View Full Version : Giochi vanno a scatti, non sono fluidi, con nuovo monitor (Samsung T24D390)
anto1192
25-06-2015, 21:20
Salve a tutti.
Qualche giorno fa ho acquistato un nuovo monitor, un Samsung t24D390, 24'' full hd, che fa anche da tv.
L'ho acquistato per sotituire il mio vecchissimo monitor, un philips 170s lcd da 17'' formato 4:3.
Funziona alla grande ed è notevole la differenza col vecchio monitor, ma quando apro i giochi noto che l'immagine non è fluida; ogni tanto ci sono dei rallentamenti, insomma va a scatti; ovviamente non in maniera esagerata, ma siccome, quel poco tempo che gioco, uso giochi di corse la cosa è fastidiosa.
Solitamente gioco a F1 2014, e qui è sopportabile, e ad Assetto Corsa, dove invece è veramente fastidioso.
Con il vecchio monitor non avevo questi problemi.
Ho pensato potesse essere dovuto all'aumento della risoluzione che porta rallentamenti alla scheda grafica, ma anche impostando la risoluzione che usavo col vecchio monitor la situazione non cambia.
Come se il monitor avesse un tempo di risposta lento, ma stando ai dettagli tecnici il Samsung ha un tempo di rispota di 5ms mentre il Philips ne aveva 8ms, quindi avrei dovuto migliorare non peggiorare.
Non so se può risultare utile comunque appena arrivato l'ho collegato al pc tramite vga (con adattatore vga/dvi collegato alla scheda grafica), da questa mattina con cavo hdmi. Nessun miglioramento.
Qualcuno mi sa dire quale potrebbe essere il problema e come poter risolvere?
grazie.
anto1192
02-07-2015, 20:46
Nessuno sa come aiutarmi?
antonio338
02-07-2015, 20:48
Mi potresti dire la configurazione del tuo pc?
anto1192
02-07-2015, 20:58
Certo, è un pc assemblato.
CPU AMD Bulldozer FX-8120 Octa-core (3.10Ghz)
RAM 16GB in DDR3
Scheda grafica GeForce GT630 4GB DDR3
Hard disk 1TB
Con il vecchio monitor non avevo problemi. è da quando ho installato il nuovo che ho questo piccolo problema.
Magari domani provo a collegare al pc la tv che ho in camera e testare come vanno i giochi, e magari collegare il monitor appena acquistato al portatile e provare qualche gioco, in modo da capire se il problema deriva dal pc o dal monitor.
antonio338
02-07-2015, 21:43
Non conosco i giochi in questione, ma hai una scheda grafica di fascia bassa, quindi l'unica cosa che puoi fare è abbassare al minimo i dettagli.
Se vuoi più fluidità non ti rimane che aggiornare la tua scheda. Col vecchio monitor ci facevi meno caso perchè aveva una latenza più alta e restituiva un'immagine più fluida.
Er Monnezza
02-07-2015, 22:13
inoltre il monitor da 17 non era full hd, e giocavi a risoluzione più bassa, probabilmente 1280x1024, mentre col monitor full hd sei a 1920x1080 e la scheda video di fascia bassa non ce la fa a far girare i giochi (una scheda video di fascia bassa non è adatta allo scopo), l'unica cosa che puoi fare è abbassare al minimo o dettagli o cambiare scheda video
anto1192
03-07-2015, 20:44
Non conosco i giochi in questione, ma hai una scheda grafica di fascia bassa, quindi l'unica cosa che puoi fare è abbassare al minimo i dettagli.
Se vuoi più fluidità non ti rimane che aggiornare la tua scheda. Col vecchio monitor ci facevi meno caso perchè aveva una latenza più alta e restituiva un'immagine più fluida.
Sono d'accordo sulla scheda grafica che è di bassa qualità. Sul fatto della latenza, non capisco. Se il monitor ha meno latenza, quindi risponde prima all'input, non dovrei ricevere l'immagine più fluida?
Se invece così non fosse significa che impostando un tempo di risposta meno rapido (si può regolare dalle impostazioni) riceverei l'immagine più fluida.
Verificherò appena posso, ma mi sembra strano.
inoltre il monitor da 17 non era full hd, e giocavi a risoluzione più bassa, probabilmente 1280x1024, mentre col monitor full hd sei a 1920x1080 e la scheda video di fascia bassa non ce la fa a far girare i giochi (una scheda video di fascia bassa non è adatta allo scopo), l'unica cosa che puoi fare è abbassare al minimo o dettagli o cambiare scheda video
Si come ho scritto nel primo messaggio pensavo fosse questo il problema, ovvero l'aumento di risoluzione, ma, feci una prova molto veloce, e notai lo stesso problema anche con la risoluzione del vecchio monitor.
Quando acquistai il pc aveva già questa configurazione e mi resi conto fin da subito che la scheda video non era delle migliori, poi 4GB sono abbastanza inutili. Devo dire, comunque, che non ho mai avuto problemi; i giochi sono sempre andati bene fino al cambio monitor.
Se dovessi cambiarla cosa mi converrebbe prendere? Una da 1GB ddr5?
Er Monnezza
03-07-2015, 21:52
Sono d'accordo sulla scheda grafica che è di bassa qualità. Sul fatto della latenza, non capisco. Se il monitor ha meno latenza, quindi risponde prima all'input, non dovrei ricevere l'immagine più fluida?
Se invece così non fosse significa che impostando un tempo di risposta meno rapido (si può regolare dalle impostazioni) riceverei l'immagine più fluida.
Verificherò appena posso, ma mi sembra strano.
Si come ho scritto nel primo messaggio pensavo fosse questo il problema, ovvero l'aumento di risoluzione, ma, feci una prova molto veloce, e notai lo stesso problema anche con la risoluzione del vecchio monitor.
Quando acquistai il pc aveva già questa configurazione e mi resi conto fin da subito che la scheda video non era delle migliori, poi 4GB sono abbastanza inutili. Devo dire, comunque, che non ho mai avuto problemi; i giochi sono sempre andati bene fino al cambio monitor.
Se dovessi cambiarla cosa mi converrebbe prendere? Una da 1GB ddr5?
sicuramente la memoria è l'ultima cosa da guardare quando si sceglie una scheda video, non è la quantità di memoria a fare la potenza della scheda video, ma il tipo di processore grafico, la velocità, e infine anche il tipo di memoria, la sua velocità e l'ampiezza del bus. se provi a chiedere nella sezione schede video sicuramente ti possono consigliare al volo
anto1192
06-07-2015, 14:48
si ho provato in Assetto Corsa a abbassare i dettagli e sembrava fluido. Era una prova veloce.
In F1 ho provato a abbassare i dettagli e la risoluzione ma comunque non è fluido; si può giocare tranquillamente però è leggermente fastidioso.
Ok, la scheda video non sarà delle migliori, ma quello che non capisco è il perchè cambiando monitor ho questo problema.
Ho provato anche a impostare un tempo di risposta maggiore, ma non c'è differenza.
Prima F1 in particolare era sempre fluido anche impostando i dettagli quasi al massimo. Non li tenevo al massimo solo perchè quando nel gioco pioveva i dettagli grafici erano troppo elevati e a volte mi si chiudeva con un avviso "il driver video ha smesso di funzionare".
Ma poi in tutta franchezza, nemmeno notavo tutte queste differenze, tanto in un gioco di corsa stai concentrato sul veicolo, sulla guida e non vai a notare se gli alberi attorno al circuito sono ultradefiniti o meno, così come il pubblico o cose del genere.
Comunque ora sono costretto a badare alla risoluzione, ai dettagli, cose di cui mi sono sempre interessato molto poco col vecchio monitor, e mi vien da pensare che il problema che rilevo dipenda dal monitor più che dalla scheda video.
Se penso che sul portatile gira alla grande (monta una geforce 820m 2Gb), qualcosa di strano c'è.
Devo ancora provare a collegare la tv al pc e vedere che succede, e anche provare a collegare il monitor al portatile.
Purtroppo trovare tempo non è facile.
Cambiare scheda video invece è una spesa che non vorrei affrontare.
Ho letto il primo articolo trovato online, si parlava delle migliori schede video e rapporto qualità prezzo. Quelle "economiche" consigliate costavano sui 120, 130€.
Non mi sento un giocatore incallito, si e no faccio una partita a settimana, a volte non gioco per mesi, quindi mi sembra una spesa eccessiva per me.
29Leonardo
06-07-2015, 15:21
te ne basta una usata da pochi euro, tipo la 4850/4870, con 30€ ti sbrighi ed è 10 volte meglio di quella che hai.
Er Monnezza
06-07-2015, 16:05
si ho provato in Assetto Corsa a abbassare i dettagli e sembrava fluido. Era una prova veloce.
In F1 ho provato a abbassare i dettagli e la risoluzione ma comunque non è fluido; si può giocare tranquillamente però è leggermente fastidioso.
Ok, la scheda video non sarà delle migliori, ma quello che non capisco è il perchè cambiando monitor ho questo problema.
Ho provato anche a impostare un tempo di risposta maggiore, ma non c'è differenza.
Prima F1 in particolare era sempre fluido anche impostando i dettagli quasi al massimo. Non li tenevo al massimo solo perchè quando nel gioco pioveva i dettagli grafici erano troppo elevati e a volte mi si chiudeva con un avviso "il driver video ha smesso di funzionare".
Ma poi in tutta franchezza, nemmeno notavo tutte queste differenze, tanto in un gioco di corsa stai concentrato sul veicolo, sulla guida e non vai a notare se gli alberi attorno al circuito sono ultradefiniti o meno, così come il pubblico o cose del genere.
Comunque ora sono costretto a badare alla risoluzione, ai dettagli, cose di cui mi sono sempre interessato molto poco col vecchio monitor, e mi vien da pensare che il problema che rilevo dipenda dal monitor più che dalla scheda video.
Se penso che sul portatile gira alla grande (monta una geforce 820m 2Gb), qualcosa di strano c'è.
Devo ancora provare a collegare la tv al pc e vedere che succede, e anche provare a collegare il monitor al portatile.
Purtroppo trovare tempo non è facile.
Cambiare scheda video invece è una spesa che non vorrei affrontare.
Ho letto il primo articolo trovato online, si parlava delle migliori schede video e rapporto qualità prezzo. Quelle "economiche" consigliate costavano sui 120, 130€.
Non mi sento un giocatore incallito, si e no faccio una partita a settimana, a volte non gioco per mesi, quindi mi sembra una spesa eccessiva per me.
la risoluzione fa la differenza in fatto di prestazioni, tra giocare a 1280x1024 e giocare a 1920x1080 la differenza in fatto di sforzo per la scheda video è abissale, invece di abbassare solo i dettagli hai provato anche ad abbassare la risoluzione?
anto1192
06-07-2015, 19:15
la risoluzione fa la differenza in fatto di prestazioni, tra giocare a 1280x1024 e giocare a 1920x1080 la differenza in fatto di sforzo per la scheda video è abissale, invece di abbassare solo i dettagli hai provato anche ad abbassare la risoluzione?
Si ci ho provato già, mi pare di averlo anche scritto.
Parlando di F1, che è il gioco che utilizzo di piu, prima giocavo ad una risoluzione di 1024x768, che era la risoluzione ottimale per il vecchio monitor.
Ora andando in Geforce Experience mi consiglia 1920x1080 ed inoltre mi consiglia anche dettagli grafici medio-alti.
L'ho sempre aperto in modalità finestra, per ridurlo a icona velocemente, e perchè lo trovo più comodo.
Comunque se imposto 1920x1080 la finestra è abbastanza grande, quasi quanto tutto il monitor e, sia allargandola a tutto schermo, sia lasciandola com'è, il gioco va leggermente a scatti.
Ho avuto modo di fare qualche prova e ho notato un pò di cose.
Impostando la risoluzione 1024x768 (la risoluzione che utilizzavo in precedenza), la finestra è molto piccola (più o meno 2/3 del monitor, forse anche meno). Se la lascio così piccola, il gioco è fluido, se la metto a schermo intero, il gioco va a scatti.
In sostanza col vecchio monitor, a 1024x768 il gioco era già quasi a schermo intero, quindi è per questo che non avevo problemi.
Ho fatto un'ulteriore prova e ho fatto partire il gioco non in modalità finestra ma a schermo intero, come suggerisce Geforce Experience. Anche a 1920x1080 il gioco è fluido. Onestamente non ci capisco il perchè, però visto che risolve, adotterò questo metodo.
Ho collegato il monitor al portatile per verificare se, insomma, poteva essere un problema del monitor.
Dallo schermo del notebook al monitor c'è un abisso in quanto a qualità dell'immagine. Comunque ho fatto partire F1. Sullo schermo del portatile è sempre stato fluido, a parte piccoli rallentamenti ogni tanto, che non danno fastidio.
Con il monitor da poco acquistato invece c'è un netto miglioramento, nessun rallentamento, anche a risoluzione 1920x1024 e una resa grafica in quanto a qualità dell'immagine che risulta migliore del pc fisso.
Ciò significa che la scheda video del portatile (GeForce 820m 2GB) è migliore di quella del fisso?!
Comunque questa ultima prova ha confermato che il monitor non ha problemi. Magari valuterò una scheda video migliore se, come dice 29Leonardo, la spesa non è eccessiva.
Vi ringrazio tutti per le risposte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.