PDA

View Full Version : Disattivare Ventole

c_mor89
25-06-2015, 12:29
Buongiorno a tutti,

volevo sapere se esiste un programma o qualcosa per disattivare le ventole aggiuntive che ho installato sul pc quando non mi servono.

Vi spiego meglio, ho comprato due ventoline da 8 cm per far raffreddare il pc, ma non sono collegate alla scheda madre ma bensì direttamente ai cavi aggiuntivi dell'alimentatore. :muro: C'è un modo per disattivarle quando non mi servono oppure devo fisicamente staccarle? Eh se non dovesse esserci un modo, se prendo quelle con attacco diretto sulla scheda madre, da li si possono invece attivare/disattivare in base alle esigenze?

Grazie per l'aiuto :help: :help:

29Leonardo
25-06-2015, 17:21
Ciao, per spegnerle direttamente come primo punto assolutamente necessario devono essere collegate direttamente alla scheda madre (quindi non tramite molex, ma il classico connettore fan a 3 o 4 pin), dopodichè puoi regolarle tramite software stesso della scheda madre (ovviamente sempre se lo consente di fare) o software di terze parti tipo speedfan(sempre ammesso che il sensore della ventola sia compatibile).

Che scheda madre hai?

dark_edo
26-06-2015, 10:45
Come detto, dipende dalla scheda madre.

Tuttavia, io trovo molto più comodo e funzionale gestire le ventole tramite un fan controller.

c_mor89
26-06-2015, 22:13
Ho la ASUS M5A97 EVO R2.0.

Mi sa che opterò per una ventola nuova. Leggevo anche qui sul forum che le noctua sono praticamente le migliori e le più silenziose. Quale mi consigliate?

dark_edo
29-06-2015, 07:10
La tua scheda madre dovrebbe offrire diversi strumenti per il controllo delle ventole. Si chiama Fan Xpert.

Non ho capito perché dovresti comprare le ventole nuove, se le hai appena comprate. :stordita:
Tuttavia, per consigliarti quali comprare, devi dirci almeno la dimensione. Da 80 mm? Non puoi metterle più grandi?