PDA

View Full Version : Creare Raid 0 su vecchio pc, è possibile?


carlitos90
30-06-2015, 08:56
Ciao a tutti, ho un vecchissimo pc con un processore pentium 4 (si lo so, è preistoria) e sulla mobo ci sono sia gli attacchi Sata che gli IDE.

Dato che lo utilizzano i miei per navigare il pc va più che bene, il problema è che si è rotto l'Hard Disk e quindi è diventato un vero chiodo.

In casa ho diversi vecchi HD da 40gb con interfaccia IDE che ormai non utilizzo più, volevo sapere se era possibile installare Win XP in raid 0 utilizzando quei due HD?

HoFattoSoloCosi
30-06-2015, 09:19
Se non conosciamo il modello di scheda madre la vedo dura risponderti ^^

Comunque al di la della possibilità di farlo o meno, il mio modesto parere è che sia una mezza follia, nel senso che -ammesso che si possa fare- vuoi abbinare ad un RAID0 (per quanto pericoloso si sappia possa essere) due dischi vecchissimi (40GB) dallo stato di salute dubbia...

Quando un disco SATA (I o II, non III mi raccomando) usato lo si trova per 10/15€ senza troppe ricerche.
Chiaro che anche qui si rischia ma basta farsi fare una diagnosi dal venditore, che richiede poco tempo, per accertarsi di non comprare una scarpa altrimenti si è punto e a capo. Puoi montare sia un disco da 3,5'' che uno da portatile da 2,5'' tra l'altro perché lo standard SATA è lo stesso da sempre http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

carlitos90
30-06-2015, 10:04
Ma sono due dischi che sono stati usati saltuariamente come copia di backup, credo che abbiano entrambi un 200 ore di lavoro massimo massimo.

La scheda madre dovrebbe essere una ATI RADEON XPRESS 200 Chipset

HoFattoSoloCosi
30-06-2015, 10:42
Quello è solo il chipset, non il modello di scheda madre (che a seconda del modello potrebbe impedire o meno la modifica di alcuni parametri all'interno del BIOS, soprattutto se è un PC OEM). Comunque da una veloce ricerca :

Two ATA/133 ports.

Up to four Serial ATA ports, supporting RAID modes 0,1,0+1 and JBOD.

quindi il RAID sulle porte SATA lo supporta, su quelle IDE non viene specificato, personalmente ho qualche dubbio. Comunque il progetto mi sembra fallimentare, anche ammesso che supporti il RAID sulle connessioni PATA, avere due dischi sullo stesso cavo PATA e fare il RAID0 non porta a benefici tangibili, quindi al massimo aumenti la capacità del disco -comprensibile- ma non la velocità globale.

Fidati, cerca un disco sano SATA e sei a bolla con una spesa infinitesima, poi se lo fai per curiosità o per sperimentare benissimo, in caso contrario stai scegliendo una strada molto poco pratica e forse nemmeno fattibile. http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

carlitos90
30-06-2015, 12:21
Allora la scheda madre è una rc410-m http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?DetailID=589&MenuID=16&LanID=9

Per ovviare al problema dei due dischi sullo stesso cavo IDE se un HD lo collegassi all'IDE e l'altro con un adattatore lo collegassi al Sata sarebbe "fattibile"?

Comunque sia si, è più un esperimento che altro, alla fine è un pc che viene usato pochissimo e sul quale non c'è assolutamente nulla di nulla, se uno degli hd si brucia pazienza, l'unica cosa che perdo è mezz'ora per installargli di nuovo Windows su un altro hd! ;)

HoFattoSoloCosi
30-06-2015, 12:34
Il problema è a monte, non credo che quel chipset supporti un RAID via PATA, non è specificato.

Per ovviare al problema dei due dischi sullo stesso cavo IDE se un HD lo collegassi all'IDE e l'altro con un adattatore lo collegassi al Sata sarebbe "fattibile"?

Mai provato nulla del genere ma se fai un misto PATA/SATA le possibilità di riuscire si riducono ulteriormente, non credo proprio si possa fare.
Intanto vedi se il collegamento PATA supporta il RAID, basta entrare nel BIOS, se non lo supporta facciamo a meno di impazzire con strane teorie ;)

Ti anticipo che quando si fanno esperimenti sui PC si perde ben più di una mezz'oretta :D Fidati ne so qualcosa.

carlitos90
30-06-2015, 14:34
Niente, progetto abbandonato!
Ignorantemente ero convinto che l'attacco degli HD IDE da 3,5' fosse uguale a quello degli HD da 2,5' invece sono diversi!

Dato che i due HD con cui volevo fare il raid sono da 2,5 non riesco a collegarli alla scheda madre, quindi è inutile scervellarsi per fare un raid!

HoFattoSoloCosi
30-06-2015, 14:58
Perdonami ma i problemi te li vai proprio a cercare :D (in senso buono).

Il progetto è proprio impossibile sotto molti punti di vista, in primis l'attacco IDE dei 2,5'' che non è uguale a quello dei 3,5''.

Le opzioni sono due, se vuoi sperimentare con il RAID e divertirti un po', c'è modo e costa poco, ti procuri due dischi di piccolo taglio, SATA, e lo configuri. Spesa minima. Se lo vuoi solo riportare in salute, sostituisci il disco con un semplice hard disk SATA, spesa ancora più minima (se si può dire) e vivi sereno.

carlitos90
31-07-2015, 18:37
riapro la discussione perché ho ricominciato il "progettino"!

Ho acquistato dalla baia per pochi euro due adattatori ide > sata 2,5 per poter collegare i due HD alle prese sata della mobo.

Ora però è sorto un problema, non riesco più a far partire il cd di windows in boot all'avvio! Ho già modificato le impostazioni del bios, ripristinato quelle di default ecc ma non c'è modo di farlo partire.
Ho provato anche a cambiare disco o a provare il disco su un altro pc e parte senza problemi!
Cosa può essere?

P.S. Ho anche tentato di resettare il bios togliendo l'alimentazione e la batteria a tampone ma.....non si è resettato un bel niente! O.o Come'è possibile? Neanche l'ora si è cancellata

Grazie

FreeMan
31-07-2015, 19:41
Era e resta sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<