Entra

View Full Version : Acer Chromebase, desktop all-in-one con Tegra K1 e Chrome OS

Redazione di Hardware Upg
23-06-2015, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/acer-chromebase-desktop-all-in-one-con-tegra-k1-e-chrome-os_57782.html

Disponibile sia in versione con touchscreen che con display tradizionale, Acer Chromebase vuole essere un all-in-one estremamente economico ma con la leggerezza tipica di Chrome OS

Click sul link per visualizzare la notizia.

deidara80
23-06-2015, 14:23
basta chromeOS, voglio che google lavori a qualcosa di simile a RemixOS , android con interfaccia windows da usare con mouse, tastiera e trackpad

pabloski
23-06-2015, 14:34
basta chromeOS, voglio che google lavori a qualcosa di simile a RemixOS , android con interfaccia windows da usare con mouse, tastiera e trackpad

Mhm, perchè mai dovrebbeo copiare l'intefaccia di windows ( sotto attacco da quando è uscito windows 8 oltretutto ).

Se il riferimento è al multiwindowing, beh, lo stanno facendo http://arstechnica.com/gadgets/2015/05/this-is-android-ms-highly-experimental-multi-window-mode-for-tablets/

deidara80
23-06-2015, 14:43
non il multiwindows, voglio un sistema che alla bisogna funzioni bene con mouse e tastiera , non touch, con scorciatoie e interfaccia desktop

Dario771
23-06-2015, 15:09
L'inutilità totale fatta computer...

Quando scrivevo che i Crhomebook erano inutili, poco più di semplici gadget x fanboy, mi si rispondeva che x il "business" era perfetto.. leggero con batteria a lunga durata.. e con l'essenziale x lavorare.. (infatti dalle parti mie, al sud, ci sono miglialia di persone con i chromebook seduti sulle panchine grazie alla miriade di connessioni wifi gratuite..) e ora come la mettiamo con un desktop? A che cavolo mi serve?

bobafetthotmail
23-06-2015, 15:28
non il multiwindows, voglio un sistema che alla bisogna funzioni bene con mouse e tastiera , non touch, con scorciatoie e interfaccia desktopChromeOS non è progettato per un uso touch eh. Ha la barra sotto con scorciatoie, il mouse, la tastiera.
Cosa stai chiedendo esattamente?

e ora come la mettiamo con un desktop? A che cavolo mi serve?Al sud la gente non ha il wifi anche a casa sua? O almeno una Yagi da 3 km di raggio di azione per poter scroccare il wifi stando comodamente in soggiorno?

Comunque, ha uno schermo da desktop onesto, ma è uno schermo fullHD IPS (sembra che abbiano compreso che se vogliono vendere come le patatine ci devono mettere un pannello IPS fullHD), cosa che in un portatile non hai, e che non hai neanche nella forte maggioranza degli Allinone dimmerda che vendono (son tutti 13xx x 768 quindi HD-ready non fullHD).
Sembra una cavolata ma non lo è, lo schermo fa molta differenza. Il Chromebook 2 Toshiba con il pannello IPS è in backorder permanente (domanda ampiamente superiore all'offerta) e nonostante il prezzo di listino fosse 350 euro in europa non lo si trova a meno di 400 euro (dall'estero comunque).

Per il resto ha tutto quello che ha un chromebook. Ottimi per il cazzeggio leggero o per l'ufficio, cioè il 99.99% dell'utenza PC. Solo che non essendo windows ed essendo progettati con un minimo di testa sono facili da usare anche per una capra (di nuovo il 99.99% dell'utenza PC).

Se non costa uno sproposito ne prendo uno da provare. Dai che forse costa 250 euro.

pasqui_a
23-06-2015, 17:53
L'inutilità totale fatta computer...

Quando scrivevo che i Crhomebook erano inutili, poco più di semplici gadget x fanboy, mi si rispondeva che x il "business" era perfetto.. leggero con batteria a lunga durata.. e con l'essenziale x lavorare.. (infatti dalle parti mie, al sud, ci sono miglialia di persone con i chromebook seduti sulle panchine grazie alla miriade di connessioni wifi gratuite..) e ora come la mettiamo con un desktop? A che cavolo mi serve?

Sai che puoi installarci una qualunque distribuzione Linux vero?
Trova un all in one con schermo ips fhd a quel prezzo poi se ne riparla.

deidara80
23-06-2015, 19:08
ChromeOS non è progettato per un uso touch eh. Ha la barra sotto con scorciatoie, il mouse, la tastiera.
Cosa stai chiedendo esattamente?

Francamente non ho mai provato chromeOS, ma ne parlano tutti male, e anche le recensioni online lo descrivono un prodotto incompleto. Lo devo provare.

Io col notebook alla fine faccio cose molto semplici. Nessun programma particolare tipo, photoshop o autocad, e neanche gioco.
Web, video, musica, facebook, youtube etc quindi rientro nel 99,9%

Mi basterebbe un android fatto per mouse e tastiera. I programmi che mi servono ci sono tutti.

Quello che non capisco di chromeOS è perché lo danno sempre con storage così limitato, vorrei un SSD da 250Gb.

Ma poi è possibile scaricarlo da usare su un qualunque notebook?

massimo79m
23-06-2015, 19:11
il touch su un desktop fara' figo, ma devo ancora capire a cosa serve realmente.

bobafetthotmail
23-06-2015, 22:41
Francamente non ho mai provato chromeOS, ma ne parlano tutti male, e anche le recensioni online lo descrivono un prodotto incompleto. Lo devo provare.Haha, mi piace come pensi.

ChromeOS è un firmware, come anche Android. Quindi proprio uguale non puoi, ma c'è ChromiumOS, che è la versione opensource (e la base da cui Google parte quando fa ChromeOS, in modo simile a Chrome e Chromium come browser su PC).

Qui c'è la una versione installabile http://chromeos.hexxeh.net/ e sta dentro una chiavetta USB o scheda SD (il PC va avviato da chiavetta/SD).

Io col notebook alla fine faccio cose molto semplici. Nessun programma particolare tipo, photoshop o autocad, e neanche gioco.
Web, video, musica, facebook, youtube etc quindi rientro nel 99,9%

Mi basterebbe un android fatto per mouse e tastiera. I programmi che mi servono ci sono tutti.Hai considerato un sistema operativo linux da desktop? Ce ne sono di buoni, e sono molto meno castrati di ChromeOS.
Hanno accesso a molti più programmi di ChromeOS, in genere quelli grautiti o opensource su Windows li ritrovi uguali anche su un OS linux, aggiornamenti e tutto. (i più noti: Firefox, Libreoffice, VLC, Thunderbird, Gimp)

Io personalmente consiglio Linux Mint che è quello che uso anche io mentre ti scrivo ora.
Un paio di recensioni in ita.
http://tallinux.altervista.org/blog/mia-recensione-mint-17-cinnamon/
http://tallinux.altervista.org/blog/la-mia-recensione-di-mint-17-1-cinnamon/?doing_wp_cron=1435094608.2772409915924072265625

Guida all'installazione in ita (non che sia niente di particolarmente complesso) http://www.shadowlionheart.it/blog/linux-mint-17-1-rebecca-recensione-e-guida-allinstallazione-video/

Se scarichi dei dischi di installazione consiglio di usare torrent (col programma che preferisci), dal link ufficiale eh, ma torrent assicura che il file scaricato non sia corrotto (lo controlla), che potrebbe succedere se lo scarichi normalmente.

è probabile che ci sia da disattivare una cosa che si chiama Secure Boot nel tuo portatile (anche se vuoi provare ChromiumOS), dalle schermate del BIOS.
Se mi dici che portatile hai ti dico meglio come fare.
Il nome trae in inganno, questa cosa è principalmente un giochino di Microsoft per rendere più rompente l'installazione di sistemi operativi non windows 8 o successivi.

Se è un portatile molto nuovo potrebbe dare problemi di driver (linux integra la maggioranza dei driver quindi le cose o vanno subito o probabilmente non vanno con quella versione di linux), ma è la stessa cosa anche per ChromiumOS (che è sempre linux, ma più castrato).
Se hai problemi posta nella sezione Linux di questo forum o vai nei forum del sistema linux che scegli.

Quello che non capisco di chromeOS è perché lo danno sempre con storage così limitato, vorrei un SSD da 250Gb. Perchè è basato sul cloud. Vuole farti fare le cose su/via internet. Sotto certi aspetti è positivo (praticamente impossibile che tu perda dati causa solite ragioni, perso, rubato, disco muore, eccetera), ma tende a rompere le scatole a molti smanettoni e porta a chiedersi se e quanto ti spiano (la risposta è sì e tanto)

Se un portatile lo hai già, puoi piallare Windows e metterci linux, o fare un dual-boot (dividere lo spazio del disco fisso in 3 partizioni, una per Windows, una per linux e una per i dati condivisi, poi quando avvii il PC decidi se avviare windows o linux).

il touch su un desktop fara' figo, ma devo ancora capire a cosa serve realmente.Non ha lo schermo touch. ChromeOS non è fatto per andare con schermi touch.
"Nella dotazione originale troveremo un alimentatore esterno da 65W e le necessarie periferiche di input, mouse e tastiera, in linea con il design dell'intero sistema."

Dario771
24-06-2015, 09:43
Sai che puoi installarci una qualunque distribuzione Linux vero?
Trova un all in one con schermo ips fhd a quel prezzo poi se ne riparla.

Certo.. peccato che per usare il touchscreen è necessario un SO con interfaccia appositamente concepita per uso touch, interfaccia che al momento possiede finitamente solo win 8... e te lo dico da possessore di un flex2 15 della lenovo, su cui ho messo in dual boot xubuntu (mia distro preferita), il touch è praticamente inutilizzabile..
Sarà che a me proprio il concetto di ChromeOs mi sembra una presa x il c..
Porti un So o Firmware come amano dire alcuni, che già ha prestazioni pessime su uno smartphone con cpu Octa\Deca core con 3 gb di ram etc.. (perchè la base è quella... Android..) su un pc desktop o net\notebook?
Ripeto a che pro? Cosa fa un desktop con Crhome OS in più o di diverso rispetto ad una qualunque distro Linux o Windows 7/8/10? E' più figo? Se è così alzo le mani...:D

bobafetthotmail
24-06-2015, 11:18
Certo.. peccato che per usare il touchscreen è necessario un SO con interfaccia appositamente concepita per uso touch, interfaccia che al momento possiede finitamente solo win 8... e te lo dico da possessore di un flex2 15 della lenovo, su cui ho messo in dual boot xubuntu (mia distro preferita), il touch è praticamente inutilizzabile.. Questo prodotto con chromeOS non ha il touch.

Per il tuo flex2 15 consiglio caldamente di installare l'interfaccia GNOME 3.14 o superiore sul tuo Ubuntu.
GNOME 3 è stato progettato per un utilizzo tablet quindi ha gestures e tutto.
Mi sembrava di avertelo già detto in un altro thread, e non smetto finchè non lo provi. :fagiano:

Vedi il video qui per le gestures (figata) https://www.youtube.com/watch?v=X8d8mAAgkgo
Qui i due comandi per installarlo http://itsfoss.com/how-to-install-gnome-in-ubuntu-14-04/
Qui Ubuntu GNOME (tutto preinstallato) https://ubuntugnome.org/

Il problema di Xubuntu è che XFCE (l'interfaccia grafica) non è progettata minimamente per un touch. Se tu ti ostini ad usarla su un touch il problema sei tu. GNOME è una figata col touch.

Cambia interfaccia e vedi come cambiano le cose come i quattro salti in padella. :D

Porti un So o Firmware come amano dire alcuni, che già ha prestazioni pessime su uno smartphone con cpu Octa\Deca core con 3 gb di ram etc.. Faccio notare che Android x86 gira da dio su un PC (driver permettendo).

Si parte dal fatto che "octacore" è in realtà quadcore con BigLittle, cioè 2 quadcore uno grosso e uno piccolo che va quando il telefono è in risparmio energetico, e si arriva al fatto che anche un celeron di un chromebook dà la paga a questo tipo di sistemi.

Per non contare che molti chromebook usano processori ARM, come ad esempio questo Acer desktop che usa un Tegra, che è un processore ARM:

(perchè la base è quella... Android..) su un pc desktop o net\notebook? ChromeOS ha come base ChromiumOS che ha come base Linux puro. Quindi è una versione proprietaria (closed source) di una distro primaria/maggiore
Android ha come base Linux puro. Questa è di nuovo una distro maggiore/primaria.

Non vedo come si possa dire che la base di ChromeOS sia Android. Sono diversi, tanto che l'unico modo di far girare le app android è facendo dei porting nel chrome store.

ChromeOS è fondamentalmente una distro linux castrata dove hanno montato chrome come interfaccia grafica.

Android ha tutta una roba di VM java e di sistemi diversi per la grafica e framework diversi.

Ripeto a che pro? Cosa fa un desktop con Crhome OS in più o di diverso rispetto ad una qualunque distro Linux o Windows 7/8/10? E' più figo? Se è così alzo le mani...:Dè più semplice da usare e ha lo schermo fullHD IPS a prezzi inferiori ai 500 euro.

Come detto sopra al 99.99% del mercato le funzioni di chromeOS bastano e avanzano, e un BELLO schermo piace a tutti.

Cioè gli basterebbe anche una distro linux tipo Mint, ma ChromeOS è meglio perchè è molto molto molto facile da usare, siamo al livello di Android.

Dario771
24-06-2015, 11:35
Seguirò volentieri il tuo consiglio riguardo all'interfaccia Gnome.
Per quanto riguarda Chrome Os, pensavo fosse un porting di Android, visto che spesso lo si associa.
Cmq se dici che è un SO linux\based closed e pure castrato.. onestamente me ne frego che sia più facile.. (Facile è un concetto, come tanti altri nella vita, molto, ma molto relativo.. es: se tutti scegliessero lo smartphone in base alla facilità d'uso i WindowsPhone avrebbero il 90% del mercato... ).

Apachi22
24-06-2015, 11:39
Non ha ragione di esistere il chromeos

bobafetthotmail
24-06-2015, 12:37
Cmq se dici che è un SO linux\based closed e pure castrato.. onestamente me ne frego che sia più facile.. (Facile è un concetto, come tanti altri nella vita, molto, ma molto relativo.. es: se tutti scegliessero lo smartphone in base alla facilità d'uso i WindowsPhone avrebbero il 90% del mercato... ).Beh, la "facilità d'uso" è alla fine molto soggettiva. Dipende anche da quanta voglia si ha di imparare ad usare una nuova interfaccia.

Ad esempio c'è gente che non è capace o non ha voglia di imparare una nuova interfaccia, e quindi hai gente che cerca di glorificare il desktop o che glorifica i tablet o che glorifica XP o che odia 8 a prescindere.

Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro e non c'è un "è meglio per tutti in tutti i casi", ma nella valutazione finale anche il "mi tira il culo" ha un peso, spesso molto grosso.

Quindi la gente che ha imparato ad usare la touchwiz (interfaccia smartphone Samsung) tenderà a preferire smartphone con la touchwiz.

è uno dei motivi per cui non c'è UN produttore che lasci l'interfaccia standard di Android.

Con ChromeOS google fa il furbo visto che se sai usare Chrome su PC sai usare anche ChromeOS. Sono fondamentalmente uguali (più due settaggi in più magari).

Dario771
24-06-2015, 13:45
Quoto in pieno.

Ad esempio io trovo l'interfaccia Metro di windows 8 sui dispositivi touch di una semplicità disarmante.. perfino mia figlia di 5 anni tra il tablet Asus con Android e quello Mediacom con win8 preferisce di gran lunga "Giocare" con il mediacom..

Ed è verissimo che ogni produttore personalizza l'interfaccia x fidelizzare il cliente.. il giorno che Samsung cambia il SO su i suoi smart mantenendo la stessa interfaccia TW, penso che la maggiorparte non se ne accorgerà neanche... (a patto che ci siamo tante APPPPPP...)