PDA

View Full Version : Consiglio sshd come disco secondario/gaming

athlon87
24-06-2015, 13:26
Come da titolo volevo cambiare il mio caviar black 750gb sul mio santech n87.
Attualmente monto ssd come primario,a breve passo a msata e prossimo mese faccio raid msata di 850evo e dove ho ora la ssd da 2,5 vorrei mettere 1tb.
Secondo voi mi conviene mettere un disco ibrido?
Sul disco ci salvo i download e ci installo programmi e giochi,secondo voi il firmware apprende la cosa e mi da migliorie in apertura giochi e programmi oppure è ottimizzata solo se lo si usa con sistema operativo?
Altrimenti al max passo ad 1tb sempre caviar black,solo per avere più spazio di storage.
Grazie a tutti per le vostre risposte! ;)

mikireina
24-06-2015, 14:07
sul mio secondo pc ho un ssd con S.O. e prorammi (photoshop ecc), nell hdd 2tb red tengo i file

nel disco ibrido tale gestione viene affidata al firmware, siam sicuri che la gestirà al meglio? Non saprei darti informazioni precise.
Credo sia più efficente una gestione manuale delle risorse, dove tu gestisci lo spazio su memoria flash in base alle tue necessità, ma aspetta qualcuno più informato.

athlon87
24-06-2015, 14:22
Si ma infatti vorrei capire se avrei risultsti buoni con sshd 5400rpm con sopra programmi e gaming a paragone di un classico 7500rpm...altrimenti rischio di castrarlo e farlo andare come un normale 5400rpm e la cosa sarebbe deleterea a paragone.
Contando che già adesso usando il black da 7500 nel bay del dvd sto in sata 2 e non 3 e su bf4 noto che a caricare arranca un pochettino...

mikireina
25-06-2015, 09:43
Se i dati del gioco vengono salvati sulla parte meccanica da 5400rpm risulterà più lento il disco di un black da 7200rpm sata3.
Bf4 so che scatta minimamente anche su pc con ssd, inoltre bisogna verificare che tali impuntamenti siano imputabili solo all'hdd
prova a usare qualche software per il monitoraggio delle risorse, giocare a bf4 e quando si verificano rientrare nel programma di monitoraggio e vedere se l'hdd ha il bus saturo (lavora al 100%).
Cmq ritengo il tuo black un validissimo hdd anche sata2, sono ottimi dischi davvero performanti.

Dantus
25-06-2015, 12:49
Sul disco ci salvo i download e ci installo programmi e giochi,secondo voi il firmware apprende la cosa e mi da migliorie in apertura giochi e programmi oppure è ottimizzata solo se lo si usa con sistema operativo?

Quando si parla di giochi per pc, l'uso di SSHD è assolutamente inutile se non sconsigliato. l'SSHD resterebbe costantemente in apprendimento senza mai dare reali benefici.

Gli SSHD trovano la loro collocazione ideale su macchine a configurazione fissa e costante, da intendersi ove non vi sono particolari variazioni nel corso di mesi.

Personalmente li consiglio tantissimo per uso ufficio livello basic/impiegatizio, ove appunto, le configurazioni restano stabili molto a lungo.

athlon87
25-06-2015, 21:20
Quindi non apprenderebbe mai la cache del gioco secondo voi?