Kheg
30-06-2015, 15:06
Condivido con voi la mia pessima esperienza con Vodafone che sconsiglio a tutti se non raggiunti da FTTH o FTTCab, questa è la raccomandata che ho intenzione di inviare come reclamo, volevo qualche consiglio prima di trovarmi un salasso di penale, grazie per l'attenzione, spero possa essere di aiuto per qualcuno!
Oggetto: illecito commerciale e contrattuale Super ADSL Family 20 Megabit.
Codice Cliente: ******* Numerazione 0************ Come da Oggetto, il sottoscritto ************** ha stipulato un contratto con Voi Vodafone in data 6 Maggio 2015 per la seguente offerta: Super ADSL Family. Premetto che la vostra prima fatturazione parte dal 12 Maggio ma in quella data il servizio ADSL/VoIP non era ancora stato attivato, se non alcuni giorni dopo(27-05-2015) pertanto il periodo di fatturazione non è corretto bensì anticipato di ben 15 giorni.
Mi è stato offerto un contratto ADSL a 20Mbit, come potete benissimo evincere dalla registrazione vocale in vostro possesso, ed è stata espressamente citata la velocità A 20Mbit e non “FINO A 20Mbit” dal vostro operatore sostenendo inoltre che la parte riguardante il doppino in rame e la centrale telefonica a cui arriva il segnale DSL erano esplicitamente di proprietà Vodafone non avendo nulla a che fare con Telecom. Pertanto data la mia distanza dalla centrale Telecom (rapportata con valori di attenuazione e rumore) ho pensato, non riuscendo a reperire informazioni chiare sulla posizione di un eventuale centrale Vodafone nella zona di Trescore B.rio e dopo le numerose garanzie del vostro operatore, stesse citando il vero ed effettivamente sarei stato in grado di avere la velocità di navigazione sopracitata. Una volta arrivato il segnale ADSL con portante pari a 8120Kbit in Downstream e 981Kbit in Upstream ho chiaramente compreso che mi è stato venduto il falso, inoltre la centrale dopo numerose telefonate, ho scoperto essere la medesima di Telecom in Via Mazzini 2 Trescore Balneario. Al fine di poter sfruttare al meglio questa misera ADSL che mi è stata “fornita” da Voi ho dovuto passare più di un mese al telefono con i Vostri centralinisti. Registro elevate latenze per via del profilo settato su INTERLEAVED invece che FAST PATH che oscillano dai 45ms fino ai 100-120ms, misurate tramite il celebre ed affidabile portale Speedtest.net oltre a Misura Internet di Agcom, avere 6 Dispositivi in casa con queste latenze causa spesso time out delle pagine o dei caricamenti (oltre che pessime performance di gioco). Specifico che ho fatto fare un controllo errori sulla mia linea per un eventuale eligibilità di questo profilo e i Vostri centralinisti non hanno esitato a dirmi che avevo un numero sufficientemente basso se non quasi nullo di errori per poter sottoscrivere un profilo FAST. Inoltre a tutto ciò in quasi 2 mesi nessuno ha soddisfato la mia richiesta di PORTANTE a 10/11Mbit con profilo SNR impostato su 6Db, ho aperto numerosi Ticket a riguardo e ogni volta dalla vostra centrale inspiegabilmente all’apertura di queste richieste d’assistenza, la mia portante veniva troncata da 8 a 4Mbit per poi chiudere il ticket marcandolo come “Risolto”. Quando finalmente in data 25/06/2015 sono riuscito ad essere contattato da un operatore del vostro reparto tecnico mi è stato detto che il profilo l’avrebbe settato a 6.0db con conseguente rialzo della portante. Ha fatto tutto al momento spiegandomi come ha soddisfatto prontamente la mia richiesta. Non fidandomi ho collegato il mio precedente router, dato che la VS Revolution non fornisce i valori, per controllare io stesso l’operato del tecnico e appurando un rialzo misero della portante di 700Kbit, da 8120Kbit a 8820Kbit con SNR Invariato.
Aggiungo inoltre che al momento della sottoscrizione del contratto non mi era stato assolutamente specificato il tipo di Fonia, rivelatosi poi essere di tipo VOIP. Data la posizione delle prese della mia abitazione, mi sono trovato con non pochi disagi a collocare la Vodafone Station assieme al telefono.
Tutte queste richieste, da alcuni centralinisti ritenute non realizzabili, mi sono state suggerite sia dalla mia precedente esperienza con altri operatori ULL sia da un tecnico VALTELLINA che PROPRIO VOI avete prontamente inviato per controllare l’impianto di casa e la linea fino alla centrale.
Nonostante abbia provato e riprovato a raggiungere i “fatidici 20Mbit” pattuiti in fase di sottoscrizione, mi sono trovato al cospetto di operatori impacciati che non sono stati in grado minimamente di soddisfare le mie richieste e tantomeno di accoglierle nella dovuta maniera, spesso aprendo Ticket molto generici citando “Problemi generali di lentezza connessione”.
Pertanto appellandomi alla Legge 2 aprile 2007, n. 40 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2007 – Supplemento ordinario n. 91, ha come oggetto “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese”.
Citando L’articolo che riguarda la disdetta e la possibilità di recesso è l’Art. 1, comma 3:
I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facolta’ del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facolta’ degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente comma i rapporti contrattuali gia’ stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni.
Chiedo il recesso immediato del contratto esentandomi dal pagamento di alcuna penale o attivazione pari ad una tantum di 4€*48Mesi aggiunta ai 45€ di recesso anticipato, richiedendo inoltre la Distinta dei costi effettivi da sostenere per la disattivazione/migrazione dei servizi.
Eventuali Modem/Router/Chiavette da voi fornitemi verranno prontamente restituiti attraverso gli appositi punti di raccolta da voi disposti.
Oggetto: illecito commerciale e contrattuale Super ADSL Family 20 Megabit.
Codice Cliente: ******* Numerazione 0************ Come da Oggetto, il sottoscritto ************** ha stipulato un contratto con Voi Vodafone in data 6 Maggio 2015 per la seguente offerta: Super ADSL Family. Premetto che la vostra prima fatturazione parte dal 12 Maggio ma in quella data il servizio ADSL/VoIP non era ancora stato attivato, se non alcuni giorni dopo(27-05-2015) pertanto il periodo di fatturazione non è corretto bensì anticipato di ben 15 giorni.
Mi è stato offerto un contratto ADSL a 20Mbit, come potete benissimo evincere dalla registrazione vocale in vostro possesso, ed è stata espressamente citata la velocità A 20Mbit e non “FINO A 20Mbit” dal vostro operatore sostenendo inoltre che la parte riguardante il doppino in rame e la centrale telefonica a cui arriva il segnale DSL erano esplicitamente di proprietà Vodafone non avendo nulla a che fare con Telecom. Pertanto data la mia distanza dalla centrale Telecom (rapportata con valori di attenuazione e rumore) ho pensato, non riuscendo a reperire informazioni chiare sulla posizione di un eventuale centrale Vodafone nella zona di Trescore B.rio e dopo le numerose garanzie del vostro operatore, stesse citando il vero ed effettivamente sarei stato in grado di avere la velocità di navigazione sopracitata. Una volta arrivato il segnale ADSL con portante pari a 8120Kbit in Downstream e 981Kbit in Upstream ho chiaramente compreso che mi è stato venduto il falso, inoltre la centrale dopo numerose telefonate, ho scoperto essere la medesima di Telecom in Via Mazzini 2 Trescore Balneario. Al fine di poter sfruttare al meglio questa misera ADSL che mi è stata “fornita” da Voi ho dovuto passare più di un mese al telefono con i Vostri centralinisti. Registro elevate latenze per via del profilo settato su INTERLEAVED invece che FAST PATH che oscillano dai 45ms fino ai 100-120ms, misurate tramite il celebre ed affidabile portale Speedtest.net oltre a Misura Internet di Agcom, avere 6 Dispositivi in casa con queste latenze causa spesso time out delle pagine o dei caricamenti (oltre che pessime performance di gioco). Specifico che ho fatto fare un controllo errori sulla mia linea per un eventuale eligibilità di questo profilo e i Vostri centralinisti non hanno esitato a dirmi che avevo un numero sufficientemente basso se non quasi nullo di errori per poter sottoscrivere un profilo FAST. Inoltre a tutto ciò in quasi 2 mesi nessuno ha soddisfato la mia richiesta di PORTANTE a 10/11Mbit con profilo SNR impostato su 6Db, ho aperto numerosi Ticket a riguardo e ogni volta dalla vostra centrale inspiegabilmente all’apertura di queste richieste d’assistenza, la mia portante veniva troncata da 8 a 4Mbit per poi chiudere il ticket marcandolo come “Risolto”. Quando finalmente in data 25/06/2015 sono riuscito ad essere contattato da un operatore del vostro reparto tecnico mi è stato detto che il profilo l’avrebbe settato a 6.0db con conseguente rialzo della portante. Ha fatto tutto al momento spiegandomi come ha soddisfatto prontamente la mia richiesta. Non fidandomi ho collegato il mio precedente router, dato che la VS Revolution non fornisce i valori, per controllare io stesso l’operato del tecnico e appurando un rialzo misero della portante di 700Kbit, da 8120Kbit a 8820Kbit con SNR Invariato.
Aggiungo inoltre che al momento della sottoscrizione del contratto non mi era stato assolutamente specificato il tipo di Fonia, rivelatosi poi essere di tipo VOIP. Data la posizione delle prese della mia abitazione, mi sono trovato con non pochi disagi a collocare la Vodafone Station assieme al telefono.
Tutte queste richieste, da alcuni centralinisti ritenute non realizzabili, mi sono state suggerite sia dalla mia precedente esperienza con altri operatori ULL sia da un tecnico VALTELLINA che PROPRIO VOI avete prontamente inviato per controllare l’impianto di casa e la linea fino alla centrale.
Nonostante abbia provato e riprovato a raggiungere i “fatidici 20Mbit” pattuiti in fase di sottoscrizione, mi sono trovato al cospetto di operatori impacciati che non sono stati in grado minimamente di soddisfare le mie richieste e tantomeno di accoglierle nella dovuta maniera, spesso aprendo Ticket molto generici citando “Problemi generali di lentezza connessione”.
Pertanto appellandomi alla Legge 2 aprile 2007, n. 40 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2007 – Supplemento ordinario n. 91, ha come oggetto “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese”.
Citando L’articolo che riguarda la disdetta e la possibilità di recesso è l’Art. 1, comma 3:
I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facolta’ del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facolta’ degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente comma i rapporti contrattuali gia’ stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni.
Chiedo il recesso immediato del contratto esentandomi dal pagamento di alcuna penale o attivazione pari ad una tantum di 4€*48Mesi aggiunta ai 45€ di recesso anticipato, richiedendo inoltre la Distinta dei costi effettivi da sostenere per la disattivazione/migrazione dei servizi.
Eventuali Modem/Router/Chiavette da voi fornitemi verranno prontamente restituiti attraverso gli appositi punti di raccolta da voi disposti.