PDA

View Full Version : configurazione quasi totale per circa 500 euro

piripikkio77
23-06-2015, 13:32
ciao a tutti

Uno sbalzo di corrente ed il mio vecchio pc é morto.
Ho tentato inutilmente la sostituzione dell'alimentatore defunto. Tutto tace.
Evidentemente anche la scheda madre é defunta.

Del vecchio pc socket 775 potrei recuperare solamente il nuovo alimentatore Thermaltake SPS 630 ed un SSD Samsung 120Gb
Mi aiutate a completare una configurazione Intel per un budget di circa 500 euro?
Game tassativamente escluso. Qualche conversione video e poco ritocco fotografico. Niente overlock.
Sono interessato al controllo della temperatura ed alla silenziosità dell'insieme.
Vi ringrazio anticipatamente.

celsius100
23-06-2015, 15:38
Ciao
case, scheda video e hdd di storage nn sono recuperabili?
farai lavoretti di fotoritocco, lavori più impegnativi oppure proprio cse semi-pro?

piripikkio77
23-06-2015, 17:35
Ciao
case, scheda video e hdd di storage nn sono recuperabili?
farai lavoretti di fotoritocco, lavori più impegnativi oppure proprio cse semi-pro?

Ciao Celsius
Non sono sceso in dettagli per non dilungarmi.
Posso recuperare 2 dischi di storage. Quanto alla scheda video
Della quale non ricordo la sigla, si tratta di una Nvidia che al momento dell ultimo aggiornamento 4 anni fá costava un centinaio di euro penso quindi obsoleta.
Quanto al fotoritocco mi limito a piccole correzioni poco impegnative di fotogrammi ottenuti da reflex.
Anche il case, un Antec in alluminio abbastanza costoso a quei tempi, é obsoleto per mancanza di usb3 frontali. Avevo provveduto con una scheda pci aggiuntiva.
Per dirtela proprio tutta, sono piuttosto anziano e non ho più voglia di sbattermi piú di tanto né spendere cifre considerevoli in ventole dissipatori ecc.
Un case pratico e non tagliente sarebbe particolarmente apprezzato.

celsius100
23-06-2015, 21:24
cmq se ricordi il modello di case e vga vediamo se sono ancora passabili, tanto x dire le usb3 si possono montare in un bay esterno aggiungendo un pannellino o un card reader x dire

sul tipo di lavori di grafica ceh farai cosa mi dici?

piripikkio77
23-06-2015, 22:25
É proprio quello che avevo fatto, aggiungere una scheda pci con estensione per 2 prese usb 3.0 in frontalino da 3.5 .
Ora vorrei semplificare .
Sono fuori casa, cosí a memoria il case direi Antec P120
con frontalino orientabile indicatore di temperature e 2 usb 2.0
ventola da 120 frontale sugli hard disks e da 120 posteriore.
Il modello della scheda video non lo ricordo proprio, ma ricordo che secondo il sistema operativo, il collo di bottiglia delle prestazioni era costituito dal processore E8400. Per un indice totale di 5.6.

celsius100
23-06-2015, 22:49
si potrebbe far così:
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 92.43 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - APU AMD FX X8 8320E 16MB 3,5GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD832EWMHKBOX]
Euro 123.74 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury White Series [HX318C10FWK2/8]
Euro 53.81 iva compresa
1 Pz - Ventola Hyper212 EVO Universal Tower cooler RR-212E-16PK-R1
Euro 30.78 iva compresa
1 Pz - Svga SAPPHIRE R7 250X 1GB Vapor-X GDDR5,HDMI,2*DVI,DP,2S [11229-01-20G]
Euro 97.56 iva compresa oppure SAPPHIRE R7 265 2GB GDDR5, HDMI,2xDVI, DP, 2S [11232-00-20G] 150 euro
1 Pz - Cabinet PC Define R4 FRACTAL DESIGN [FD-CA-DEF-R4-BL]
Euro 86.86 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 475,49 iva Comp.
Paypal : 485,19 iva Comp.
shop taopc, ma scrivi pc come nome completo quando lo cerchi su google

piripikkio77
24-06-2015, 07:55
Ti ringrazio, ma in quasi trent anni di pc non ho mai avuto una configurazione Amd e vorrei rimanere su Intel.
Mi hai fatto conoscere un sito che non conoscevo. Ero rimasto alla chiave dai quali ho effettuato diversi acquisti in passato.
Puoi suggerirmi una configurazione i5 senza che mi scervelli a leggere dettagli sulle differenze tra i vari tipi di processore, una scheda madre Asus affidabile, 8 giga di memoria veloce, una scheda video silenziosa, un case facilmente ispezionabile per la regolare pulizia dei componenti? Odio la polvere.

celsius100
24-06-2015, 11:48
beh di solito chi compra solo intel a prescindere lo fa xke guarda la pubblicita in tv o compra al "supermercato" gia xke che hai chiesto qui sul forum immagino ceh tu lo abbia fatto anceh x cercare un quadro più ampio del discorso: ho tanto da spendere prendo un i7, ho una spesa media in mente quindi i5, ho un bugdet medio basso i3 e ho poco budget allora un pentium o quel capita :D

con un i5 andresti uguale o poco di meno ma pagheresti di più x quello l'ho scartato dalla configurazione che ho fatto, quindi nn te lo consiglio x l'uso ceh hai detto di farne, xke nn ce alcun guadagno
se vuoi farla lo stesso cosi xke sei un fan del colosso di santa clara o x altri tuoi motivi nn ce problema, metti su un 4460 ed una asrock h97 pro4 o asus h97 plus, le stesse ram ma da 1600Mhz e sei a posto, il resto è equivalente :D

Kommodore64
24-06-2015, 13:44
Dipende tutto dal livello del foto/video editing, se è un uso intensivo allora con questo budget è consigliabile un FX ottacore altrimenti può andare bene anche un processore esacore oppure quadcore (o comunque a 4 thread).
Il mio consiglio spassionato è di non fossilizzarsi sui vari marchi/brand ma di scegliere ciò che è meglio per le proprie esigenze, che poi sia INTEL, AMD o NVIDIA poco importa.

piripikkio77
24-06-2015, 16:18
Ringrazio ambedue. Questo é sempre stato un forum meraviglioso e spero continui così.
Vi devo una spiegazione. Sono un vecchio appassionato, ma vecchio nel vero senso della parola. Ho 72 anni ed ho iniziato con Win8 Me Xp e così avanti sino a 8 che proprio non soppprto. Potete ridere, mi sono persino divertito col modding. Neon a tempo di musica e stupidaggini simili. Ora sono stanco ed un po rincoglionito. Il pc per me é diventato un semplice strumento insostituibile.
D'accordo, il rapporto qualitá prezzo di Amd sará certamente superiore, ma ad uno della mia etá non potete chiedere di studiarmi l'architettura Amd e per adesso continuo a voler capire cosa sto facendo, col vostro aiuto
ben inteso.
Ritocco é una parola grossa. Direi luminositá,
contrasto, ritaglio e ridimensiomento
Montaggio video neppure. Non uso più la cinepresa dai tempi di Pinnacle. Solo comversione
Se avete ancora un pò di pazienza, imdicatemi il modello giusto di i5 ed una scheda madre Asus affidabile tenendo conto che provengo da una P5Q e conosco i programmini di gestione accessori.

celsius100
24-06-2015, 18:22
pensavo che 77 fosse la tua data di nascita complimenti x la passione che dedichi a queste cose :)
allora il punto è, xke devi studiare un'architettura e farti problemi sulle caratteristiche (anche il processore che hai nello smarthphone o tablet ha un'architettura da valutare ma alla fine il modello si sceglie spesso su tante altre basi), nn ceh sia sbagliato da fare, ma l'FX8 ha 8 core interger e 4 fpu quindi se il programma sfrutta sufficientemente bene la parallelizzazione dei carichi di lavoro va melgio rispetto ad un quadcore tradizionale come l'i5 (che ha 4 interger e 4 fpu) se invece il carico di lavoro e limitato a pochi thread (1-4) allora va melgio l'i5 x via dell'ipc più elevato
ora nel tuo caso andrebbe bene una cpu di fascia media, con un A10/FX6 o un pentium/i3 gia te la caveresti,ma noi siamo sempre più sul sovrabbondante :D e quindi x quello ci ho messo un FX8, l'alternativa I5 4460 e asrock h97 pro4 va ugualmente benissimo

piripikkio77
25-06-2015, 13:05
Con l'aiuto penoso dello smartphone mi sono documentato sui componenti che mi hai proposto. Direi che hai capito perfettamente ciò che intendevo.
Dissipatore, memorie, scheda video...tutti componenti bilanciati e silenziosi.
Il case mi ha particolarmente colpito. Perfetto col neo per un tradizionalista della mancanza di spia hard disk.
Grazie ancora.
Mi documento su Win 10 e procedo.

celsius100
25-06-2015, 14:05
anni e anni di pratica :D
credo nn facciano vedere nulla dal pannellino frontale xke si può usare anceh di notte e quidni hanno voluto limitare al minimo anche la luminosità risultante

piripikkio77
04-09-2015, 11:15
anni e anni di pratica :D
credo nn facciano vedere nulla dal pannellino frontale xke si può usare anceh di notte e quidni hanno voluto limitare al minimo anche la luminosità risultante

Ciao Celsius

rientrato dalla campagna ed intenzionato finalmente a procedere, realizzo che l informatica é spietata. La lista della spesa non é più attuale.
Allora leggo almeno 50 posts e mi faccio qualche idea....ma rimangono troppe domande.

Partendo dal tuo suggerimento metto assieme quanto segue:

Asrock A97pro4 89,81
Intel I5 4460 181,39
CM Hyper 212 Evo 41,50
Sapphire R9 270 2gb VaporX 174,90
Kingston HyperX Fury 2x8 95,74
Corsair Obsidian 250D 111,90

Tutto su Amaz per un totale di 695,24

Ed ora le domande:

Ho cambiato il case per averlo piccolo. C é posto per quanto sopra
aggiungendo i resti del vecchio pc, alimentatore Thermaltake, 2 HD meccanici,ssd Samsung 840, Pioneer dvr 216D?
Quale altro case compatto suggeriresti?

Forse altro dissipatore più piccolo compatibile con ingombro memorie?

Memoria 2x8 o basta 2x4?

Amaz come al solito mi farebbe un sacco di spedizioni separate. Possibile tutto assieme e dove?

Nel vecchio pc usavo Win 7 home CD con licenza OEM quindi da gettare.
Sto usando un portatile con Win 8 che proprio non sopporto.
Hai esperienza con Win 10? Riacquisto 7 sempre si trovi ancora o passo subito al 10? Si trova già in vendita?
Non ho mai amato gli aggiornamenti, sempre installazioni pulite. Eviterei quindi dimpartire da 7-8 per poi aggiornare.

Troppe domande....e ne avrei altre. Solo che al momento non ricordo.

celsius100
04-09-2015, 12:28
il case e ITX, quindi devi rpendere la asrock H97M-ITX
come dissipatore uno low profile, tipo CM gemin II M4
gli spazi interni del case sono:
(x1) 5.25in
(x2) 2.5in
(x2) Combo 3.5in/2.5in
le ram sono 1600Mhz CL9?

piripikkio77
04-09-2015, 12:30
Ciao Celsius

rientrato dalla campagna ed intenzionato finalmente a procedere, realizzo che l informatica é spietata. La lista della spesa non é più attuale.
Allora leggo almeno 50 posts e mi faccio qualche idea....ma rimangono troppe domande.

Partendo dal tuo suggerimento metto assieme quanto segue:

Asrock A97pro4 89,81
Intel I5 4460 181,39
CM Hyper 212 Evo 41,50
Sapphire R9 270 2gb VaporX 174,90
Kingston HyperX Fury 2x8 95,74
Corsair Obsidian 250D 111,90

Tutto su Amaz per un totale di 695,24

Ed ora le domande:

Ho cambiato il case per averlo piccolo. C é posto per quanto sopra
aggiungendo i resti del vecchio pc, alimentatore Thermaltake, 2 HD meccanici,ssd Samsung 840, Pioneer dvr 216D?
Quale altro case compatto suggeriresti?

Forse altro dissipatore più piccolo compatibile con ingombro memorie?

Memoria 2x8 o basta 2x4?

Amaz come al solito mi farebbe un sacco di spedizioni separate. Possibile tutto assieme e dove?

Nel vecchio pc usavo Win 7 home CD con licenza OEM quindi da gettare.
Sto usando un portatile con Win 8 che proprio non sopporto.
Hai esperienza con Win 10? Riacquisto 7 sempre si trovi ancora o passo subito al 10? Si trova già in vendita?
Non ho mai amato gli aggiornamenti, sempre installazioni pulite. Eviterei quindi dimpartire da 7-8 per poi aggiornare.

Troppe domande....e ne avrei altre. Solo che al momento non ricordo.

Scusa...
Obsidian 350D

celsius100
04-09-2015, 12:53
se e il 350D allora è micro-atx
io allora ci metterei un FX 8320E e l'asrock 970M Pro3, 2x8gb di ram 1866Mhz (kingston fury o g.skill ares) xke va uguale, costa meno e se fai piu cose contemporaneamente va anche meglio
x il dissi il 212 evo sulla carta ci starebbe x qualceh mm dentro al case

piripikkio77
04-09-2015, 13:29
Grazie

ma come spiegato al inizio vorrei rimanere su Intel.

Sceglierei un dissipatore più contenuto per tranquillità. Suggerimenti?

Ho scelto VaporX per la superiore silenziosità. Corretto?

Puoi suggerirmi dove acquistare?

Su tao manca parecchio, sulla chiave manca già il processore...

E per il sistema operativo cosa faresti? Chiedo in altra sessione?

celsius100
04-09-2015, 14:00
nn ci vedo vantaggi nel rpendere l'i5 x questo nn è il mio consilgio, cmq va bene lo stesso ti troverai bene
si la vapor e silenziosa
amaz come shop va bene, x l'assistenza e il n°1
alternativa arctic freezer 13 CO o raijintek aidos
x le key di windows guarda su babbanosoft oppure su G2Play

klept
04-09-2015, 14:17
Ciao, ti aiuto anche io, come case puoi risparmiare molto sai, prova a guardare se il cooler master N400 ti piace, lo trovi a 57€ da Amazon:
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/n400/

Come dissipatore anche l'arctic cooling freezer 13 può far al caso tuo, per il resto è tutto ok, compra pure da amazon che ha tutto e le spedizioni sono più rapide.
Per il sistema operativo ti posso consigliare il sito italiano babbanosoft che vende direttamente le chiavi di windows (tutto in maniera legale ci mancherebbe).

piripikkio77
04-09-2015, 15:09
Grazie ad ambedue.

Sceglierò Artic Freezer anche se non ho capito quanti cm risparmierei.

Su Babbano, che non conoscevo, Win7 è esaurito, 8 non lo voglio, 10 non ancora disponibile. Lo troverei su Amaz a prezzo pieno.

N400 lineare e semplice come piace a me. Però la posizione di accensione e usb.......alla mia età preferisco pagare per non chinarmi.

Non sono convinto per la scheda video. Qui nessuno gioca col pc. Potrei partire con la grafica integrata in attesa di decidere o meglio qualcosa meno performante e silenziosa subito?
Provengo da un dualcore 8400, Gainward 4830 e monitor Asus Ve246

celsius100
04-09-2015, 15:30
risparmi un paio di cm
hai guardato su G2Play?
la vga dedicata ti ci vuole sennò e come comprare una macchina nuova e farci mettere 4 ruotini di scorta xke nn sai che marca di gomme comprare :D
la 270 va bene, se vuoi risparmiare un po ci sono le 260X o GTX 750
fra i case silenziosi dai un'occhiata ai cooler master silencio, ai nanoxia deep silence e ai fractal

klept
04-09-2015, 15:43
Ma gaurda, la vga integrata non è indispensabile dai, è più un pc da ufficio quello che serve a lui ed al momento può evitare di comprarla per poi aggiungerla in futuro se lo ritiene necessario.
A dir il vero potresti pure rimettere quella gainward 4830 se funziona.
Come case a sto punto, se vuoi restare sul micro-atx magari da tenere sulla scrivania se hai posto perchè non prendere un cube case?

http://www.bitfenix.com/global/en/products/chassis/prodigy-m

@Celsius ma quel sito è sicuro? Qua non è ben visto, poi dai 20€ mi paiono un po' troppo pochi... su trovaprezzi si trovano negozi italiani che la vendono a 45/55€

piripikkio77
04-09-2015, 17:30
Visto tutto quanto gentilmente consigliato.

g2play ha win 10 a meno di 30 ma Klept mi spaventa anche perché i feedback non sembrano particolarmente positivi.
Cercherò ulteriormente con trovaprezzi

Inizio ad ordinare su Amaz in attesa di risolvere per vga e sistema operativo.
Se perdo altro tempo finisce che devo ricominciare tutto da capo.

Grazie ancora e buon proseguimento

klept
04-09-2015, 17:34
Visto tutto quanto gentilmente consigliato.

g2play ha win 10 a meno di 30 ma Klept mi spaventa anche perché i feedback non sembrano particolarmente positivi.
Cercherò ulteriormente con trovaprezzi

Inizio ad ordinare su Amaz in attesa di risolvere per vga e sistema operativo.
Se perdo altro tempo finisce che devo ricominciare tutto da capo.

Grazie ancora e buon proseguimento

Alla fine che case prendi?

piripikkio77
04-09-2015, 19:40
Asrock H97 Pro4, i5 4460, Artic Freezer 13 co, Corsair cmz Vengeance 2x8 gb, Corsair Obsidian 350D

Ordine effettuato su Amaz totale 517.56

Aggiungerò dal vecchio pc alimentatore Thermaltake 630W, ssd Samsung 840, WD Caviar green

Deciderò in fretta per il sistema operativo e con calma per la vga

klept
04-09-2015, 19:52
Asrock H97 Pro4, i5 4460, Artic Freezer 13 co, Corsair cmz Vengeance 2x8 gb, Corsair Obsidian 350D

Aggiungerò dal vecchio pc alimentatore Thermaltake 630W, ssd Samsung 840, WD Caviar green

Alt! Hai preso la h97m pro 4? Perchè il 350D supporta solo schede madri micro-atx

celsius100
04-09-2015, 20:29
Ma gaurda, la vga integrata non è indispensabile dai, è più un pc da ufficio quello che serve a lui ed al momento può evitare di comprarla per poi aggiungerla in futuro se lo ritiene necessario.
A dir il vero potresti pure rimettere quella gainward 4830 se funziona.
Come case a sto punto, se vuoi restare sul micro-atx magari da tenere sulla scrivania se hai posto perchè non prendere un cube case?

http://www.bitfenix.com/global/en/products/chassis/prodigy-m

@Celsius ma quel sito è sicuro? Qua non è ben visto, poi dai 20€ mi paiono un po' troppo pochi... su trovaprezzi si trovano negozi italiani che la vendono a 45/55€

nn mi piace parlare quando nn ho esperienze diretet, di 10/11 pc che ho a casa nn ho mai sfruttato licenze comprate (uso quelle della ditta)
però da qui chi ha usato uno di quegli shop mi ha dato la conferma che funzionano quelle key
se dovessero esserci dei problemi si dovrebbe sentire chi di dovere, la finaza/polizia postale altrimenti

se ci metti la pro4M è ok
x la vga avrei lasciato la vapor, come prestazioni e decibel e una delle migliori nella fascia media

piripikkio77
04-09-2015, 20:31
Grazie Klept

e scusa se non ti ho risposto subito. Ho modificato immediatamente l'ordine.
Non ho neppure avuto il tempo di capire in cosa differisce effettivamente eccetto che per le misure esterne. Speriamo bene.

Il malinteso è nato evidentemente quando ho chiesto a Celsius se i componenti andavano bene per l'Obsidian, sbagliando tra 250D e 350D.

piripikkio77
05-09-2015, 10:35
Ho deciso per la Gigabyte Geforce 750 ti per diverse ragioni

Non gioco, non scalda, è silenziosa, consuma poco, non necessita di doppia alimentazione, trovata a 118 euro

celsius100
05-09-2015, 17:20
ok :D