View Full Version : costruzione alimentatore
baffutax
25-06-2015, 14:38
vorrei costruirmi, un alimentatore, ma, non so, come fare, non ho studiato elettronica, quindi, non so nulla, mi potete dare, una mano. grazie!
Dumah Brazorf
25-06-2015, 15:57
La,scia
Perde,re
Alimentatore:
Per?
Tensione di ingresso?
Tensione di uscita?
Corrente erogata?
caratteristiche particolari?
perché non prenderne uno già pronto?
ciao
per imparare, il classico alimentatore a tensione variabile basato su lm317. ma devi avere delle basi di elettronica
baffutax
25-06-2015, 22:23
alimentazione 220v,12v+12v, 40Ah, watt???, con relè bobina, 220v e interruttore, 220v.
ehm non si è capito niente... :stordita:
lascia stare se non sai nulla di elettrotecnica e elettronica,rischi di fare danni
baffutax
26-06-2015, 19:13
alimentazione di ingresso 220/250v, tensione di uscita 12+12v, watt???, Ah 40, con relè con bobina 220v e interuttore del relè 220v, e un fusibile, nella 220. trasformatore, 40Ah.
Alimentatore:
Per?
Tensione di ingresso?
Tensione di uscita?
Corrente erogata?
caratteristiche particolari?
perché non prenderne uno già pronto?
ciao
manca un parametro fondamentale,la Potenza
siccome l'alimentatore sarebbe un circuito composto da: Trasformatore (che è una macchina elettrica ad induzione) e un circuito di raddrizzamento e livellamento
La potenza del trasformatore viene espressa in VA (si tratta di una potenza apparente)
La potenza dell'Alimentatore viene espressa in W
manca un parametro fondamentale,la Potenza
siccome l'alimentatore sarebbe un circuito composto da: Trasformatore (che è una macchina elettrica ad induzione) e un circuito di raddrizzamento e livellamento
La potenza del trasformatore viene espressa in VA (si tratta di una potenza apparente)
La potenza dell'Alimentatore viene espressa in W
Beh, con tensione di uscita e corrente erogata la potenza la ricavi senza particolari problemi :)
baffutax
28-06-2015, 15:42
potenza 40w il resto lo sapete già!
io spesso per costruire alimentatori uso quelli del pc e li modifico.
questo se non servono tensioni molto pulite.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.