View Full Version : gpu GTX 960 con cpu i7920
Ciao, ho una cpu i7920 che non penso di cambiare a breve ma dato che mi trovo a dover sostituire la scheda video vi vorrei chiedere se il mio porocessore potrebbe creare un collo di bottiglia alle prestazioni di una Gainward GeForce® GTX 960 OC (non la phantom) e se si di quanto potrebbero essere limitate le prestazioni, e se fossero così limitate tanto da redere indistinguibile la differenza con una gtx 750.La cpu è montata su una GA-X58A-UD3R v1.0 con pci-e x16 v2.0 ed una psu CORSAIR 650W CMPSU-650TX.La cpu non è non overcloccata quindi è a 2.66Mhz e non vorrei overcloccarla dato che già scalda tanto. Relativamente al modello/marca della scheda che ne pensate?Chiusa come è in uno scatolotto e con solo una fan (nel case ho 3 fan 4 con quella della cpu ma il case è piccolo) potrebbe creare problemi di surriscaldamento e/o rumore? Dato che per il 90% del tempo il PC verrà utilizzato non per game ma per editing e comunque attività che non impegnano la gpu oltre il 10% il riscaldamento/rumore pensate possa essere un problema?(vengo da una gpu fanless).Che voi sappiate questo modello di scheda ha la funzione che spegne la ventola al di sotto di un certo carico? Grazie in anticipo per qualunque risposta.
celsius100
25-06-2015, 23:47
Ciao
dipende, a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
x sicurezza dovresti dirci in che marca/modello di case monterai la scheda
per limitarti no non ti limita
A che risoluzione giocheresti?
Grazie per le risposte, il case è un coolmaster Elite330 come dimensioni per la vga ci dovremmo stare dato che la dimensione massima consentita è 25,12 cm e la sceda in questione dovrebbe essere 24.7 anche se di sicuro il case è un pò piccolo. Per quel che riguarda i giochi parliamo principalmente di fifa alla risoluzione massima consentita full hd, senno che la compro a fare :) , ed una tantum per non più di 2 ore di fila. Magari proverò anche altri giochi ma il pc verrà utilizzato per la maggior parte del tempo per lavoro con la cpu utilizzata al max al 10%. Per quel che riguarda marca modello ed eventuale rumore nella soluzione chiusa con unica ventola mi sapete dire niente?Grazie in anticipo.Ciao
celsius100
26-06-2015, 10:06
Hai montato una ventola da 120mm sul frontale del case?
Cmq
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/elite-330/
coolermaster da 23cm al max x la vga
ti conviene misurare e anche vedere se il cestello degli hdd si può smontare
celsius100 grazie per la segnalazione, ma quei geni della coolmaster hanno messo sul sito una dimensione diversa da quella che hanno messo sullo stesso sito nel manuale in download che era la fonte delle mie misure che dopo la tua segnalazione sono andato a verificare di persona essere giusta, quindi confermati i 25.2cm per la scheda video che sono sempre pochi, infatti la scheda video dovrebbe da specifiche essere 24.7cm, ma almeno non devo segare nulla.Per le ventole ne ho una da 12 sul fronte del case in immissione una da 12 sul retro in estrazione ed una da 8 sul lato alto sempre in immissione. Avete info su come funzionino dal punto di vista calore/rumore queste schede chiuse?Avete info sulla marca della scheda se affidabile?Ho cercato review per la Gainward GeForce® GTX 960 OC ma ho trovato solo quelle relative alla versione phantom voi mi sapete indicare qualche recensione relativa a questa scheda?GRazie in anticipo per qualunque info.
celsius100
26-06-2015, 13:38
lasciamo stare gainward, palit, pov e vtx3d, sono marche che fanno prodotti più o meno di basso valore
io attenderei qualche gionro, stanno uscendo le R9 380, x cui in quella fascia di perzzo potrebbe variare un po i prezzi, metti ceh alla stessa cifr atrovi una 380 ceh e piu veloce oppure le 960 si ribassano di un 10-15%
Un saluto a tutti,guardando in giro un po di test non sono rimasto tanto contento dalla giocabilità della gtx 960 in uhd. La gtx ho visto che è addirittura sempre sovraperformata e non di poco dalla vecchia R9 280X. La situazione della gtx 960 potrà migliorare secondo voi e se si di quanto con lo sviluppo dei drivers o sarà sempre limitaqta dal suo hardware?Potrà mai la gtx 960 con lo sviluppo dei drivers e DX12 raggiungere almeno la r9 280x? Secondo voi con la prossima uscita della nuova amd R9 Nano con gpu Fiji http://wccftech.com/amd-radeon-r9-nano-detailed-features-fiji-gpu-175w-tdp-single-8pin-connector-sff-design-faster-hawaii/ , gpu che sembra aver risolto anche i propblemi di consumo della amd, e con la conseguente discesa dei prezzi entro quanto si potrà comprare con 200€ una scheda che permetta di giocare decentamente in UHD per i 5 anni successivi e magari con i vr tipo oculus? Ciao e grazie per il vostro aiuto.
Un saluto a tutti,guardando in giro un po di test non sono rimasto tanto contento dalla giocabilità della gtx 960 in uhd. La gtx ho visto che è addirittura sempre sovraperformata e non di poco dalla vecchia R9 280X. La situazione della gtx 960 potrà migliorare secondo voi e se si di quanto con lo sviluppo dei drivers o sarà sempre limitaqta dal suo hardware?Potrà mai la gtx 960 con lo sviluppo dei drivers e DX12 raggiungere almeno la r9 280x? Secondo voi con la prossima uscita della nuova amd R9 Nano con gpu Fiji http://wccftech.com/amd-radeon-r9-nano-detailed-features-fiji-gpu-175w-tdp-single-8pin-connector-sff-design-faster-hawaii/ , gpu che sembra aver risolto anche i propblemi di consumo della amd, e con la conseguente discesa dei prezzi entro quanto si potrà comprare con 200€ una scheda che permetta di giocare decentamente in UHD per i 5 anni successivi e magari con i vr tipo oculus? Ciao e grazie per il vostro aiuto.
Ti rispondo con un secco no a tutte le domande :D
Uhd intendi 4k giusto? Al momento è una risoluzione molto alta che mette in difficoltà anche una Titan X in certi giochi quindi è normale che con una gtx960 si fa fatica
Hai già il monitor 4k? Secondo me il full hd è la soluzione da preferire e con 200€ giochi al massimo
celsius100
28-06-2015, 14:39
probabilmente la nano dara una pista alle varie 960 e 280, penso che dai primi dati che sono usciti, arriverà sul mercato over 350 euro
come requisiti x l'oculus ci vogliono shcede nella fascia dei 300 euro attualmente
[K]iT[o]
28-06-2015, 15:16
lasciamo stare gainward, palit, pov e vtx3d,
Perchè dici questo? Palit se non erro è il primo (o quasi) produttore al mondo, e Gainward è altrettanto un marchio molto prestigioso, hai visto recensioni dove hanno analizzato la qualità della componentistica? Passaci dei link se ne hai.
Io ho la Palit 970 e la Gainward Phantom 960 e non ho rilevato alcun problema, anzi per il momento sono pienamente soddisfatto.
EDIT: Una scheda che invece ricordo ha problemi dovrebbe essere l'Asus 970 STRIX sulla quale sono stati rilevati dei pericolosi spike di assorbimento che possono alla lunga danneggiare l'elettronica della mainboard, tanto per dirne una...
celsius100
28-06-2015, 15:26
iT[o];42622903']Perchè dici questo? Palit se non erro è il primo (o quasi) produttore al mondo, e Gainward è altrettanto un marchio molto prestigioso, hai visto recensioni dove hanno analizzato la qualità della componentistica? Passaci dei link se ne hai.
Io ho la Palit 970 e la Gainward Phantom 960 e non ho rilevato alcun problema, anzi per il momento sono pienamente soddisfatto.
e anche la lego e il primo produttore di pneumatici ma le ferrari montano su Pirelli Pzero, i numeri nn vogliono dire qualità, anzi le palit-gainward dal mio punto di vista sfornano cosi tante shcede che nn hanno il tempo e sicuramente x risparmiare, che e la motivazione principale, nn fanno contorllo qualità sui prodtti
ergo il risultato finalee un prodotto sotto la media e spesso sono quelle che danno più problemi di tutte, dalle cose più banali come avere vistosamente le ventole danneggiate a cosa pi piccole e che si notano col tmepo come pasta termica mal messa o saldature scadenti
parlo di una situaiznoe che va avanti da 5 anni con questi amrchi, infatti nella ditta in cui lavoro, che nn e proprio piccolina, i pc da lavoro con quelle schede video nn li passiamo in assistenza, i clienti nel passato ci han speso cosi tanto su che il ritorno economico era nullo (se pensiamo ad un paroc di 20-30 macchine e il 20% l'anno danno problemi e qualcosa di esageratamente alto x standard industriali-lavorativi)
[K]iT[o]
28-06-2015, 15:38
Bisogna vedere ad esempio di Palit di quale periodo parliamo, prima del 2012 effettivamente imbrogliava un po' sulla componentistica, ma ormai è acqua passata.
Poi si sà, le schede di fascia media e alta entro 3-4 anni di uso relativamente intensivo sono condannate a rompersi perchè tirate al limite, non ci fa caso solo chi fa upgrade molto spesso :D
Zotac come è come marca vedo che dà l'estenzione a 5 anni di garanzia con garanzia diterra direi non male. Di Gigabyte invece che ne pensate?com'è la sua garanzia diretta o tramite rivenditore?Ciao e grazie
iT[o];42622903']Perchè dici questo? Palit se non erro è il primo (o quasi) produttore al mondo, e Gainward è altrettanto un marchio molto prestigioso, hai visto recensioni dove hanno analizzato la qualità della componentistica? Passaci dei link se ne hai.
EDIT: Una scheda che invece ricordo ha problemi dovrebbe essere l'Asus 970 STRIX sulla quale sono stati rilevati dei pericolosi spike di assorbimento che possono alla lunga danneggiare l'elettronica della mainboard, tanto per dirne una...
Si numero 1 al mondo però vanno tutte in Cina...
Io non so se effettivamente siano di qualità o meno ma di certo Palit non è la migliore come qualità ed io pure la evito.
Zotac come è come marca vedo che dà l'estenzione a 5 anni di garanzia con garanzia diterra direi non male. Di Gigabyte invece che ne pensate?com'è la sua garanzia diretta o tramite rivenditore?Ciao e grazie
Ci vorrebbero controlli sulla qualità che non abbiamo modo di vedere quindi alla fine alla tua domanda ognuno finisce per rispondere in base ai propri gusti..un pò come in tutti gli altri settori.
Esempio a me Zotac non piace ma ti assicuro che molti ti diranno che è un ottimo marchio
celsius100
29-06-2015, 00:19
iT[o];42622954']Bisogna vedere ad esempio di Palit di quale periodo parliamo, prima del 2012 effettivamente imbrogliava un po' sulla componentistica, ma ormai è acqua passata.
Poi si sà, le schede di fascia media e alta entro 3-4 anni di uso relativamente intensivo sono condannate a rompersi perchè tirate al limite, non ci fa caso solo chi fa upgrade molto spesso :D
dal 2008 se ricordo bene gli standard sono questi
ti parlo che qualche anno fa le schede trattate a lavoro era un 60-80 l'anno, di quelle che ho visto personalmente c'era un tasso di problemi/rotture quasi quadruplo rispetto alla media delle altre
ora e da un paio di annetti che ne vedo passare solo qualcuna ogni tanto ma nn ho notato particolari differenze
alla fine vorresti usare l'oculus o era x fare un esempio?
cmq i rivenditori devono darti x legge 1 anno di garanzia oltre a quello della casa prodruttice, poi ci sono altir che ne danno extra in più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.