View Full Version : Bastano un panino e un ricevitore radio per penetrare le difese dei notebook
Redazione di Hardware Upg
25-06-2015, 16:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/bastano-un-panino-e-un-ricevitore-radio-per-penetrare-le-difese-dei-notebook_57820.html
Grazie ad un ricevitore radio, alcuni ricercatori dell'Università di Tel Aviv sono riusciti ad estrarre le chiavi di cifratura di alcuni computer portatili analizzando le radiazioni elettromagnetiche emanate
Click sul link per visualizzare la notizia.
Articolo dell'anno. Dal titolo sembra che il panino ricopra un ruolo fondamentale nel processo, invece sono richiesti vari "accessori", oltre a dover essere un agente del mossad.
ziozetti
25-06-2015, 16:43
Certo redazione, così come per fare una rapina è sufficiente un libro.
http://cdn.quinews.net/slir/w900-h600/images/4/6/46-libro-pistola.jpg
Sciagura a voi.
Pier2204
25-06-2015, 16:54
Ma serve un panino con la mortadella o con il prosciutto?
ziozetti
25-06-2015, 16:58
Ma sei matto?!? :eek:
Non si può mangiare il maiale! :oink:
DarIOTheOriginal
25-06-2015, 16:59
... e non hanno nemmeno accennato al fatto che è sufficiente aggiornare GnuPg per risolvere il problema.
Lithium_2.0
25-06-2015, 17:00
un pa-Nino
Il solito titolo acchiappa-click ingannevole visto che fa pensare al panino come parte essenziale del sistema. Fatene un altro del tipo: "Basta una tastiera e poca professionalità per ingannare le difese di HWUpgrade e divenirne membro"
ipertotix
25-06-2015, 17:32
mah...non è che abbiano scoperto chissà che, è da un pezzo che esistono distibuzioni linux tipo backtrack o kali, che unitamente ad un buon adattatore wifi permettono tranquillamente di eseguire test sulla sicurezza...che ha di tanto particolare questo dispositivo, il fatto che viene occultato dentro un panino?? :D
s0nnyd3marco
25-06-2015, 17:33
PITA=Pain in the ass
randorama
25-06-2015, 17:45
mi domando quanti banner valga la dignità di una persona....
Grayskull
25-06-2015, 17:47
tra questo e i camion "trasparenti" di samsung non so cosa sia peggio... possibile che l'etica sia così sacrificabile rispetto al dio denaro? :doh:
KampMatthew
25-06-2015, 18:06
Effettivamente, qualche volta ci sta anche ed è pure simpatico, ma così ripetutamente vuol dire che siete caduti davvero in basso se per farvi leggere dovete utilizzare questo tipo di titoli.
Bho, io personalmente di articoli qui ne leggo sempre meno, e proprio a causa di questo comportamento. So già che il titolo nasconde una cazzata per cui perdo interesse.
wolverine
25-06-2015, 18:08
un bicchiere di vino con un panino, la felicità.. :rolleyes: :mbe:
[K]iT[o]
25-06-2015, 18:10
Se hai un panino tutto è possibile :D
PITA=Pain in the ass
:ave: :ave:
astaroth2
25-06-2015, 18:29
il titolo è davvero ingannevole, vergognatevi, avete dimenticato che il pane deve essere trombato a mano!
Scimiazzurro
25-06-2015, 19:07
mi domando quanti banner valga la dignità di una persona....
Inizialmente stavo pensando di creare una variazione di AdBlock che bloccasse gli ad nelle pagine dove ci fosse il nome Nino Grasso.
Tuttavia, dato che sono pigro, ho preferito semplicemente bloccare TUTTI i banner presente in questo sito permanentemente. :O
non l'ho neanche letto, sono passato direttamente qui ai commenti :D
Io ormai è dai tempi del famoso "core business" corsiniano che vengo qui solo per i commenti, l'editoria informatica (online e non) è morta qualche anno fa. Quando voglio approfondire un argomento Google is your friend.
Edit: manco a farlo apposta oggi sono 10 anni di iscrizione al sito!
Pancho Villa
25-06-2015, 20:05
Ma di quali chiavi crittografiche parleremmo?? Del wifi?
La notizia sarebbe pure carina se per lo meno si capisse qualcosa. Sembra un side channel attack, ma non viene spiegato nulla se non cos'è la pita, e da un sito di tecnologia ci si aspetterebbe qualcosa di piu
bobafetthotmail
25-06-2015, 20:52
Mi raccomando eh, uno indica la luna e voi TUTTI a guardare il dito. :rolleyes: :rolleyes:
Questo è una FIGATA intergalattica, e voi tutti a parlare di panini.
Comunque è un pochino vergognoso anche l'articolo. Ma spiegare un pochino cosa azzo hanno fatto?
mah...non è che abbiano scoperto chissà che, è da un pezzo che esistono distibuzioni linux tipo backtrack o kali, che unitamente ad un buon adattatore wifi permettono tranquillamente di eseguire test sulla sicurezza...che ha di tanto particolare questo dispositivo, il fatto che viene occultato dentro un panino?? :DChe rileva dati che non sono trasmessi via wifi o bluetooth o NFC o chicchesia. Raggio di azione 50 cm.
Rilevare un portatile col wifi acceso lo sa fare una qualsiasi elettrotecnico semi decente.
Ciulargli le chiavi crittografiche senza usare il wifi.... no.
Ma di quali chiavi crittografiche parleremmo?? Del wifi?GNUpg, chiavi di crittazione di file e di archivi. hanno messo un link all'articolo https://www.tau.ac.il/~tromer/radioexp/
Thehacker66
25-06-2015, 20:54
Ma è in atto un contest di cui non sono a conoscenza per chi crea il titolo più clickbait tra HWU, Tom's e altri siti?
domani cosa ci aspetta? un articolo su come fare un ricevitore di tv satellitare usando dello spago e della carta di alluminio?!
Siete davvero alla frutta...HU era una testata seria...era... :muro:
ma che figata...quella sulla pita è la mia android tv stick.. la ricosco:D anzi io ho la mk809iii che è la versione evoluta quindi ci potrei intercettare comunicazioni criptate degli 007:D
Niente di nuovo, si tratta di tecniche RINT (Radiation INTelligence).
Roba che (relativamente a dispositivi informatici) divenne di pubblico dominio nel 1985 grazie a Wim Van Eck (https://en.wikipedia.org/wiki/Van_Eck_phreaking), ma di cui già si parlava da anni (con già applicazioni analoghe di ELINT, MASINT, ecc. già decenni prima).
E' per questo che esistono le specifiche TEMPEST (https://en.wikipedia.org/wiki/Tempest_%28codename%29) della NSA.
ipertotix
26-06-2015, 01:42
Che rileva dati che non sono trasmessi via wifi o bluetooth o NFC o chicchesia. Raggio di azione 50 cm.
Rilevare un portatile col wifi acceso lo sa fare una qualsiasi elettrotecnico semi decente.
Ciulargli le chiavi crittografiche senza usare il wifi.... no.
GNUpg, chiavi di crittazione di file e di archivi. hanno messo un link all'articolo https://www.tau.ac.il/~tromer/radioexp/
Niente di nuovo, si tratta di tecniche RINT (Radiation INTelligence).
Roba che (relativamente a dispositivi informatici) divenne di pubblico dominio nel 1985 grazie a Wim Van Eck (https://en.wikipedia.org/wiki/Van_Eck_phreaking), ma di cui già si parlava da anni (con già applicazioni analoghe di ELINT, MASINT, ecc. già decenni prima).
E' per questo che esistono le specifiche TEMPEST (https://en.wikipedia.org/wiki/Tempest_%28codename%29) della NSA.
gia questi link sono piu esaustivi riguardo l'argomento trattato e anche molto interessanti...altrimenti visto cosi quel dispositivo sembrava solo un semplice adattatore per il pentesting...:D
e comunque un semplice elettrotecnico anche se decente di solito è in grado di risalire ad un access point a partire da un client wifi, ma eseguire un attacco sul client stesso gia richiede piu perizia, quindi non lo chiamo piu elettrotecnico ma hacker...:rolleyes:
non l'ho neanche letto, sono passato direttamente qui ai commenti :D
+1 :D
Io ormai è dai tempi del famoso "core business" corsiniano che vengo qui solo per i commenti, l'editoria informatica (online e non) è morta qualche anno fa. Quando voglio approfondire un argomento Google is your friend.
Edit: manco a farlo apposta oggi sono 10 anni di iscrizione al sito!
e +1 anche qui :O
bio.hazard
26-06-2015, 06:37
con la mortadella, ma deve essere assolutamente quella con i pistacchi, altrimenti il dispositivo non funziona.
:D
bobafetthotmail
26-06-2015, 07:12
domani cosa ci aspetta? un articolo su come fare un ricevitore di tv satellitare usando dello spago e della carta di alluminio?!
Siete davvero alla frutta...HU era una testata seria...era... :muro:Comunque si può fare eh. Non è particolarmente robusto ma se ci fai una parabola... funziona come una parabola.
Comunque straquoto. Dovrebbero iniziare a licenziare quelli che scrivono vaccate negli articoli e tenere solo quelli relativamente seri tipo Bai. Contenere i costi.
COme iniziare bene la giornata: "articolo" di Nino e i vostri (nostri) commenti :D
Ma bastaaaaa, ma che è... 'sti fratelli Grasso han comprato HwUpgrade e l'han trasformato nella sua negazione... un sito di gossip. Io me ne vado.
Ma come li scrivete questi titoli? :ubriachi:
Articolo dell'anno. Dal titolo sembra che il panino ricopra un ruolo fondamentale nel processo, invece sono richiesti vari "accessori", oltre a dover essere un agente del mossad.
senza il panino come fa a spiare l'agente che non ci vede più dalla fame?
è un ruolo fondamentale!! :read:
HoFattoSoloCosi
26-06-2015, 09:02
Certo mi immagino la scena dell'hacker che si avvicina con il suo bel panino-cattura-informazioni all'utente ignaro, che alza lo sguardo sospettoso della vicinanza del losco individuo e questo per non dare nell'occhio da un bel morso al suo panino ^^
Quindi in pratica PITA = ARTICOLO. Entrambi inutili ed entrambi mezzi per sviare :O
Certo mi immagino la scena dell'hacker che si avvicina con il suo bel panino-cattura-informazioni all'utente ignaro, che alza lo sguardo sospettoso della vicinanza del losco individuo e questo per non dare nell'occhio da un bel morso al suo panino ^^
Più che altro la vedo dura entrare in un locale con del cibo proprio da tirar fuori.
La versione napoletana:
P.I.Z.Z.A
Puozz Intercettà aZZ Annascuost :D
Trad: "Possa tu intercettare gli affari altrui altrimenti celati"
Hackers, i'm lovin' it. :D Non andate nei fast food, il cibo fa male in più di un senso. :asd:
Hermes
Edit
Però avete dimenticato di dire che Mossad a parte ce la può fare, meglio e con meno materiali solo MacGyver. :rotfl:
http://img4.wikia.nocookie.net/__cb20100107001628/nonciclopedia/images/a/ab/Mc_gyver_kit.jpg
Apachi22
26-06-2015, 15:06
Bhe il panino è d'obbligo :D
MiKeLezZ
27-06-2015, 20:00
Oggi con una fetta biscottata ho bucato un iphone :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.