PDA

View Full Version : Asus GTX 970 STRIX "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere"

Rastix
22-06-2015, 19:42
Ciao a tutti,

Da un mese ho cambiato scheda video, passando da un CrossFire di AMD 6950 ad una NVIDIA GTX 970 strix della Asus con OC di fabbrica.

La configurazione del pc è la seguente:
Alimentatore: Corsair Professional Series AX750 750W 80Plus SLI-Ready
MB: Asrock Z68 Extreme4 Gen3
Processore: CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W (con OC a 4.4GHz)
Dissipatore:CPU Corsair Air Series A70 Socket Intel Amd
Video: Asus GTX 970 STRIX
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
SSD: 850 EVO 500gb
Audio: SoundBlaster Z
SO: Windows 8.1

Si presenta il noto problema "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere" mentre gioco in particolare a The Witcher 3 e anche alcune volte stando solamente sul browser web.

Ho letto non so quanti forum/siti con soluzioni varie ma senza risultato:
Modifica su risparmio energetico.
Modifiche varie su pannello nvidia quali PhysX, gestione alimentazione prestazioni massime e altre.
Disabilitato scheda video integrata intel, disabilitate periferiche audio nvidia.
Aumentato voltaggio a +25mV.
Tolto overclock provando a scendere anche a core -100 memorie -100.
Format del pc con conseguente reinstallazione driver.
Altre prove che ora non ricordo.

Facendo un FurMark da 40m e un Heaven da 1h30m nessun problema, temperature al massimo a 70°. Ma il problema in gioco e ogni tanto sul browser persiste.

A quel punto pensavo fosse difettosa la scheda, ho richiesto ad Amazon la sostituzione del pezzo.

Oggi è arrivata la scheda in sostituzione, dopo 15m di gioco di nuovo tutto bloccato col solito messaggio.

Mi trovo quindi senza sapere più cosa provare... Aggiorno il BIOS della scheda madre? Le memorie RAM non credo siano il problema funzionavano perfettamente con la vecchia configurazione.

Se avete qualche idea.

Grazie,

Daniele

NeverKnowsBest
23-06-2015, 00:23
se hai formattato il problema potrebbe essere imputabile solo all'alimentatore, anche se in questo caso è più che sufficiente. Hai provato ad installare altre release dei driver video?

spik78
23-06-2015, 00:56
Non arrovellarti troppo, purtroppo il problema non è tuo ma del driver e/o del gioco.
L'unica è sperare in un futuro aggiornamento da parte di nVidia (ma sinceramente non ci spero perchè nVidia stessa si nasconde dietro a tutte quelle "storielle" che riguardano un componente hw a caso nostro...).

Sono nella tua stessa situazione e a me succede solo con the witcher3 o in chrome.
Per il gioco non resta che aspettare una patch che risolva o un driver "perfetto" da nVidia.
Per chrome si risolve disabilitando l'accelerazione hw dal browser.

Io sinceramente sono rassegnato e a volte l'errore mi capita non appena lancio il gioco, poi RI-lancio e gioco sereno per 3 ore.
A questo punto me lo finisco così e finita li...anche se un bel po' infastidito

Se proprio vuoi insistere nel migliorare la situazione, per esperienza di molti sembra che usare 2-3 versioni più vecchie dei driver risolva o mitighi di molto il problema.

Sul forum ufficiale geforce ci sono centinaia di persone come me e te che continuano ogni giorno ad aggiungersi alla lista chiedendo a gran voce una soluzione :(

mikireina
23-06-2015, 10:08
avevo il tuo stesso problema con una gtx 680, il driver crashava di continuo, dopo aver provare un milione di driver ho risolto aspettando l'aggiornamento da parte di nvidia.
Che dire da allora la scheda non ha dato alcun problema per più di un anno, ora ho una 770 ma mai avuto un problema.
Ti consiglio di aspettare, al più presto risolveranno con un aggiornamento del driver.
So per certo che succede la stessa cosa con amd, un mio amico ha una hd 7970 ma ancora aspetta!

Rastix
23-06-2015, 13:29
Va bene, prossima prova che farò è installare i driver presenti nel disco ricevuto con la scheda, così vediamo se il problema dipende da quelli troppo recenti.

Leggevo di persone che anche in questo modo non hanno risolto, è incredibile che nvidia non faccia nulla per risolvere. Siamo a livelli da class action.

mikireina
23-06-2015, 14:08
io ho provato a istallare le vecchie versioni dei driver, per molti è stata la soluzione , per me no.
Ti consiglio comunque di provare, soprattutto con quelli in bundle nel cd.
Cosi o con un aggiornamento futuro risolverai sicuramente, sta tutto nel saper aspettare :(

lee_oscar
23-06-2015, 21:09
aggiorna il bios che male non fa, poi prova una vecchia 'soluzione' installando i driver in mod provvisoria, ricordo che funzionava ma parliamo di parecchio tempo fa

Gandalf76
24-10-2015, 18:10
Purtroppo anche io ho lo stesso problema, da una settimana, con una GTX560 TI TOP della ASUS e con il gioco Guild wars 2. L'Hardware è quello in firma. Ho provato installazioni pulite anche di windows 10 ma il problema si ripresenta. La cosa insolita è che il computer con lo stesso driver (installato 3 anni fa) ha funzionato senza nessun problema per quasi 3 anni. Non ho mai aggiornato il driver video in questi 3 anni ma fatto solo gli aggiornamenti di windows 7 HE Premium 64 bit. Provato anche a fare stress test con OCCT e il problema si ripresenta. Non ho nessun artefatto. Ho aggiornato anche driver scheda di rete e scheda audio Realtek, aumentato il TDR ma nulla.
Ho seguito anche i procedimenti che ho trovato in questo forum ma nulla
https://forums.geforce.com/default/topic/514529/geforce-drivers/possible-solution-for-the-famous-tdr-problem-on-new-drivers-/2/

C'è da dire che la scheda video è vecchia di 5 anni. Ma se fosse la scheda i crash sarebbero da reset del PC non verrebbe fuori il messaggio del driver ripristinato.

Sawato Onizuka
27-10-2015, 16:17
#1 - ho (purtroppo solo verificati di recente, prima li ritenevo rumors) riscontri che tante versioni dei driver audio Realtek [integrate sul 90%+ delle sk madri in commercio] causino problemi e/o BSOD assieme ad overclock e/o funzioni multimediali. Provate a disabilitarlo e disinstallarne i driver (con Driver Fusion in provvisoria)

#2 - su nVidia NON installare gli ufficiali - troppi guai ultimamente han portato - solo le versioni Gameworks VR 356.04 o 358.78. La prima è maggiormente consigliata se fate overclock della sk video.