i costi di roaming disattivati
ziozetti
30-06-2015, 15:31
Come per magia le tariffe base nazionali verranno alzate fino alle tariffe odierne del roaming! :D
Notizia meravigliosa era ora
ziozetti
30-06-2015, 15:33
L'UE non è un corpo unico, la commissione comunicazioni si occupa del roaming e la commissione immigrazione (non) si occupa dei barconi.
Timewolf
30-06-2015, 15:44
in effetti non capisco dove sia tutto questo guadagno.
Ok si paghera' la stessa tariffa per chiamate e sms, ma per i dati convinee sempre attivarsi una prepagata nel paese dove si risiede.
Rubberick
30-06-2015, 15:51
no + che altro la cavolata imho è "Si tratta di una novità ambita da anni nell'UE, che - ormai è ufficiale - sarà finalmente realtà fra due anni."... TRA 2 ANNI
fai 2 mesi al +
:doh: :doh: :doh:
Sì infatti sembra sempre il solito gioco delle tre carte, tanto valeva che avessero lasciato direttamente le cose come stavano.... di anno in anno l'hanno rimandato, e adesso altri due.. sembra quasi come con i bambini con il gelato o la macchinina... che schifo..
2 anni...... bisognerà vedere se ci sarà ancora l'europa tra due anni se continua così....
se ti candidi ti voto! :sofico:
ma sul serio credi al punto 2 e al punto 4 di quello che dici?
cioè, è più comunista di Lenin questa idea dai.
la germania dovrebbe prendersi del debito che non ha creato e di cui non ha goduto per fare un favore ad un altro stato che ha amministrato peggio le finanze nel corso del tempo? perchè?
uniformare stipendi e tassazioni come se fosse tutto rose e fiori... perchè in italia lo stipendio è più basso? perchè paghiamo più tasse? se pagassimo meno tasse e avessimo uno stipendio più alto di default chi metterebbe i soldi per coprire il buco? sempre la germania perchè si riazzera il debito n'altra volta?
ma veramente io spero non ci crediate nei discorsi che fate... non è fantaeconomia, è pensare solo ai proprio interessi a discapito di tutto e tutti.
Mister24
30-06-2015, 17:22
Ma cosa credete che nell'UE tutti i tizi sono concentrati sulla Grecia? Anche i vari ministri delle telecomunicazioni? Anche i ministri dell'istruzione?
Ognuno ha il suo ruolo e chi si occupa di telecomunicazione deve fare le cose sue e non occuparsi della Grecia.
E comunque andiamo a Ventimiglia a chiedere agli abitanti che magari attraversano il confine tutti i giorni se sono contenti di pagare le tariffe di roaming o ad avere appositamente due SIM una francese e una italiana.
la germania dovrebbe prendersi del debito che non ha creato e di cui non ha goduto per fare un favore ad un altro stato che ha amministrato peggio le finanze nel corso del tempo? perchè?
uniformare stipendi e tassazioni come se fosse tutto rose e fiori... perchè in italia lo stipendio è più basso? perchè paghiamo più tasse? se pagassimo meno tasse e avessimo uno stipendio più alto di default chi metterebbe i soldi per coprire il buco? sempre la germania perchè si riazzera il debito n'altra volta?
ma veramente io spero non ci crediate nei discorsi che fate... non è fantaeconomia, è pensare solo ai proprio interessi a discapito di tutto e tutti.
Quoto. Per altro ti sei scordato la genialata del ritorno alle monete nazionali: eccerto, torniamo alla lira, perché basta stamparne di più per ripagare il debito, non è che ci vuole un'economia forte per avere una moneta forte... non è che la svalutazione in questo momento porterebbe una serie di problemi ENORMI e INSORMONTABILI... non è che mancando l'economia forte poi sale il prezzo di tutto ciò che importiamo... ma che vuoi che sia, bazzecole come l'energia elettrica e il carburante... intanto potremmo stampare più moneta. lol
Ma cosa credete che nell'UE tutti i tizi sono concentrati sulla Grecia? Anche i vari ministri delle telecomunicazioni? Anche i ministri dell'istruzione?
Ognuno ha il suo ruolo e chi si occupa di telecomunicazione deve fare le cose sue e non occuparsi della Grecia.
E comunque andiamo a Ventimiglia a chiedere agli abitanti che magari attraversano il confine tutti i giorni se sono contenti di pagare le tariffe di roaming o ad avere appositamente due SIM una francese e una italiana.
Andiamo a chiedere ai francesi in zona se sono contenti dei frontalieri italiani allora, sono circoli viziosi certi ragionamenti.
Comunque io ho vissuto in svizzera e non ho mai visto tragico utilizzare due sim e inoltre ci sono pacchetti speciali per chi viaggia molto.
Credo che questo sia più che altro destinato a chi fa i suoi 2-3 viaggi l'anno e ogni volta deve ricaricare XX euro per una settimana di vacanza che non chi lo fa ogni giorno. Però onestamente io quando viaggio di solito ti mandano sempre delle offerte. Ho fatto una settimana in Olanda e spendevo 2 euro al giorno per 50 mb, non ricordo quanti sms e pagavo 10-15 centesimi le chiamate verso l'italia e nulla quelle verso l'olanda. Speso 15-20 euro in tutto, niente di tragico.
Mister24
30-06-2015, 17:58
Andiamo a chiedere ai francesi in zona se sono contenti dei frontalieri italiani allora, sono circoli viziosi certi ragionamenti.
Comunque io ho vissuto in svizzera e non ho mai visto tragico utilizzare due sim e inoltre ci sono pacchetti speciali per chi viaggia molto.
Credo che questo sia più che altro destinato a chi fa i suoi 2-3 viaggi l'anno e ogni volta deve ricaricare XX euro per una settimana di vacanza che non chi lo fa ogni giorno. Però onestamente io quando viaggio di solito ti mandano sempre delle offerte. Ho fatto una settimana in Olanda e spendevo 2 euro al giorno per 50 mb, non ricordo quanti sms e pagavo 10-15 centesimi le chiamate verso l'italia e nulla quelle verso l'olanda. Speso 15-20 euro in tutto, niente di tragico.
Quello che ho citato di Ventimiglia era solo un esempio, comunque per me tutto questo viene fatto per gente che si trova a viaggiare per l'Europa spesso e magari per lavoro, non certo per quello che una volta l'anno va in vacanza in Olanda e spende 20€ per una settimana.
PS: Con le tariffe telefoniche attuali quella cifra mi sembra assurda. Pensa che rincaro che hanno le compagnie telefoniche che per 50MB di dati (praticamente niente) ti hanno chiesto 2€.
Gylgalad
30-06-2015, 20:10
nessuno pensa ai bambini?
cosa che molti di voi dimenticano l'unione europea non è l'eurozona.
mrk-cj94
30-06-2015, 22:18
Che però non stampa moneta, a differenza di USA e il resto del mondo.
ma le direttive sulla stampa di moneta vengono direttamente dalla BCE (uindi è come se stampasse), figurati se Banca d'Italia ha libertà di stampare quanta moneta le garba...[/quote]
Pensa, tutti paesi che hanno una moneta propria e possono aumentare o diminuire il debito pubblico a piacimento
ahah e pensi che questo non abbia alcuna conseguenza sul resto dell'economia?
una minima variazione del debito comporta incontrollabili (a meno che tu poi faccia l'inverso) variazioni di tassi, prezzi, reddito, offerta e domanda di moneta e di beni,, e non necessariamente tutte positive anzi bene o male c'è sempre un contrappeso ( 1- basta pensare alla questione cambio e rapporto IMP/EXP... 2- peraltro ad esempio più reddito comporta più prezzi)
anzi è un insulto all'economia per certi versi...
:ave:
" 0,05€ per ogni megabyte di traffico consumato"
Soluzione intermedia?!?! Furto... Caso reale, facciamo che abbia 2 giga con vodafone, vuol dire che se vado in UK mi applicano un extrasoglia di 50 euro per un giga di traffico!
B- Uniformare le tasse
C- Istruzione dalla secondaria superiore in Inglese
Corretto e lasciato solo le cose sensate.
" 0,05€ per ogni megabyte di traffico consumato"
Soluzione intermedia?!?! Furto... Caso reale, facciamo che abbia 2 giga con vodafone, vuol dire che se vado in UK mi applicano un extrasoglia di 50 euro per un giga di traffico!
Considerando che oggi sono 5€ a megabyte fai i tuoi conti.
Quello che ho citato di Ventimiglia era solo un esempio, comunque per me tutto questo viene fatto per gente che si trova a viaggiare per l'Europa spesso e magari per lavoro, non certo per quello che una volta l'anno va in vacanza in Olanda e spende 20€ per una settimana.
PS: Con le tariffe telefoniche attuali quella cifra mi sembra assurda. Pensa che rincaro che hanno le compagnie telefoniche che per 50MB di dati (praticamente niente) ti hanno chiesto 2€.
chi lo fa per lavoro avrà ovviamente già dei piani di roaming e telefonate all'estero.
Timewolf
01-07-2015, 07:51
" 0,05 per ogni megabyte di traffico consumato"
Quando abbatteranno il roaming pagheresti 2€ ogni 200mb, come qua in Italia.
Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Epoc_MDM
01-07-2015, 07:53
Beh la Germania dovrebbe essere proprio la prima a tener giù la testa quando si parla di debito pubblico, viste le agevolazioni avute dal dopoguerra (tra l'altro causate da lei, ben DUE).
Non è una questione di comunismo, è una questione di equità.
Se si vuole creare l'Europa unita, di sicuro questa NON è la strada giusta, con un divario così enorme tra gli stati.
Adesso mi verrete a dire che un insegnante a NY prende uno stipendio diverso di uno di LA?
Abbiamo le tasse in linea con gli altri paesi.
Infatti, visto che non si tratta di pensare solo ai propri interessi, dev'essere una cosa ambivalente, non a senso unico.
Quoto. Per altro ti sei scordato la genialata del ritorno alle monete nazionali: eccerto, torniamo alla lira, perché basta stamparne di più per ripagare il debito, non è che ci vuole un'economia forte per avere una moneta forte... non è che la svalutazione in questo momento porterebbe una serie di problemi ENORMI e INSORMONTABILI... non è che mancando l'economia forte poi sale il prezzo di tutto ciò che importiamo... ma che vuoi che sia, bazzecole come l'energia elettrica e il carburante... intanto potremmo stampare più moneta. lol
Sul ritorno alla moneta nazionale non sono d'accordo, mi rode un po il fatto che il grande prof, durante il nostro semestre di presidenza EU, ci abbia inchiappettati pesantemente col cambio lira/EURO.
ma le direttive sulla stampa di moneta vengono direttamente dalla BCE (uindi è come se stampasse), figurati se Banca d'Italia ha libertà di stampare quanta moneta le garba...
ahah e pensi che questo non abbia alcuna conseguenza sul resto dell'economia?
una minima variazione del debito comporta incontrollabili (a meno che tu poi faccia l'inverso) variazioni di tassi, prezzi, reddito, offerta e domanda di moneta e di beni,, e non necessariamente tutte positive anzi bene o male c'è sempre un contrappeso ( 1- basta pensare alla questione cambio e rapporto IMP/EXP... 2- peraltro ad esempio più reddito comporta più prezzi)
anzi è un insulto all'economia per certi versi...
:ave:
Sicuramente, però da la possibilità allo stato stesso di poter decidere in autonomia senza dover sottostare a diktat esteri.
Poi, se per voi "tutto va bene così, viviamo in un mondo perfetto e tutti amici", allora amen :D
A me lo status quo europeo non piace. Ha creato ancora più divario tra i paesi membri e sta contribuendo ad affossarli (alcuni).
Che poi sia colpa degli stati stessi in alcuni casi, non v'è dubbio, ma a questo punto sarebbe interesse dell'EU stessa che si risollevi l'economia del paese membro. Che senso ha, conoscendo i politici italiani, attuare una politica di tasse e di rigore?
Corretto e lasciato solo le cose sensate.
Considerando che oggi sono 5€ a megabyte fai i tuoi conti.
Pensa che in Finlandia dalle elementari (o addirittura dall'asilo) studiano 3 lingue: finlandese, svedese e inglese.
E comunque volevo inserire un discorso più esteso del solito "tanto ci aumenteranno le tariffe base" :D
Il Cimmero
01-07-2015, 10:02
sono minchiate per chi passa la vita sul divano, io viaggio spesso sia per lavoro che per viaggi e la minchiata e` spendere 50 euro di telefono per una settimana fuori dai confini italiani. Regalare 5-600 euro l`anno a un gestore telefonico per me e` tutt`altro che una minchiata!
sono minchiate per chi passa la vita sul divano, io viaggio spesso sia per lavoro che per viaggi e la minchiata e` spendere 50 euro di telefono per una settimana fuori dai confini italiani. Regalare 5-600 euro l`anno a un gestore telefonico per me e` tutt`altro che una minchiata!
Guarda che se viaggi realmente avrai un piano per le telefonate internazionali quindi i costi sono già ridotti, anche dopo mica telefonerai gratis, sarà solo un po' meno caro e se ora spendi 5-600 euro anno quindi 50 euro al mese, non credo che ti cambi di molto, è il costo di un piano nazionale scarso.....
Ragazzi, per piacere, non vi buttate in discorsi di macroeconomia monetaria se non conoscete nemmeno le equazioni di base che dimostrano in pochi minuti quanto siano campati in aria alcuni elementi che qualcuno ha tirato fuori. Se l'Italia potesse stampare moneta a suo piacimento falliremmo in pochi anni vista l'incapacità dei vari governi nello spendere i tanti soldi che girano. Spendere con oculatezza dovrebbe essere la regola di base per "costruire" qualsiasi Stato, lasciate perdere il ritorno alla Lira, alla monetizzazione e altre menate varie che ci distruggerebbero senza alcun dubbio. E non perché lo dico io ovviamente, potreste fare due calcoli e immaginare cosa succederebbe in questa o quella circostanza.
Epoc_MDM
01-07-2015, 11:09
Ragazzi, per piacere, non vi buttate in discorsi di macroeconomia monetaria se non conoscete nemmeno le equazioni di base che dimostrano in pochi minuti quanto siano campati in aria alcuni elementi che qualcuno ha tirato fuori. Se l'Italia potesse stampare moneta a suo piacimento falliremmo in pochi anni vista l'incapacità dei vari governi nello spendere i tanti soldi che girano. Spendere con oculatezza dovrebbe essere la regola di base per "costruire" qualsiasi Stato, lasciate perdere il ritorno alla Lira, alla monetizzazione e altre menate varie che ci distruggerebbero senza alcun dubbio. E non perché lo dico io ovviamente, potreste fare due calcoli e immaginare cosa succederebbe in questa o quella circostanza.
Ricordami quante volte è fallita l'italia prima del 2001 (oltretutto non mi sembra avessimo gente competente nei governi precedenti). :rolleyes:
E poi ripeto, nessuno ha mai parlato di tornare alla Lira.
Ricordami quante volte è fallita l'italia prima del 2001 (oltretutto non mi sembra avessimo gente competente nei governi precedenti). :rolleyes:
E poi ripeto, nessuno ha mai parlato di tornare alla Lira.
Non è questa la questione, sto solo facendo notare che si spenderebbe senza troppi freni come è stato quasi sempre fatto in passato. Fortunatamente siamo comunque in grado di sostenere il nostro debito pubblico ma se oggi potessimo liberamente stampare moneta stai certo che qualcuno inizierebbe a spendere senza troppa attenzione, aggravando la situazione e mettendo a rischio un Paese intero pur di non costringere nessuno a rinunciare a niente. Se non siamo mai falliti non significa che non ci possiamo arrivare :rolleyes: Poi come in tutte le situazioni ci sono opinioni diverse, figurati.
EDIT: comunque sia la situazione attuale non è paragonabile a quella precedente, stiamo parlando di cose diverse
Se guardi il bilancio dell'Italia e lo metti come fosse quello di una azienda sarebbe fallita non una, ma perlomeno 3 volte (ogni volta che c'è stata una svalutazione della lira per rilanciare l'economia di fatto è stato un fallimento).
Menomale che gli stati non vengono fatti fallire come le aziende, ma calcola in quanti milioni di anni potrebbe ripagare il debito pubblico l'Italia se le venisse chiesto di rientrare, il bilancio statale è lì a ricordarti che non solo non lo stiamo ripagando, ma nemmeno ce la facciamo a pagarci gli interessi e difatti sta aumentando sempre a dispetto delle politiche di austerity.
Epoc_MDM
01-07-2015, 21:00
Se guardi il bilancio dell'Italia e lo metti come fosse quello di una azienda sarebbe fallita non una, ma perlomeno 3 volte (ogni volta che c'è stata una svalutazione della lira per rilanciare l'economia di fatto è stato un fallimento).
Menomale che gli stati non vengono fatti fallire come le aziende, ma calcola in quanti milioni di anni potrebbe ripagare il debito pubblico l'Italia se le venisse chiesto di rientrare, il bilancio statale è lì a ricordarti che non solo non lo stiamo ripagando, ma nemmeno ce la facciamo a pagarci gli interessi e difatti sta aumentando sempre a dispetto delle politiche di austerity.
E quindi questo è il metodo giusto su come andare avanti e i mega discorsi/calcoli di cui parlava qualcuno prima sull'economia indicano che è sia corretto così? WTF, ma vi rendete conto DA SOLI che qualcosa non quadra? :D
Siamo nell'euro? Si. Stiamo rispettando le politche di austerity? Si. Tutto va a merd@? Si.
A logica e ragionamento dovremmo vivere felici e allegri pieni di speranza per il futuro dei nostri figli.
Io tutto questo ottimismo, considerando come stanno andando le cose, non lo vedo, contenti voi.
E quindi questo è il metodo giusto su come andare avanti e i mega discorsi/calcoli di cui parlava qualcuno prima sull'economia indicano che è sia corretto così? WTF, ma vi rendete conto DA SOLI che qualcosa non quadra? :D
Siamo nell'euro? Si. Stiamo rispettando le politche di austerity? Si. Tutto va a merd@? Si.
A logica e ragionamento dovremmo vivere felici e allegri pieni di speranza per il futuro dei nostri figli.
Io tutto questo ottimismo, considerando come stanno andando le cose, non lo vedo, contenti voi.
Non ho detto ne di essere ottimista ne che questo sia il modo giusto di andare aventi. Di certo con una svalutazione competitiva come andava di moda fare quando non eravamo più competitivi con le industrie, oggi con la concorrenza dei paesi emergenti si andrebbe veramente poco avanti a meno di accettare di lavorare alle stesse condizioni dei cinesi, inoltre con l'instabilità della moneta li vedrei già gli investitori stranieri a fare la fila, già non ci sono ora immaginiamo anche di togliere un minimo di sicurezza sul cambio dei soldi che andrebbero a investire e vediamo cosa ne viene fuori. Purtroppo la ricetta e di portare lavoro, senza lavoro non vai da nessuna parte hai voglia di svalutare prima di arrivare a competere con la Cina o il Vietnam.... Meglio invece puntare sulla qualità e la tecnologia, ma per farlo servono investimenti e studio e avere le idee chiare. Ad oggi mancano un po' di queste cose quindi e meglio dare la colpa all'euro (però stranamente anche con l'euro qualcuno cresce)...
...la UE è capace solo di scaricare i costi delle loro belle manovrine sui privati, a quando il tetto agli stipendi dei politici o omogeneizzazione delle normative ecc. ecc....
forse non sai cos'è la UE.
in parole povere, è la Commissione Europea, quella che prende queste decisioni. E la CE è composta da membri nominati dai governi nazionali. Non è certo un ente astratto che prende decisioni a piacere.
Quindi lamentati con gli elettori che votano certi governi.
Con la gente che muore di fame tu pensi a qualche grado in più? :rolleyes:
Forse non hai chiaro il concetto. "Qualche grado in più" vuol dire catastrofi ambientali e miliardi di persone che muoiono di fame e sete. Il che automaticamente significa migrazioni che a confronto quelle odierne sono gite turistiche.
A- c'è la BCE. poi che non sia quello che dovrebbe essere se ne può parlare
B- pienamente concorde. almeno provarci
C- e chi l'ha detto che deve essere l'inglese? non mi sembra che i paesi anglosassoni siano molto filo europei, anzi.
D- abbastanza improponibile. la versione soft è emettere titoli di debito uguali per tutti (eurobond), ovvero azzerare gli spread sul debito. Dividere il debito a noi farebbe comodo, ma capirai che è un po' infattibile.
C- e chi l'ha detto che deve essere l'inglese? non mi sembra che i paesi anglosassoni siano molto filo europei, anzi.
No, inventiamoci anche una lingua nostra e siamo a posto.
L'inglese volenti o nolenti a livello commerciale E' LA LINGUA e stop, ma capisco che sarebbe oggetto di dibattito infinito fra chi vorrebbe l'inglese e chi vorrebbe tutto anche il bantu in nome della libertà...... anche se poi non servirebbe a niente e a nessuno.
...Se l'Italia potesse stampare moneta a suo piacimento falliremmo in pochi anni vista l'incapacità dei vari governi nello spendere i tanti soldi che girano...
assolutamente d'accordo.
del resto il mega-debito è stato fatto con la lira, quando si stampava a piacimento.
No, inventiamoci anche una lingua nostra e siamo a posto.
L'inglese volenti o nolenti a livello commerciale E' LA LINGUA e stop, ma capisco che sarebbe oggetto di dibattito infinito fra chi vorrebbe l'inglese e chi vorrebbe tutto anche il bantu in nome della libertà...... anche se poi non servirebbe a niente e a nessuno.
se vuoi continuare con la sudditanza culturale, accomodati.
È quella che ha portato allo stato attuale del mondo.
In ogni caso l'inglese NON è la lingua più parlata al mondo. Mi pare che 1° sia il cinese e 2° lo spagnolo.
In ogni caso l'inglese NON è la lingua più parlata al mondo. Mi pare che 1° sia il cinese e 2° lo spagnolo.
Io sto dicendo di una lingua parlata commercialmente nel 100% del mondo, se poi vuoi tirare fuori altre questioni fai pure, la prossima volta che faccio un viaggio di lavoro ti porto con me e vediamo con quante lingue riesci a comunicare, di certo se sei un interprete e parli 6 lingue è meglio, io mi accontento di sapere l'inglese e poter fare tutto quello che mi serve.
Di fare omaggio alla regina non m'importa una sega.
Timewolf
02-07-2015, 09:45
e grazie, ci sono 1.4 miliardi di cinesi nel mondo
L'inglese e' pero' la lingua piu' diffusa ed utilizzata commercialmente e su internet.
rimante in topic,
considerate l'intero thread ammonito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.