PDA

View Full Version : Si può riconoscere una pendrive fake da un'immagine ?

joxley
22-06-2015, 13:25
Buon pomeriggio, girando un po' per il web mi sono imbattuto in un sito cinese che, a quanto leggo in giro, è molto affidabile e ci compra un sacco di gente anche dall'Italia. Il sito si chiama TinyDeal. Mi interessano molto alcune pendrive e MicroSD, avendo un prezzo di molto inferiore rispetto al nostro mercato.
In particolare vorrei prendere una Kingston DT100 G3 32GB (http://www.tinydeal.com/it/kingston-dt100-data-traveler-32gb-usb-30-usb-flash-drive-p-125695.html), una Kingston DTSE9 8GB (http://www.tinydeal.com/it/kingston-dtse9-datatraveler-8gb-usb-20-usb-flash-drive-p-76586.html) e una MicroSD Samsung 16Gb classe 10 (http://www.tinydeal.com/it/samsung-class-10-16gb-micro-sdhc-uhs-1-card-tf-card-p-75170.html). I prezzi mi sembrano ottimi, forse troppo... è proprio questo che mi fa sorgere il dubbio: è un sito cinese, con prezzi molto più bassi del mercato europeo, da quanto ho visto anche il packaging è un po' "ambiguo" dato che non li ho mai visti questi che mostrano sul sito. C'è da fidarsi !? :confused:
C'è qualche modo per capire se sono prodotti originali o fake solamente osservando gli oggetti o i loro packaging ?
Non vorrei che poi risultassero delle "copie cinesi" da 2€ :(

gianmpu
22-06-2015, 13:58
Sorvolando sull'effettiva autenticità del prodotto, secondo me per ordini di questi importi ti complichi la vita per due motivi:
1) In quel sito viene indicata spedizione gratuita con le poste cinesi. Per esperienza personale di acquisti su ebay dalla cina, la spedizione ci mette per arrivare tutto il tempo indicato. Il mio ultimo acquisto ci ha messo un mese ad arrivare e, per risparmiare, il venditore non usava la tracciatura della spedizione (quindi dita tenute incrociate per un mese :D )
2) Facendo una veloce ricerca con trovaprezzi, gli stessi oggetti si trovano in siti italiani a prezzi comparabili. Spesso sui siti italiani le spese di spedizione sono quelle che fanno la differenza perchè sono più alte del prezzo, ma il costo dell'oggetto è paragonabile a quello del sito cinese (la DT100, ad esempio, si può trovare anche a un prezzo più basso). Alcuni e-commerce, inoltre, permettono di abbattere i costi di spedizione perchè offrono il ritiro gratuito dell'oggetto presso la loro sede

joxley
22-06-2015, 15:31
Si ok, ho dato anch'io uno sguardo su eBay e la differenza non è molta, almeno arrivano prima dall'Italia (si spera).
Però la curiosità iniziale rimane. Un utente può capire da subito se un prodotto è falso o deve per forza affidarsi a test "tecnici" ?

bio.hazard
22-06-2015, 15:32
C'è qualche modo per capire se sono prodotti originali o fake solamente osservando gli oggetti o i loro packaging ?

più che dal packaging, che è un fake lo capisci dal prezzo.
;)

joxley
22-06-2015, 16:06
Vabbé a questo punto la differenza di prezzo è minima, c'è però da dire che da noi è tutto più caro, quindi non la reputerei una motivazione logica, anche se ti fa pensare (io stesso ne dubitavo :D)
Nel dubbio li prendo da ebay nostrano ;)

bio.hazard
22-06-2015, 17:53
Nel dubbio li prendo da ebay nostrano ;)

anche lì, attenzione al venditore, però...
:)