PDA

View Full Version : Ripetere wireless dell'ufficio a casa, si può?

maxoverclock
22-06-2015, 18:29
Ciao a tutti, leggendo un po le guide, non ho compreso se è illegale ripetere il mio segnale wifi dell'ufficio verso casa mia che dista ad un centinaio di metri, potete darmi ulteriori delucidazioni? :D :mc:

Grazie mille

trottolino1970
22-06-2015, 18:54
Attraversi il suolo pubblico?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

bio.hazard
23-06-2015, 06:40
Ciao a tutti, leggendo un po le guide, non ho compreso se è illegale ripetere il mio segnale wifi dell'ufficio verso casa mia che dista ad un centinaio di metri, potete darmi ulteriori delucidazioni? :D :mc:

ci sono diversi aspetti da considerare:

il contratto della connettività in ufficio prevede esplicitamente la possibilità di condividere la connessione? se la risposta è no, si tratta di violazione contrattuale che, se scoperta, potrebbe portare alla sospensione della fonritura.
il segnale attraversa suolo pubblico? se la risposta è si, probabilmente dovresti munirti di apposita concessione del Ministero delle Comunicazioni.
ci sono ostacoli fisici che si frappongono tra le due antenne che dovresti installare? se la risposta è si, la cosa potrebbe risultare improba (sul piano economico) se non materialmente impossibile.

maxoverclock
23-06-2015, 08:54
ci sono diversi aspetti da considerare:

il contratto della connettività in ufficio prevede esplicitamente la possibilità di condividere la connessione? se la risposta è no, si tratta di violazione contrattuale che, se scoperta, potrebbe portare alla sospensione della fonritura.
il segnale attraversa suolo pubblico? se la risposta è si, probabilmente dovresti munirti di apposita concessione del Ministero delle Comunicazioni.
ci sono ostacoli fisici che si frappongono tra le due antenne che dovresti installare? se la risposta è si, la cosa potrebbe risultare improba (sul piano economico) se non materialmente impossibile.

1- il contratto non ho controllato se prevede la possibilità di condividere la connessione.
2- Il segnale attraversa una strada, quindi direi di si...
3- ci sarebbe un palazzo che copre un po la visuale

bio.hazard
23-06-2015, 15:18
1- il contratto non ho controllato se prevede la possibilità di condividere la connessione.

i contratti per le ADSL residenziali lo vietano esplicitamente, per questo ho suggerito di verificare, dato che mi pare di capire che si tratti di un contratto di categoria business.

2- Il segnale attraversa una strada, quindi direi di si...

allora dai uno sguardo qui per la normativa vigente (primo post):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329

3- ci sarebbe un palazzo che copre un po la visuale

bisognerebbe quantificare questo "un po'" per poter valutare la fattibilità, quantomeno dal punto di vista tecnico, di una eventuale installazione.