PDA

View Full Version : Consiglio conf. Retrogaming PC

masand
21-06-2015, 17:21
Salve tutti ragazzi,

vi scrivo per chiedervi consigli sulla configurazione per un PC che farà solo da retrogaming.

Sono completamente fuori dal giro e non so da dove partire, siccome il PC in questione vorrei metterlo in salotto, vorrei fosse completamente (o il più possibile) fanless.

Grazie per gli eventuali consigli.

Un saluto a tutti...
masand

dadbs
21-06-2015, 17:33
A cosa giocherai? budget? Risoluzione fullhd?

masand
21-06-2015, 17:46
A cosa giocherai? budget? Risoluzione fullhd?

Userò una TV moderna, la risoluzione non saprei... la TV è full HD, ma è necessario sfruttarla per forza?

Vorrei usare il MAME, ma eventualmente arrivare anche ad emulare il nintendo 64 e la PSOne.

Budget diciamo, il meno possibile.

dadbs
21-06-2015, 19:31
Ok quindi niente di troppo spinto, io farei:

Cooler Master Elite 110
Asrock FM2A78M-ITX+
be quiet! System Power 7 350W
AMD A series A8-7600
ADATA Premier Pro SP920, 128GB
Mushkin 4GB DDR3-2133

TOT. 360 euro spedito a cui aggiungere un dissipatore per avere il massimo di silenziosità

Se vuoi risparmiare ancora e non ti interessano le dimensioni del case si può passare al formato micro atx

Ho optato per un processore con grafica integrata buona al posto che cpu+vga cosi elimini la scheda video aumenti la silenziosità

Ho messo un ssd da 128gb, se hai bisogno di più spazio o vuoi risparmiare si può mettere un hdd normale con 20 euro in meno

grunt911
21-06-2015, 19:51
Salve tutti ragazzi,

vi scrivo per chiedervi consigli sulla configurazione per un PC che farà solo da retrogaming.

Sono completamente fuori dal giro e non so da dove partire, siccome il PC in questione vorrei metterlo in salotto, vorrei fosse completamente (o il più possibile) fanless.

Grazie per gli eventuali consigli.

Un saluto a tutti...
masand

Intanto dovresti dirci il budget, cosi da essere il più precisi possibile

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

celsius100
21-06-2015, 22:01
Ok quindi niente di troppo spinto, io farei:

Cooler Master Elite 110
Asrock FM2A78M-ITX+
AMD A series A8-7600
Mushkin 4GB DDR3-2133

TOT. 360 euro spedito a cui aggiungere un dissipatore per avere il massimo di silenziosità

Se vuoi risparmiare ancora e non ti interessano le dimensioni del case si può passare al formato micro atx

Ho optato per un processore con grafica integrata buona al posto che cpu+vga cosi elimini la scheda video aumenti la silenziosità

Ho messo un ssd da 128gb, se hai bisogno di più spazio o vuoi risparmiare si può mettere un hdd normale con 20 euro in meno
Ciao
quoto
volendo um case comune ad esempio CM N200 o N300 oppure Fractal Core 1300
e una mobo come l'asus A88XM-E

masand
22-06-2015, 21:09
Grazie a tutti per le risposte.

Non conosco questa scheda AMD, devo presumere che la struttura video sia basata su ATI anche se integata?

In questo caso, se possibile, preferirei qualcosa basato su Intel perché il sistema sarà basato su Linux con interfaccia Kodi (XBMC).

Grazie mille in anticipo.

dadbs
23-06-2015, 08:29
Allora manterrei:

Cooler Master Elite 110

e il resto:

Intel Pentium G3240
Asrock H81M-ITX
Gigabyte GeForce GT 740 2GB GDDR5
G.Skill 4GB DDR3-1600

TOT. 383 spedito (sempre escluso dissipatore)

Ho aggiunto una scheda video perchè l'integrata della intel non è il massimo

klept
23-06-2015, 08:44
Allora manterrei:

Cooler Master Elite 110

e il resto:

Intel Pentium G3240
Asrock H81M-ITX
Gigabyte GeForce GT 740 2GB GDDR5
G.Skill 4GB DDR3-1600

TOT. 383 spedito (sempre escluso dissipatore)

Ho aggiunto una scheda video perchè l'integrata della intel non è il massimo

Come SSD meglio l'OCZ Arc 100 da 120gb e come scheda video a sto punto meglio puntare sulle più nuove R7 250, la si trova alla stessa cifra: MSI R7 250 2GD3 OC a 83€ ;)

celsius100
23-06-2015, 14:55
Beh francamente ho più sentito piu lamentarsi dei driver intel sotto Linux che nn quelli su amd/nvidia

masand
24-06-2015, 09:33
Beh francamente ho più sentito piu lamentarsi dei driver intel sotto Linux che nn quelli su amd/nvidia

Entrambi sono open, ma mentre per Intel il driver open supporta l'accelerazione 2D e 3D per tutto quello che è in commercio, anche recente e le prestazioni sono comparabili con la controparte per Windows.

Per AMD/ATI, il discorso cambia, se hai un hardware recente devi usare al 99% il driver proprietario che è quello che è... Con hardware non recentissimo, il driver open (che supporta pienamente il 2D e il 3D) potrebbe anche andare bene, ma non certo alle stesse prestazioni di Windows.

Insomma, in Linux, per non avere problemi il consiglio è (lato video):

Intel= OK
nVidia= OK (driver proprietario)
Intel+nVidia= OK (open intel, proprietario nVidia)

E lo dico da grosso estimatore AMD e ATI, ma usando attivamente sia per i PC di casa che a volte, quelli di lavoro, il sistema del pinguino, ho imparato a mie spese quello appena detto sopra.

Ma siamo OT ora.

Un saluto a tutti...
masand

celsius100
24-06-2015, 12:02
guarda un buon 2/3 di problemi che senso sotto linux lato grafico arrivano da note con sistemi dotati di gpu intel integrata, certo chi si fa assemblare un pc desktop magari ah anceh piu compoetenze lato software di chi ne compra uno sull'amazzonia, x cui ho riportato cmq questo fatto
francamente le operazioni basilari home/office/multimedia sotto le distro linux piu comuni cmq ormai direi che sono fattibili con qualsiasi gpu relativamente moderna

masand
25-06-2015, 20:16
Alla fine ho optato per Ouya.

Costo decisamente contenuto rispetto a qualsiasi configurazione PC, case compatto e pad (praticamente uguale a quello xbox) comodissimo e in salotto si nasconde bene.

Essendo una periferica Android, hail supporto per qualsiasi emulatore, le prestazioni sono ottime anche con giochi pesanti.

grunt911
25-06-2015, 21:57
Alla fine ho optato per Ouya.

Costo decisamente contenuto rispetto a qualsiasi configurazione PC, case compatto e pad (praticamente uguale a quello xbox) comodissimo e in salotto si nasconde bene.

Essendo una periferica Android, hail supporto per qualsiasi emulatore, le prestazioni sono ottime anche con giochi pesanti.

Ma già ce l'hai a casa?

masand
25-06-2015, 23:58
Ma già ce l'hai a casa?

Si, se l'era comprata un mio amico pensando fosse un succedaneo di xbox e ps4...:mc:

L'ha usata pochissimo, è praticamente nuova.

Per quello che ci devo fare io va benissimo, anzi, anche di più considerando che essendo Android posso fare anche di più.

grunt911
26-06-2015, 06:09
Ah ok, bell'acquisto, poi posta anche una piccola review quando hai tempo

masand
26-06-2015, 13:24
A parte che questo non è il post corretto e anche la sezione è errata, la recensione è presto fatta.

È una console aperta e open come millantavano? NO, è molto chiusa in realtà e non è possibile, di default, usare il google play, ma è disponibile lo store ufficiale, che ormai è abbastanza completo, ma non si può scegliere che quello che offrono gli allri e non tutta l'offerta disponibile su Android.

I giochi, alcuni sono notevoli, ma siamo sinceri, li possiamo paragonare a quelli di una console come Xbox e PS4? NO.

Ci si passa il tempo, più che bene, ma se si pensa, come ha fatto il mio amico, che per 99€ ci si possa portare a casa qualcosa che possoa sostituire le periferiche di cui sopra... :rolleyes:

Quello che fa bene, più che bene, anzi, ottimamente direi, è il retrogaming. Gli emulatori ci sono tutti, si va dalle pong console alla PSOne passando per tutte le generazioni degli anni '80 e '90.

L'emulazione è perfetta e si ha veramente l'impressione di giocare ai cabinati o alle console di qualche tempo fa.

Le dimensioni sono discrete, praticamente ha l'ingombro di un cubo di Rubik, una ventolina sulla faccia superiore molto silenziosa.

Insomma, per me che volevo fare una retrogaming machine è stato l'ideale.