View Full Version : Pascal, Maxwell o Fiji?!
salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che darete a seguire :stordita: sto assemblando il mio pc e mi ritrovo nella posizione difficile di dover scegliere quella che sarà la vga dei prossimi anni e da qui ne deriva la seguente domanda, cercherò di essere il più preciso possibile per non divagare troppo e rendere confusionario il tutto.
meglio acquistare:
nvidia 980ti custom, che a prestazioni, driver e quant'altro sta messa benone (maxwell)
amd Fury x (o fury x2) che promette un bel salto in avanti con le nuove hbm
oppure attendere le Pascal che monteranno le hbm gen2 e personalmente le vedo come una soluzione più "testata" essendo la gen2 e quindi prendere una Vga "al risparmio"?
:muro: :help: :muro: :help: :muro: :help: :muro: :help: :muro: :help:
celsius100
24-06-2015, 23:10
Ciao
beh dipende da tante cose
innanzitutto da cosa vuoi farci
se e solomanete gaming puro, ce da vedere a cosa vuoi farlo ed a quale risoluzione/impostazioni di qulaità
il resto del tuo pc?
cmq le nuove vga usciranno quando sara pronto il prox processo produttivo, si parla di metà 2016 se nn ci sono ritardi
il pc lo sto assemblando ora e i pezzi sono i seguenti (è un pc senza compromessi sia chiaro quindi non divaghiamo troppo sulle altre cose :D )
processore: i7 5960x
scheda madre: asus rampage V extreme x99
dissipatore cpu: corsail HX100
case: nzxt phantom
ram: Gskill trident z 2600mhz
vga: (da definire)
ssd: hyperX savage 500gb
hdd: 1tb WD
alimentarore: corsair hx850i 80plus platinum
l'utilizzo è principalmente per un simulatore professionale poi anche per rendering, photoshop, video editing, risoluzione se possibile 4k o comunque 1080p
per ora per tappare il buco fino alle pascal avevo trovato una 780 OC gigabyte a 150€ (prezzo buono o si può scendere?) per poi passare alle 14nm delle Pascal nel momento in cui usciranno.. per i ritardi spero di no, qualcuno ipotizza già Q1 2016 o alla peggio Q2, ma non credo oltre.. le "Volta" han subito un ritardo si parla del 2018
celsius100
25-06-2015, 13:47
in quali programmi di rpeciso userai la vga? risoluzione a cui ora vuoi giocaer?
si a 150 euro e un buon prezzo
ma ad esempio nn riesci a limare la spesa su altro, ad esmepio la rampage serve a chi tira abbbestia in oc, se ci devi lavorare mi sa che nn cercherai di tirare a manetta la cpu, quindi amgari li qualcosa si lima
la ram quanti gb sono? la cpu ti serve un octacore o te la puoi cavare con un esacore magari, l'ssd da 256gb? cmq i kingston come affidaiblità-prestazioni nn e che siano un granchè, ci sono i samsung 850 evo che sono melgio, addirittura i pro che sono espressamente dedicati alle workstation simili alla tua (10 anni di garanzia)
i programmi saranno Sony Vegas e Adobe After Effects, sulle componenti onestamente mi son preso la briga di prendere quelli che offrissero margini di spinta extra in caso di necessità tipo la scheda madre (già presa), si alcuni dettagli nella fretta li ho dimenticati, le ram saranno da 16gb (8gb*2), per l'ssd ho visto svariate rewiev e moltissimi indicano nell'hyperX per ora quello con i migliori risultati, poi ho avuto modo di vedere le costruzioni e l'evo è un giocattolo al confronto (rimane un buon prodotto), sull'i7 invece è ancora tutto in ballo.. io preferirei l'8core ma non ho ancora escluso completamente il 6core
edit: la vga era la scelta più complessa in quanto si tratta di capire se sia meglio investire 800€ (?) di scheda ora o spenderli tra un anno con un margine di miglioramento tra le 5 e le 10 volte, la mia impressione guardando il rapporto prestazioni prezzo è quella di aspettare, ma ho scritto qui proprio per capire se fosse effettivamente la scelta corretta da fare
celsius100
25-06-2015, 22:44
beh diepnde se fai lavori professionali anche ababstanza spinti allora 8core e 32gb di ram oltre alla vga subito adatta
se fai cose meno spinte, te la cavi con un 4/6core e 16gb di ram
sulla vga, x 5/10 volte di più intendi rispetto alla scheda video ceh ahi ora? xke se rispetto alla 780 nn credo, forse le prossime top di gamam andra un 2x o 2.5x ma nn si avvicineranno ad andare il 500% (o x lo meno ad oggi nn ce una stima che possa assicurare quelle cifre)
ovviamente in qualità-prezzo le schede migliori sono fra le 200 e le 300 euro, xke offrono un potenziale molto alto ad una cifra in confronto alle top di gamma davvero bassa
x dire te la potresti cavare egregiamente con una 290X
http://images.anandtech.com/graphs/graph9306/74797.png
in ambito lavorativo nn ha cmq nulla da inviare a scheda più costose
x gli ssd kingston ogni tanto li abbandona con il supporto o cambia le specifiche senza rpeavviso, nn e proprio molto affidaibile
le serie PRO si samsung o sandisk invece sono proprio pensate x le workstation ed offrono la sicurezza magiore x il emrcato prosumer, senza andare sui modelli dedicati ai server, poi hanno anche il controllo di tutto il prodotto, kingston e un assemblatore, sandisk e samsung producono le memorie, i controller, firmware, ecc... (NOTA il modello xtreme pro usa un controller marvell cmq)
no beh non faccio di lavoro il grafico o quant'altro, ma nel tempo libero faccio qualcosa :) beh assemblando un pc comunque di fascia molto alta/alta non so se davvero valga l'idea di mettere una scheda "media", io mi son affidato a quanto divulgato da Nvidia riguardo le pascal " http://www.tomshw.it/news/nvidia-pascal-i-punti-chiave-dell-architettura-che-sostituira-maxwell-64881 "
per questo valutavo, l'idea è di spenderli bene ora per non dover mettere mano al portafoglio ogni 2/3 anni.. questo implicava anche aspettare le Pascal.
Per gli ssd a questo punto dovrò mettermi a fare una bella ricerca in quanto più di qualcuno mi ha consigliato il 850 pro di samsung, finchè uno mi ha mostrato i test Benchmark dell'hyperX che risultava addirittura più veloce, certo si parla di differenze comunque non abissali ma se devo spendere i soldi ripeto, preferisco spenderli per avere il top e star sereno per un bel pezzo. quindi sto sentendo quante più campane possibili e sto cercando di capire quali siano i siti affidabili per trarre le informazioni che mi servono
celsius100
26-06-2015, 12:43
ce un inghippo, primo la presentazione nn definisce i limiti e su cosa si basa la differenza, secondo dice fino a 10x cioè probabilmente prendendo la scheda piu scarsa di oggi contro la più veloce delle future
cmq decidi tu, il fatto e che con qualsiasi top di gamma di oggi ci tiri tranquillamente un 2/4 anni, se una shceda andasse il doppio beh ci tiri cmq 4/5 anni, nn 8 xke le tencologie progediscono sempre e l'hardware ogni giorno invecchia
su questo son assolutamente d'accordo.. nei pc dopo 3mesi è già vecchio il pezzo.. nel frattempo ti ringrazio infinitamente per la disponibilità nel rispondere ai miei dubbi! :mano: :mano: :mano: ora ci penserò per bene con calma e poi prenderò una decisione, ho ancora 2mesetti a disposizione :D
Grazie ancora!!! :D :D :D
celsius100
26-06-2015, 19:05
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.