PDA

View Full Version : Riavvio continuo PC fisso

Dre@mwe@ver
29-06-2015, 16:21
Ciao ragazzi,

Il mio fisso non ne vuole sapere di partire: dopo la fase di post, che avviene correttamente (riesco anche ad entrare senza problemi nel BIOS), il pc si riavvia automaticamente prima che appaia la schermata di caricamento di Windows 7.

L'ultima volta che l'ho spento prima di avere questo problema mi è apparso un bel BSOD a cui non ho fatto in tempo a scattare una foto, dato che dopo pochi secondi lo schermo si é riempito di righe blu e bianche verticali.

Altra cosa strana: mi é capitato diverse volte, dopo la schermata di post, di vedere uno sfondo quasi completamente nero con al centro una n con la dieresi e accanto un quadratino verde. La situazione era migliorata impostando le RAM a 1033mhz invece di 1600 e alzando la latenza.

Sapreste cortesemente darmi una mano?

La mia configurazione é: AMD Phenom II X4 955, scheda madre Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P, 4gb di Ram OCZ DDR3 1.9v 1600mhz 7-7-7-21, VGA MSI HD4850 e ho una coppia di Caviar SE in RAID0. La PSU è un Corsair 550W. Grazie mille!

alecomputer
29-06-2015, 21:28
Se hai visto delle righe colorate , quasi certamente la colpa e della scheda grafica che si sta guastando . Infatti anche il riavvio di Windows durante il caricamento e spesso causato da una scheda grafica guasta .
Per sicurezza fa anche un test alla ram con il programma memtest che si avvia da cd di boot , se memtest di da degli errori significa che almeno un modulo di ram e guasto .

Dre@mwe@ver
29-06-2015, 22:02
Ho fatto diversi test mettendo solo un modulo alla volta in diversi slot, e non cambia nulla!

Comunque il riavvio non é durante il caricamento, il pc non arriva neanche a caricare Windows (per intenderci, non compare la bandierina né la schermata di caricamento). Inoltre prima non avevo mai visto artefatti grafici. Può essere anche in questo caso la VGA secondo te? Grazie mille :)

alecomputer
30-06-2015, 18:19
Potrebbe comunque essere un problema di scheda grafica , ma dovresti fare alcuni test per capire quale puo essere il problema .
1) fai il test alla ram con il programma memtest che si avvia da cd di boot .
2) se hai una altra scheda grafica , prova a sostituirla .
3) stacca dalla scheda madre tutti i vari componenti che non servono all' avvio , tipo disco fisso , lettore cd/dvd , eventuali altre schede pci , e prova a vedere se cosi il pc rimane stabile .

Dre@mwe@ver
01-07-2015, 09:35
Grazie, proverò appena riesco a farmi un cd di memtest (questo é il mio unico PC):muro: