View Full Version : consiglio acquisto notebook max 700€
Ciao a tutti!
Causa dipartita del mio Asus (è morta la scheda madre e l'assistenza Asus ha pensato di chiedermi 480€+ iva per sostituirla...con pezzo al momento non disponibile) devo comprare un notebook nuovo e avrei bisogno di consiglio.
Vorrei evitare di spendere grosse cifre ma non vorrei prendere una macchina che abbia prestazioni inferiori a quella che ho purtroppo dovuto abbandonare.
L'Asus che avevo era un ultrabook modello K56CB con:
- processore Intel Core i7-3537U a 2.0 Ghz
- 8GB di Ram
- scheda grafica Nvidia Geforce 740M con 2 Gb dedicati
- HDD 750 GB
- O.S. Win 8
...dove ho portato a riparare il notebook mi han detto che per ricomprare una macchina con queste prestazioni dovrei spendere minimo 700€, mi chiedevo se c'è qualcosa a meno..
Premetto che sono allergica agli ACER ed eviterei l'ASUS per una esperienza pessima di assistenza al cliente. In passato ho avuto un HP di cui ero innamorata ma aveva seri problemi di surriscaldamento che creava spegniemti improvvisi e io il pc ho bisogno di tenerlo acceso per ore.
In passato usavo il pc per giocare ma ora al massimo viene usato per vedere film e fare fotoritocco su photoshop in maniera non professionale.
Non sono fissata con schermi touch quindi un notebook normale và benissimo per le mie esigenze
Grazieee :help:
Il Picchio
28-06-2015, 13:49
Gli Acer ti fanno starnutire e gonfiare gli occhi?
Uhm strano, pensavo la plastica non causasse allergie strane ma in tal caso sei costretta ad andare sull'alluminio perché, aimè, Acer è al pari di tutte le altre Marche come materiali e costruzione. Quindi la ricerca diventa difficile.
Hai per caso anche necessità di schermo o peso?
:D ACER è una intolleranza che è cresciuta con l'uso di un pc che ha fatto bestemmiare tutta la famiglia...al di là dei valori generali a volte le esperienze personali vincono ed ad Acer preferirei altre marche, anche in plastica.
Per Asus il discorso è diverso, mi sono trovata benissimo ma anche se si può ammettere che può capitare che la scheda madre parta a un pc con due giorni di vita, buttare 800€ dopo nemmeno due anni e aver avuto il pc in assistenza un mese in cui ti dicono che è riparabile, poi no è da buttare, poi si è riparabile ma ti costa come un pc nuovo e tanto il pezzo di ricambio non c'è..beh..ti fa passare la voglia.
Comunque rispondendo alla tua domanda sullo schermo rimarrei tra i 15/17 pollici, pretese particolari di peso non ne ho, certo se è leggero non mi dispiace.
Grazie!
Il Picchio
28-06-2015, 17:33
Hai un ricordo di Acer piuttosto vecchio. Ora fa portatili pari o superiori (su certi aspetti e su certi modelli) alla concorrenza. È come non prendere il G2 di LG perché "LG ha sempre dato problemi e non lo voglio".
Io Se il mercato resta così con l'uscita di skylake mi prenderò un bell'acer se vuoi un parere personale. Io ti avrei detto in tutta onestà di puntare su questo https://m.cyberport.de/p/Acer-Aspire-VN7-571G-70WH-Notebook-ohne-Windows-%2B-Tasche-%26-Maus/1C26-9MP o https://m.cyberport.de/p/Acer-Aspire-VN7-571G-75TC-Notebook-ohne-Windows-%2B-Tasche-%26-Maus/1C26-9D8 anche se va fuori un po' ha schermo ips decisamente ottimo, scheda grafica che ti permette di giocare a tutto e tastiera retroilluminata
Comunque proseguiamo.
Se non hai problemi di batteria eccessivi (e 4-5 ore ti bastano) allora penserei a qualcosa del genere http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_e540_740m.aspx a cui aggiungerei 4gb di ram che è facile facile. Costa anche meno di quello che avevi preventivato.
Altrimenti se non giochi più puoi andare sulla versione tedesca senza dedicata e spendere 500 euro spese di spedizione comprese. Altrimenti la versione e550 ti garantisce una maggiore autonomia
ciao!
ho guardato i pc che mi hai linkato, i lenovo sono tutti intel core i5 quindi non mi ispiravano molto mentre l'acer da 849€ è un pò sopra il mio budget quindi mi ha incuriosito l'Acer Aspire VN7-571G-75TC Notebook ohne Windows + Tasche & Maus...l'unica cosa è che non parlo tedesco..so solo qualche parola e mi pare di capire che qui non c'è windows. Ho anche fatto una ricerca sul sito che hai usato tu e mi chiedevo che pensassi di questi modelli:
http://www.cyberport.de/acer-aspire-e5-571g-70db-notebook-windows-8-1-plus-tasche-maus-1C26-9MJ_1695.html
ha una scheda grafica diversa ma per il resto mi pare buono e un pò meno caro
http://www.cyberport.de/hp-pavilion-15-p204ng-multimedia-notebook-i7-5500u-full-hd-matt-windows-8-1-1C24-5GJ_1688.html
..praticamente uguale all'acer ma forse ha un solo anno di garanzia ma dovrei farlo leggere a una amica madrelingua tedesca...
Mettendo tra i parametri di ricerca quello che interessa a me senza voler spendere eccessivamente mi trova praticamente solo Acer...dovrò cedere?...:mbe: :D
Il Picchio
06-07-2015, 00:44
Si conta che l'i5 del Lenovo e l'i7 che stiamo considerando sono prestazionalmente identici. Cambiano solo consumi e temperature a vantaggio dell'i7.
Sul primo Acer cambia la dedicata che va il 50% meno e lo schermo che non è ips (quindi stanca di più gli occhi e la resa dei colori è peggiore) mentre l'hp ha un solo banco di ram, quindi niente dual channel (ormai ce l"hanno tutti).
...mmm...capito.
mi sto facendo una cultura.
Riguardando i vari modelli allora quello che ispira di più rimane questo: Aspire-VN7-571G-75TC.
Però in famiglia non convince comprare sul sito tedesco, anche se cercando in giro ho visto che ha ottime recensioni. C'è resistenza per la tastiera tedesca, perchè nel secondo anno di garanzia bisognerebbe spedire tutto in Germania casomai si guasti e perchè bisogna installare windows.
Quindi siccome questo modello in vendita da noi non riesco a trovarlo (nemmeno su amazon.it è disponibile) sto guardando qualcosa che vendono qui che possa essere simile e sono incappata in questo:
http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-tablet-e-iot-smarthome/computer-e-tablet/notebook/hp/envy-15k203nl/?pid=eProd152000532
che dici ci siamo?:help:
grazie :)
Il Picchio
07-07-2015, 00:29
Esserci è un parolone, come modello potrebbe andare benino, so che perdi tantissima qualità sul display e non comprarlo da euronics che lo trovi tranquillamente a moltissimo meno
ciao!
inizio a perdermi nella scelta, con il budget che ho non riesco ad avere tutto e non riesco più a capire su che parametri puntare per l'uso che devo fare. non userò il pc per giocare ma per guardare film e fare fotoritocco per uso personale, quindi meglio avere una scheda grafica migliore? processore migliore? o avere un hdd con ssd?
ad esempio questo:
http://www.eprice.it/portatili-LENOVO/d-5656743
ha l'ssd ma vale il prezzo più alto rispetto all'hp che ti avevo proposto che ha un processore migliore e più gb per la scheda grafica?
tra l'altro l'hp qui l'ho trovato a meno:
http://www.eprice.it/portatili-HP/d-5932445
(mi chiariresti perchè il display perde in qualità? la risoluzione è buona, è un ips, antiriflesso full hd...)
poi c'è questo che pare una via di mezzo(almeno nel prezzo):
http://www.eprice.it/portatili-ACER/d-5786743
:help:
Il Picchio
08-07-2015, 11:29
Okok allora facciamo un attimo chiarezza:
Scheda grafica serve solo se giochi > i GB non si guardano mai
Processore > longevità al portatile
Schermo > stanca meno gli occhi
SSD > ottimo per il tuo uso ma a questo prezzo lo dovresti montare tu. Il classico 1Tb hdd + 8gb ssd non è un vero SSD, è un hdd normale con cache veloce.
Ram > 8gb. Longevità.
Poi, serie z50 di Lenovo = NO. Pessimo schermo. Lascia perdere.
Sull'hp perdi qualità sullo schermo perché è full hd antiriflesso ma NON ips. Ips ti garantisce una migliore resa del colore, migliori angoli di visione. Quindi stanca meno gli occhi e ti da immagini più belle.
Secondo me hp può essere un buon portatile, non lo metterei mai a livello dell'acer nitro ma direi che può andare bene.
ok!
sei stato molto chiaro, grazie!
direi che questo allora potrebbe fare al caso mio:
http://www.eprice.it/portatili-ACER/d-5786743
manca l'ssd...si può montare dopo? su tutti i portatili?
quanta gb me ne basterebbero (e costerebbe) secondo te?..credevo bastasse il minimo per metterci il o.s. per farlo girare più veloce
...sono proprio fusa...ho fatto una nuova ricerca e non mi sono resa conto che ho ritrovato lo stesso acer, però le domande sull'ssd rimangono valide, grazie!!!
Il Picchio
09-07-2015, 00:19
Guarda l'acer per te è fin troppo.
Un i7 quad core è solo Potenza, soldi, consumi e calore sprecati,
Per l'ssd dovresti caricarci su l'os e i programmi che usi di frequente. In ottica di longevità (per evitare dopo un anno di dire "si ma che palle lo spazio non mi basta") Se sei un po' attenta ed eviti di caricarci su tutto lo schifo del.mondo e i tuoi dati personali allora direi che 256gb vanno bene. Si sta sulle 90-140 euro in base al formato dell'ssd e la qualità. Stando sugli ssd normali si parte penso dagli 80 o 90 euro della serie v300 di Kingston che sono gli entry Level per arrivare ai 130 euro della serie 850 pro di Samsung. Ilcosto varia anche in base alla forma dell'ssd.
Per diritto di cronaca ti dico che la nuova serie di Samsung, installabile solo in alcuni casi che non è il nostro, Costa anche 250 euro (1 euro a gb) . Viaggia anche 4 volte rispetto a un ssd normale, questo va detto.
Su tutti i pc si può togliere l'hdd e mettere l'ssd (più o meno con facilità in base ai modelli). Alcuni, tipo gli Acer nitro, hanno un altro slot per cui tu puoi montarci un ssd e avere l'accoppiata ssd+hdd nel notebook, cosa che con l'hp non potresti avere.
L'ssd dell'acer però, se non vuoi sacrificare l'hdd viene circa 130 euro ed è in formato m2 sata (da non confondere con l'm2 pcie che è più performante ma se ce lo metti dentro non entra perché ha connettori diversi)
Oggi sono andata a ritirare l'hdd che mi sono fatta estrarre dal vecchio pc e il tecnico mi ha detto più o meno le stesse cose che mi hai detto tu sull'acer vn7 e quindi mi sono fatta convincere..me ne prepara uno lui.
Praticamente prende un Acer 15 pollici con core i5, scheda grafica dedicata nvidia discreta e aggiungendo 4 gb di ram dal mio vecchio pc (8gb totali) e sostituendo l'hd sata con un ssd kingston da 240gb mi viene un pc per 600€.
Sto dentro al budget e dovrebbe girare veloce
Grazie per avermi risposto tutte le volte ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.