PDA

View Full Version : Server app mobile


$te
27-06-2015, 08:44
Salve,

avrei bisogno di un consiglio (spero di essere nella sezione giusta): devo noleggiare un server per l'app mobile che svilupperemo prossimamente.

Per noi é difficile sapere quanta banda ci servirà: speriamo tanta...l'idea che l'app venga utilizzata (in futuro) da milioni di utilizzatori.

Tuttavia il nostro sviluppatore vorrebbe iniziare subito con il "buon" server e quindi non dover migrare in futuro.

Cosa ne pensate ad amazon AWS?

Grazie

$te
08-07-2015, 09:58
Un buon modo per gettare al vento molti soldi. AWS va bene quando hai molti soldi da buttarci dentro e hai una necessita' di scalare in modo massivo.

Se volete fare gli sb*roni provate linode.com, e' un DigitalOcean pompato con strumenti come il nodebalancer e il backup integrato. 120$/m e hai due server + balancer + monitor performance + backup 16GB. E mano a mano che hai bisogno di potenza scali in orizzontale aggiungendo nodi.

Se volete partire con calma prendete un VPS grezzo da 20$/m (DigitalOcean / vhosting-it ecc) e mano a mano che l'utenza sale scalate on in verticale (aumentando le specifiche) o migrando su un provider come linode.com. Detto tra noi le migrazioni se pensate e progettate bene non costano nulla, solo un po' di downtime.

BTW non cadere nel tranello di fare il passo piu' lungo della gamba, tutte le startup pensano di sfondare nel giro di 3 giorni e investono male il denaro.

Ciao, grazie mille per la risposta!
Giustamente, abbiamo cambiato idea, perché non vogliamo certo partire a mille.
Stavo per scegliere arvixe, ma ho visto che i server in europa sono un po lenti..

Mi é difficile trovare un server tra la mole di possibilità. Già, non so se devo partire con un web hosting o un VPS?

Sai consigliarmi qualcosa che vada bene almeno per l'inizio? (l'unico "problema" é che sul server saranno salvate molte immagini degli utenti, quindi servono un bel po' di GB immagino).

Grazie!

$te
08-07-2015, 10:33
Ho anche trovato un hosting (classificato come miglior hosting 2015 in un sito..) arvixe.

Tuttavia hanno la maggior parte dei server negli USA e alcuni in EU ma sono piu lenti.

Per me é difficile capire quanto siano lenti. In questo sito viene testata la velocità (server USA e EU): http://pickuphost.com/review/arvixe/ e negli USA é a 39ms e in EU a 149.

$te
08-07-2015, 10:52
Se no, ho dato un occhio a DigitalOcean e non sembra male, ma soprattutto molto veloce!
COme anche https://www.dreamhost.com/hosting/vps/

L'unica domanda é se ho bisogno subito di un VPS?

Grazie!!

Tasslehoff
08-07-2015, 21:38
Solo voi lo potete sapere, perchè dipende dall'architettura del servizio che intendete realizzare, dipende dalla tecnologia che utilizzate, dipende dalla personalizzazione di cui avete bisogno, e in ultima istanza dipende dalle risorse (questo è l'unico aspetto non prevedibile con certezza).

I provider in genere di concentrano su tecnologie molto diffuse per coprire le esigenze della maggior parte della gente, ma non significa affatto che il vostro servizio sia compatibile con quelle esigenze.
Se ad esempio la vostra applicazione gira su un servlet container j2ee (questo non significa che abbiate bisogno del cluster WebSphere da gozzilioni di euro, magari anche un banale Tomcat basta e avanza) dubito che un piano di hosting generico possa esservi utile.