PDA

View Full Version : Possibile Virus o Anomalia Windows 7 x 64

viagiardino
20-06-2015, 12:21
Ciao a tutti, sono nuovo e con le mie capacità un po' da manuale non vedo perchè dovrei rimettermi a formattare il disco dopo appena 3 gg. Microsoft originale Windows 7 SP 1 Dell fornito da Ankermann DE costruttore del desktop. Purtroppo ultimamente ho scaricato (almeno ho creduto ) una roba che non ne voleva sapere del setup. Quindi ho chiuso ed ho provato ad aprire un file ti testo nella cartella...da li è partita la connessione e mi sono ritrovato con questo famoso Virus o chiedetelo a Microsoft Tencent nel disco. Dopo alcuni tentativi andati a vuoto con Malwarebytes premium Superantispyware pro Antivirus rimozione inutile di cartelle dal registro e dal disco che non ne volevano sapere, pagine web oscure ecc. ho preso Revo Uninstaller pro...più precisamente: ho aperto il disco C e sono andato nelle cartelle programmi installati. Premetto che il mio sistema è a 64 bit...ho trovato nuovamente la cartella Tencent, che appare addirittura come un nuovo programma antivirus coreano o giù di li, installando un sacco di porcherie da rimuovere a mano...ed ho cliccato il tasto destro del mouse: disinstallazione sicura. Bene Tencent apparentemente è stato rimosso dal disco in modo completo e dal registro l'ho rimosso io con altre cavolate. Il tutto si copre di mistero...una cosa così non mi era mai capitata nonostante configuri io stesso la maggior parte dei programmi al non autoaggiornamento. Windows update non lo conosco o comunque tanto per intenderci è rosso. L'unico update che ricevo è quello di Avast antivirus ma sono .....
Il disco a seconda della durata dell'accensione del pc si riempie mediamente di 10/12 GB al di. Ho provato ancha Advanced System Protector...Yac...ecc. niente malware niente spyware niente adware??? dopo essermi registrato ho letto di Glary Utility 5 e ho fatto girare anche quello. = 0 totale. Ho sempre usato office 2007 e non mi ha mai intasato il disco...Studio 18 nemmeno altri impossibili. Per cortesia mi mpotete aiutare ??? nel pc non ci sono utility del costruttore che scaricano o aggiornano le ho provate ma ho rimosso anche quelle...che fare ? Grazie. Oggi ho creato un punto di ripristino ed ho provato a fare la cancellazione totale del rimanente...premesso che è un'operazione un po' a rischio e mi sono liberato di 41 GB !!! Grazie x quanto possibile. Paolo Burdese

Khronos
20-06-2015, 14:15
7 SP1 senza il minimo aggiornamento è vecchio di 4 anni.

chissà quale baco, tra quelli coperti in 4 anni di aggiornamenti di sicurezza non installati (java? browser? porte aperte?) ha sfruttato il famoso fanta-virus.

un file di testo, poi. bho.

ora hai peggiorato ulteriormente la situazione scavando e cancellando "sacco di porcherie" e "cavolate" con mille mila tools.
possono magari "cancellare l'eseguibile virulento", ma non riparano i suoi danni. che ha fatto.

il punto di ripristino che hai creato "oggi" è pieno delle porcherie che ti sono arrivate ieri, e del sistema distrutto dai tools.

consiglio spassionato: ripristino con immagine di fabbrica.
UAC al 100% e aggiornamenti di sicurezza all'oggi.

e evitiamo di scaricar "cavolate".

alecomputer
20-06-2015, 22:48
Benvenuto nel forum .
Per capire quale puo essere il problema dovresti controllare quale cartella aumenta di dimensione in poco tempo .
Per farlo puoi utilizzare il programma TreeSize Free che permette di vedere lo spazio occupato dalle cartelle , devi cercare la cartella che occupa più spazio di tutte . Trovata la cartelle puoi capire a quale programma appartiene ed eliminarlo dal pc .
Mi e anche capitato un problema simile di un pc che esauriva tutto lo spazio del disco in poche ore , in quel caso il problema era l' antivirus avg malfunzionante che creava un file di backup sempre più grande .

viagiardino
21-06-2015, 14:58
Ciao...Alecomputer, sembri uno del posto ! mi fido di te e vado subito a installare il programmino anche se di primo appunto avevo anch'io pensato dopo l'eliminazione di Tencent ad Avast Antivirus Pro. Purtroppo nelle impostazioni antivirus non si possono evitare gli aggiornamenti delle definizioni...ma quello è niente...poi che il programma si aggiorni è normale, ma è roba da poco infatti.
Per il momento è mistero. Ti faccio sapere quanto prima e x il momento grazie.
Paolo Burdese.