PDA

View Full Version : Problemino Asus P7H55-M PRO (canale 1 ram)

GURU
22-06-2015, 17:24
Ciao a tutti.
Ormai da 5 anni ho questa scheda madre e relativo contorno, g.skill 12800 (1600 mhz) 7-8-7 e core i3 530 che salvo rare eccezioni sta a 160 a vcore default da 5 anni.
L'altro giorno il pc non partiva più, al che stacco un banco di ram per provare e andava tutto.
Penso..bruciato un banco di ram; levo quello funzionante monto l'altro e andava lo stesso.
Rimonto tutti e 2 e niente.
Morto.
Cambio posto alle ram dal primo slot quello blu, al secondo, quello nero e vedo che tutto funziona alla perfezione con entrambi i banchi.
Che è successo?
Sta morendo il controller della memoria o sarà altro tipo scheda madre che sta cedendo?
E' sintomo di una morte in arrivo?
Grazie per chi eventualmente saprà rispondere!
Ciao!

gianmpu
22-06-2015, 20:04
Per capire esattamente cosa non va, puoi provare a fare dei test con memtest. Prova un banco alla volta ed effettua qualche ciclo di test posizionando ogni volta la ram in uno slot diverso

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

GURU
22-06-2015, 20:34
ho provato..non con mem test ma con linx e roba del genere.
un banco alla volta nessun problema..con due nel channel 1 9 volte su 10 il pc non parte, con due nel channel 2 tutto ok..questo è quello che posso dirvi..
mi chiedevo se a livello elettronico ed elettrico i 2 canali avessero alimentazioni e filtri separati da poter dare questi problemi..
io gli slot di ram li ho provati tutti, con un banco e con 2 e con un banco solo nessuno ha dei problemi..con 2 nel primo canale quello che ho sempre usato da 5 anni a questa parte il pc come ho detto prima manco parte..
grazie

gianmpu
22-06-2015, 20:56
Quindi hai provato ogni singolo banco di ram da solo mettendolo in ogni slot e funziona correttamente. Giusto? Se è così, ma poi inserendo un secondo banco di ram si verificano degli errori, gli slot non dovrebbero essere malfunzionanti a livello di hardware. Potrebbe essere un problema di altri componenti integrati nella scheda madre (controller della ram etc.)

GURU
22-06-2015, 22:21
già..la cosa strana è che ciò non accade nel secondo canale..tutto funziona perfettamente..anche ora per riprova ho fatto 20 cicli di linx col bus a 160..tutto perfetto.

P.s. ho anche provato ad invertire i banchi di ram nel primo canale ma non funziona ugualmente..è come se il primo canale sulla scheda madre avesse qualche problema e tra l'altro nemmeno tanto lieve perché il più delle volte non fa nemmeno il boot, non bippa..qualche volta invece arriva al post del bios per poi riavviarsi di continuo fino a che non si spegne.

Cmq per ora va..speriamo in bene!
Cmq 2 nella mia ormai quindicennale esperienza con i pc è la prima volta che vedo un problema del genere

gianmpu
22-06-2015, 22:33
Prova a fare un aggiornamento del bios della scheda madre per eliminare l'ipotesi di eventuali problemi software (ipotesi poco probabile, ma non si sa mai)

GURU
22-06-2015, 23:05
ho l'ultimo bios da quando è uscito..mi pare il 2011 o il 2012 ormai son 3 o 4 anni che giro con quello..e non ne sono usciti di nuovi..anche perché il pc quello era e quello è rimasto dal giugno del 2010

gianmpu
22-06-2015, 23:13
Si, ma per scongiurare un'eventuale corruzione del bios io proverei a riflasharlo lo stesso. Come detto è un ipotesi molto poco probabile, ma nel dubbio io non scarterei nessuna ipotesi a priori, prima di passare all'ipotesi di un guasto hardware della scheda madre

GURU
23-06-2015, 14:07
Allora ho provato a fare quanto mi hai detto..ovviamente il bios era la solita versione, l'ho sovrascritto ed ora sembra funzionare tutto perfettamente come prima..ma guarda te..
Comunque meglio così..sperando che regga!
Non pensavo si potesse corrompere i bios!
A questo punto ti ringrazio per il suggerimento e a risentirci!
ciao.
Andrea

gianmpu
23-06-2015, 20:27
Sono contento che tu abbia risolto. Avevo dei grossi dubbi sul fatto che il problema fosse a livello hardware perchè se uno slot o un modulo ram non funzionano di solito accade sempre e non solo alcune volte.
Ecco perchè ti ho proposto di cercare una soluzione al problema a livello software.
Alla prossima volta.