View Full Version : Fatto il pasticcio: colla termica su pin
massimo79m
20-06-2015, 11:26
Ciao a tutti, mentre montavo un dissipatore sul raspberry, e' colato un filo di colla termica sul chip dell'ethernet. ho pulito, ma ho paura che tra un pin e l'altro sia rimasta un po' di schifezza.
l'ho acceso e funziona tutto, ma ho un dubbio: e' affidabile o rischio di andare in corto e bruciare tutto?
plainsong
20-06-2015, 12:17
La pasta termica dal punto di vista elettrico è isolante, quindi nella situazione che descrivi (possibile residuo nello spazio fra pin) il rischio di corto risulta praticamente assente.
Nikboss1986
20-06-2015, 17:02
Come sopra, non dovrebbero esserci particolari problemi se hai pulito bene (se non meccanici).
massimo79m
20-06-2015, 22:06
Come sopra, non dovrebbero esserci particolari problemi se hai pulito bene (se non meccanici).
il problema e' proprio che non sono per niente sicuro di aver pulito bene, i pin sono vicinissimi tra loro e togliere la pasta tra un pin e l'altro e' imho impossibile.
e' isolante? buono a sapersi, io sapevo che conteneva rame e argento per condurre il calore.
lupo rosso
21-06-2015, 00:43
La pasta termica dal punto di vista elettrico è isolante, quindi nella situazione che descrivi (possibile residuo nello spazio fra pin) il rischio di corto risulta praticamente assente.
Non è vero!! ad esempio la silver arctic conduce elettricità!
quindi non tutte !
che pasta hai usato??
Ma state parlando di colla termica (quella in stick che si usa con la pistolina e fonde con il calore) o di pasta termoconduttiva (che si mette fra cpu e dissi per evitare sacche d'aria) :confused:
nel primo caso il problema é che si sciolga con il calore e isoli qualche pin, nel secondo se é pasta bianca (siliconica o ceramica) i rischi sono praticamente inesistenti e basta dare una pulita alla buona... se é grigia (all'argento) la conduttività é generalmente molto bassa, ma conducendo elettricità vale la pena di perderci un po' di tempo in più e con uno spillo cercare di rimuoverne il più possibile senza lasciare che possa creare un corto fra 2 o più pin.
;) ciauz
massimo79m
22-06-2015, 17:38
No, stavo proprio dicendo "pasta termica adesiva".
comunque il raspi ha salutato, defunto.
lupo rosso
22-06-2015, 17:44
No, stavo proprio dicendo "pasta termica adesiva".
comunque il raspi ha salutato, defunto.
Amen!!!:cry:
ma come è possibile !
avevi pulito con perizia e pareva funzionare!!
plainsong
22-06-2015, 18:02
Non è vero!! ad esempio la silver arctic conduce elettricità!
Dal sito http://www.arcticsilver.com/as5.htm: "Not Electrically Conductive:
Arctic Silver 5 was formulated to conduct heat, not electricity." Altre paste termiche con particelle di metallo possono massimo essere capacitive, non conduttive. Questo implica che possono arrivare a trattenere elettricità, non a trasmetterla.
lupo rosso
22-06-2015, 18:10
Dal sito http://www.arcticsilver.com/as5.htm: "Not Electrically Conductive:
Arctic Silver 5 was formulated to conduct heat, not electricity." Altre paste termiche con particelle di metallo possono massimo essere capacitive, non conduttive. Questo implica che possono arrivare a trattenere elettricità, non a trasmetterla.
si è vero la 5 non conduce!
ma le vecchie versioni ti posso assicurare che conducevano corrente!avevano un contenuto maggiore di metalli rispetto a quella odierna !
cerca nei vari tread quanta gente l ha sperimento con chip e cpu fritte!
massimo79m
22-06-2015, 18:24
Amen!!!:cry:
ma come è possibile !
avevi pulito con perizia e pareva funzionare!!
con perizia no, solo con uno straccio, e poi ho passato l'aria compressa, a vederla cosi' sembrava pulita.
pero' ora ho la scusa per comprare la beaglebone. :cool:
lupo rosso
22-06-2015, 19:01
con perizia no, solo con uno straccio, e poi ho passato l'aria compressa, a vederla cosi' sembrava pulita.
pero' ora ho la scusa per comprare la beaglebone. :cool:
sei forse sposato..........??!!!:cool:
massimo79m
22-06-2015, 20:57
sei forse sposato..........??!!!:cool:
scusa ma non ho colto... :confused:
lupo rosso
22-06-2015, 21:16
scusa ma non ho colto... :confused:
di solito le scuse per acquistare servono per le mogli....che non vogliono i mariti spendaccioni!:asd:
massimo79m
23-06-2015, 14:18
di solito le scuse per acquistare servono per le mogli....che non vogliono i mariti spendaccioni!:asd:
ah, ok! :)
no, non sono sposato, ma ho la coscienza che mi dice "basta spendere in cazzate!".
e ho appena comprato: https://www.adafruit.com/products/1892
e sto comprandomi un lettore di bluray.
mo' basta! :)
lupo rosso
23-06-2015, 17:37
ah, ok! :)
no, non sono sposato, ma ho la coscienza che mi dice "basta spendere in cazzate!".
e ho appena comprato: https://www.adafruit.com/products/1892
e sto comprandomi un lettore di bluray.
mo' basta! :)
ottimo acquisto !!;)
None of none
23-06-2015, 17:44
ottima scelta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.