View Full Version : Alimentatore adeguato alla mia configurazione
angelo968
22-06-2015, 12:22
Salve, la mia configurazione è la seguente: scheda madre asus Gryphon Z87, processore Intel i7-4770, memoria 8 gb Corsair 1800 mhz, 2 Hard Disk SSD (uno per il programma operativo ed uno per i dati), monitor Lg 24Ips, mouse e tastiera LG wireless, masterizzatore e lettore bluray Pioneer interno, case CM Centurion II Full Black, casse Canton Gle 420 (credo) alimentate da un alimentatore SMSL in classe D (ma credo che in questo caso il consumo dell'alimentatore del Pc non influisca minimamente) e per ultimo il mio attuale alimentatore, un Seasonic certificato Gold Plus da 560 watt, appunto, dato che non inserirò mai una scheda video e visto che il Pc resterà così ancora a lungo, volevo sapere quale alimentatore in termini di potenza potevo acquistare per eliminare per quanto possibile lo spreco di corrente, in quanto so che il mio attuale alimentatore è molto sovradimensionato rispetto alla mia configurazione e che la maggior parte della corrente erogata dal mio alimentatore non viene utilizzata.
skynet.81
22-06-2015, 13:23
ok, non lavorerà al massimo dell'efficienza, però io me lo terrei stretto quel Seasonic... alternative? Be Quiet System Power 7 300W
angelo968
22-06-2015, 13:45
L'Alimentatore è perfetto, non un rumore, mai un problema, e che non so quanta corrente spreco in questa maniera. Le alternative sarebbero state sempre un Seasonic non modulare da 360 watt sempre con certificazione gold ed un Aurum sempre con certificazione Gold ma da 400watt. L'ultima spiaggia infine potrebbe essere sempre un Seasonic da 400watt ma con certificazione Platinum. Lo so forse ho le idee un po confuse, ma non comprendo fino a che punto la spesa vale l'impresa.
HoFattoSoloCosi
22-06-2015, 15:25
Perdonami ma qui lo spreco non esiste, hai si le idee confuse ;)
Solo perché è marchiato 560W non significa che li "consumi" tutti, quella è solo la massima potenza erogabile, ma se tu assorbi (ipotizziamo) 150W, quelli eroga e quelli consumi, niente di più niente di meno. L'alimentatore senza spendere soldi per un nuovo prodotto puoi tranquillamente tenerlo per questa configurazione, non stai buttando via niente.
Al contrario, spendere soldi per un nuovo alimentatore più piccolo sarebbero si un bello spreco, se non hai necessità di riutilizzare questo altrove si intende..
angelo968
22-06-2015, 19:11
Ora le idee sono un po più chiare. Abbandonata l'idea della sostituzione, grazie
p.s. piccolo o.t. ho visto un po dei tuoi progetti, certo che hai delle belle idee e riesci a metterle anche in pratica, certamente avrai delle conoscenze di elettronica adeguate, inoltre sei proprio sicuro di riuscire a fare dei tagli per il legno e l'alluminio senza utilizzare strumenti professionali? Devi avere una mano molto ferma, complimenti.
HoFattoSoloCosi
22-06-2015, 22:19
^^ Ti ringrazio moltissimo per i complimenti ma qui siamo effettivamente super OT ;)
Se vuoi fare due parole passa pure in una delle discussioni che le seguo sempre e mi fa piacere chi interviene, non voglio scrivere qui perché non è il posto adeguato http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.