PDA

View Full Version : gtx960 o r9 290 4gb ?

neopazzo
19-06-2015, 23:14
Da premettere
Per ora gioco a 1050p con un sistema che verrà cambiato fine autunno.

Adesso devo necessariamente prendere una scheda video da mettere sull'attuale macchina ma che mi torni buona anche per il nuovo sistema.

ho individuato due alternative

la gtx 960 2gb gainward phantom a 170 piu iva (soluzione economica e con poca prospettiva )

oppure

asus r9 290 dc2oc 4gb a 230 piu iva (soluzione che vedo un pò piu duratura)

:mc: mi chiedevo, ne vale la pena spender sti 50 euro in più? :mc:

non ho problemi di dimensioni case ne di alimentazione.

ps: queste sono le soluzioni che ho individuato io tra l'economica e quella meno economica ma se avete altre idee sono benaccette

Saluti saluti

celsius100
19-06-2015, 23:42
Ciao
a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
cmq nelle prox settimane escono delle nuove vga, a questo punto vedrei coem vanno e i prezzi, sia delle "vecchie" ceh delle nuove
su che case/ali la monterai?

neopazzo
20-06-2015, 01:20
ho un maxy tower vecchio stile entrano 2 4870x2 che erano davvero lunghe.

un corsair da 750w (una 4870x2 consuma piu di una r9 290 quindi nn ci saranno problemi)

non so cosa giocherò i vari dark soul, the witcher magari, ma non adesso non con questo sistema, adesso devo solo rendere nuovamente il pc funzionale e non voglio buttare la vga tra 4 mesi quando lo rifarò il pc da capo.

ho un viera ultra4k che conto di collegare quando farò il sistema nuovo, per adesso gioco a 1050p sul monitor22"

ciao grazie

neopazzo
20-06-2015, 09:21
cmq a fronte di cosa dove come e quando giocherò, volevo solo sapere se la differenza di prestazioni delle due schede giustifica i 50 euro in più :muro:
(nelle specifiche versioni da me elencate)

celsius100
20-06-2015, 14:15
le 4870 X2 reference erano meno di 27cm diverse schede di fascia alta oggi raggiungono i 30, cmq se hai un full-tower no problem

allroa se vuoi giocare il mio consiglio e di usare due vga, una singola nn reggerebbem ne come poetnza ne come ram onboard
putnerei dalle R9 290 in sù (x cui la 960 e le altre shcede piu lente nn sono adatte) nn sarebbe male vedere a quanto si piazzerà di prezoz medio la 390 (che ha onboard 8gb di ram di serie che ad altissime risoluzioni possono far comodo, anche se nn sono indispensaibli)

neopazzo
21-06-2015, 18:05
le 4870 X2 reference erano meno di 27cm diverse schede di fascia alta oggi raggiungono i 30, cmq se hai un full-tower no problem

allroa se vuoi giocare il mio consiglio e di usare due vga, una singola nn reggerebbem ne come poetnza ne come ram onboard
putnerei dalle R9 290 in sù (x cui la 960 e le altre shcede piu lente nn sono adatte) nn sarebbe male vedere a quanto si piazzerà di prezoz medio la 390 (che ha onboard 8gb di ram di serie che ad altissime risoluzioni possono far comodo, anche se nn sono indispensaibli)

E si onestamente è vero sono d'accordo. la 290x (quella con 8 giga) costa ancora un occhio. il prezzo a cui ho trovato la 290 dell'asus non è malvagio rispetto alla 390 da 8 gb .... mal che vada quando rifaccio il sistema dopo l'estate se trovo un offerta compro un altra 290..... ma credo che me la farò bastare.

I prezzi da me riportati li trovi competitivi? o hai visto di meglio in giro? alla fine irata la 290 viene poco più di 270 euro

celsius100
21-06-2015, 21:01
Si prezzi normali se nn fosse che gainward-palit, vtx3d e pov come marchi nn sono eccezionali in termini generali di qualità
la asus direct in versione r9 invece e assemblata con poca cura, le heatpipe nn fanno bene contatto con il die della gpu, x cui le asus vanno bene ma quel modello specifico nn e un granché

neopazzo
22-06-2015, 10:09
Aprendo il case mi sn ricordato che gli slot per gli hdd sono rimovibili li si beccano altri 12cm lunghezza O_O

Se proprio quel dissi fa cagare lo sostituisco con qualcosa di silenzioso e funzionante o ci smanetto su e vedo di renderlo più efficiente. 100 euro in più per un altra 290 (tipo sapphire) non so mi convienivene spenderli (penso io)

mttgk
22-06-2015, 12:23
In questi giorni ho entrambe le schede in casa e sto testando il loro comportamento. Tra l'altro ho scritto da poco un post in cui espongo le mie perplessità.
In linea di massima la radeon offre performance migliori (sul mio pc non sono eccezionali ma non mi posso lamentare più di tanto), il problema nel mio caso è che non è costante (forse si surriscalda?) e in qualche modo genera instabilità di sistema (ma non ho ancora elementi sufficienti per imputare i disguidi alla scheda, anche perché contemporaneamente ho aggiornato hdd e ram).
La GTX 960 è sicuramente più lenta ma sembra un'orologio svizzero, nei benchmark non sgarra se non di qualche decina di punti.
Mi chiedo se alla fine, intendo nelle prestazioni concrete con i giochi, la presunta potenza maggiore della radeon non venga vanificata dal comportamento altalenante.

celsius100
22-06-2015, 12:52
di preciso che modelli hai provato, che bench/giochi?
risultati altalentanti in che senso, xle in teoria se le scene sono concitate e la cpu che fa da collo di bottiglia, avevi il task manager x vedere le % di uso di cpu e gpu?

neopazzo
23-06-2015, 00:02
a 260 più iva ho trovato la 290 sapphire vapor x trip x quindi a 30 euro in più. ne vale la pena? ho setto ce il dissi funziona bene ed e efficiente.

neopazzo
23-06-2015, 00:05
a 260 più iva ho trovato la 290 sapphire vapor x tri-x quindi a 30 euro in più. ne vale la pena? ho setto ce il dissi funziona bene ed e efficiente.

Overture1928
23-06-2015, 10:31
a 260 più iva ho trovato la 290 sapphire vapor x tri-x quindi a 30 euro in più. ne vale la pena? ho setto ce il dissi funziona bene ed e efficiente.

ciao potresti darmi indicazioni?grazie :D

celsius100
23-06-2015, 16:15
si direi che e una buonissima shceda