PDA

View Full Version : Clonare un HD ibrido su SSD ..Help Partizioni ?


steverm63
20-06-2015, 16:57
Buongiorno, anche se il mio ultrabook Sony Vaio SVT1113C5E non è vecchio (3 anni) vorrei ugualmente aggiornarlo con un SSD clonando l'hd attuale tramite l'utility (Acronis) fornita nel kit dell'ssd Kingston (che mi stanno regalando). Sostituendo l'Hd avrei una maggior velocità in accensione, una migliore resistenza agli sballottamenti da acceso e una maggiore durata della batteria.
Ma c'è un problema: l'HD che monta il mio Vaio è un ibrido ssd-hd (che non mi sembra affatto performante, né carne, né pesce insomma).
Come clonarlo in modo che funzioni tutto perfettamente magari mantenendo la partizione del s.o originale per poter ripristinare il pc in caso di problemi ? quali partizioni dovrei clonare e quali non servono ?
Infatti se vado in strumenti di Amministrazione/Gestione computer/Gestione disco trovo un:

Disco 0 con 6 partizioni (260 MB part. OEM / 1,44GB Part.Ripristino / 260MB Part.EFI / 268 GB C: / 26,39 GB Part.Ripristino)

Disco 1 con 2 partizioni (8,02 GB Part.OEM / 14,35 GB Part.Primaria)

a che servono 8 partizioni ?

Premesso che io vedo su risorse del computer solo C: (cioè un disco unico da 268 GB) e premesso che stranamente su Gestione del Computer tutte queste partizioni (tranne quella C: da 268 GB) risultano come spazio disponibile/capacità praticamente vuote come se non ci fosse nulla (ma non è possibile, minimo ci deve essere il ripristino del computer).
Il mio Vaio ha il Windows 8 (aggiornato poi a 8.1) originale.
Grazie a chi saprà illuminarmi.