View Full Version : Google abilita 'Annulla invio' su Gmail, dopo sei anni di gestazione
Redazione di Hardware Upg
24-06-2015, 09:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/google-abilita-annulla-invio-su-gmail-dopo-sei-anni-di-gestazione_57792.html
La funzionalità "Annulla invio" viene finalmente proposta come opzione ufficiale del client web di posta elettronica. Bisognerà tuttavia attivarla dalle Impostazioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
emanuele83
24-06-2015, 10:08
Non capisco: sono anni che lo uso...
non capisco: a cosa serve??
prima di cliccare invio normalmente ci si pensa :confused:
Serve, serve...
Mancanza di allegati, invii a destinatari errati..
Servirebbe anche la conferma di lettura
prima di cliccare invio normalmente ci si pensa :confused:
Eh.. in teoria ci si pensa..
però sarà capitato anche a voi di fare "invia" e un secondo dopo realizzare che avete lasciato fuori l'allegato.. o dimenticato di agguingere qualcosa..
A me qualche volta capita! E penso che statisticamente capiti ad un sacco di gente.
Probabilmente quei trenta secondi sono il range di tempo dove c'è il picco più alto di "noooo caxxooo!" :D
E quindi il tasto annulla non è poi malaccio!
emanuele83
24-06-2015, 10:27
Serve, serve...
Mancanza di allegati, invii a destinatari errati..
Servirebbe anche la conferma di lettura
La conferma di lettura manca proprio. L'annullamento serve eccome: destinatari sbagliati, mancanza di allegati, hai fatto un rispondi al singolo invece che rispondi a tutti (o il contrario). è molto molto utile.
emanuele83
24-06-2015, 10:28
Eh.. in teoria ci si pensa..
però sarà capitato anche a voi di fare "invia" e un secondo dopo realizzare che avete lasciato fuori l'allegato.. o dimenticato di agguingere qualcosa..
A me qualche volta capita! E penso che statisticamente capiti ad un sacco di gente.
Probabilmente quei trenta secondi sono il range di tempo dove c'è il picco più alto di "noooo caxxooo!" :D
E quindi il tasto annulla non è poi malaccio!
Secondo me a google conviene in termini di pazio. se pensi a quanti utenti gmail ha e quante email dopie il tasto annulla puö evitare, risparmiano paecchio spazio di archiviazione.
Utilissimo, sono anni che uso la versione lab... :P
Tony1485
24-06-2015, 10:41
Ricevuta di ritorno e Notifica dello stato di consegna... 2 funzioni che un client posta come GMail avrebbe dovuto avere dagli albori, invece ad oggi ancora mancano !!! Sono gli unici 2 motivi che mi fanno ancora preferire di usare Thunderbird anziché solo la versione webmail di GMail !!!
però sarà capitato anche a voi di fare "invia" e un secondo dopo realizzare che avete lasciato fuori l'allegato.. o dimenticato di agguingere qualcosa..per queste cose avrei preferito l'anteprima come nei forum
per queste cose avrei preferito l'anteprima come nei forum
naa.. non la useresti mai.
Quando sei un po' preso scrivi la mail e via.. mica stai li a fare anteprima!
emanuele83
24-06-2015, 10:59
Ricevuta di ritorno e Notifica dello stato di consegna... 2 funzioni che un client posta come GMail avrebbe dovuto avere dagli albori, invece ad oggi ancora mancano !!! Sono gli unici 2 motivi che mi fanno ancora preferire di usare Thunderbird anziché solo la versione webmail di GMail !!!
Ma non è possibile implementarlo tramite script? esempio per filtrare la spam inviata con il suffisso tramite: http://www.geektron.com/2014/01/how-to-filter-gmail-using-email-headers-and-stop-via-spam/
Marko#88
24-06-2015, 11:17
Vuoi un disegnino? :asd:
Steve Grow
24-06-2015, 12:09
Scusate ma tecnicamente come funziona? Una volta che il messaggio è stato inviato dal server... come lo annulli? E' annullabile forse entro un tempo limite in cui il server non invia il messaggio forse? o viene mandato un messaggio al server destinatario che annulla la mail solo se il destinatario non l'ha "letto"?
Scusate ma tecnicamente come funziona? Una volta che il messaggio è stato inviato dal server... come lo annulli? E' annullabile forse entro un tempo limite in cui il server non invia il messaggio forse? o viene mandato un messaggio al server destinatario che annulla la mail solo se il destinatario non l'ha "letto"?
ma no, molto più semplice..
tu fai "INVIA" ed il server di google aspetta trenta secondi ad inviare davvero la mail.. in attesa di possibili ripensamenti! :)
emanuele83
24-06-2015, 12:31
Applausi.:sofico:
Tasslehoff
24-06-2015, 12:38
Ricevuta di ritorno e Notifica dello stato di consegna... 2 funzioni che un client posta come GMail avrebbe dovuto avere dagli albori, invece ad oggi ancora mancano !!! Sono gli unici 2 motivi che mi fanno ancora preferire di usare Thunderbird anziché solo la versione webmail di GMail !!!Ma a che servono?
Se fossero features del protocollo SMTP codificate e universalmente implementate potrei capire la lamentela, ma dato che non c'è nulla di tutto questo non ha assolutamente senso implementarle in un client, web o locale non fa differenza.
Se la ricevuta di ritorno partisse automaticamente senza richiedere autorizzazione allora la cosa avrebbe un senso, ma nel momento in cui sta al destinatario decidere se inviarla o meno la cosa non ha senso...
randorama
24-06-2015, 12:50
6 anni periodo di beta più lungo di sempre?
sembra un annuncio apple...
Apachi22
24-06-2015, 12:53
Diciamo che serve e non serve
Manca come funzione... ma condivido con Google, perchè la ricevuta di ritorno non è uno standard e la maggioranza dei servizi di posta professionali, non la utilizza.
Che la utilizzano sono prevalentemente servizi free tipo libero, virgilio ecc...
Gmail, volendo essere un servizio professionale, ha deciso di non offrire quella funzione.
Manca come funzione... ma condivido con Google, perchè la ricevuta di ritorno non è uno standard e la maggioranza dei servizi di posta professionali, non la utilizza.
Che la utilizzano sono prevalentemente servizi free tipo libero, virgilio ecc...
Gmail, volendo essere un servizio professionale, ha deciso di non offrire quella funzione.
Al lavoro usiamo Gmail come client di posta, e la funzione è presente. E' proprio in quella privata che manca...
danieleg.dg
24-06-2015, 13:48
A me sembrano due funzioni piuttosto inutili... Anzi a me da parecchio fastidio la ricevuta di ritorno.
Personaggio
24-06-2015, 13:57
E' presente nella versione business. In ogni caso per l'uso privato è inutile anche se puoi caricare un account PEC su gmail e la ricevuta di ritorno (con validità legale) è gestita direttamente da chi ha emesso la PEC (come Poste Italiane, per esempio)
Ricevuta di ritorno e Notifica dello stato di consegna... 2 funzioni che un client posta come GMail avrebbe dovuto avere dagli albori, invece ad oggi ancora mancano !!! Sono gli unici 2 motivi che mi fanno ancora preferire di usare Thunderbird anziché solo la versione webmail di GMail !!!http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Attivare-conferma-di-lettura-e-ricevuta-di-ritorno-su-Gmail_11385
naa.. non la useresti mai.
Quando sei un po' preso scrivi la mail e via.. mica stai li a fare anteprima!vabbè se sei preso fai anche mille errori di battitura :D (che ho appena corretto mediante anteprima)
a me però avrebbe fatto comodo
se non sbaglio ci sono da sempre nella versione a pagamento di gmail, comunque se non si hanno pretese di affidabilità totale della notifica di apertura/visualizzazione del messaggio, basta inserire una gif trasparente di 1px nel testo della mail e monitorare tutte le volte che viene richiesta al server che la ospita, ci sono servizi/estensioni di chrome che aggiungono la conferma di lettura in tutti gli account gmail usando lo stesso principio ;) (es. http://mailtrack.io)
emanuele83
25-06-2015, 12:31
se non sbaglio ci sono da sempre nella versione a pagamento di gmail, comunque se non si hanno pretese di affidabilità totale della notifica di apertura/visualizzazione del messaggio, basta inserire una gif trasparente di 1px nel testo della mail e monitorare tutte le volte che viene richiesta al server che la ospita, ci sono servizi/estensioni di chrome che aggiungono la conferma di lettura in tutti gli account gmail usando lo stesso principio ;) (es. http://mailtrack.io)
Geniale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.