PDA

View Full Version : UBUNTU 12.10

tiziano67
24-06-2015, 10:11
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un informazione: stamane ho usato ununtu 12.10 senza installarlo bensì da prova ubuntu. Nel configurarlo per andare in Internet tutto è andato bene, funziona regolarmente. L'unica cosa che francamente non capisco è perchè dopo che ho estratto il cd ed addirittura spento il pc, nell'inserire il cd per utilizzarlo nuovamente non mi chiede piu' la configurazione, ma in alto a destra mi dice wired connection 1 ( praticamente è come se avesse memorizzato ip, gateway etc etc)
Ho provato anche a rimuovere wired connection ma invano, al riavvio del cd mi esce nuovamente connesso
IO vorrei capire se è normale tutto cio' E se c'e' la possibilita' di rimuovere questo wired connection 1 cosi' da impostare nuovamente la configurazione
E' una curiosita' che vorrei capire!!
Grazie a tutti!!!

CielitoLindux
24-06-2015, 17:44
Credo che si connetta automaticamente. Se la prima volta nn lo ha fatto e lo hai dovuto configurare credo che sia quello "un caso". Poi perchè usi Ubuntu 12?

tiziano67
25-06-2015, 08:12
Stamattina ho scaricato ed utilizzato Ubuntu 15.04 ( ultima versione se non erro) ed anch esso va in Internet senza alcuna configurazione. E come se si fosse preso l indirizzo IP in automatico
E quando passo da un pc ad un altro nel provarlo lui scorre anche a livello di ip
Ad esempio nella prima macchina mi dava 192.168.5.229 ( creato da lui) e poi 230 231
Come e possibile tutto cio'???
Grazie mille
Non c'e' verso di rimuovere questa impostazione per poi rimpostarlo nuovamente??
Grazie mille

sacarde
25-06-2015, 08:27
vuol dire che sul router hai attivo il dhcp

e se colleghi diverse macchine (lo vede dal macaddress)
da ip diversi (entro un certo lasso di tempo)

p.s.
prova a avviarlo staccando il cavo ethernet

pigi2pigi
27-06-2015, 11:11
E il dhcp del router "tende" a dare lo stesso ip alle macchine che si collegano (dipende dal parametro lease del dhcp server) e di solito va bene a tutti.