View Full Version : Consiglio "evoluzione" pc desktop
Sick Boy
24-06-2015, 14:52
Buongiorno a tutti,
quattro anni fa ho acquistato e poi montato questo PC
http://i110.photobucket.com/albums/n89/MisterSick/pc_zps0d28b5cb.jpg
Ora inizia a sentire il peso dell'età, soprattutto per quel che riguarda la scheda madre (secondo me), oltre a essere molto rumoroso per via delle ventole.
Recentemente ho sostituito l'hd con un ssd, ma la velocità risulta castrata sempre dalla scheda madre.
Vorrei sapere cosa posso tenere (credo sicuramente la RAM) e cosa invece migliorare.
Utilizzo:
Lo uso principalmente per grafica 3D, programmi di editing, e in parte per il gaming, ma vorrei che fosse ottimo per ogni occasione, in modo che possa durarmi per almeno altri 4 anni senza diventare obsoleto
Budget:
Quando acquistai i componenti 4 anni fa spesi sui 1000 euro e non me ne sono mai pentito, quindi direi che ora il budget potrebbe essere leggermente superiore (dai 1200 ai 1500).
Esigenze particolari:
Vorrei provare un sistema di raffreddamento diverso rispetto alle ventole, in modo da avere un PC totalmente silenzioso.
Come scheda video vorrei restare fedele a NVIDIA, con cui mi sono trovato molto bene, l'importante è che abbia almeno un'uscita HDMI, una Displayport e una fra DVI e VGA (ho due monitor).
Una delle mie preoccupazioni principali riguardano sempre gli alimentatori, perché non sono molto esperto a riguardo. sono nelle vostre mani totalmente in questo caso! mi basta che regga e che sia silenzioso.
Ultima cosa: da tenere conto nel budget di un hd su cui clonare il sistema operativo come backup (quindi basta anche da 512Gb)
Grazie in anticipo a tutti e a disposizione per le vostre domande.
celsius100
24-06-2015, 15:29
Ciao
in % quanto userai programmi di grafica, editing, gaming, ecc....?
farai lavori amatoriali, semi-pro o professionali?
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione / impostazioni di qualità?
Fai overclock?
Dal precedente pc cosa vorresti tenere? O lo cambi in blocco totalmente?
Sick Boy
24-06-2015, 16:21
Ciao
in % quanto userai programmi di grafica, editing, gaming, ecc....?
farai lavori amatoriali, semi-pro o professionali?
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione / impostazioni di qualità?
Fai overclock?
Dal precedente pc cosa vorresti tenere? O lo cambi in blocco totalmente?
Dunque, diciamo che per la maggior parte del tempo mi diletto nell'editing e nel gaming, quindi direi un 70% del tempo in cui il pc sarà acceso, avrà parecchio carico.
per quel che riguarda il gaming, non sono così patito: non cerco le prestazioni grafiche al massimo, ma superiori alla media si.
non faccio overclock e per ora vorrei non farlo.
del vecchio pc terrei sicuramente i 4 banchi da 4Gb l'uno e credo anche il case.
vorrei cambiare sicuramente la scheda madre, che è piuttosto vecchia, così come anche la scheda video perché ho bisogno di un'uscita video. inoltre l'alimentatore interno è un po' provato e vorrei sostituirlo con uno più performante.
In gaming useresti due monitor?
Con il budget a disposizione riusciresti a fare una bella configurazione completa orientandoti su piattaforma 2011-v3 e ddr4 però tutto dipende dall'uso più o meno intensivo che farai di editing. Che software userai?
Sick Boy
24-06-2015, 17:45
In gaming useresti due monitor?
Con il budget a disposizione riusciresti a fare una bella configurazione completa orientandoti su piattaforma 2011-v3 e ddr4 però tutto dipende dall'uso più o meno intensivo che farai di editing. Che software userai?
per il gaming userei un singolo monitor, il secondo lo uso principalmente quando faccio editing video e grafico (pacchetto adobe)
diciamo che se ne avessi l'opportunità ne farei un uso intensivo, ma con il pc attuale non riesco ad avere buone prestazioni con la modellazione 3d (che mi piacerebbe approfondire)
celsius100
24-06-2015, 19:31
sui video farai cmqlavori amatoriali, semi-pro o professionali? diciamo ceh ci dai i nomi di un paio di software ceh utilizzerai vediamo il da farsi
x il tuo case, sai dirci marca/modello?
Sick Boy
24-06-2015, 19:38
sui video farai cmqlavori amatoriali, semi-pro o professionali? diciamo ceh ci dai i nomi di un paio di software ceh utilizzerai vediamo il da farsi
x il tuo case, sai dirci marca/modello?
come software per il video semi-professionali uso after effect e premiere pro cs5, mentre per il 3d uso maya 2011
il case è un COOLER MASTER Elite 335
celsius100
24-06-2015, 20:21
si potrebbe fare una configurazine simile:
Antec Three Hundred Two
Antec Three Hundred Two
Disponibile 57,22 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
57,22 €
Arctic Cooling F12 PWM CO
Arctic Cooling F12 PWM CO
Disponibile 7,36 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
7,36 €
ASUS H97-Plus
ASUS H97-Plus
90MB0IN0-M0EAY0 Disponibile 106,18 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
106,18 €
MSI R9 290 GAMING 4G
MSI R9 290 GAMING 4G
V308-002R Disponibile 297,23 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
297,23 €
Enermax Revolution X't 630W
Enermax Revolution X't 630W
Disponibile 90,86 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
90,86 €
Intel Xeon E3-1231 v3
Intel Xeon E3-1231 v3
BX80646E31231V3 Disponibile 261,00 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
261,00 €
OCZ Storage ARC100
OCZ Storage ARC100
Disponibile 95,01 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
95,01 €
Promozione per sito in manutenzione -45,74 € 1 -45,74 € Elimina
Totale (Iva inclusa) 889,01 €
ho aggiunto il case xke la configurazione di fascia alta richiede anceh una buona ventilazione
si potrebbe anceh aggiungere un dissipatore piu silenzioso x la cpu, ad esempio un arctic freezer 13 CO
sulla vga sono sucite proprio in questi giorni delle novità, si può vedere come varieranno un po i prezzi, io ho cmq inserito quella che nella fascia atal risulta migliore in rapporto prezzo-prestazioni oggi
Pancho Villa
01-07-2015, 12:44
Non credo che passare da sata 2 a sata 3 faccia sta gran differenza lato SSD... forse dovresti valutare un raid 0 per il tuo utilizzo
Poi mi prenderei un NAS e un secondo Hd da 1 tera da mettere in raid 1, limitando il rumore e mettendo al sicuro i dati
Poi se vuoi fare il salto davvero dovresti cambiare anche la cpu, magari vedi se riesci a trovare qualche usato buono rimanendo sul tuo socket, non so quanto incida una scheda video nuova su quel tipo di utilizzo
È normale che con quei componenti il calore da smaltire sia parecchio, magari valuta case che abbiano ventole da 140 mm, o magari doppia ventole frontali e posteriori, due ventole a 5 volt fanno meno rumore di una singola a 12V
Quante e quali ventole hai adesso? Hai un regolatore?
[K]iT[o]
01-07-2015, 13:07
Dovresti un attimo capire meglio dove senti la mancanza di prestazioni.
Comunque direi che la tua Quadro, specie nei giochi, è una schifezza, quindi in quell'ambito hai bisogno di cambiarla, se ti accontenti delle normali puoi prendere una GTX970 (350 euro).
Se poi non vuoi fare OC puoi pensare di passare a un Core i7 4xxx, ovviamente dovrai cambiare anche scheda madre (500 euro).
Sick Boy
02-07-2015, 15:00
iT[o];42632217']Dovresti un attimo capire meglio dove senti la mancanza di prestazioni.
Comunque direi che la tua Quadro, specie nei giochi, è una schifezza, quindi in quell'ambito hai bisogno di cambiarla, se ti accontenti delle normali puoi prendere una GTX970 (350 euro).
Se poi non vuoi fare OC puoi pensare di passare a un Core i7 4xxx, ovviamente dovrai cambiare anche scheda madre (500 euro).
vorrei avere più prestazioni sia nel rendering (3d non pesante) che nel gaming, ma anche una buona risposta nell'utilizzo di software di editing grafico e video.
attualmente non mi lamento, ma se guardo un video su youtube su uno schermo e uso un software sull'altro, il pc inizia a risentirne, soprattutto a livello di calore.
come scheda madre mi stavo orientando su una MSI X99A SLI PLUS che mi sembra ottima come rapporto qualità prezzo, ma il problema ora è capire quale scheda video e quale processore montarci sopra.
celsius100
02-07-2015, 15:10
magari spiega meglio ceh genere di lavoro fai
riassumendo piu cose sul professionale o semi-pro, lavori casalinghi pesanti, lavoretti di medio livello, ecc...?
Sick Boy
02-07-2015, 15:25
magari spiega meglio ceh genere di lavoro fai
riassumendo piu cose sul professionale o semi-pro, lavori casalinghi pesanti, lavoretti di medio livello, ecc...?
in realtà non si tratta di lavoro, ma è più una passione.
tuttavia vorrei darmi al montaggio video e alla modellazione 3d semi-professionale (niente di eccessivamente pesante), a questo ci aggiungerei il gaming, che ormai è pesante di suo visti i recenti titoli.
infine un po' di editing grafico con programmi come photoshop e illustrator, ma in secondo piano rispetto a quanto scritto sopra
celsius100
02-07-2015, 15:34
allora la configurazione che avevo gia postato ti va piu che bene, parlaimo di un sistema da editing di fascia alta, nn e professionale ma ci si lavora decisamente ai massimi livelli in ambito casalingo
Sick Boy
02-07-2015, 15:38
allora la configurazione che avevo gia postato ti va piu che bene, parlaimo di un sistema da editing di fascia alta, nn e professionale ma ci si lavora decisamente ai massimi livelli in ambito casalingo
due domande: il mio case COOLER MASTER ELITE 335 è salvabile?
ho visto che la scheda video che proponi ha due ingressi dvi, un displayport e un hdmi, ma penso di acquistare in futuro monitor con ingresso hdmi.
me ne servirebbe una che abbia almeno due ingressi hdmi.
celsius100
02-07-2015, 15:45
nell'elite nn ci stanno vga di fascia alta x cui l'ho cambiato
Sick Boy
03-07-2015, 09:03
nell'elite nn ci stanno vga di fascia alta x cui l'ho cambiato
che ne pensi di questa configurazione che mi hanno consigliato?
si possono combinare alcune componenti con la tua?
SCHEDA MADRE: MSI X99A SLI PLUS
GPU: Nvidia GeForce GTX 970
PROCESSORE: i7-5820K
DISSIPATORE: Dark Rock Pro
celsius100
03-07-2015, 11:27
a parte la vga, il resto in ambito editing video e quasi spinto a livello professionale, insomma se fai editing di svariate ore o anceh di mezza giornata va benone farla su socket 2011-3
a quel punto poi 32gb di ram ed una R9 390 8gb e fai un sistema casalingo molto spinto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.