younggotti
25-06-2015, 08:54
Buongiorno,
sono titolare di una linea mobile H3G. Ho riscontrato da parecchi mesi un problema relativo alle chiamate in ingresso effettuate dalle sole numerazioni che transitano sulla rete fissa e mobile di Telecom Italia. Il problema riguarda quindi chiamate provenienti da:
- numerazioni fisse Telecom Italia
- numerazioni TIM
- numerazioni di operatori virtuali che sfruttano la rete TIM (es. Coop Voce).
Con chiamate provenienti da tutti gli altri operatori fissi o mobili, non riscontro alcun tipo di problema.
In maggior dettaglio:
- nel caso di chiamate provenienti da utenze mobili TIM o di operatori virtuali che si appoggiano su rete TIM, nel momento in cui il chiamante fa partire la telefonata verso la mia numerazione, solo nella metà circa dei casi la telefonata viene connessa correttamente. Nella restante metà dei casi il chiamante vede la telefonata interrompersi immediatamente prima ancora di sentire i segnali di linea libera. Io non ricevo alcun tipo di notifica della chiamata non riuscita.
- nel caso di chiamate provenienti da utenze fisse Telecom Italia, nel momento in cui il chiamante fa partire la telefonata verso la mia numerazione, solo nella metà circa dei casi la telefonata viene connessa correttamente. Nella restante metà dei casi il chiamante riceve il seguente messaggio: "Telecom Italia. L'utente non è abilitato al tipo di chiamata richiesta". Anche in questo caso, io non ricevo alcun tipo di notifica della chiamata non riuscita.
Come detto, il disservizio si presenta in maniera apparentemente casuale: effettuando diverse chiamate di test nel giro di pochi secondi, alcune di esse vanno a buon fine, mentre altre vengono terminate immediatamente senza apparente motivo.
Attraverso svariati test sono giunto a queste conclusioni:
- non si tratta di un problema del dispositivo di chi chiama, visto che il disservizio si presenta per chiamate provenienti da dispositivi mobili diversi e anche da telefoni fissi;
- non si tratta di un problema del mio dispositivo, poichè ho provato a utilizzarne altri senza risultati;
- non si tratta di un blocco chiamate impostato sul mio dispositivo, poichè tale opzione è disattiva e considerato che il disservizio si verifica con telefonate provenienti non da utenze specifiche, ma da tutte le utenze legate alla rete Telecom/TIM;
- non si tratta di un problema di campo, poichè il disservizio si verifica anche con segnale di copertura massimo;
- non si tratta di un malfunzionamento della sim card, avendo già provato a sostituirla.
Ho più volte segnalato il disservizio al mio operatore (H3G) che, al termine di numerose verifiche, ha concluso che le chiamate non riuscite non pervengono neanche nella loro rete e vengono quindi per qualche motivo bloccate dalla rete del chiamante. Questo trova conferma nel fatto che il problema si verifica solo con chiamate effettuate da utenti della rete Telecom/TIM e nel fatto che, nel caso di chiamate da numerazioni fisse Telecom Italia, il messaggio di avviso non è di H3G, ma di Telecom Italia.
La mia ipotesi è che, poichè la mia utenza è transitata in passato su TIM tramite MNP, il disservizio potrebbe essere legato al fatto che Telecom / TIM non hanno correttamente aggiornato i database in fase di portabilità in uscita.
Ho più volte segnalato il disservizio a TIM, ricevendo però soltanto risposte vaghe ed evasive.
Qualcuno ha idea di come possa procedere?
Grazie
sono titolare di una linea mobile H3G. Ho riscontrato da parecchi mesi un problema relativo alle chiamate in ingresso effettuate dalle sole numerazioni che transitano sulla rete fissa e mobile di Telecom Italia. Il problema riguarda quindi chiamate provenienti da:
- numerazioni fisse Telecom Italia
- numerazioni TIM
- numerazioni di operatori virtuali che sfruttano la rete TIM (es. Coop Voce).
Con chiamate provenienti da tutti gli altri operatori fissi o mobili, non riscontro alcun tipo di problema.
In maggior dettaglio:
- nel caso di chiamate provenienti da utenze mobili TIM o di operatori virtuali che si appoggiano su rete TIM, nel momento in cui il chiamante fa partire la telefonata verso la mia numerazione, solo nella metà circa dei casi la telefonata viene connessa correttamente. Nella restante metà dei casi il chiamante vede la telefonata interrompersi immediatamente prima ancora di sentire i segnali di linea libera. Io non ricevo alcun tipo di notifica della chiamata non riuscita.
- nel caso di chiamate provenienti da utenze fisse Telecom Italia, nel momento in cui il chiamante fa partire la telefonata verso la mia numerazione, solo nella metà circa dei casi la telefonata viene connessa correttamente. Nella restante metà dei casi il chiamante riceve il seguente messaggio: "Telecom Italia. L'utente non è abilitato al tipo di chiamata richiesta". Anche in questo caso, io non ricevo alcun tipo di notifica della chiamata non riuscita.
Come detto, il disservizio si presenta in maniera apparentemente casuale: effettuando diverse chiamate di test nel giro di pochi secondi, alcune di esse vanno a buon fine, mentre altre vengono terminate immediatamente senza apparente motivo.
Attraverso svariati test sono giunto a queste conclusioni:
- non si tratta di un problema del dispositivo di chi chiama, visto che il disservizio si presenta per chiamate provenienti da dispositivi mobili diversi e anche da telefoni fissi;
- non si tratta di un problema del mio dispositivo, poichè ho provato a utilizzarne altri senza risultati;
- non si tratta di un blocco chiamate impostato sul mio dispositivo, poichè tale opzione è disattiva e considerato che il disservizio si verifica con telefonate provenienti non da utenze specifiche, ma da tutte le utenze legate alla rete Telecom/TIM;
- non si tratta di un problema di campo, poichè il disservizio si verifica anche con segnale di copertura massimo;
- non si tratta di un malfunzionamento della sim card, avendo già provato a sostituirla.
Ho più volte segnalato il disservizio al mio operatore (H3G) che, al termine di numerose verifiche, ha concluso che le chiamate non riuscite non pervengono neanche nella loro rete e vengono quindi per qualche motivo bloccate dalla rete del chiamante. Questo trova conferma nel fatto che il problema si verifica solo con chiamate effettuate da utenti della rete Telecom/TIM e nel fatto che, nel caso di chiamate da numerazioni fisse Telecom Italia, il messaggio di avviso non è di H3G, ma di Telecom Italia.
La mia ipotesi è che, poichè la mia utenza è transitata in passato su TIM tramite MNP, il disservizio potrebbe essere legato al fatto che Telecom / TIM non hanno correttamente aggiornato i database in fase di portabilità in uscita.
Ho più volte segnalato il disservizio a TIM, ricevendo però soltanto risposte vaghe ed evasive.
Qualcuno ha idea di come possa procedere?
Grazie