PDA

View Full Version : HD collo di bottiglia? [Portatile ASUS k550jk]


menda
20-06-2015, 22:35
Salve a tutti,

da qualche mese posseggo un ASUS k550jk-xo003h e le prestazioni sono di molto inferiori a quel che mi aspetterei da queste specifiche. Su windows ho spesso l'utilizzo disco al 100% il che mi blocca l'intera esperienza d'uso, ma anche su linux sperimento rallentamenti eccessivi in caricamento o ogni qualvolta ci sia una ricerca tra le applicazioni di mezzo.

Pertanto mi ero deciso a comprare un SSD e sostituire questo schifo che hanno montato al posto di un hard disk, tuttavia mi chiedo se ci sia un modo per appurare la questione prima di spendere soldi in un ssd. Come scopro se il responsabile è qualcos'altro? Mi viene questo dubbio perché le prestazioni rallentano davvero eccessivamente per essere un collo di bottiglia, in fondo il portatile è molto recente e anche impegnandosi è difficile al giorno d'oggi recuperare un hard disk SATA III così lento. Cosa ne pensate?

EDIT: Ho fatto un po' di test e credo di aver capito che quando satura la RAM e inizia a swappare sul disco si pianta tutto, essendo l'hard disk non molto performante. A questo punto, meglio espandere la RAM?

alecomputer
21-06-2015, 12:59
Dovresti controllare se c'e la possibilità di montare nuova ram , visto che su alcuni modelli simili la ram viene saldata sulla scheda madre e non e possibile sostituirla , dalle recensioni che si trovano su internet e probabile che sia cosi anche per il tuo modello .
Il disco fisso ti consiglio di sostituirlo con un ssd , vedrai sicuramente un miglioramento nelle prestazioni anche senza cambiare la ram .

menda
21-06-2015, 15:18
Sono abbastanza sicuro ci sia spazio per un ulteriore banco di RAM, mentre il primo da 4GB è saldato nella scheda madre. Suggeriresti di accoppiare un altro banco da 4GB o di più? Non ho mai provato due banchi asimmetrici, ma suppongo sulla carta non ci sia grande differenza!

alecomputer
21-06-2015, 16:33
Gia 4 gb sono sufficienti per la maggior parte delle applicazioni , se devi aumentare la ram 8gb vanno bene .
Se il portatile puo sfruttare il dual channel con 2 moduli uguali , avresti un certo aumento di velocita nell' uso della ram .