PDA

View Full Version : Mount point per installazione Ubuntu 14.04

Ligos
20-06-2015, 13:43
Salve a tutti.
La domanda sarà sicuramente banale.
Devo installare Ubuntu 14.04 . sono arrivato alla schermata dove mi chiede il live mount per proseguire ma non so cosa metterci perchè qualsiasi cosa clicchi non mi fa andare avanti.

http://i.imgur.com/iqZ89uS.png

pabloski
20-06-2015, 14:53
La domanda non è banale per chi viene da windows ed è abituato a quella stramberia dei volumi C:, D:, ecc...

Comunque il punto è che il programma ti sta chiedendo a cosa vuoi far corrispondere la partizione che hai selezionato ( quella ext4 ). Perchè? Perchè Unix ( e Linux ) permette di spezzettare i file su varie partizioni/dischi. Così puoi avere, ad esempio, la configurazione su un disco, la home su un altro, gli eseguibili su un altro, ecc...

Per farla corta, siccome hai creato una singola partizione ext4, suppongo tu voglia mettere tutto insieme. In questo caso la partizione va associato al root filesystem ( è rappresentato dallo slash / ).

Ligos
20-06-2015, 17:23
Grazie, ho rosolto.

E già che c'ero ho anche eseguito una pulizia completa degli hd che prima erano in raid 0 mentre adesso li ho messi in IDE cosi ho anche tolto windows che per cosa faccio io sul pc non era fondamrntale

Devo solo capire perchè da Ubunti gli hd li vedo correttaemte mentre da bios il controller marvel mi dice che un hd non è riconosciuto, ma sarà un problema legato a come sono posizionati sulla scheda madre.
Per far vedere l'HD con Ubuntu infatti, ho dovuto invertire sata 1 e sata 2