View Full Version : Installazione win7 64bit su 3tb GPT
Andreww!!!
30-06-2015, 00:38
Salve a tutti, ho notato già alcuni topic che parlavano del mio argomento, ma nessuno rispondeva al mio particolare quesito.
Ho un disco da 3tb partizionato in GPT e formattato in NTFS. Ho recentemente ricavato dallo stesso 100gb di spazio non allocato (sottraendoli alla partizione originaria che comprendeva tutto il disco) per installarvici l'SO in oggetto.
Quando però procedo per l'installazione, nonostante la mia motherboard abbia un bios UEFI e pieno supporto al boot da HDD da 3tb, il sistema continua a dirmi che non si può fare su un disco GPT.
Vorrei evitare sinceramente di formattare tutto in quanto mi richiederebbe troppo tempo nel ricopiare i dati.
Come posso procedere? :mc: :mc:
x_Master_x
30-06-2015, 08:49
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40472565&postcount=11361
Andreww!!!
07-07-2015, 12:25
ho letto la tua risposta e fatto alcune ricerche, tuttavia ho un sacco di dubbi:
1) come faccio a vedere che UEFI è attivo? E il secure boot come lo disattivo, non vedo nessuna voce relativa nel bios
2) stessa domanda del punto 1, come faccio a controllare la versione?
3) ok per il file bootx64.efi (che si trova nella cartella \efi\boot), ma l'altro file bootmgfw.efi non so dove prenderlo, ok per lo spostamento della cartella, ok per il FAT32
4) il boot priority nel mio bios l'ho settato per far partire prima la chiavetta su cui è messa la iso di win7 e poi l'hdd (unico all'interno del sistema)
5) ancora, come il punto 1 e 2, non so come selezionare questo environment UEFI.
Selezionando la voce EFI dal bios, che nella descrizione mi dice che è quella da utilizzare per hard disk >2,2tb, ho installato win7 con rufus, selezionando come partizionamento GPT e formattazione FAT32, il risultato è che sia con FAT32 che con NTFS, il sistema dopo il bip del bios non carica la pennetta, cosa che non succede se invece seleziono MBR.
Perdona la niubbaggine :cry: :cry:
ps. sembra un problema della mia scheda madre. In un altro pc la stessa pennetta mi permette di installare su quello stesso hd. Secondo me il mio bios non è al 100% UEFI, nel senso che si, nelle caratteristiche della scheda madre c'è scritto che è Hybrid EFi, che può bootare da HDD di 3tb o più, ma secondo me non è del tutto compatibile.
Andreww!!!
07-07-2015, 17:18
ok ho risolto in questo modo:
visto che dall'altro pc nessun problema di installazione nella partizione GPT, ho iniziato l'installazione proprio da quel computer, aspettando che la prima parte fosse terminata. Non appena ha richiesto di riavviare, ho prontamente spento il pc, trasferito l'hd sulla nuova scheda madre e continuato tutto da là. Risultato eccezionale. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.