Entra

View Full Version : raid padova - hessdalen - padova in uno

walter sampei
30-06-2015, 09:36
come da titolo :)

penso che molti di voi abbiano sentito parlare delle "luci di hessdalen"

https://it.wikipedia.org/wiki/Luci_di_Hessdalen

https://en.wikipedia.org/wiki/Hessdalen_light

al che ho pensato, ci vorrei andare con la mia uno!!! :sofico:

a conti fatti sono poco meno di 3000 km, altrettanti a ritornare, anche prendendosela comoda e facendo 500 km al giorno e un paio di giorni di sosta ci metterei due settimane. ovvio che questo e' il worst case scenario, basato su limiti di velocita' bassi (es alcuni tratti autostradali in austria ad 80 km/h) e penso di poter metterci parecchio meno!

essendo quasi tutto su autostrade e alla fine strade secondarie, non dovrei avere problemi con il fatto che e' euro 0. ho appena sistemato la macchina, adoro guidare di notte, e penso che sarebbe divertente. penso che sarebbe simpatico anche il report di viaggio.

l'unico problema a questo punto sarebbe trovare i soldi (lavoretti, sponsorizzazioni o cosa?), ed eventualmente una piccola modifica ai freni della macchina. cosa ne pensate?

edit: aggiungo una cosa, lo ammetto che hessdalen mi incuriosisce e che se potessi ci andrei comunque per curiosita'!!!

bio.hazard
03-07-2015, 06:54
credo che la prima cosa da verificare è se con un'auto Euro 0 puoi effettivamente circolare, nei paesi che intendi attraversare, perchè alcuni di essi hanno norme molto restrittive in materia, per quanto ricordo.

walter sampei
03-07-2015, 09:14
mi sto informando, in germania essendo il mio percorso tutto autostradale non sarebbe un problema finche' sto li. sto cercando lumi per svezia danimarca e norvegia, ma in extraurbana dovrei farcela senza grane.

edit: ho fatto alcuni calcoli, e si va dai 5 ai 10k euro (worst case scenario che comprende un po' di sf***e varie, altrimenti e' molto piu' possibile la prima). sto cercando uno sponsor, anche se non so quale azienda del settore potrebbe essere interessata...

walter sampei
07-07-2015, 15:10
sto cercando lumi. a quanto risulta, sulle reti autostradali tedesche puoi girare anche con un panzer del 1939, basta che tu non vada nei centri urbani (dove serve il bollino). danimarca svezia e norvegia, se stai in autostrada o affini, sembra non dicano nulla, come da noi.

sto anche cercando sponsor. e noto con piacere come in italia, se hai una idea, pensano solo a spolparti e a spremerti il piu' possibile invece che vedere come svilupparla :muro: di fronte a una gallina assicurata domani, preferiscono l'uovo oggi, ma a tue spese :muro:

intanto, ennesimo round dal meccanico in preparazione... io ci provo lo stesso, per quanto il mio budget sia veramente da terzo mondo!!!

Lanzus
07-07-2015, 15:30
Ti assicuro che non è un modo di fare esclusivo italiano quello da te descritto ... è il modus operandi di qualsiasi imprenditore medio. Visto i mezzi e le intenzioni una banale valutazione risk e reward non va sicuramente a favorirti ... :)

Fuori dai denti. Perché qualcuno dovrebbe sponsorizzarti ? Quello che ne guadagneresti tu è abbastanza palese ... ma il tuo finanziatore ? Che probabilità ha di avere un ritorno economico dalla tua impresa ? Una sponsorizzazione presuppone un do ut des. Altrimenti si chiama in un altro modo: donazione. :rolleyes:

walter sampei
07-07-2015, 16:35
Ti assicuro che non è un modo di fare esclusivo italiano quello da te descritto ... è il modus operandi di qualsiasi imprenditore medio. Visto i mezzi e le intenzioni una banale valutazione risk e reward non va sicuramente a favorirti ... :)

Fuori dai denti. Perché qualcuno dovrebbe sponsorizzarti ? Quello che ne guadagneresti tu è abbastanza palese ... ma il tuo finanziatore ? Che probabilità ha di avere un ritorno economico dalla tua impresa ? Una sponsorizzazione presuppone un do ut des. Altrimenti si chiama in un altro modo: donazione. :rolleyes:

ci guadagna 6000 km di banner pubblicitario, su un'auto che sicuramente non passa inosservata, piu' foto e varie sui social network, il tutto in piu' paesi europei (e ti assicuro che ho tutto l'interesse anche io a tornare indietro nel minor tempo possibile e con le minori spese possibili). ho fatto parecchi viaggi da 200 o 300 km di fila in autostrada, e non incrociando altre uno.

ho gia' una collaborazione simile nel settore pesca, e gli sono stato parecchio utile, tanto da essere portato anche in cina e in austria dalla ditta :)

edit: capisco che non sia facile il discorso, ma qua trovo solo gente che vorrebbe usarmi per fare fatture ma senza darmi nulla di nulla in cambio... e mi pare poco corretto anche questo, come ritengo poco corretto una donazione a fondo perduto.

bio.hazard
08-07-2015, 06:49
hai valutato, eventualmente, un microfinanziamento con il sistema del crowdfunding, su Indiegogo o altre piattaforme similari?

walter sampei
08-07-2015, 08:01
hai valutato, eventualmente, un microfinanziamento con il sistema del crowdfunding, su Indiegogo o altre piattaforme similari?

si, ed e' l'unico che penso di escludere a priori :) penso di rivolgermi proprio ad aziende :)

intanto, mi sono fatto una lista:

italia: autostrade a pagamento :muro:
austria: vignetta (nel caso migliore con una sola ce la farei a fare andata e ritorno)
germania: gratis
danimarca: gratis, escluso il ponte verso la svezia
svezia: gratis
norvegia: gratis

dotazioni di bordo: avendo le dotazioni di bordo per la croazia (che richiede di tutto), direi che sono largamente a posto :)

bio.hazard
08-07-2015, 11:46
si, ed e' l'unico che penso di escludere a priori :) penso di rivolgermi proprio ad aziende :)

prova a contattare la RedBull; l'unico inconveniente è che, se ti finanziano, dovrai viaggiare con una lattina gonfiabile gigante di RedBull legata sul tetto della macchina, però è una società che potrebbe verosimilmente sponsorizzare eventi di questo genere.
:D

walter sampei
08-07-2015, 15:43
prova a contattare la RedBull; l'unico inconveniente è che, se ti finanziano, dovrai viaggiare con una lattina gonfiabile gigante di RedBull legata sul tetto della macchina, però è una società che potrebbe verosimilmente sponsorizzare eventi di questo genere.

quella rovinerebbe il fighissimo cx della mia uno, non posso accettarlo :sofico:

(intanto notavo che ora, a hessdalen, segnano 12 gradi... qua a pd sono 35!!!)

walter sampei
31-08-2015, 08:31
non mi sono dimenticato del mio progetto, e' che ho avuto altro a cui pensare. e che gli sponsor ovviamente latitano :muro:

david-1
06-09-2015, 15:34
E quando vorresti viaggiare?

walter sampei
06-09-2015, 16:16
E quando vorresti viaggiare?

ormai se ne parla la primavera o estate prossima. per problemi familiari (un familiare che sta avendo un ricovero lungo, anche se non grave per fortuna) non ci ho pensato molto ultimamente, e comunque non ho ancora trovato sponsor in questi giorni.

onestamente non me la sento di guidare per centinaia di km in inverno in luoghi dove neve e ghiaccio sono una costante. mi e' successo di guidare sotto le piccole nevicate della mia zona, ma un conto sono 5 cm di neve che dopo due giorni vanno via, un altro e' nazioni in cui neve e ghiaccio sono una costante. e poi preferisco il caldo, lo ammetto!!!

walter sampei
18-11-2015, 21:36
non mi sono dimenticato... vi annuncio che ho aperto una pagina facebook, e sto iniziando a fare valutazioni tecniche mirate.

in ogni caso ho tempo, prima della prossima estate non se ne parla :)

walter sampei
28-12-2015, 23:34
piccoli update: budget permettendo, proseguono sistemazioni minori al motore (cambiati una settimana fa la centralina e l'impulsore dello spinterogeno). ho valutato due itinerari diversi, entrambe si ricongiungerebbero in prossimita' della danimarca. ancora nessuno sponsor, ma non demordo.

questa e' la pagina fb che ho aperto :)

https://www.facebook.com/Highway-to-Hessdalen-786211914858943/?fref=nf

nota di colore, il meteo per hessdalen segna qualcosa come -6. per fortuna non devo andarci oggi, odio il freddo :D

walter sampei
18-05-2016, 00:11
e' da un po' che non aggiornavo.

in breve: cambiati ammortizzatori posteriori, ganasce dei freni posteriori (devo solo regolare il freno a mano) e pastiglie degli anteriori.

manca solo una cuffia da sostituire, che sara' cambiata a giugno in occasione della revisione.

per il resto, tutto ok e tutto pronto. mancano solo gli sponsor, ma continuo a crederci :)

bio.hazard
18-05-2016, 07:15
e poi preferisco il caldo, lo ammetto!!!

nota di colore, il meteo per hessdalen segna qualcosa come -6. per fortuna non devo andarci oggi, odio il freddo :D

forse sarebbe il caso di valutare un obiettivo più temperato, come le sorgenti del Nilo.

e' da un po' che non aggiornavo.
in breve: cambiati ammortizzatori posteriori, ganasce dei freni posteriori (devo solo regolare il freno a mano) e pastiglie degli anteriori.
manca solo una cuffia da sostituire, che sara' cambiata a giugno in occasione della revisione.

con quello che hai speso sino ad ora, ti ci saresti quasi comprato un SUV.
;)

P.S.: perchè non ti aggreghi a loro?
http://leganerd.com/2016/05/06/mongol-rally-2016-lega-nerd-supporta-il-team-mongolone/
così dividereste i costi!

walter sampei
18-05-2016, 14:00
forse sarebbe il caso di valutare un obiettivo più temperato, come le sorgenti del Nilo.

con quello che hai speso sino ad ora, ti ci saresti quasi comprato un SUV.
;)

P.S.: perchè non ti aggreghi a loro?
http://leganerd.com/2016/05/06/mongol-rally-2016-lega-nerd-supporta-il-team-mongolone/
così dividereste i costi!

1)sono freddoloso, lo so, ma non passiamo da un estremo all'altro :D

2)ti scrivo un dettaglio in mp :) di per se non ho speso tantissimo. e comunque di un suv non me ne farei molto, spesso, quando vado a campionare o a pescare, ho bisogno di arrivare in posti infrascatissimi. essere larghi solo 1.55 m fa la differenza :)
EDIT: ho notato che non posso contattarti in privato :(

in quanto al mongol rally, ci avevo pensato (e ho contatti con un tipo che ci partecipera' su una panda 750), ma non rientra nei miei obiettivi :) sto pensando a qualcosa di diverso, e assolutamente controcorrente :)

bio.hazard
21-05-2016, 17:22
in quanto al mongol rally, ci avevo pensato (e ho contatti con un tipo che ci partecipera' su una panda 750), ma non rientra nei miei obiettivi :) sto pensando a qualcosa di diverso, e assolutamente controcorrente :)

Prova magari a pubblicare qualcosa sul tuo progetto su LegaNerd, è un sito che ha una buona visibilità e magari potresti attrarre qualche sponsor.
;)

walter sampei
22-05-2016, 18:41
Prova magari a pubblicare qualcosa sul tuo progetto su LegaNerd, è un sito che ha una buona visibilità e magari potresti attrarre qualche sponsor.
;)

grazie :)

intanto vi annuncio che gli ammortizzatori e i freni sistemati vanno da favola, ho scorrazzato su e giu' per il friuli, incluso un raid a castelmonte (salita breve ma fetente) senza nessun problema :)