View Full Version : Scheda madre per completare configurazione PC
Neverland91
21-06-2015, 19:40
Ciao ragazzi, avevo aperto un topic su una scheda madre differente ma i piani sono cambiati e ho pensato che sia arrivato il momento di regalarsi un PC nuovo di fascia media. Utilizzo internet/gaming. Volevo assemblarmelo io, e questo è ciò che avevo pensato:
Windows 7 64 bit
HDD 1 TB
8GB RAM DDR3
CPU i5 4690(K)
Scheda madre ???
Un case che devo ancora iniziare a guardare
Ali (550w), scheda video e masterizzatore vanno ancora bene. La scheda video la cambierò più in là, o finché non sentirò il bisogno di un upgrade. L'overclock onestamente non mi interessa al momento, forse perché col mio vecchio PC non mi sono mai spinto molto oltre. Vorrei lasciare questa porta aperta per il futuro, ma non so se ne valga veramente la pena e se ci smanetterei mai, ad essere sincero.
L'unica cosa che non riesco a decidere è la scheda madre. Non vorrei spendere più di 100-120 euro per questo componente. Che mi consigliate?
Grazie in anticipo :)
Ciao ragazzi, avevo aperto un topic su una scheda madre differente ma i piani sono cambiati e ho pensato che sia arrivato il momento di regalarsi un PC nuovo di fascia media. Utilizzo internet/gaming. Volevo assemblarmelo io, e questo è ciò che avevo pensato:
Windows 7 64 bit
HDD 1 TB
8GB RAM DDR3
CPU i5 4690(K)
Scheda madre ???
Un case che devo ancora iniziare a guardare
Ali (550w), scheda video e masterizzatore vanno ancora bene. La scheda video la cambierò più in là, o finché non sentirò il bisogno di un upgrade. L'overclock onestamente non mi interessa al momento, forse perché col mio vecchio PC non mi sono mai spinto molto oltre. Vorrei lasciare questa porta aperta per il futuro, ma non so se ne valga veramente la pena e se ci smanetterei mai, ad essere sincero.
L'unica cosa che non riesco a decidere è la scheda madre. Non vorrei spendere più di 100-120 euro per questo componente. Che mi consigliate?
Grazie in anticipo :)
Processore prendi un i5 4460 se non vuoi fare overclock, va come un 4690 costando 50€ di meno.
Scheda madre asrock h97 pro4, gigabyte h97 d3h
celsius100
21-06-2015, 21:57
Ciao
fai overclock?
Cmq a cosa vuoi giocare ed a quale risoluzione / impostazioni di qualità?
Adesso che vga ed ali usi?
Budget max?
Neverland91
22-06-2015, 00:56
Mai fatto overclock e pensandoci su non credo lo farei se ne avessi la possibilità, così facendo risparmierei anche un po' dato che questo upgrade non era programmato per questo periodo.
Adesso utilizzo una modesta Nvidia GeForce 550 Ti 1 GB presa un annetto e mezzo fa e come ali ho un XFX 550w. Finora ho potuto giocare a giochi leggeri per via degli altri componenti - per il resto giocavo sulla PS3 ma mi piacerebbe riscoprire alcuni giochi come Skyrim, che soffre sulla console Sony, o GDR vari. In generale comunque mi si aprirebbe un mondo e con un opportuno cambiamento di VGA (che adesso non è nei piani) potrei scegliere di giocare un multipiatta su PC, ad esempio.
Risoluzione ho un Samsung 22'' Full HD preso tempo fa, per ora mi tengo quello. Impostazioni medie (-alte quando possibile).
Budget massimo per la mobo direi 120, ma spendere di meno non è un crimine! :D Non il top ma deve essere affidabile e performante :)
Mai fatto overclock e pensandoci su non credo lo farei se ne avessi la possibilità, così facendo risparmierei anche un po' dato che questo upgrade non era programmato per questo periodo.
Adesso utilizzo una modesta Nvidia GeForce 550 Ti 1 GB presa un annetto e mezzo fa e come ali ho un XFX 550w. Finora ho potuto giocare a giochi leggeri per via degli altri componenti - per il resto giocavo sulla PS3 ma mi piacerebbe riscoprire alcuni giochi come Skyrim, che soffre sulla console Sony, o GDR vari. In generale comunque mi si aprirebbe un mondo e con un opportuno cambiamento di VGA (che adesso non è nei piani) potrei scegliere di giocare un multipiatta su PC, ad esempio.
Risoluzione ho un Samsung 22'' Full HD preso tempo fa, per ora mi tengo quello. Impostazioni medie (-alte quando possibile).
Budget massimo per la mobo direi 120, ma spendere di meno non è un crimine! :D Non il top ma deve essere affidabile e performante :)
Skyrim è tosto, la scheda video reggerà a fatica ma al momento può andare, con i pezzi consigliati poco sopra da me andrai a spendere in tutto neanche 300€
Neverland91
22-06-2015, 08:45
Mi piace la Gigabyte! Quali sono i limiti di queste schede madri (oltre a essere non overclockabili credo)?
Per il processore: in Amazzonia il 4690 costa 20 euro in più del 4460, non mi conviene prendere il primo a questo punto con 3.5/3.9 Ghz?
celsius100
22-06-2015, 09:47
Nono tutti gli i5 vanmo uguali anzi se giochi principalmente a skyrym un i3 andrebbe più o meno allo stesso modo
ma userai anche altri titoli più recenti/pesanti?
Neverland91
22-06-2015, 10:54
Sì Celsius. Giocare a GTA V o The Witcher 3 sarebbe bello, ma so che la mia scheda video imploderebbe :D Però anche Shadow of Mordor, Lords of the Fallen, Dark Souls 1/2, Batman, Fallout, Far Cry, gli altri TES, sono alcuni titoli che mi vengono in mente che vorrei giocare sul PC.
Stavo iniziando a vedere il case, per ora mi intrigano questi: Thermaltake Middle Tower Commander MS-I, Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition, Zalman Z11
Non sono contrario ai LED, non voglio che sia tamarro ma nemmeno troppo sobrio, sulla cinquantina (o sessantina, vedendo Aerocool e Zalman).
celsius100
22-06-2015, 12:26
ma come budget max a quanto puoi arrivare? xke magari ci sta anche una nuova vga, nn serve una spesa altissima x migliorare la tua 550ti
come case il commander ha bisno di una ventola aggiuntiva però va bene
l'aerocool se lo paghi poco può andare sennò e costruito in modo un po meno buono rispetto agli altri
lo Z11 e ok, occhio solo ceh le vga più grandi nn ci starebbero
Neverland91
22-06-2015, 12:52
Budget complessivo? Sui 500 €, euro più euro meno.
Con un case da 60+ euro starei sui 470 al momento, più un eventuale dissipatore se quello stock Intel non basta o una ventola.
Ho visto che il Commander ha dimensioni max della VGA 32cm, Zalman 30cm. La mia 550 Ti ASUS è 20cm e la Nvidia GTX 970 è 27cm, per fare un paragone.
Come mobo va bene la Gigabyte H97 D3H consigliatami?
celsius100
22-06-2015, 13:15
vorrei provare a farci stare anche la vga, sennò a quei giochi ti devi abbassare a usare risoluzioni da hd-ready anche col nuovo pc...
se vendi la tua vecchia scheda video cmq nn riesci ad arrivare sui 550 e dispari euro come spesa totale?
Neverland91
22-06-2015, 13:29
Che VGA hai in mente? :)
celsius100
22-06-2015, 13:46
eh dipende dal budget massimo a cui puoi spingerti, ma valuterei la fascia dai 170 ai 230 euro, anche se in questi giorni con le nuove vga uscite bisognerà vedere ancora se i prezzi nn varieranno un pò
Neverland91
22-06-2015, 14:05
Ah quindi è da considerare a parte, ovviamente :D Sì, avrei visto quella fascia di prezzo quando avrei notato i limiti o magari verso Natale. Per adesso, visto che non ho mai potuto provarla seriamente, voglio vedere dove la 550 si spinge. :)
Sul case ho cambiato idea, proprio per la VGA futura 30cm mi stanno stretti quindi mi ero orientato sull'Aerocool X1 che dovrebbe avere 40cm per la VGA, trovato anche a 50 euro + ss. Dispiace non abbia la 'finestra trasparente' al lato, ma è comunque un case valido?
celsius100
22-06-2015, 14:22
ah ok se pensi di volerla gia comprare allora va bene ne riparliamo a naale e mettiti da parte un bul budget :D
e un case di mediocre fattura, può andare ma nn ti aspettare chissa quale qualita costruttiva o finiture
si la d3h coem mobo e ok
Neverland91
22-06-2015, 14:55
Ho fatto la pazzia e ho preso il case Corsair Spec-03, non mi convincevano i commenti sull'Aerocool :D
Sisi è mia intenzione prendere una VGA migliore, semplicemente non adesso. A Natale, se la tentazione della PS4 non sarà troppo forte... ma con il nuovo PC le priorità possono cambiare :D
celsius100
22-06-2015, 18:42
va bene
be case :)
Neverland91
22-06-2015, 19:23
Ultima cosa: dovrei prendere un altro dissipatore oltre a quello che verrà con la CPU oppure un'altra ventola oltre le 3 del Corsair o sto bene così?
celsius100
22-06-2015, 19:52
il case va bene
se tieni alla silenizosita si potrebbe cambiare il dissi di serie, guarda se vuoi puoi anche rpovare prima come ti trovi e casomai lo cambi in un secondo momento se ti da fastidio
Neverland91
28-06-2015, 18:11
Rieccomi! Domani se tutto va bene assemblo il PC e terrò in considerazione il consiglio. Grazie dell'aiuto Celsius, Klept! :)
celsius100
28-06-2015, 22:53
figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.