PDA

View Full Version : Nuovo PC per grafica e rendering

blusk
24-06-2015, 16:57
Salve devo assemblare un pc per fare grafica,rendering /cad e gaming moderato.Vorrei contenere il più possibile la spesa sugli 800 euro.
Per ora utilizzerei la vecchia scheda video gtx 260 pciexpress 2.0 (sempre per contenere la spesa iniziale!).
Sto optando per un alimentatore modulare,e hard disk di tipo ssd(sata 3).
Vorrei chiedervi consigli su cosa ne pensate dei componenti/configurazione scelta da me su internet,o se eventualmente la ritenete inadeguata magari
qualche suggerimento per risparmiare senza rinunciare a delle buone prestazioni.
Sotto vi metto i componenti trovati(iva inclusa),i prezzi sono indicativi e oscillano piu o meno di dieci euro da venditore a venditore,ed è escluso dalle
835 € il montaggio che dovrei pagare a parte.

-scheda madre Asus H97-Plus 100 €
-cpu i7 4790 k 4,0 ghz 355 €
- ram CORSAIR DDR3 1600Mhz 16GB CL9 Vengeance Pro (2x8GB ) 105 €
-scheda video No(per ora la vecchia gtx 260 che avevo) NO
- alimentatore Corsair CP-9020055-EU RM750 750W modulare 125 €
- harddisk Ssd kingstone 240 gb 120 €
- case Itek Ninja Gaming Case 30 €

Ryddyck
24-06-2015, 17:57
La configurazione è un po' da rivedere, acquisteresti online su amazzone/altri shop?
Farai overclock? Per gaming moderato che intendi?

blusk
24-06-2015, 18:48
La configurazione è un po' da rivedere, acquisteresti online su amazzone/altri shop?
Farai overclock? Per gaming moderato che intendi?

1)Sono indeciso se acquistare online o dal negozietto,poichè pur avendo montato schede video e ram in passato non sono espertissimo nel montaggio,e lo faro' montare da chi è più esperto(ovviamente pagando in più tale servizio)

2)Non farò l'overclock (eccetto forse alzare di pochissimo la frequenza della cpu)

3)per gaming moderato intendo simulatori di volo e di guida(tipo f1 2014 codemaster,projectcars,sturmovik Cliffs of Dover,rise of flight,ecc)

celsius100
24-06-2015, 20:39
Ciao
nn potresti fare overclock xke la shceda madre e bloccata
cmq se compri online possiamo anceh farci stare una nuova vga, certo nn una x il full-hd con filtri a palla, ma una shceda che va cmq il 200% e oltre più della tua scheda attuale si

ecco un esempio:
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 161.82 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury White Series [HX318C10FWK2/16]
Euro 99.22 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 101 iva compresa
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 92.43 iva compresa
1 Pz - ALI PSU Pure Power L8-CM-630W - 630 W BE QUIET! [BN182]
Euro 80.22 iva compresa
1 Pz - Case Miditower Corsair Carbide 200R Bla CC-9011023-WW
Euro 63.2 iva compresa
1 Pz - Svga SAPPHIRE R9 270X 2GB NDA 11.10. GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11217-01-20G]
Euro 153.26 iva compresa
1 Pz - Ventola Hyper 412S Universal incl. LGA 2011 RR-H412-13FK-R1
Euro 31.99 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti
Euro 19 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 786,08 iva Comp.
Paypal : 802,12 iva Comp.
ho scelto una piattaforma FX xke e molto più conveneinte rispetto all'I7, ma da prestazioni simili
ho gia aggiunto il dissipatore x fare overclock, ma se nn ne farai subito possiamo anche potenziare la scheda video

Ryddyck
24-06-2015, 20:45
Buona configurazione, se volessi mettere qualcosa di più performante in ambito grafico potresti sostituire la configurazione di celsius in parte con questa:
PS 550W XFX P1-550S-XXB9 59,71
CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition 137,12
Svga SAPPHIRE R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11230-00-20G] 180,49
Totale: 377,34

blusk
25-06-2015, 00:14
vi ringrazio ma io vorrei rimanere su intel e nvidia
non perchè voglio fare "il figo" e ho soldi da buttare ma pur sapendo che risparmierei notevolmente avendo dei prodotti a livello costruttivo anche superiori
ho avuto in passato(recente) problemi con amd/ati non perchè non siano delle marche serie,anzi..., ma perchè per esperienza personale (driver incompatibili,ecc.) il mercato miliardario delle lobby pompa software costruiti su marche intel e nvidia e noi poveri mortali non ci possiamo fare niente(se li boicottassimo non potremmo più lavorare).Quindi prima di riaprire un vespaio ci tengo a precisare che per me è solo un problema di ottimizzazione software/driver e non metto in discussione il reale valore dei componenti ati/amd

celsius100
25-06-2015, 00:39
esattamente che software usi?
xke si e vero che in alcune circostanze sono melgio alcuni prodotti rispetto ad altri ma roba di completa incompatibilità nn ce più da qualche decina di anni, vedi le istruzioni sui processori o le features open gl/cl/dx delle vga, ceh ormai sono standard dai pc ai cellulari passando agli smartwatch

blusk
25-06-2015, 11:45
esattamente che software usi?
xke si e vero che in alcune circostanze sono melgio alcuni prodotti rispetto ad altri ma roba di completa incompatibilità nn ce più da qualche decina di anni, vedi le istruzioni sui processori o le features open gl/cl/dx delle vga, ceh ormai sono standard dai pc ai cellulari passando agli smartwatch

Utilizzo 3dstudiomax,vray,aftereffects,autocad,photoshop,indesign,illustrator e alcuni videogames(simulatori auto e aerei)
Ti dico due episodi che mi sono capitati:

1)Una plugin di vray che non funzionava con schede ati

2)videogame RACE 07 - Official WTCC Game della simbin gioco di simulazione auto da corsa,ho passato un giorno ad impazzire con i driver scheda video senza risolvere niente,(i modelli tridimensionali avevano le normali alla rovescia)praticamente si vedevano solo le ombre e la proiezione dei poligoni sullo schermo,e l'ho dovuto installare su un altro pc che era equipaggiato con una scheda graica nvidia.

celsius100
25-06-2015, 14:31
ci sono alcuni plugin o motori di render che funzionano solo su gpu specifiche, ad esmepio vray funziona bene su schede professionali, se ne usi una da gaming nn da buone prestazioni cmoplessive, nel viewporting ad esempio, altir funzionano xke preparati x un hardware solo, ad esmepio iray usa cuda e di conseguenza gira solo su gtx
x il gioco beh li dipende dal produttore e cose varie, può essere che una diversa versione dei driver poteva risolvere la cosa, ma parlaimo di quasi 10 anni fa e dx9 (cmq io che mi reputo abbastanza un appassionato di motori, ai tempi penso di aver provato qualche gioco simile nn mi ricordo di particolari problemi sulle configuraioni che avevo, su 4/5 pc con vga diverse)

x i programmi che hai citato direi ceh la configurazione va bene, a parte il discorso varay e cad3d che richiedono schede professionali, x cui se avessi un 150 euro di amrigne ne aggiungerei una
se prendiamo come mobo una gigabyte GA-990XA-UD3 ce la possibilita di installare le due schede, poi sotto windows si possono usare separatamente x i vari compiti, vieport quella pro mentre la 270X in game e x l'accelerazione open cl sulla cs adobe