PDA

View Full Version : PC solo ed esclusivamente Assetto Corsa e Project Cars

RVS1977
21-06-2015, 18:08
Salve a tutti.
Premetto che sono un grande appassionato di simracing.
Un pò di tempo fa ebbi un colpo di fortuna e acquistai un bel po di materiale: Playseat, T500rs, 3 monitor con staffa artigianale e soprattutto un pc, tutto in un sol colpo.
La configurazione di tale pc è la seguente:
- i7 2600k
- Asus P8H67
- 8 Gb ram
- 1 TB HD
- 2x Sapphire HD6850 in x-fire
- Ali modulare da 750
- Dissipatore Stock.

Orbene, dopo un po di ore di utilizzo, mi sono reso conto che:
- con i suddetti giochi, in single monitor è possibile solo l'hotlap (senza avversari in pista, e meglio se con visuale dal parabrezza);
- in triple monitor è impossibile anche farci l'hotlap;
- a confronto la ps4, con project cars, è fluidissima, apprezzabile e godibile.

Nel mentre mi si bruciava l'alimentatore e quindi mi ritrovo a pensare seriamente cosa fare di questa macchina.
Dopo un pò di scoramento e la voglia di vendere tutto e passare a ps4, mi sono deciso a tenere duro in quanto non voglio rinunciare ai tre schermi.
Pertanto sono a chiedervi lumi e consigli sul da farsi.

Le mie domande sono le seguenti:
1. il primo acquisto da farsi è l'alimentatore, altrimenti il pc neanche si accende. La mia idea era di comprare un ali che fosse in grado di alimentare anche due schede video, semmai un domani mi venisse voglia di implementare uno sli o un x-fire. L'unica condizione è di volermi attestare sui 75€ max.
2. Scheda video: ho visto alcuni video su youtube di un brasiliano collaudatore di periferiche per il sim race che con una macchina simile alla mia ma con una r9 290 tri-x girava comodamente in ultra su AC e PCs su tre schermi. Secondo voi è un prodotto ancora valido per le mie esigenze? Ovvio che con 980 e/o Titan-x si va sul sicuro, ma non sono così disposto a spendere questi soldi.
3. Dissipatore: ce la faccio con un arctic da 13 da 30 euro? ne posseggo già uno e mi sono trovato benissimo.

Mi scuso per la lunghezza del post.
Preciso che ho utilizzato la funzione cerca per trovare risposte alle mie esigenze, ma ho bisogno di consigli mirati e pertanto mi sono deciso ad aprire una nuova discussione.
Grazie

klept
21-06-2015, 18:39
Il tuo pc è ancora ottimo, e come hai potuto constatare tu stesso semplicemente con l'aggiunta proprio di una r9 290 otterresti quello che desideri.
Ti sconsiglio però di dare così poco peso all'alimentatore e non voler spendere più di 75€, non perchè a quella cifra non si trovi niente di buono, ma perchè spendendo qualcosina in più andresti a prendere veramente degli ottimi prodotti.
Oltre al fatto che 75€ x un alimentatore con la potenza per una doppia scheda è veramente dura.
Giusto per farti un esempio:

Powercolor R9 290 TurboDuo 4GB 278€
Chieftec APS-750CB 80€ e con questo saresti diciamo al limite per una doppia scheda.
Quindi ti consiglio piuttosto di prendere questo:
600W BeQuiet Straight Power 10 a 99€ ma di qualità decisamente superiore.
Il tutto preso da bpm-power, su Amazon o altro probabilmente i prezzi son più alti.
P.s. Ok anche per il dissipatore

RVS1977
21-06-2015, 19:11
Riuscirei a gestire poi uno sli o un crossfire con 600w?

klept
21-06-2015, 20:14
Riuscirei a gestire poi uno sli o un crossfire con 600w?
No assolutamente, devi partire almeno da un 700/750w ancora meglio.
Ma per fare un crossfire decente sarebbe meglio cambiar poi tutto il pc.
E comunque devi spenderci almeno 120/130€ per un alimentatore serio per cross/sli

Inviato dallo spazio

celsius100
21-06-2015, 22:24
Ciao
sono daccordo, x il triple monitor sarebbe il caso di pensare a due vga di fascia alta, però sulla tua mobo il seconda slot pci-e va a 4x quidni limiterebbe la 2° scheda
(in alternativa puoi vedere se trovi qualceh occsasione sulle vga top di gamma dual-gpu ma al momento ce solo la 295X2 che rara da trovare in giro e usata nn penso di averne mai viste)