PDA

View Full Version : dual core 939 per gli mp4

mister_slave
22-06-2015, 11:56
ciao a tutti
ho un vecchio sempron +3000 con xp e 1,5gb di ddr e fa fatica a visualizzare gli mp4.

la mobo supporta gli x2 e volevo montarci un 3800x2 a pochi euro.

secondo voi riesco a risolvere, oppure è limitato anche dal sistema?

isomen
22-06-2015, 23:34
ciao a tutti
ho un vecchio sempron +3000 con xp e 1,5gb di ddr e fa fatica a visualizzare gli mp4.

la mobo supporta gli x2 e volevo montarci un 3800x2 a pochi euro.

secondo voi riesco a risolvere, oppure è limitato anche dal sistema?

Sicuramente un 3800x2 é un altro mondo rispetto al sempron, ma se nn hai problemi software o di vga anche il tuo single core dovrebbe riprodurli perfettamente.

;) ciauz

bongo74
23-06-2015, 06:29
dipende da quanti sono pochi sti euro...se devi spendere 15-20euro lascia stare
gia' io con un x2 3600 occato faccio fatica a riprodurre flussi video

Gaetano77
23-06-2015, 07:29
Allora...bisogna distinguere tra la riproduzione di file video salvati su supporti locali (hard disk, CD/DVD, penne USB) e lo streaming da internet :read:

Nel primo caso, come ha già detto isomen, basta anche una CPU single-core potente come la tua per riprodurre tranquillamente file .mp4 alle risoluzioni di 480p/720p; magari ci può essere qualche problema solo per quelli a 1080p se non hai una VGA con chip di decodifica hardware incorporato...

Comunque un Athlon X2 è sicuramente ad un altro livello rispetto al Sempron, qundi consiglierei di prenderlo sicuramente per pochi euro!
Con quello ci puoi fare praticamente di tutto!! ;)

Quali flussi video precisamente fai fatica a riprodurre con quella CPU?
Per caso hai altre applicazioni in background (oltre all'antivirus) che assorbono potenza di elaborazione? :confused:

bongo74
23-06-2015, 07:50
Quali flussi video precisamente fai fatica a riprodurre con quella CPU?
Per caso hai altre applicazioni in background (oltre all'antivirus) che assorbono potenza di elaborazione? :confused:

no, sia sotto linux che win quando incontri silverlight o flash player >=480P la cpu passa la 100% (flussi internet)
sui file residenti sull'hard disk non riesco a riprodurre file registrati in full-hd da una videocamera digitale canon

Gaetano77
23-06-2015, 08:01
no, sia sotto linux che win quando incontri silverlight o flash player >=480P la cpu passa la 100% (flussi internet)

Questo in effetti succede anche a me (utilizzo Chrome come browser), ma nel mio caso la CPU è un Pentium 4 single-core.
Mi sembra strano che anche un Athlon X2 non riesca a gestire lo streaming video da internet; ma succede anche con i video a 30 FPS? :confused:

bongo74
23-06-2015, 08:22
Questo in effetti succede anche a me (utilizzo Chrome come browser), ma nel mio caso la CPU è un Pentium 4 single-core.
Mi sembra strano che anche un Athlon X2 non riesca a gestire lo streaming video da internet; ma succede anche con i video a 30 FPS? :confused:

youtube non gestisce i video >720, mentre con silverlight (es. video mediaset) è al limite.

mister_slave
23-06-2015, 09:52
grazie delle risposte

uso una scheda grafica integrata nella mobo non mi ricordo il modello.

è xp pulito e uso vlc per i filmati ma non sono in streaming ma in locale.

isomen
23-06-2015, 10:30
grazie delle risposte

uso una scheda grafica integrata nella mobo non mi ricordo il modello.

è xp pulito e uso vlc per i filmati ma non sono in streaming ma in locale.

Allora il tuo problema é sicuramente dovuto alla vga, nn alla cpu... hai slot pci-e?

;) ciauz.

mister_slave
23-06-2015, 17:08
ah ok quindi anche il sempron dovrebbe riuscire ad gestirli gli mp4 in full hd?

forse perché non ho driver video aggiornati, se è la vga non ce la fa non ci spendo i soldi per un pc cosi vecchio.

grazie della risposta

isomen
23-06-2015, 18:29

forse perché non ho driver video aggiornati, se è la vga non ce la fa non ci spendo i soldi per un pc cosi vecchio.

grazie della risposta

Sino a poco tempo fa avevo un sempron sckt A (quindi molto più vecchio del tuo) con una FX5200 e vedevo bene sia mpg che avi (mp4 nn credo d'averceli mai provati), vedi se riesci a recuperare una vga a costo 0 o spendendo pochissimo, nn ti serve niente di potente.

;) ciauz

Gaetano77
23-06-2015, 19:54

grazie della risposta

No per i video in full HD (1080p) ci vuole probabilmente una scheda video con chip di decodifica hardware (basta comunque già una ATI Radeon serie HD3xxx), perchè il Sempron e la VGA integrata non hanno la potenza di elaborazione suffciente.... :read:
Anche sul mio Pentium 4 in firma gli mp4 in full HD vanno un po a scatti (dipende comunque molto anche dal bit-rate), mentre riesco a vedere benissimo quelli a 720p.

Comunque se non sei collegato alla rete, consiglierei di chiudere tutti i programmi in background che assorbono inutilmente potenza di elaborazione della CPU, compresi software per la sicurezza, cioè antivirus e firewall.

Vedi se in questo modo la riproduzione video diventa più fluida! ;)

bongo74
24-06-2015, 06:16
(basta comunque già una ATI Radeon serie HD3xxx)
sei sicuro della serie hd3x? io sapevo dalla 4x in poi (marca ati-amd)

mister_slave
24-06-2015, 08:26
ho xp pulito neanche acesso 10volte senza antivirus ne altri programmi che girano.

la mobo è una asrock 939 nf4g sata2 ho visto sulle specifiche che la vga integrata è la geforce 6100. Immagino non sia sufficiente per il mio scopo

Gaetano77
24-06-2015, 20:11
sei sicuro della serie hd3x? io sapevo dalla 4x in poi (marca ati-amd)

La serie hd4xxx permette la decodifica hardware anche dei video full HD in streaming da internet (MPEG4/DXVA), mentre la serie hd3xxx si limita ai codec che normalmente sono utilizzati per i video riprodotti off-line ;)

GREENMERCURY
03-07-2015, 14:44

Hai il sistema un po arrugginito. i 720p in flv li vedo con e2180 e 2 giga di ram non dissimile dal tuo come sistema . E comunque dipende sempre dal sistema che usi e come lo usi se lanci 150 servizi e alcuni girano in background per il cavolo come i vari quickstarter e simili è logico che il pc rallenta anche usano poca ram sono sempre attivi e la cpu gli deve dedicare tempo di elaborazione e fare lo switch tra i vari thread.
Comunque il sempron 939 alcuni non hanno set Amd64 e tutti hanno poca cache e bus 800 che in decodifica li penalizza per il continuo lento accedere alla memoria , con un Athlon 3500/3800 cambierebbe tutto, no il 3400 a bus 800.