View Full Version : coltivazione di piante tropicali in Friuli Venezia Giulia
ciao a tutti sono riuscito a riprodurre un mango partendo dal seme di un frutto spero che cresca ancora..qualcuno ha dei consigli da darmi?
http://postimg.org/image/jfu6vuwm1/
walter sampei
02-07-2015, 18:53
complimenti :) non capisco molto di botanica ma in friuli ci vado spesso da parenti. la' hanno la fissa delle palme, e in slovenia pure peggio, con quelle orrende in plastica rossa :asd:
serra/chiuso o giardino? :)
-vicarious-
02-08-2015, 13:03
Non sono esperto di mango, ma penso che in inverno devi metterlo in posto dentro casa e soleggiato, a Sud insomma.
Bisogna vedere se però in inverno ha bisogno di un minimo di "fresco" per percepire il cambio di stagione oppure può stare benissimo al caldo di casa :)
zerothehero
03-08-2015, 16:43
Chissa se cresce
Chissa se cresce
ciao è cresciuta,anche se ora che è freddo si è arrestata la crescita della pianta.
Ora la tengo dentro casa,ecco una foto
http://postimg.org/image/qj56xzufh/full/
stalker92
09-11-2015, 21:18
Se abitassi al sud potresti tenerla fuori tutto l'anno ma da te devi per forza tenerla in casa in inverno.
Se abitassi al sud potresti tenerla fuori tutto l'anno ma da te devi per forza tenerla in casa in inverno.
Per un mango non credo che il clima del sud sia sufficientemente caldo e umido in inverno.
In casa magari ti va avanti un pò, ma probabilmente crescerà pochissimo e poi si arresterà.
I frutti quasi sicuramente non saranno mai commestibili, e anche se lo fossero sarebbero pessimi.
Io ho mangiato vari manghi qua in Italia, importati e........ :stordita: quando ho potuto mangiarli in Brasile, dove vivo ora..... bè, mi sono quasi preso la dipendenza :D
-vicarious-
09-11-2015, 23:43
Per un mango non credo che il clima del sud sia sufficientemente caldo e umido in inverno.
In casa magari ti va avanti un pò, ma probabilmente crescerà pochissimo e poi si arresterà.
I frutti quasi sicuramente non saranno mai commestibili, e anche se lo fossero sarebbero pessimi.
Io ho mangiato vari manghi qua in Italia, importati e........ :stordita: quando ho potuto mangiarli in Brasile, dove vivo ora..... bè, mi sono quasi preso la dipendenza :D
In sicilia da me crescono bene i mango, idem gli avocado e l'annona. :D
In sicilia da me crescono bene i mango, idem gli avocado e l'annona. :D
dipende cosa intendi per bene, come ho scritto quelli che vendono nei supermercati sono atti al consumo, ma ti assicuro che quelli che mangio qua non sono neanche la stessa frutta
-vicarious-
10-11-2015, 08:45
dipende cosa intendi per bene, come ho scritto quelli che vendono nei supermercati sono atti al consumo, ma ti assicuro che quelli che mangio qua non sono neanche la stessa frutta
Beh se vivi a curitiba magari lo capisco :D
Ma ti posso dire che crescon molto bene e sono buoni.
Poi io vivo all'estremo sud della Sicilia (più a sud di tunisi per dirti..) e il clima è abbastanza caldo tutto l'anno. :)
si ma io la tengo a scopo ornamentale,non mi interessa che faccia i frutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.