PDA

View Full Version : iOS 9, performance quasi dimezzate con la modalità 'basso consumo'

Redazione di Hardware Upg
26-06-2015, 15:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ios-9-performance-quasi-dimezzate-con-la-modalita-basso-consumo_57834.html

Sono comparsi online i primi benchmark di un iPhone 6 Plus con la modalità di risparmio energetico attiva, che mostrano un consistente degrado prestazionale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Apachi22
26-06-2015, 15:25
è un beno o un male? non riesco a decidere lol:banned:

Armage
26-06-2015, 15:26
sarebbe una notizia? il mio nexus 5 fa anche peggio in risparmio energetico

World
26-06-2015, 15:29
Credo che sia normalissimo eh, se abbassi la frequenza del processore abbassi anche la sua differenza di potenziale e quindi l'energia consumata.

Anche sul mio portatile mettendo modalità aereo e modalità risparmio energetico massima (processore fisso a 800 MHz) arrivo a 5 ore e mezza di autonomia...

SaggioFedeMantova
26-06-2015, 15:32
Probabilmente la redazione credeva nelle magie..

Simonex84
26-06-2015, 15:35
Quello che non c'è scritto è che attivando la modalità le performance saranno penalizzate in maniera sensibile, e i nuovi test ci aiutano a quantificare il fenomeno.

non è scirtto perchè non ha senso scriverlo, è ovvio che una modalità a basso consumo tenderà a privilegiare l'autonomia a scapito delle prestazioni.

Al limite sarebbe da verificare se con la modalità a basso consumo attiva il telefono va "a scatti" oppure rimane comunque fluido nell'utilizzo

recoil
26-06-2015, 15:36
beh ovvio da dove potevano prendere le risorse per aumentare la durata?
a parte disattivare qualche servizio tipo background fetch è chiaro che devi agire sulla cpu se vuoi risparmiare

il che non è un male, nelle operazioni normali immagino non sia nemmeno notabile la differenza quindi telefoni, rispondi a messaggi e mail ecc. senza problemi
mica ti metti a giocare con il 10% di batteria residua

jerax3000
26-06-2015, 15:38
"Apple spiega così la feature: "La modalità 'Basso consumo' riduce temporaneamente il consumo di batteria fino a quando non sei in grado di ricaricare completamente iPhone. Quando l'opzione è attiva, l'invio e la ricezione di messaggi e-mail, l'aggiornamento delle app in background e alcuni effetti dinamici vengono disabilitati o limitati". Quello che non c'è scritto è che attivando la modalità le performance saranno penalizzate in maniera sensibile, e i nuovi test ci aiutano a quantificare il fenomeno."

Come pensavate che fosse possibile?? con il frutto di un in incantesimo magico?? o che i transistor si unissero magicamente per formarne uno piu piccolo e a risparmio energetico???

Alcune volte mi chiedo...ma ci siete o ci fate??? e mi sa che la risposta è la seconda...ancora peggio! -.-

PrototypeR
26-06-2015, 16:36
La fiera delle non-notizie. Ci voleva qualcuno che lo dicesse? Vi aspettavate forse che calasse il consumo così magicamente? Eddai è ovvio che abbassano le prestazioni del soc. Che notizia senza senso...

Benna80
26-06-2015, 16:46
Trovo che gli articoli di Nino Grasso siano faziosi e sempre poco obiettivi quando si tratta di argomento Apple.

Il titolo è posto in maniera confondibile, quasi a voler deridere gli sforzi che l'azienda pone in materia di risparmio energetico. Badate, io sono il primo a sostenere che mi andrebbe bene anche un telefono spesso 1 cm ma che mi possa garantire 2 giorni di uso intenso, non è questo il punto, dico che l'articolo per come è posto sembra ironico.
Ma che vi aspettate da una modalità di super risparmio energetico? Di avere le stesse performance rispetto all'uso normale? È ovvio che gran parte delle funzionalità vengano disattivate, ma vi dirò di più, non è neanche una novità: Credo il Sony xperia ha una modalità simile già da parecchi mesi, non mi sembra abbia destato tanto rumore....

Ad ogni modo, sono disposto a fare una scommessa con qualsiasi lettore di HWU, datemi 10 articoli da leggere, su qualsiasi argomento, e io vi saprò dire con precisione da cecchino quali sono gli articoli scritti da Nino

Lithium_2.0
26-06-2015, 17:05
Ad ogni modo, sono disposto a fare una scommessa con qualsiasi lettore di HWU, datemi 10 articoli da leggere, su qualsiasi argomento, e io vi saprò dire con precisione da cecchino quali sono gli articoli scritti da Nino

non ci vuole poi molto.. :)

comunque boh, sembra di essere su FB:

AAHAH, svelato il trucco del "basso consumo" su iOS9!!!1!11
Non crederai mai a come Apple riesce ad ottenere questo...
---> CLICCA PER SCOPRIRE <---

Ti potrebbe interessare anche:
I 5 pericoli a cui sono esposti i computer portatili in estate
Mai più offline in ferie! Dillo a tutti i tuoi amici, condividi!!!

questa news in realtà poteva essere scritta semplicemente per quantificare la perdita in prestazioni, ma dal titolo e da come è esposta... lasciamo perdere..

[K]iT[o]
26-06-2015, 17:13

E' tutto l'internet a scopo commerciale che ormai funziona così, la cosa divertente però è che su persone come me invoglia sempre a fare l'opposto, coiè non cliccare (tant'è che qui ci sono arrivato dal forum, la "notizia" non la leggerò proprio).

Mr_Paulus
26-06-2015, 18:03
se siete dei troll in redazione :asd: :rotfl:

classico articolo con l'unico scopo di aizzare flame (e sta volta manco ci siete riusciti :asd:)

Khronos
26-06-2015, 21:34
Credo il Sony xperia ha una modalità simile già da parecchi mesi, non mi sembra abbia destato tanto rumore....

"I" Sony Xperia hanno, nella gestione batteria, il modulo "Stamina".
da un pezzo, mica da mesi...

mi è mancato parecchio mettendo la CM11/12 sul Xperia L...

inkpapercafe
27-06-2015, 11:00
Perchè ironizzate? L'articolo è a misura di comprensione del tipico melafanboy :D

JoJo
27-06-2015, 11:03
Qualche volta ma piacerebbe leggere una roba tipo "di Capitan Ovvio pubblicata il 26 Giugno 2015, alle 16:22 nel canale APPLE" sotto il titolo della notizia.

Englar
27-06-2015, 11:55
Per favore, ditemi chi di voi usa uno smartphone a piene potenzialità e ha bisogno di potenza di calcolo da desktop in tasca, insomma: fate Computing con lo smartphone?
Non rispondesse chi considera lanciare un benchmark come fare computing su un device...

Onestamente a nessuno servono quei numeri lì, nella vita reale. Chi necessita di potenza di calcolo prende un portatile!
Sono tutte seghe mentali, andiamo!

Prestazioni a metà per un iPhone i cui core sono sfruttati al massimo al 10% nei task più impegnativi dell'utente... qual è il problema? Si occupassero di sviluppare batterie degne di questo nome, nel mondo del mobile!

giuliop
27-06-2015, 20:10
Magari dire, a fronte dell'ovvia perdita di prestazioni, di quanto può aumentare la durata della batteria?

Ma l'ippica no, eh?

giuliop
27-06-2015, 20:21

Sai qual è il problema? È che purtroppo sembra che sia una malattia contagiosa: poco tempo fa ho visto un articolo scritto da uno dei redattori più rispettabili che terminava con una frase che avrei giurato fosse stata scritta del nostro beniamino, che o ci ha messo lo zampino, oppure sta infettando la redazione al completo :D :D :D

^Robbie^
28-06-2015, 08:42
Non capisco questo risalto mediatico sulla diminuzione delle performance in modalità risparmio energetico. Ma cosa si aspettano il miracolo? Mi sembra normalissimo che le performance diminuiscano, d'altronde se attivo la modalità risparmio energetico non è di certo per eseguire i benchmark.

kobane
29-06-2015, 07:07
Se avesse le stesse performance, non si chiamerebbe "Modalità risparmio energetico"... o non esisterebbe proprio...

che articolo inutile!

rokis
29-06-2015, 07:13
Perchè ironizzate? L'articolo è a misura di comprensione del tipico melafanboy :D

Che commento da testa di minchia :rotfl: :rotfl: :rotfl:

lobotom173
29-06-2015, 07:14

A quanto pare è anche a misura di una fetta di persone più vasta oltre i melafanboy :D

gd350turbo
29-06-2015, 07:54
Bè da gente che a seguito l'aggiornamento del sistema operativo, mette il telefono nel microonde per ricaricarlo, ci si può aspettare di tutto, quindi nino ha fatto benissimo a scrivere questo articolo !

Muppolo
29-06-2015, 07:57
Oh, la mia auto, quando schiaccio solo a metà l'acceleratore, va più lenta!
INCREDIBBBBBILE!

[Kendall]
29-06-2015, 08:09
Bè da gente che a seguito l'aggiornamento del sistema operativo, mette il telefono nel microonde per ricaricarlo, ci si può aspettare di tutto, quindi nino ha fatto benissimo a scrivere questo articolo !

Quando si parla della mela, l'intelligenza e l'equilibrio nei tuoi post è sempre ad altissimi livelli.
:rolleyes:

Simonex84
29-06-2015, 08:15
è tutta colpa della schiera di utonti che comprano iPhone perchè fa figo, poi fanno passare anche noi acquirenti consapevoli per un branco di idioti :muro: :muro:

gd350turbo
29-06-2015, 08:27
Quando si parla della mela, l'intelligenza e l'equilibrio nei tuoi post è sempre ad altissimi livelli.

Ti ringrazio del complimento, ma ho solo riportato un fatto successo veramente ed ho fatto l'analogia, tutto qua !

[Kendall]
29-06-2015, 08:33
è tutta colpa della schiera di utonti che comprano iPhone perchè fa figo, poi fanno passare anche noi acquirenti consapevoli per un branco di idioti :muro: :muro:

Capisco quello che dici ma non è una scusante per i troll.
Di utonti ne è pieno come su iOS anche su Android e Windows Phone.
E sinceramente interventi da scuola elementare come quello di gd350turbo cominciano un pò a stancare.

Simonex84
29-06-2015, 08:50
Hai ragione, però bisogna ammettere che gli utenti apple ci hanno regalato delle perle troppo divertenti. :D

su questo bisogna ammetterlo, apple ha un bacino di utenza che include anche gente che non dovrebbe avere uno smartphone per legge :D

gd350turbo
29-06-2015, 08:50
E sinceramente interventi da scuola elementare come quello di gd350turbo cominciano un pò a stancare.
Stai a vedere che adesso se la gente metteva i telefoni nel micronde è colpa mia !

Commento da scuole elementare ?
Scusa, ma hai letto il titolo della news ?
Cioè non stiamo parlando di sviluppare la fusione fredda con tecnologia casalinga, stiamo parlando di una news sul un cellulare che in risparmio energetico va meno...
Più o meno la scoperta dell'acqua calda...
Che commenti ti aspetti di trovare ?

devilred
29-06-2015, 09:34
se credono di aumentare l'autonomia dei terminali con questa mossa si sbagliano di grosso, basta con queste batterie ridicole, oggi senza almeno una 3000 mh/a non vai da nessuna parte.

Simonex84
29-06-2015, 09:37
se credono di aumentare l'autonomia dei terminali con questa mossa si sbagliano di grosso, basta con queste batterie ridicole, oggi senza almeno una 3000 mh/a non vai da nessuna parte.

e già, è davvero impossibile vivere con solo 1500 mha :muro: :muro:

http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/29/99df6862c9d794aa1791331b0ecba9a1.jpg

gd350turbo
29-06-2015, 09:39
Bè io con 3000( 3080 per l'esattezza )mAh, ci faccio un due tre giorni e per consumarla in un giorno solo, ci dovrei dare dentro come un matto !

devilred
29-06-2015, 09:41
non conosco una, e dico una persona con iphone che non lamenta problemi di autonomia. ridurre uno smartphone in un semplice telefonino non mi serve a niente, compro direttamente un nokia da 19€.

lobotom173
29-06-2015, 09:42
Quelle persone esistono in ogni categoria.
Solo che quelli di Apple si sono ritagliati un po' più di visibilità :)

E' apple che da visibilità e non l' idiozia estrema di una fetta di utenti che, a prescindere dall' OS è, coni ogni probabilità, distribuita proporzionalmente alla percentuale di diffusione.

Chi ha tempo e voglia da perdere vada a vedersi il numero di post per il famoso bendgate, per iPhone tra i vari thread ci saranno oltre 1000 post in cui si gridava allo scandalo per l' S6 saremo ad andar bene ad 1/10 e con toni decisamente meno apocalittici.

Seppur ovviamente il problema (se così si puo' chiamare) è il medesimo per entrambi.

gd350turbo
29-06-2015, 09:48
non conosco una, e dico una persona con iphone che non lamenta problemi di autonomia.
La figlia della mia compagna ha un iphone 6 e dopo mezzogiorno, è nei paraggi di una presa elettrica !

Io impazzierei, non dico subito ma quasi subito !

Simonex84
29-06-2015, 09:50
non conosco una, e dico una persona con iphone che non lamenta problemi di autonomia. ridurre uno smartphone in un semplice telefonino non mi serve a niente, compro direttamente un nokia da 19€.

Feed, mail e navigazione web non li fai con un nokia da 19€, forse ho la percentuale di WA un po' bassa, ma non passo la vita a chattare.

devilred
29-06-2015, 09:50
La figlia della mia compagna ha un iphone 6 e dopo mezzogiorno, è nei paraggi di una presa elettrica !

ma no dai!! hanno trovato la soluzione al problema, basta che lo spegni e arrivi anche a 2 giorni, daltronde loro inventano tutto.

devilred
29-06-2015, 09:52
Feed, mail e navigazione web non li fai con un nokia da 19€, forse ho la percentuale di WA un po' bassa, ma non passo la vita a chattare.

non li fai nemmeno con un iphone da 700€, visto che dopo 2 ore ti lascia a piedi scarico e senza voglia di riaccendersi.:read: :read: :D :D

Simonex84
29-06-2015, 09:55
non li fai nemmeno con un iphone da 700€, visto che dopo 2 ore ti lascia a piedi scarico e senza voglia di riaccendersi.:read: :read: :D :D

ma spari trollate giusto per il gusto di farlo oppure parli seriamente?

ho appena postato un screen con 5 ore di utilizzo e 38 ore di standby quasi tutte divise in feed/mail/web.

Se pensi che un iPhone non regga più di 2 ore di web è perchè non ne hai mai provato uno

gd350turbo
29-06-2015, 10:05
basta che lo spegni e arrivi anche a 2 giorni, daltronde loro inventano tutto.
Glielo dissi...
Ma la risposta non può essere citata qui, pena ban !

devilred
29-06-2015, 10:09
ma spari trollate giusto per il gusto di farlo oppure parli seriamente?

ho appena postato un screen con 5 ore di utilizzo e 38 ore di standby quasi tutte divise in feed/mail/web.

Se pensi che un iPhone non regga più di 2 ore di web è perchè non ne hai mai provato uno

lo sappiamo, lo sappiamo, tu e il tuo iphone siete timorati di jobs

Simonex84
29-06-2015, 10:17
lo sappiamo, lo sappiamo, tu e il tuo iphone siete timorati di jobs

hai ragione, sono uno dei poveri succubi del lavaggio di cervello di Jobs :muro:

però rispondi alla domanda, hai mai usato un loro prodotto, oppure come si usa dire, "parli solo per far prendere aria alla bocca"?

devilred
29-06-2015, 10:19
hai ragione, sono uno dei poveri succubi del lavaggio di cervello di Jobs :muro:

però rispondi alla domanda, hai mai usato un loro prodotto, oppure come si usa dire, "parli solo per far prendere aria alla bocca"?

ti ho scritto che ho un sacco di amici che ce l'hanno e anche paesani, tutti lamentano lo stesso problema, AUTONOMIA SCARSA..

Simonex84
29-06-2015, 10:21
ti ho scritto che ho un sacco di amici che ce l'hanno e anche paesani, tutti lamentano lo stesso problema, AUTONOMIA SCARSA..

non mi interessa sapere quello che ti hanno riferito i tuoi amici o il cuggino dell'amico, voglio sapere se TE ne hai mai usato uno?

recoil
29-06-2015, 10:46
con il 6 c'è stato un incremento di autonomia e difficilmente ho problemi ad arrivare a sera pur facendo un buon uso del telefono soprattutto con chiamate (anche 2 ore al giorno) e molte mail e documenti (soprattutto visualizzazione)
normalmente arrivo a casa con un buon 30% di autonomia residua mentre con il 5 ero più tirato

sicuramente la modalità basso consumo serve e in generale un'ottimizzazione del sistema operativo per recuperare qualcosa in modalità "normale" era necessaria quindi hanno fatto bene a concentrarsi su questo aspetto

io sono tra quelli che preferirebbero 1mm in più di spessore per avere maggiore batteria ma temo di essere in minoranza tra i clienti e in Apple la pensano diversamente, ce le faremo una ragione...

lobotom173
29-06-2015, 10:48
non mi interessa sapere quello che ti hanno riferito i tuoi amici o il cuggino dell'amico, voglio sapere se TE ne hai mai usato uno?

Mi ha detto mio cuggino che una volta ha visto un cane invece era tooooopo !! (CIT).

iPhone 6, 4,7" , quando non lo uso ci ascolto la musica in streaming (come si puo' facilmente evincere dal consumo di rDio) su cassa Bose BT sulla ruspa, e non si è ancora piegato da ottobre anche se lo tengo in tascaaaaaaa).

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/538/s2inyl.jpg (https://imageshack.com/i/eys2inylj)

Ma si vede che il mio è SPECIALE oppure è perchè non ho FB ?

Simonex84
29-06-2015, 10:54
Mi ha detto mio cuggino che una volta ha visto un cane invece era tooooopo !! (CIT).

iPhone 6, 4,7" , quando non lo uso ci ascolto la musica in streaming (come si puo' facilmente evincere dal consumo di rDio) su cassa Bose BT sulla ruspa, e non si è ancora piegato da ottobre anche se lo tengo in tascaaaaaaa).

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/538/s2inyl.jpg (https://imageshack.com/i/eys2inylj)

Ma si vede che il mio è SPECIALE oppure è perchè non ho FB ?

dallo screen fatto prima non si vede perchè non ci vado tutti i giorni, ma io oltre al solito, feed/mail/web/forum qualche scambio di messaggio con la morosa via WA, ascolto la musica con spotify mentre corro col track gps attivo e a sera ci arrivo sempre, è vero che non regge due giorni, ma a me basta che ne regga uno e per ora l'ha sempre fatto, e sono con un vecchio 5, chi si lamenta che ha poca autonomia e non arriva a sera è perchè ne abusa, tra FB e giochini vari.

lobotom173
29-06-2015, 11:05
L' uso è ovviamente strettamente personale ma io mi alzo alle 5:50 e mi spengo attorno alle 23:00, raramente arrivo a sera con meno del 20% spesso con qualcosa oltre il 30%, a me basta.

Con iPhone5 ho avuto qualche problema in più ma mi hanno cambiato la batteria gratuitamente e senza fare menate (senza Applecare) perchè il rendimento della batteria (dopo 18 mesi) era sotto all' 80% e secondo quelli del genius era anomalo.

The Major
29-06-2015, 17:39
@World:
"Credo che sia normalissimo eh, se abbassi la frequenza del processore abbassi anche la sua differenza di potenziale e quindi l'energia consumata."

Che? Cosa centra la frequenza con la differenza di potenziale?

Abbassando la frequenza riduci il numero di operazioni al secondo, è da li che deriva il risparmio energetico, ma frequenza e "differenza di potenziale" (forse volevi dire tensione di alimentazione) sono comunque due grandezze distinte e separate che non dipendono l'una dall'altra.

Mr_Paulus
29-06-2015, 18:12

si in effetti con un uso da bimbominkia mi pare un miracolo che si arrivi a mezzogiorno ;)

Mr_Paulus
29-06-2015, 18:12

"mio cuggino" continua a fare danni, apple prima o poi lo denuncerà :asd::asd:

lobotom173
30-06-2015, 13:27
si in effetti con un uso da bimbominkia mi pare un miracolo che si arrivi a mezzogiorno ;)

Oltre all' uso da bimbominkia a cui nulla puo' anche una batteria da 15000MAh ci sono un po' di accortezze da avere per far durare la batteria.

Lasciare le notifiche a quello che effettivamente merita di avere una notifica in blocco schermo e tagliare le gambe alla localizzazione di un bel po' di APP che usano il GPS anche quando non stai usando l' APP (tipo Tripadvisor per dirne una famosa).

Oggi con uso un po' più intenso rispetto a ieri

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/538/KpJ6ej.jpg (https://imageshack.com/i/eyKpJ6ejj)

Alle 23:00 ci si arriva comodi