PDA

View Full Version : Strumento di Cattura: Windows Server 2012 R2


Dr Jackall
30-06-2015, 10:35
Salve a tutti! Avrei una domanda per quanto riguarda un server, purtroppo non me ne intendo molto.

In pratica la situazione è questa, vi sono 4 computer che lavorano tutti quanti in connessione ad un server centrale che gestisce tutti i processi.

Con windows 7 e windows 8 gli impiegati avevano a disposizione lo "strumento di cattura", il tool windows che cattura le schermate, mentre in windows 2012 R2 non lo hanno più.

Cercando su internet ho scoperto che è una funzionalità normalmente disattivata in windows 2012 server, ma che può essere riattivata seguendo questa procedura:

https://www.youtube.com/watch?t=80&v=4CFq53l8Pjg

In pratica basta riattivare "Esperienza Desktop".

La mia domanda è: Una volta attivata, come funzionerà? Potrà ogni computer connesso usare il tool di cattura e catturare la schermata di ciò che vede personalmente, oppure lo strumento di cattura funzionerà solo sul server centrale?

Non so se mi sono spiegato bene, vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio! :)

Tasslehoff
01-07-2015, 22:48
Ma ti riferisci al semplice screenshot della schermata?

Non ti basta premere STAMP (o ALT+STAMP) sulla tastiera e poi incollare in un qualsiasi programma di editing bitmat o visualizzatore immagini (puoi usare Paint di Windows, l'ottimo Irfanviewer), alla peggio un rtf o documento Office/LibreOffice/OpenOffice (una cosa che non sopporto, ma spesso far capire ai clienti di usare Paint richiede più tempo di questa soluzione bislacca).

Dr Jackall
06-07-2015, 20:48
Grazie comunque della risposta alla fine ho seguito quella procedura e ha funzionato :)