PDA

View Full Version : Drivers assenti post formattazione, voi come fate?

Jedi82
21-06-2015, 10:40
Ragazzi, ero curioso di sapere voi come vi comportate dopo una formattazione con i drivers che richiede il SO... Per esperienza personale, posso affermare che la maggior parte delle volte, dopo una formattazione, non so perché ma al 90% manca sempre sempre sempre il driver delle periferiche di rete. Cosa comporta questo? Che non avendo la connessione, non si riesce neanche ad accedere su Windows Update...ecco, voi come fate con i drivers dopo un bel format?

Ho anche letto da qualcuno "con windows 7 non ti servono i drivers" e permettetemi, non so fino a che punto sia vera sta cosa. Proprio l'altro giorno, ho formattato un Sony Vaio e si che gestione dispositivi segnava mancante un solo drivers ma indagando più a fondo, ho scoperto che i drivers video erano quelli generici, i drivers dell'audio erano sbagliati e nonostante sembrasse installata, mancavano completamente i giusti drivers della webcam...

Io uso nei casi disperati i pacchetti drivers (forse diventati ormai vecchi) scaricati da http://driverpacks.net/ ma magari esistono altri metodi più semplici, qualcuno che mi aiuta?

ThesSteve87
21-06-2015, 11:40
quando installi windows ovviamente vengono installati i driver generici per consentire l'utilizzo delle periferiche, purtroppo windows non può incorporare tutti i driver necessari ed è possibile che ne resti fuori qualcuno

di solito dopo l'installazione windows update scarica anche i driver "specifici" ma non tutti, e il modo migliore per rimediare è recarsi sul sito del produttore e scaricare i driver corretti per ogni genere di periferica; nel tuo caso dovresti andare nella sezione supporto del sito sony e cercare i driver per il modello su cui hai reinstallato windows

Jedi82
21-06-2015, 11:58
si ok questo si ma se mi deve installare i drivers generici che comunque non fanno funzionare la periferica beh, preferirei al loro posto il triangolo giallo!

ThesSteve87
21-06-2015, 12:45
si ok questo si ma se mi deve installare i drivers generici che comunque non fanno funzionare la periferica beh, preferirei al loro posto il triangolo giallo!

windows ci prova, apprezza lo sforzo :D comunque nel 90% dei casi i driver si trovano immediatamente sul sito del produttore, conviene sempre scaricarli prima del formattone in modo da averli pronti subito dopo

Jedi82
24-06-2015, 17:32
ummmm, cercavo una via più rapida. Oddio, quelle che sto adottando io al momento son rapide e tutto ma magari non ne conosco altre migliori...