PDA

View Full Version : DGN3500 - saturazione memoria?

thedave75
28-06-2015, 21:00
Ho questo buon modem/router che mi accompagna da un pò di anni ed ha sempre fatto il suo dovere.

Adesso però in casa i dispositivi avidi di risorse sono aumentati e mi ritrovo con :

pc fisso connesso con cavo
ipad
portatile
TV sony bravia con cui vedo i film che stanno sul pc tramite DLNA (plex )

Ora , io mi trovo ad usare emule torrent e plex e suppongo che il Netgear non ce la faccia e me ne accorgo quando lo streaming video da pc a tv si interrompe , il che è parecchio seccante.

1) come faccio a verificare che il problema sia effettivamente che il router non ce la fà e la memoria si satura ?

2) vorrei effettuare un acquisto , le vostre guide sono ottime , ma tra quelli elencati

Ethernet Gigabit e wireless contemporaneo 2.4GHz e 5GHz
Asus DSL-N55U (chispet Ralink-Trendchip)
Netgear DGND4000 (chipset Broadcom)
Tp-Link TD-W8980N (chipset Infineon-Lantiq) (antenne sostituibili) (antenne 2.4GHz interne - 5GHz esterne)

Ethernet Gigabit e wireless contemporaneo 2.4GHz e 5GHz e wi-fi AC
Netgear D6200 (chipset Broadcom)
Netgear D6300 (chipset Broadcom)
Tp-Link Archer D5/D7 (chipset Broadcom)
AVM Fritz!Box 3490 (chipset Lantiq)

quali sono le caratteristiche che per l'uso che ne faccio dovrei privilegiare ?

alfonsor
28-06-2015, 21:27
il fatto è che un problema del genere lo avrai con qualsiasi router, se per emule torrent e streaming alla tv intendi tanti file con tanti peer in emule, tanti file con tanti peer in torrent; non è solo la memoria che ogni connessione consuma ma è proprio la cpu che fa fatica a fare il routing

cioé, quello che voglio dire in parole povere è che spesso tante operazioni tutte insieme non si possono fare e che magari potresti pensare a bloccare i download e guardarti il film senza interruzioni

un altro sistema potrebbe essere quello (supponendo che le connessioni tra pc con server e tv avvengano via cavo, perché altrimenti il tutto cambia, visto che la wifi del 3500 è davvero poverella) di usare uno switch in modo tale che il video che va dal pc alla tv non passi proprio per il router, che quindi continuerebbe a farsi i fatti suoi e scaricare

comunque, anche se non è questo il thread dei consigli sugli acquisti, devi comperare un router con tanta memoria e una ottima cpu, qualcosa del tipo quelli ultimi appena usciti dal costo di una cena di pesce "faccia lei" per 4

thedave75
28-06-2015, 23:29
Ti ringrazio della spiegazione , cmq la connessione tra tv e pc avviene via wifi essendo in due stanze diverse.

Ho provato anche a fermare ogni tipo di download e fare solo streaming , ma ogni tanto si blocca cmq .
Quindi più della memoria è più importante la cpu .

alfonsor
29-06-2015, 08:09
se avviene via wifi sei messo un tantino male, perché la wifi del 3500 è orrida; che firmware hai? da un firmware in poi hanno messo una patch nella wifi che dovrebbe almeno un pò migliorare le cose, ma mica di tanto;

entra in telnet e scrivi
echo "disable mii0" >/proc/amazon_s_sw/flowcontrol

e vedi se le cose vanno un pò meglio

PS
nella sezione guide ufficiali, esiste un thread sul 3500...

pegasolabs
29-06-2015, 16:57
PS
nella sezione guide ufficiali, esiste un thread sul 3500...
Infatti, thedave75 meglio spostarsi lì, grazie.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090
Chiudo questa ;)